Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

PROVINCIA DI SIRACUSA: PROGRAMMA PER LA CHIMICA

IL PRESIDENTE BONO CHIEDE UN ALTRO INCONTRO AL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO PER L'ATTUAZIONE DELL'ACCORDO

Sviluppo Economico    9/09/2010

Il Presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono, nella sua qualità di presidente dell’Osservatorio per il Settore Chimico della Provincia di Siracusa, riprende la problematica dell’attuazione dell’Accordo di Programma per la Chimica del dicembre 2005, inviando una lettera al Sottosegretario al Ministero per lo Sviluppo Economico Stefano Faglia, richiedendo un incontro presso lo stesso Ministero per riprendere il confronto dopo l’incontro fra Osservatorio e il Sottosegretario dello scorso 20 gennaio 2010.
In quella occasione furono individuati i temi per il rilancio del petrolchimico. Ed in particolare erano rimaste, come nodi da sciogliere, le seguenti questioni:

1) Azioni finalizzate ad investimenti per il “bilanciamento” dell’impianto di Cracking.
2) Individuazione dei canali di finanziamento per il sostegno delle sette nuove attività produttive già individuate.
3) Fissazione dei prezzi competitivi per la cessione delle aree ex Syndial per nuove attività produttive e per le materie prime necessarie alle imprese che intendono impiantarsi in loco.

Per Bono “l’urgenza della convocazione è anche giustificata dallo stato di generale crisi economica che affligge l’intero Paese e per contrastare la quale occorre puntare su iniziative che, come quella di Priolo, sono già mature e in avanzata fase di realizzazione.”



Redattore: Ufficio stampa Provincia di Siracusa
Torna all'inizio dei contenuti