Categoria: Edilizia scolastica e Scuola

Esplora tutte le news

SERVIZI PER L’IMPIEGO

Nell’ambito del canale del Formez  sui servizi per l’impiego,  il  “progetto SPIL@EARN“, gestito dal Formez su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica, punta a incrementare la competitività, l’efficacia e l’efficienza degli SPI attraverso la valorizzazione delle risorse umane impegnate nell’erogazione dei servizi per l’impiego e la diffusione di una nuova cultura dell’organizzazione e del lavoro.

Tra le iniziative avviate con la collaborazione di FormAutonomie ed il patrocinio dell’UPI, vi è  EPICENTRO “Esperienze e Pratiche Innovative nei Centri per l’Impiego”, la prima iniziativa dedicata alla valorizzazione del patrimonio di esperienze e pratiche innovative maturato dalle Province e dai Centri per l’Impiego sul tema del lavoro, che prevede un Premio a cui le Province e i Centri per l’impiego possono partecipare secondo le modalità previste dal Bando e compilando un’apposita scheda di partecipazione.

InFormAL

Il software Informal è un applicativo utile alla programmazione, gestione e valutazione della formazione dei dipendenti, coerente con quanto previsto dalla Direttiva del Dipartimento della Funzione Pubblica del 13 dicembre 2001 sulla valorizzazione e formazione dei pubblici dipendenti.

E’ stato sviluppato dal Formez – in collaborazione con la Direzione Sistemi Informativi della Provincia di Brescia – nell’ambito della Convenzione con il Dipartimento della Funzione Pubblica per l’attuazione del progetto “Osservatorio sulla domanda e offerta di formazione nella P.a. locale”.

 

LE FASI

 

La messa a punto del sistema di gestione informatizzata delle attività formative ha previsto le seguenti fasi:

· Indagine sullo stato dei sistemi informativi della formazione negli enti locali (2002),

· Approfondimento progettuale attraverso una analisi di dettaglio dei flussi informativi (2003),

· Sviluppo di un primo modello e verifica di completezza e funzionalità del prototipo anche attraverso un confronto con altre amministrazioni locali interessate a introdurre il sistema all’interno della propria organizzazione (2003),

· Completamento della fase di sviluppo e implementazione dell’applicativo sul server della Provincia per l’avvio della sperimentazione presso i Comuni aderenti alla Rete Telematica Bresciana – RTB (2004),

· Messa a punto del modello, presentazione ufficiale e diffusione del sistema ad altre Amministrazioni locali (2004).

 

FUNZIONALITA’ DELL’APPLICATIVO

 

Il sistema consente l’esercizio delle seguenti funzionalità:

– all’ufficio formazione: il controllo/monitoraggio della spesa per formazione tramite l’utilizzo delle informazioni sugli impegni registrati nei capitoli di bilancio; il controllo dei risultati della formazione svolta tramite l’accesso alle informazioni sulle attività corsuali realizzate; la programmazione delle nuove attività tramite l’utilizzo delle informazioni sui fabbisogni formativi rilevati/espressi; l’esercizio della funzione autorizzativa tramite l’accesso alle richieste di partecipazione dei dipendenti; l’esercizio della funzione di assistenza alla formazione, tramite la produzione e veicolazione di strumenti di supporto al personale in formazione; l’esercizio della funzione di valutazione dell’apprendimento tramite strumenti ad hoc;

– ai dirigenti: tutte le funzioni di controllo precedentemente elencate, relativamente ai capitoli di bilancio assegnati, e di autorizzazione e valutazione degli esiti dell’attività formativa; l’esercizio della funzione di validazione delle informazioni individuali rilasciate dai singoli dipendenti della U.O; l’esercizio della funzione dirigenziale relativamente alla gestione delle risorse professionali (assegnazione di incarichi, valutazione dei titoli);

ai dipendenti: la presentazione delle richieste di partecipazione ad attività formative per le conseguenti iscrizioni e autorizzazioni; l’aggiornamento del curriculum individuale relativamente ai corsi seguiti e ai titoli conseguiti; l’accesso alla documentazione didattica disponibile on line; la verifica dell’autoapprendimento; la formulazione di valutazioni di gradimento sull’attività formativa svolta.

Oltre alle funzionalità di tipo operativo, l’applicativo è in grado di gestire funzionalità di tipo reportistico.

