Sabato 6 aprile in contemporanea a Genivolta ed a Spino d’Adda 45 volontari di protezione civile della provincia di Cremona hanno partecipato alla prova di soccorso organizzata dall’Ufficio provinciale di Protezione Civile con la collaborazione del Parco Adda Sud e del Parco Oglio Nord.
Pur svolgendosi in due differenti luoghi, la prova ha seguito il medesimo “copione”: una prima parte di teoria svolta “in aula” (negli spazi messi a disposizione dai due comuni) ed una parte addestrativa vera e propria, svolta nei due cantieri: uno lungo il Fiume Adda e l’altro lungo il Fiume Oglio
La parte formativa, svolta da formatori abilitati del Parco Oglio Nord, è stata preceduta da un breve ricordo delle vittime del drammatico sisma in Abruzzo del 6 aprile 2009: numerosi volontari della provincia di Cremona tra maggio ed ottobre 2009 infatti hanno dato un po’ del loro tempo e della loro professionalità a favore della popolazione abruzzese ospite del campo “Monticchio 1”; alcuni di questi erano presenti all’esercitazione.
Le attività in cantiere sono state svolte sotto la supervisione attenta di personale dei due parchi, debitamente formato e preposto a tale ruolo. Squadre di volontari cremonesi di diversa provenienza hanno lavorato insieme per circa due ore, utilizzando fuoristrada, verricelli, motoseghe e decespugliatori per “aggredire” e ridurre a dimensioni minori pericolosi accumuli di legname presenti nell’alveo dei due fiumi. Tutte le attività si sono svolte regolarmente, senza intoppi e con grande efficacia, con la presenza del supporto sanitario assicurato da equipaggi di operatori sanitari della Croce Bianca di Rivolta d’Adda per il cantiere operativo di Spino d’Adda e dalla Croce verde di Soncino, per il cantiere di Genivolta.
Come da “tradizione” delle attività di protezione civile, al termine de lavori si è svolto in loco un debriefing, ossia una valutazione, da parte dei responsabili dei due cantieri che hanno osservato le attività svolte dai volontari, per evidenziare gli aspetti positivi e le criticità, con lo scopo di…imparare dagli errori per migliorare sempre più l’efficacia degli interventi attuati dai volontari. Da parte dei responsabili dei due parchi è stata evidenziata la professionalità mostrata dai volontari nelle loro modalità operative e nell’attenzione agli aspetti relativi alla sicurezza.
Redattore: Ufficio stampa Provincia di Cremona