Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

SICUREZZA STRADALE, RIPARTONO LE LEZIONI DELLA PROVINCIA PER LE SCUOLE SUPERIORI PER PREVENIRE GLI INCIDENTI

News, Scuola Formazione Lavoro    14/11/2023

Sono iniziati gli incontri formativi sulla sicurezza stradale organizzati dalla Provincia di Treviso per l’anno scolastico 2023/2024 negli istituti superiori del territorio: oggi, martedì 14 novembre, l’Auditorium del Sant’Artemio ha ospitato numerose classi del Liceo Duca degli Abruzzi di Treviso, coinvolgendo un totale di oltre 200 studentesse e studenti per la lezione speciale di avvio del nuovo ciclo di appuntamenti. Sono già 16 le scuole che hanno richiesto le lezioni per i prossimi due mesi.

Da oltre vent’anni la Provincia organizza per le scuole superiori della Marca lezioni di educazione stradale e prevenzione degli incidenti, dedicate in particolare ai giovani che si accingono a prendere la patente e che utilizzano spesso il motorino per spostarsi. L’obiettivo è duplice: diffondere una cultura della sicurezza, spiegando gli accorgimenti da adottare per evitare possibili incidenti, e creare maggiore consapevolezza sui rischi in cui si può incorrere quando si è alla guida di un mezzo.

Sono già 16 le scuole superiori che hanno inviato la richiesta per svolgere gli incontri in aula da ottobre a gennaio 2024: l’ITI “Planck” di Villorba, il Liceo Veronese di Montebelluna, l’ITSCG Sansovino di Oderzo, l’ISIS Marco Fanno di Conegliano, l’IPSIA Galilei di Castelfranco Veneto, l’IS Palladio di Treviso, il Liceo Duca degli Abruzzi di Treviso, l’IS Einaudi-Scarpa di Montebelluna, l’IT Fermi di Treviso, l’IP Giorgi di Treviso, l’IIS Città della Vittoria di Vittorio Veneto, il Liceo Berto di Mogliano Veneto, il Liceo Canova di Treviso, il Liceo Artistico di Treviso, l’ISIS Obici di Oderzo e l’ITS Riccati-Luzzatti di Treviso.

 

“La prevenzione degli incidenti è un tema particolarmente caro alla Provincia di Treviso e oggi, come ogni anno, apriamo ufficialmente il calendario didattico 2023/2024 delle lezioni di sicurezza stradale negli istituti superiori del territorio con una lezione speciale al Sant’Artemio – sottolinea Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – l’obiettivo è quello di invertire il drammatico andamento degli incidenti, che vede quest’anno, secondo le rilevazioni del Centro di Monitoraggio Incidenti Stradali della Provincia, 44 incidenti mortali, considerando la tragedia di Ormelle avvenuta nella notte tra venerdì e sabato, in cui hanno perso la vita 3 giovani: salgono a 51 le vittime nel 2023. Si tratta di dati parziali, che saranno raccolti, analizzati e verificati a fine anno per essere poi inviati a ISTAT, che si occupa delle fasi di controllo e certificazione successive.I dati raccolti, in collaborazione le Forze dell’Ordine coordinate dalla Prefettura di Treviso, e le Polizie locali, permettono di tracciare un quadro utile a monitorare le principali cause e dinamiche degli incidenti che si verificano sul territorio: la disattenzione alla guida resta la prima causa, mentre le principali dinamiche sono le fuoriuscite autonome, gli scontri frontali e gli sbandamenti. Dal monitoraggio del primo semestre di quest’anno, a giugno, erano 31 le persone che avevano perso la vita in un incidente stradale nel territorio della Marca Trevigiana, di cui più di un terzo erano giovani under30: una fascia d’età che resta tra le maggiormente coinvolte nei sinistri mortali. Purtoppo sono numeri simili a quelli che avevamo registrato nel 2022. È fondamentale dunque continuare sulla linea dell’informazione e della formazione, per contribuire a creare nei cittadini, di tutte le età e partendo dai più giovani, maggiore consapevolezza sui rischi e soprattutto dare gli strumenti su come evitarli. Le attività della Provincia, unite ai numerosi incontri di sensibilizzazione di tutti i soggetti membri del Tavolo Sicurezza Stradale, vanno in questa direzione”.



Redattore: Ufficio stampa Provincia Treviso
Torna all'inizio dei contenuti