 

ARCHITETTURA TECNOLOGICA

 

L’applicativo è sviluppato secondo il sistema client/server con il linguaggio di programmazione php, base dati mysql (piattaforma Linux o Windows).

 

INFORMAZIONI ED APPROFONDIMENTI

 

La disponibilità del software Informal, a titolo gratuito, avviene previa sottoscrizione di un protocollo di intesa tra Formez ed Amministrazione ricevente e della licenza d’uso public domain (General Public Licence), unitamente all’impegno di condivisione delle esperienze di sviluppo dell’applicativo.

Tutta la documentazione utile (versione dimostrativa dell’applicativo, licenza d’uso, istruzioni per l’installazione, strumenti di uso locale che integrano il sistema, scheda di richiesta del software) è disponibile sul nuovo focus web del Formez dedicato a Informal.
http://formazione.formez.it/informal.html

Per qualunque informazione è possibile rivolgersi ai seguenti indirizzi:
[email protected]
[email protected]

UFFICI EUROPA DELLE PROVINCE (FORMEZ – UPI)

Il presente progetto intende costruire un percorso volto a creare le condizioni necessarie a sostenere le Province nel progressivo adeguamento strutturale, organizzativo e professionale degli Uffici Europa (cfr. il Rapporto ed il Forum ).

L’Ufficio Europa si presenta come una delle risposte organizzative degli enti locali al processo di cambiamento legato ai cambiamenti istituzionali ed al nuovo scenario dell’Unione europea.

Molte amministrazioni, e tra queste, molte Province, si sono mobilitate in questi anni, anche con il supporto di programmi nazionali, producendo soluzioni a volte di eccellenza, a volte di mero impatto formale. La loro capacità di incidere a livello locale e, dunque, la loro capacità di tradursi in una esperienza di successo, dipende da una serie ampia di variabili, dalla modalità organizzativa adottata, alla pertinenza delle risposte tecniche fornite, alla qualità dei processi attivati. Diventa centrale soprattutto la qualità tecnica delle risorse umane.

L’orientamento e il presidio di queste variabili consente alle amministrazioni locali di esprimere, in un contesto sempre più proiettato verso l’Europa, ruoli e competenze di qualità più direttamente orientati al governo delle dinamiche di sviluppo locale.

Partendo proprio dalle condizioni di contesto ed in risposta alle esigenze registrate, la presente proposta individua i seguenti obiettivi :

– Favorire una chiara visione su quali siano le attuali modalità organizzative adottate dagli Uffici Europa delle Province;
 Identificare chiaramente gli assetti tecnico professionali utilizzati, in relazione alle modalità organizzative prodotte;
– Rendere esplicita, attraverso metodologie di analisi e benchmarking, la definizione del grado di prossimità agli standard tecnici;
 Individuare percorsi di crescita e sviluppo delle risorse umane, rispondenti alle esigenze locali;
– Agevolare lo sviluppo di una azione di sistema a sostegno dei soggetti e delle organizzazioni volta a facilitare la circolazione di informazioni, di competenze e di esperienze capaci di determinare valore aggiunto;
– Creare un network di Uffici su base nazionale, costruito attorno al ruolo strategico dell’UPI, che consenta di promuovere relazioni tra gli operatori delle politiche comunitarie (politici e tecnici), al fine di favorire lo sviluppo di processi di autosostegno e benchmarking, migliorando l’efficacia sinergica della loro azione.


Alla base del progetto vi è un’indagine approfondita delle strategie e modelli degli Uffici Europa delle Province italiane i cui risultati sono pubblicati nel Rapporto conclusivo.

Nel Portale dell’UPI, oltre ai materiali completi frutto di queta indagine, sarà possibile trovare materiali, contributi, esperienze, appuntamenti relativi alle attività relativa allo sviluppo delle politiche comunitarie, nonché un Forum dedicato agli Uffici Europa delle Province, per lo scambio delle esperienze, dei progetti e delle iniziative.

 

 

 

Documenti allegati:

L’odg sull’occupazione e mercato del lavoro

In occasione dei Consigli Provinciali aperti sul lavoro, evento che si è tenuto in quasi tutte le Province italiane nella gironata del 28 ottobre, l’Upi ha porposto l’approvazione dell’ Ordine del giorno che trovate in allegato.

Documenti allegati:

Cerca