VenerdÌ 5 giugno ore 11.00 e ore 21:00 Teatro s. Matteo andrà in scena lo spettacolo creato e recitato dai ragazzi per i ragazzi delle scuole superiori. La rappresentazione rientra nell’ambito dell’iniziativa AZIONEPROVINCEGIOVANI 2014“No Bulls Be Friends”– Progetto Free Breeze promosso dalla Consigliera delegata della Provincia avv. Gloria Zanardi. Il progetto è coordinato dal Settore Politiche giovanili della Provincia e vede la collaborazione del Comune di Piacenza (Assessora Giulia Piroli), dell’Ausl e dell’Associazione Manicomics
Free Breeze, era stato scelto a livello nazionale nell’ambito dell’iniziativa “No Bulls Be Friends”, nata per sensibilizzare i giovani sul fenomeno del bullismo, lanciata dall’Unione delle Province d’Italia e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri va in scena e ha come protagonisti, visto che la lotta al bullismo inizia a scuola, gli studenti dell’I.S.I.I. “G. Marconi”, del Liceo Scientifico “Lorenzo Respighi”, dell’Istituto “Tramello – Cassinari” e dell’Istituto “Casali”.
Il percorso del progetto FREEBREEZE ha corso infatti su binari lineari e originali. Dai ragazzi e dalle ragazze partecipanti alle fasi del Progetto sono uscite le scritture e le analisi del bullismo, che sono state trasformate in testo teatrale e infine in azione scenica.
Lo spettacolo sarà portato in scena dai ragazzi e presentato al pubblico il giorno venerdì 5 giugno ore 11.00( prima replica) e ore 21:00( seconda replica) presso il TEATRO S. MATTEO Piacenza.
Durante lo spettacolo sarà registrato un Trailer dello stesso che verrà mandato a Roma all’UPI per partecipare ad un concorso finale. Il trailer più votato on line farà vincere dei premi alle scuole partecipanti
Nella realizzazione del progetto i giovani hanno seguito un percorso suddiviso in tre fasi condotte da Manicomics Teatro.
- la prima fase di incontri formativi, dal titolo “Bullo sarai tu!”, sviluppata sotto forma di conferenze-spettacolo, sessioni di lavoro teatrale e di rappresentazione con gli attori di Manicomics dedicate ad alcune classi degli Istituti coinvolti.
- la seconda fase di scrittura creativa autobiografica ha coinvolto due gruppi interclasse per ogni Istituto. Attraverso l’analisi dei media particolarmente vicini ai giovani (pubblicità, cinema, videoclip e social network) e dei comportamenti a rischio (guida in stati alterati, uso di sostanze e alcool) si sono elaborati contenuti per la scrittura drammaturgica collettiva.
- la terza fase di laboratori teatrale ha permesso di creare e mettere in scena lo spettacolo finale.
Redattore: Ufficio stampa Provincia Piacenza