Da sabato 1 novembre e per l’intero mese, su alcune TV a diffusione provinciale delle Marche verranno trasmessi ogni giorno, in varie fasce orarie, spot della campagna di comunicazione istituzionale su ruolo e compiti dell’ente Provincia.
L’iniziativa è della Provincia di Macerata che ha fatto suo, personalizzandolo con il proprio logo, il cortometraggio già trasmesso nella primavera scorsa sulle reti Rai. Fatto realizzare dall’Unione Province d’Italia, con la regia di Michele Mirabella, lo spot, della durata di 30 secondi, presenta le funzioni ed i compiti della Provincia quale ente di programmazione territoriale a servizio del cittadino e della comunità: dalla scuola al lavoro, dall’ambiente alla cultura, fino alla viabilità e ai trasporti.
Testimonial in video è l’attrice Erika Bernardi, che simboleggia la Provincia su un set virtuale dove, con la fotografia di Federico Del Zoppo, sfilano scorci paesaggistici e monumentali. Il tema musicale che accompagna le immagini è tratto dal “Guglielmo Tell” di Gioacchino Rossini, in una esecuzione diretta da Arturo Toscanini.
“L’esigenza che ha spinto l’UPI, prima, e la Provincia di Macerata, ora, a dar vita alla campagna di comunicazione istituzionale – ha detto il Presidente della Provincia Sauro Pigliapoco – deriva dalla consapevolezza che occorre valorizzare il più possibile agli occhi dell’opinione pubblica gli importanti compiti che l’ente Provincia ha storicamente svolto e i nuovi che svolge a seguito delle riforme Bassanini e della riforma del Titolo V della Costituzione”.