Prima riunione del Comitato Direttivo UPI Veneto, nella quale si è deciso di invitare ad un incontro di confronto istituzionale tutti i Parlamentari eletti nella Regione del Veneto lunedì 10 dicembre 2018, alle ore 15.00, presso la Sala Consiliare della Provincia di Treviso, via Cal di Breda, 116 – complesso Sant’Artemio.
“La Legge di Bilancio 2019 – 2021, all’esame del Parlamento – dichiara il Presidente Marcon – , è un appuntamento fondamentale per delineare anche il futuro degli Enti Locali e, soprattutto, per poter dare risposte alle esigenze del territorio, in particolare per assicurare la sicurezza nelle nostra strade e nelle nostre scuole e realizzare quegli interventi di messa in sicurezza del territorio, la cui urgenza appare in tutta la sua evidenza, soprattutto a seguito dei recenti eventi che hanno colpito il Veneto.
“Le Province, dopo l’esito referendario che ha bocciato la riforma costituzionale, debbono poter svolgere adeguatamente le proprie funzioni fondamentali – viabilità, scuole e ambiente in particolare – ripristinando quella autonomia organizzativa e finanziaria, garantita dalla Costituzione, ma fortemente compressa e vanificata dalla Legge 56/2014 e dalle successive manovre finanziarie, particolarmente dalla Legge 190/2014”.
“Altrettanto urgente è il ripristino della dimensione politico rappresentativa dei nostri Enti”.
Per questo – conclude Marcon – a seguito dell’elezione dei nuovi Presidenti in quattro Province, e al rinnovo del direttivo UPI Veneto, si ritiene di grande importanza per il nostro territorio avviare un confronto istituzionale con tutti i rappresentanti del Veneto in Parlamento”.
Il Direttivo ha altresì deciso di individuare la data del 3 febbraio 2019 per lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo dei Consigli Provinciali si Padova, Rovigo e Vicenza. Per il Consiglio Provinciale di Verona le elezioni dovrebbero svolgersi il 24 febbraio 2019.
Redattore: Ufficio stampa UPI VENETO