Questo pomeriggio il presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli, ha partecipato ad un incontro presso il Ministero dello Sviluppo economico per la vertenza Ritel.
All’incontro hanno partecipato l’amministratore unico di Ritel, Domenico Fazzalari, i rappresentanti di Alcatel e Giampietro Castano, responsabile dell’Unità per la gestione delle vertenze delle imprese in crisi del Ministero dello Sviluppo economico.
“Ho chiesto certezze – ha dichiarato Melilli al termine dell’incontro – sul mantenimento della capacità produttiva e occupazionale di Ritel, ritenendo incomprensibile la mancata firma dei contratti con Alcatel. A tal fine – ha continuato il presidente della Provincia – mi è stato assicurato dall’amministratore unico di Ritel la convocazione di un assemblea dei soci per il 31 marzo ed ho ricevuto da Alcatel la disponibilità a firmare i contratti lo stesso giorno. Spero che l’assemblea possa rimuovere alcuni ostacoli che ritengo marginali e facilmente superabili. Resta comunque incomprensibile l’assenza di Finmeccanica le cui commesse sono indispensabili per garantire l’occupazione a tutti i lavoratori della Ritel per questo ho chiesto che il Governo faccia la sua parte fino in fondo. Spero che tutti i soci- ha proseguito Melilli – si rendano conto che il passare del tempo non gioca a favore del futuro dell’azienda reatina. Anche per questo ho chiesto al Ministero di accelerare i contatti con i nuovi acquirenti, che il dottor Castano vedrà in settimana, perchè si arrivi rapidamente alla presentazione di un piano industriale che dia futuro all’azienda. Ho sollecitato il Ministero – ha concluso perciò il presidente della Provincia – ad incontrare rapidamente i sindacati per dar loro conto dell’attuale situazione della Ritel, incontro che mi è stato assicurato si terrà il 24 marzo alle ore 15”.
Redattore: Ufficio stampa Provincia di Rieti