E’ stato raggiunto l’accordo tra la Provincia di Trieste e le Organizzazioni sindacali sul Piano triennale delle assunzioni 2008-2010.
Lo ha reso noto l’Assessore al personale della Provincia di Trieste, Mariella Magistri De Francesco. “Siamo soddisfatti per aver raggiunto un’intesa con le parti sociali dopo diverse settimane di trattative” ha detto l’Assessore. “Abbiamo lavorato con l’intento creare posti di lavoro stabili, a tempo indeterminato, ma non è stato facile trovare una soluzione, considerati i vincoli posti dalla Finanziaria e i fondi limitati di cui disponiamo per l’assunzione di personale”.
Il testo, siglato dalle parti, contempla alcune integrazioni rispetto al piano originariamente presentato dall’ente. Tra le novità sottoscritte c’è la decisione di prorogare di tre mesi i contratti a tempo determinato in scadenza al Servizio Lavoro e l’impegno di reperire risorse nei prossimi anni per rafforzare proprio l’organico di questo servizio. La Provincia si impegna ad attivarsi presso la Regione Friuli Venezia Giulia per favorire l’individuazione di soluzioni normative al problema del precariato come peraltro ha già fatto a livello di Upi.
“Con l’accordo odierno termina lo stato di agitazione dei lavoratori – ha concluso l’Assessore al personale – noi siamo già al lavoro in modo da poter avviare in tempi brevi le procedure concorsuali e arrivare alle nuove assunzioni entro il 2008”.