Nel luglio del 2004 l’Unione Province d’Italia e Federambiente, l’associazione delle imprese pubbliche d’igiene ambientale, hanno siglato un protocollo di intesa per ridurre la produzione di rifiuti ed il relativo impatto sull’ambiente.
Il protocollo prevede l’impegno reciproco a sviluppare attività di prevenzione e minimizzazione dei rifiuti, a diffondere nelle diverse realtà provinciali la conoscenza delle esperienze di operatori pubblici e privati, a individuare strategie e sinergie in grado di consentire lo sviluppo di azioni innovative finalizzate alla riduzione della produzione dei rifiuti, a diffondere tecniche e tecnologie ecocompatibili.
A tal fine l’UPI, attraverso la rete degli Osservatori provinciali rifiuti (OPR), e Federambiente hanno progettato un’attività di informazione e formazione dedicata ai funzionari ed ai tecnici delle province, dei comuni e della aziende di igiene urbana e rivolta anche a tutti i soggetti che a vario titolo sono coinvolti nella gestione dei rifiuti sul territorio (enti locali, associazioni di categoria di settori produttivi e della distribuzione, associazioni di consumatori e cittadini, associazioni ambientaliste).
Il progetto di formazione sarà articolato in 3 moduli dedicati alle 3 aree geografiche della Penisola: Nord, Centro e Sud.
Il primo modulo, dedicato ad enti locali, associazioni ed imprese del Centro Italia, sarà finanziato dalla Provincia di Roma e da AMA Servizi s.r.l. e si svolgerà nell’arco di 2 incontri della durata di una giornata ciascuno.
Si allega il programma della prima giornata.
Il primo incontro si terrà a Roma il 13 ottobre prossimo presso la sala Conferenze della Provincia di Roma in via di Villa Pamphili 84, dalle 9,30 alle 19.00. La mattina sarà dedicata a tutti gli interlocutori, il pomeriggio solo agli enti locali.
Per questioni organizzative è necessario dare conferma della partecipazione a [email protected] entro il 30 settembre prossimo indicando nome, cognome ed ente di provenienza (per informazioni rivolgersi al Servizio Tecnico di Federambiente, tel. 06 47865.311).