Promuovere il valore dei mestieri artigiani e delle professionalità che fanno grande il territorio bergamasco, sensibilizzando i giovani sull’importanza della formazione professionale, la cui sinergia con le “botteghe” rappresenta un valore aggiunto per l’ingresso nel mondo del lavoro.
È con questo obiettivo che da venerdì 8 a domenica 10 maggio, debutta sul Sentierone la “1ª Fiera dei Mestieri – Formazione & Artigianato motori dello sviluppo”, iniziativa promossa dalla Provincia di Bergamo assieme alla Diocesi di Bergamo, Comune di Bergamo e a Confartigianato Bergamo, con la collaborazione di Confesercenti, mettendo in rete tutti gli attori della formazione professionale del territorio.
L’evento vedrà l’allestimento di dieci stand tematici, ciascuno dei quali dedicato a una diversa area professionale, grazie alla collaborazione dei numerosi enti del percorso IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) bergamasco, dove il pubblico potrà assistere a incontri, esibizioni, degustazioni, sfilate e dimostrazioni pratiche che avranno tra i protagonisti gli studenti dei corsi di formazione.
“Questo appuntamento rappresenta una sfida da più punti di vista- spiega il presidente della Provincia Matteo Rossi – vogliamo mettere in mostra il lavoro artigiano per tutti i cittadini e per le famiglie, puntare sull’innovazione, richiamare l’attenzione della politica su questo mondo e dare il via a una riflessione educativa. Al centro di tutto ci son i ragazzi, con la loro fatica e il loro impegno, il saper fare con le mani mettendoci la testa ed il cuore”.
Info: [email protected]
Redattore: Ufficio stampa Provincia Bergamo