Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

Melilli:”Coinvolgere le Autonomie locali per rilanciare la categoria”

Melilli:"Coinvolgere le Autonomie locali per rilanciare la categoria"

News    17/03/2005

Sottoscrivere un patto tra le Autonomie locali, una alleanza strategica per il rilancio della figura del Segretario comunale e provinciale.

E’ stata la richiesta presentata nel corso della Assemblea Nazionale dei Segretari comunali e provinciali riunita in Campidoglio a Roma.

Negli interventi che si sono succeduti è emerso chiramente lo stato di profonda incertezza della categoria, causato anche dal blocco delle assunzioni introdotto dalla Finanziaria 2005 che non permette alle Autonomie locali di incrementare nei propri organici queste nuove figure professionali.

 Da qui, l’appello dei Segretari a dare vita ad un patto che possa favorire il rilancio della categoria, appello al quale hanno risposto positivamente Upi e Anci.

Il Presidente dell’Upi, Fabio Melilli ha evidenziato l’importanza del Segretario, “una figura – ha detto – che deve essere valorizzata, non marginalizzata. Questa operazione deve partire da subito, con il coinvolgimento diretto di tutto il mondo delle autonomie locali, cui deve continuare ad essere garantita la gestione di tutto il sistema”.

“Siamo pienamente disponibili – ha detto il Presidente dell’ANCI, Leonardo Domenici –  a stabilire una forte intesa per il rilancio e la riqualificazione di queste figure professionali. Fondamentale in questa operazione – ha detto – è il ruolo dell’aggiornamento e della formazione del Segretario comunale e provinciale, per valorizzare quella professionalità che sono in grado di garantire al nostro Paese”.

Mauro Guerra, Coordinatore Nazionale Unioni di Comuni ANCI ha sollevato la questione del ruolo del Segretario nel contesto dei Piccoli Comuni. “Nella realtà dei Comuni minori – ha detto – è necessario valorizzare questa figura come una risorsa, e non come un aggravio economico, un motivo di spesa per i Comuni più piccoli.
 



Redattore: Redazione Upi
Torna all'inizio dei contenuti