Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

Provincia di Piacenza: Provincia e Comuni, opportunità di lavoro in ambito amministrativo/contabile

News    26/05/2023

Vanno presentate entro il 26 giugno le domande ai due avvisi di selezione per la formazione di elenchi di idonei pubblicati dall’ente di Corso Garibaldi

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione provinciale di Piacenza nel supportare i comuni e gli Enti del territorio in materia di reclutamento di risorse umane. Ad oggi sono 26 le amministrazioni del territorio che hanno siglato con la Provincia l’accordo per la formazione di elenchi di idonei da assumere in ruolo, in coerenza con i rispettivi fabbisogni di personale.

Si tratta, come noto, di una modalità innovativa di reclutamento introdotta dal D.L.80/2021 n. 113 (Conv. in legge n.113/2021), grazie alla quale gli enti locali possono organizzare e gestire, in forma aggregata, selezioni uniche per la formazione di elenchi di idonei all’assunzione nei ruoli dell’amministrazione, sia a tempo indeterminato sia a tempo determinato, per vari profili professionali e categorie, compresa la dirigenza.

La procedura dell’elenco di idonei permette agli Enti aderenti di utilizzare gli elenchi tramite chiamata (c.d. interpello) a quanti hanno superato una prima selezione a cura della Provincia.

Il meccanismo di assunzione è velocissimo, potendosi completare in poche settimane. Ma il vantaggio è anche per gli iscritti in tali elenchi, che possono scegliere a quale interpello candidarsi qualora, ad esempio, il posto di lavoro risulti più vicino o si voglia accettare solo un’assunzione a tempo indeterminato. In tutti i casi l’iscrizione nell’elenco di idonei dura tre anni, e la cancellazione avviene solo in caso di assunzione a tempo indeterminato.

Conclusa la prima fase che ha riguardato i profili tecnici, sono stati pubblicati ieri (25 maggio) n. 2 avvisi di selezione per la formazione di elenchi di idonei in ambito amministrativo/contabile, competenze sicuramente necessarie per assicurare l’operatività degli uffici amministrativi.

I relativi avvisi sono pubblicati sul Portale Unico del Reclutamento (INPA) e sul sito della Provincia nella sezione dell’Amministrazione trasparente (https://amministrazionetrasparente.provincia.pc.it/L190/?idSezione=13&id=&sort=&activePage=&search=) dedicata ai bandi di concorso. Il termine per la presentazione delle candidature è fissato per le ore 12 del 26 giugno 2023.



Redattore: Ufficio stampa Provincia Piacenza
Torna all'inizio dei contenuti