E’ ancora possibile partecipare al corso gratuito “Governance locale e Unione europea”, destinato ad amministratori locali under 45 di Comuni e Province italiane, inviando la domanda entro il 25 febbraio.
Il corso è organizzato dalla Struttura Progetto Opportunità delle Regioni in Europa –P.O.R.E. della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Dipartimento di Istituzioni pubbliche Economia e Società dell’Università degli Studi di “Roma Tre”, con il supporto organizzativo di Anci ed Upi.
Il corso rappresenta la prima attività di formazione nel panorama nazionale, destinata specificamente al livello politico-istituzionale delle autonomie locali riguardante l’Unione Europea.
Il programma didattico prevede 98 ore d’aula, con lezioni il giovedì e il venerdì, svolte a Roma presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università ed uno stage finale di tre giorni presso le istituzioni comunitarie a Bruxelles.
L’obiettivo del corso è quello di approfondire le competenze degli amministratori locali sul quadro di insieme della partecipazione delle autonomie locali alle dinamiche istituzionali e decisionali dell’ordinamento europeo e, in particolare, conoscenze relative all’impianto istituzionale dell’Unione europea, alle principali ricadute sul sistema amministrativo locale del diritto europeo, ai rapporti tra UE ed enti locali, alle principali politiche europee e ai programmi e ai sistemi di finanziamento europei, specificatamente con riguardo ai fondi a gestione diretta. Quest’anno, in particolare, si rafforzerà il modulo sulla politica regionale europea in vista del nuovo Quadro finanziario dell’Ue per la programmazione 2014-2020.
Considerato il grande interesse dei partecipanti delle passate edizioni – circa 400 gli amministratori formati finora – prosegue la formula di dedicare un cospicuo numero di lezioni ai programmi settoriali ed ai laboratori di progettazione. Questo in linea anche con quanto fatto dal Pore negli ultimi mesi, in particolare attraverso la Piattaforma web 2.0 “Progetto Opera” (www.progetto-opera.eu) e la creazione di una Community di più di 1000 utenti interessati all’euro progettazione, molti dei quali hanno partecipato a corsi organizzati dal PORE, che sanno di poter contare su servizi realizzati per migliorare la capacità di scrivere e gestire un progetto europeo, cercare partner , con la possibilità di dialogare direttamente con esperti del P.O.R.E. attraverso la chat settimanale “Il PORE risponde”.
Sul sito del Pore www.pore.gov.it è possibile trovare tutte le informazioni per la presentazione della domanda di partecipazione.
Il corso sarà inaugurato il 22 marzo pv con un seminario su “Il mercato unico europeo tra due crisi: stabilità finanziaria e legittimazione democratica”.
Redattore: Redazione