La Provincia di Padova ha affidato in via definitiva i lavori per la bonifica di alcuni manufatti nell’area scolastica dell’istituto San Benedetto da Norcia di Padova. L’intervento, dal costo complessivo di 800.000 euro, servirà a rimuovere le lastre di amianto da alcuni vecchi edifici dismessi, demolire quelli non recuperabili e ripristinare le coperture nelle parti utilizzate.
“Stiamo avviando tutta una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per migliorare la qualità e la sicurezza degli edifici scolastici”, ha spiegato il presidente della Nuova Provincia di Padova Enoch Soranzo. “Il nostro obiettivo è di conservare gli immobili di nostra competenza, ma anche di garantirne il decoro e l’ammodernamento perché le scuole devono essere luoghi sicuri, belli e dotati di tutti i servizi necessari per chi studia, insegna e lavora”.
L’intervento riguarderà una parte degli immobili dell’ex avifauna: si tratta di manufatti di modeste dimensioni ad uso pollaio e di un edificio a tre piani ormai fatiscente e realizzato negli anni Cinquanta o Sessanta utilizzato come deposito attrezzi e magazzino. Dal 2010 l’attività avicola è stata spostata in nuovi edifici rispondenti alla normativa vigente e, poiché questi locali nel frattempo sono stati interdetti dall’utilizzo in quanto pericolanti, verranno demoliti. Sarà, inoltre, abbattuto il deposito trattori perché anche in questo caso un rinnovo non è economicamente conveniente e la baracca è pericolante.
“La nostra priorità è di rendere gli ambienti scolastici vivibili e sicuri – ha aggiunto il consigliere delegato all’Edilizia scolastica Davide Gianella – dunque anche in questo caso siamo riusciti a rispondere alle esigenze della scuola. Tutte le aree demolite verranno poi bonificate e ripulite riconsegnando un’area che gli studenti potranno utilizzare al meglio per le loro attività”.
Per quanto riguarda, infine, gli edifici utilizzati quali la palestra, il deposito meccanica e il ricovero fieno, la Provincia procederà alla bonifica di tutti i materiali in amianto, al rifacimento delle coperture e al rinforzo di alcune parti delle strutture.
Redattore: Ufficio stampa Provincia Padova