Si terranno a fine settembre gli appuntamenti promossi dalla Provincia di Padova con i Comuni del territorio provinciale per confrontarsi su idee e suggerimenti utili a stimolare la realizzazione di progetti e iniziative di respiro europeo per il territorio padovano.
Nelle scorse settimane il presidente Fabio Bui e il vice presidente Vincenzo Gottardo hanno invitato i Comuni ad aderire alla convenzione approvata dal Consiglio provinciale avente per oggetto l’assistenza della Provincia di Padova in materia di finanziamenti e opportunità dell’Unione Europea.
Ha dichiarato il Presidente: “La convenzione, già sottoscritta da alcuni Comuni della nostra provincia nel corso del precedente mandato presidenziale, aveva dato risultati incoraggianti e quindi abbiamo deciso di dare prosecuzione all’azione di coordinamento e assistenza garantito dalla struttura provinciale alle Amministrazioni comunali già dal 2015. Nel periodo 2015 – 2018 la convenzione ha prodotto 43 attività di supporto tecnico-amministrativo di cui 22 consulenze e 21 progetti, di cui 15 selezionati e finanziati; a questi vanno aggiunti gli eventi di sensibilizzazione realizzati in qualità di ufficio aderente alla Rete Europe Direct e l’invio di newsletter mensili sulle opportunità di finanziamento offerte dai fondi comunitari e/o ministeriali”.
Sin dalla sua elezione il Presidente Bui aveva definito i caratteri della sua presidenza con le parole “ascolto e concretezza”. Una presidenza volta a dare risposte concrete ed efficaci ed a svolgere un servizio nei confronti delle municipalità nonostante il pesante ridimensionamento delle Province. Ha dichiarato il presidente: “Oggi non c’è bisogno di promettere opere straordinarie ma di tanta quotidiana concretezza per adottare le migliori soluzioni rispetto alle necessità espresse dal territorio” di cui è un esempio la proposta di assistenza ai Comuni.
Con questo spirito il vice presidente della Provincia di Padova, Vincenzo Gottardo, delegato alle Politiche Europee, si accinge a incontrare i rappresentanti delle amministrazioni nei giorni 17 e 26 settembre e 1 ottobre 2019 presso la sede della Provincia di Padova in piazza Bardella.
Redattore: Ufficio stampa Provincia di Padova