Il prof. Aniello Cimitile, Commissario straordinario della Provincia di Benevento, ha espresso soddisfazione per la sentenza, depositata ieri sera, del Tar Lazio sul ricorso della Provincia di Genova, che ha annullato il decreto del 2012 del Governo Monti (“Spending review”) che introduceva tagli di risorse finanziarie alle Province.
Il dispositivo della Magistratura amministrativa – ha commentato il Commissario della Provincia sannita – giunge a pochi giorno di distanza dalla sentenza della Corte Costituzionale che ha annullato altri due provvedimenti dello stesso Governo Monti in materia elettorale dei Consigli provinciali e di riordino del numero delle Province.
Queste pronunce della magistratura dimostrano che, da parte dell’Esecutivo precedente, c’è stato un accanimento senza precedenti nei confronti delle Province con il tentativo non solo di svuotarle sul piano delle funzioni amministrative, ma anche di rendere impossibile per loro ogni tipo di attività attraverso lo strangolamento finanziario.
Per fortuna, ha concluso Cimitile, il Tar Lazio ha giudicati “eccessivi e del tutto insostenibili” i tagli di risorse finanziarie: a questo punto è lecito attendersi che sia completato il percorso per restituire alle Province la loro dignità sancita dalla Costituzione della repubblica.
Redattore: Ufficio Stampa Provincia Benevento