“Lasciateci utilizzare gli avanzi di bilancio per programmare gli investimenti sul territorio”. Lo ha chiesto il Presidente dell’Upi, Fabio Melilli, intervenendo oggi alla Conferenza Stato Città che si è svolta a Palazzo Chigi, convocata dopo la richiesta avanzata da Anci e Upi di modificare le norme del patto di stabilità interno previsto dalla Finanziaria 2007. La legge di Bilancio, infatti, prevede l’esclusione degli avanzi dalle entrate del saldo, rendendo di fatto inutilizzabili queste risorse.
“Chiediamo al Governo – ha detto Melilli – di dare un segnale di disponibilità nei confronti del sistema degli Enti locali che, dati alla mano, si sta mostrando tra i più virtuosi nella gestione delle risorse e nella tenuta del patto di stabilità.
Il rischio è che le Province, soprattutto le grandi, per fare fronte alle necessità delle comunità, dalla manutenzione delle scuole e delle strade alla salvaguardia del territorio, decidano di non rispettare il patto di stabilità utilizzando gli avanzi di bilancio. Per questo riteniamo che si debba permettere agli amministratori di utilizzare gli avanzi di amministrazione per le politiche di investimento e di sviluppo”.
Il Governo ha riconvocato su questo tema la Conferenza Stato Città per la prima metà di maggio.