Antonella Pappadà e Fernanda Vaglio sono rispettivamente la nuova consigliera di Parità effettiva e la nuova consigliera di Parità supplente della Provincia di Lecce.
Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Elvira Calderone ha nominato le due professioniste con un decreto, confermando la designazione delle stesse fatta dal presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, in seguito ad un apposito Avviso pubblico.
“Oggi è un giorno importante per la Provincia di Lecce e per tutta la comunità salentina. Due eccellenti professioniste, esperte in materia di lavoro femminile, di normative sulla parità e pari opportunità, saranno impegnate, nei prossimi quattro anni e con il supporto degli Uffici provinciali, a tutelare lavoratrici e lavoratori del nostro territorio e, più in generale, a prevenire e contrastare situazioni di discriminazione e di violenza di genere, tema drammaticamente attuale. Ad entrambe i migliori auguri di buon lavoro”, dichiara il presidente della Provincia Stefano Minerva.
“Ho accolto con gioia la notizia del decreto di nomina del Ministero del Lavoro, in questa vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e che ho interpretato come un segno che chiude il cerchio del mio impegno di sensibilizzazione per il contrasto di questa piaga sociale”, sono le parole “a caldo” della neoconsigliera di Parità effettiva Antonella Pappadà.
“Mi impegnerò a far conoscere a tutte le cittadine e i cittadini il ruolo della consigliera di Parità della Provincia, fondamentale per l’attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e di non discriminazione tra donne e uomini nel mondo del lavoro. Ringrazio il presidente Stefano Minerva, il vicepresidente Antonio Leo e tutto il Consiglio provinciale per la fiducia”.
Avvocata e mediatrice civile e commerciale, Antonella Pappadà è stata rieletta, nel 2021, consigliera comunale del Comune di Poggiardo, dove attualmente riveste la carica di vicesindaca e assessora con deleghe alle Pari opportunità, ai Diritti civili e alla Cittadinanza, all’Ambiente, al Contenzioso e alle Politiche Comunitarie e alla Comunicazione istituzionale. E’ componente consigliera del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Lecce dal 2015, rieletta per il secondo mandato nel 2019. Da aprile 2019 è segretario della FIDU (Federazione Italiana Diritti Umani – Comitato Italiano Helsinki), Comitato di Lecce. Ha svolto, inoltre, attività di docenza. Negli anni, si è formata ed ha acquisito esperienza sulle tematiche legate alla condizione della donna, alla famiglia e ai minori, e ai diritti umani, alle procedure di contrasto e di prevenzione della violenza di genere ed al superamento degli stereotipi legati al genere, diventando, in particolare, esperta in materia antidiscriminatoria di genere (da ottobre 2022 è inserita nella short list nazionale delle avvocate senior esperte in materia antidiscriminatoria di genere).
La consigliera di Parità supplente Fernanda Vaglio è avvocata, patrocinante in Cassazione e nelle giurisdizioni superiori. Esercita la professione forense con esperienza pluriennale e una particolare attenzione nella materia civilistica per gli ambiti della parità di genere, violenza di genere e diritto di famiglia e nella materia penalistica, ai casi di stalking e violenza di genere. Cultrice della materia in diritto privato (SSD JUS/01) presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, è inserita, inoltre, nella short list delle avvocate esperte in materia antidiscriminatoria di genere presente nella piattaforma nazionale delle Consigliere di Parità del Ministero del Lavoro.
La consigliera di Parità è una figura istituita per la promozione e il controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e di non discriminazione tra uomini e donne nel mondo del lavoro, regolamentata dal Decreto legislativo 198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”, modificato dal Decreto legislativo n.151 del 2015. Il suo mandato dura quattro anni ed è rinnovabile per una sola volta.
Redattore: Ufficio stampa Provincia Lecce