Un nuovo banner sulla facciata esterna della Rocca dei Rettori, per
evidenziare la bellezza e la straordinaria peculiarità del patrimonio
artistico, storico e memoriale della Provincia di Benevento. Il
cartellone, indica, infatti, i “luoghi” della rete museale: dal chiostro
di Santa Sofia alla sezione egizia di Arcos, dal Musa alla chiesa
Sant’Ilario di Porta Aurea e così via.
«Un segno e un segnale di ripartenza, forti e chiari, per stimolare la
conoscenza e riattivare la frequentazione di quello che è l’autentico
tesoro della città e dell’intero Sannio, in questo scenario che tutti
vogliamo sia, definitivamente, post-pandemico». Così, l’avvocato
Giuseppe Sauchella, amministratore unico di Sannio Europa, la società
partecipata della Provincia che promuove e valorizza, appunto, il
giacimento museale. «Ci muoviamo — prosegue — nel solco tracciato dal
presidente Antonio Di Maria: ampliare l’offerta culturale e creare
attrattività per cittadini e visitatori. Veniamo, tutti, da mesi
difficili, eppure — continua Sauchella — non abbiamo smesso mai di
credere nella potenzialità turistica della nostra terra e non abbiamo
rinunciato a iniziative di spessore, sia pure con i limiti e le
restrizioni dell’emergenza sanitaria. Proprio per rispettare uno dei
capisaldi del mandato presidenziale: la cultura come asset del rilancio,
nonostante la crisi socio-economica creata dal Covid-19. Il banner è
solo il primo passo, altre iniziative sono in cantiere, per confermare
il prestigio e assicurare la massima fruibilità del nostro patrimonio,
soprattutto per le giovani generazioni».