“Le Province chiedono al Presidente Prodi ed al Ministro per l’Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, di sospendere l’applicazione del decreto legislativo 152, sulle norme in materia ambientale”.
A lanciare la richiesta, emersa nel corso dei lavori del Consiglio Direttivo dell’UPI che si è tenuto oggi a Ferrara, è il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno e Responsabile Ambiente per l’UPI, Massimo Rossi.
“Un decreto – ha detto Rossi – che non è stato mai concertato con le Autonomie locali e sul quale abbiamo espresso da subito le nostre grandi preoccupazioni, per gli effetti che produce sia sul ruolo delle Province che sulle risorse a loro disposizione per la tutela ambientale, la difesa del territorio e per i progetti di sviluppo sostenibile.
La norma infatti – sottolinea Rossi – toglie competenza alle Province a favore di organismi costosi e dispersivi e del privato. Quanto alle risorse, tra l’altro, elimina l’addizionale sulla tariffa per lo smaltimento dei rifiuti, che le Province hanno sempre utilizzato per promuovere politiche di riduzione, recupero e riciclaggio dei rifiuti stessi”.
Ferrara, 18 maggio 2006