Divenuta esecutiva la deliberazione proposta dall’assessore provinciale alle Politiche Sociali Pippo Midolo, è stato disposto il potenziamento del servizio MID (Mobilità Integrata disabili) con l’acquisto di un secondo pulmino.
Il mezzo, il cui costo è di circa 60 mila euro, ha una cilindrata di 2500 cc ed è dotato di pedana elettroidraulica per il sollevamento degli utenti in carrozzina e di dispositivi di ancoraggio rapido per carrozzine.
Il servizio M.I.D. costituisce uno strumento finalizzato ad incrementare il livello di accessibilità alle strutture territoriali, a favorire l’integrazione sociale dei disabili e ad aumentare la opportunità di vita indipendente del disabile, che potrà accedere alle attività lavorative, a quelle scolastiche, a quelle sanitarie e sociali, a quelle culturali e persino a quelle ricreative, senza dover dipendere dal familiare o dal conoscente di buona volontà.
Nello stesso tempo è stato predisposto l’istituzione di altre squadre di personale per garantire il servizio di mobilità anche nei giorni festivi e l’informatizzazione delle procedure di richiesta.
L’automezzo consentirà di ampliare l’utenza che com’è noto è composta di disabili che non hanno la possibilità di spostarsi autonomamente.
I soggetti accreditati usufruiranno del servizio gratuitamente e consentirà loro di essere accompagnati presso centri riabilitativi, sede di lavoro, scuole, centri culturali o per svolgere attività ricreative e tempo libero.
L’autoveicolo disporrà di climatizzatore, sedili regolabili, impianto stereo con microfono, radiotelefono e due estintori