Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

PARTECIPAZIONE DEL PRESIDENTE MORASCHINI A “FACCIAMO SEMPLICE L’ITALIA – LA PAROLA AI TERRITORI” CON IL MINISTRO ZANGRILLO

Le Province al servizio dei Comuni, News    26/03/2024

Il Presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini, è intervenuto oggi al work shop itinerante, “Facciamo semplice l’Italia. Parola ai territori”, promosso a livello nazionale dal Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con L’Upi, Unione province italiane, e la Provincia di Monza Brianza. L’appuntamento, già ospitato in diverse città italiane, è stato pensato per ascoltare le istanze dei territori, per costruire servizi a misura di cittadino, nell’ambito delle riforme e dei progetti previsti nella PA.

 

Durante l’incontro, svoltosi alla Villa Reale di Monza, presente il Ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, il presidente Moraschini ha affrontato, nel corso del suo intervento, il tema della digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione, che ha permesso di snellire tempi e costi delle procedure, a beneficio di cittadini e Ente. In particolare l’attenzione è stata posta sulla sperimentazione di digitalizzazione avviata nei Centri per l’Impiego bresciani che rappresentano il servizio maggiormente a contatto con il pubblico. “Nel 2023 i nostri CPI hanno ricevuto oltre 41 mila persone, erogando 72 mila servizi. L’obiettivo della sperimentazione è semplificare e migliorare l’esperienza dei cittadini, modernizzare la dotazione tecnologica e promuovere l’impostazione smart degli uffici. Vogliamo produrre documenti informatici nativi digitali, eliminando il cartaceo, i costi di stampa, il consumo di carta e la presenza di archivi analogici. Quando la sperimentazione sarà conclusa valuteremo se estendere la stessa modalità di gestione a tutti i servizi ai cittadini erogati dalla Provincia di Brescia”.

 

Il presidente Moraschini ha poi parlato di digitalizzazione applicata alla prevenzione di caduta dei massi, con un progetto per catalogare e georiferire i sistemi di sicurezza lungo tutta la rete stradale. E’ prevista l’installazione di sensori che rilevino la capacità di tenuta delle barriere paramassi, a seguito di un evento franoso, con conseguente rischio residuo. A Monza il presidente della Provincia ha anche illustrato il progetto di realizzazione di un nuovo Crase, il centro per il recupero animali selvatici ed esotici, unico a livello nazionale, per sopperire alla mancanza di spazi per l’attività della Polizia Provinciale che nella sua attività ha contato già 1.500 recuperi. Con nuovi spazi saranno avviate le attività didattiche e la raccolta dati per il monitoraggio epidemiologico.

 

Dal canto suo il Ministro Zangrillo, insistendo sulla necessità della semplificazione per guardare al futuro e di una burocrazia che funzioni – come da obietivi del Pnrr -, ha parlato di capitale umano, di valorizzazione del personale, di un riconoscimento di merito a coloro che non solo sanno, ma sanno fare. “Riflessioni importantissime – ha dichiarato Moraschini – utili anche alla Provincia in un’ottica di rinnovamento e innovazione, che vuole portare avanti nei prossimi mesi”. Il convegno, che ha visto la presenza anche del Presidente di UPI De Pascale e del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, ha avuto il meritato successo ed è stato utile a tutti gli amministratori che hanno partecipato all’evento per riflettere sul futuro delle Province, a dieci anni dalla Legge Delrio, “che ha tolto loro la dignità che ora va restituita sia in termini di competenze sia per quanto concerne le risorse economiche necessarie a garantire servizi essenziali ai cittadini, a partire dalla sicurezza di scuole e strade”.

 

 

 



Redattore: Ufficio stampa Provincia Brescia
Torna all'inizio dei contenuti