Amministrazione trasparente
Disposizioni generali
In questa sezione sono riportati i documenti e le informazioni previsti dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”, relativamente a:
- Programma per la Trasparenza e l’Integrità
- Attestazioni OIV o struttura analoga
- Atti Generali
- Oneri informativi per cittadini e le imprese
Ai fini di quanto indicato nel Comunicato del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione in data 14 maggio 2015 inerente l’inconferibilità degli incarichi nelle Pubbliche Amministrazioni, si riporta di seguito l’art. 5 del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione Triennio 2015-2017, pubblicato per intero nella sezione Altri Contenuti-Corruzione, che individua le procedure interne e gli Organi che in via sostitutiva possono procedere al conferimento degli incarichi nel periodo di interdizione degli Organi titolari, come previsto dall’art.18 del D.lgs. n.39/2013.
Articolo 5 – Attività in Materia di Inconferibilità e Incompatibilità
“Al Responsabile della Prevenzione della Corruzione, nell’ambito della cura dell’osservanza delle norme relative all’inconferibilità e incompatibilità degli incarichi, compete l’obbligo, previa contestazione all’interessato, di dichiarare la nullità dei provvedimenti di nomina adottati in violazione delle disposizioni dettate dal decreto legislativo n. 39/2013.
Il suddetto Responsabile assume, quindi, nel periodo di interdizione (tre mesi) stabilito dalla Legge, la funzione di Organo sostitutivo competente nei casi di nullità di provvedimenti emanati dagli Organi titolari del potere di nomina in via ordinaria.
Di tutte le sopra citate attività il Responsabile ne dà notizia al Presidente dell’Associazione e all’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) anche ai fini delle valutazioni sulla performance individuale.”
Il Responsabile della Trasparenza, nonché Responsabile per la Prevenzione della Corruzione, ricorrendo i presupposti indicati nella deliberazione n. 50/2013 della Commissione Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle Amministrazioni Pubbliche (CIVIT), al fine di assicurare il miglior esercizio possibile del diritto di Accesso Civico, così come introdotto dall’articolo 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, oltre che essere in grado di esercitare il potere sostitutivo in caso di inerzia, ha ritenuto di delegare le funzioni relative all’esercizio dell’Accesso Civico al Dott. Piero antonelli, Direttore Generale dell’Unione Province d’Italia.
Disposizioni Generali
Organizzazione
Consulenti e collaboratori
Personale
- Avvisi
Trattativa diretta per il servizio di organizzazione evento del 22/10/2025
- Avvisi
PROGETTO “PROVINCE & COMUNI” – AVVISO PUBBLICO N. 726 DEL 6 OTTOBRE 2025 DI SELEZIONE DI N. 1 “ESPERTO SENIOR IN MATERIA DI RIASSETTO ORGANIZZATIVO E DI ANALISI ECONOMICO FINANZIARIA DELLE PROVINCE, RIFERIBILE ANCHE ALL’ACCRUAL ACCOUNTING” e di N. 1 “ESPERTO SENIOR IN MATERIA DI RIASSETTO LEGISLATIVO E ORGANIZZATIVO DEGLI ENTI LOCALI ED IN PARTICOLARE DELLE PROVINCE”.
Scarica qui l’avviso e gli allegati da compilare per la selezione
- Avvisi
L’AVVISO
Le Regioni, le Province e i Comuni attraverso le loro Associazioni di rappresentanza, CINSEDO – Conferenza delle Regioni e Province autonome, Anci, Upi e Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali (di seguito “Associazioni”), con il presente avviso indicono una procedura di selezione comparativa per la ricerca della figura di un ESPERTO per il supporto specialistico alla delegazione italiana al Comitato delle Regioni della durata di tre anni dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2028, prorogabile di ulteriori 3 anni. Sede di lavoro: Bruxelles.
Il compenso per lo svolgimento dell’incarico professionale è quantificato in euro 120.000,00 lordi annui + IVA.
Il fabbisogno è definito in n. 1 esperto esterno per lo svolgimento delle attività di coordinatore tecnico della delegazione italiana al Comitato delle Regioni, per le attività strettamente connesse al raccordo tra la stessa e le Associazioni di rappresentanza di Regioni, Comuni e Province.
All’esperto selezionato verrà conferito un contratto di lavoro autonomo per lo svolgimento di prestazioni di natura temporanea.
Le attività che l’Esperto dovrà svolgere si concretizzano principalmente in:
1. Selezione, informazione e comunicazione delle attività del CdR, con aggiornamento costante dei processi interni all’organismo, anche in relazione alla partecipazione dei membri (presenze e deleghe, documentazione ordini del giorno, esiti, verifica e controllo delle piattaforme informatiche);
2. Istruttoria tecnica dei dossier seguiti dal Comitato, predisposizione emendamenti di interesse della delegazione italiana e segnalazione delle criticità;
3. Collegamento e confronto con le Associazioni di rappresentanza CINSEDO – Conferenza delle Regioni e Province autonome, Anci, Upi, Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali ai fini della circolarità delle informazioni e per la predisposizione delle posizioni espresse dalla delegazione italiana;
4. Confronto con i Gruppi politici presenti al CdR e con i funzionari legislativi degli organi dell’Unione europea;
5. Raccordo con gli esperti indicati dai relatori.
I REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per l’ammissione alla selezione per il conferimento dell’incarico il candidato/a deve possedere i seguenti requisiti di partecipazione:
1. cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
2. godere dei diritti civili e politici;
3. di non aver riportato condanne penali; non avere procedimenti penali pendenti in Italia e all’estero; non essere destinatario di provvedimenti che riguardino l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale per reati contro la Pubblica amministrazione;
4. di non essere in quiescenza;
5. essere in possesso del requisito della particolare e comprovata specializzazione strettamente correlata al contenuto della prestazione richiesta;
6. Laurea Magistrale (LM) in una delle seguenti discipline o equiparate:
• finanza (LM-16);
• scienze dell’economia (LM-56);
• scienze della politica (LM-62);
• scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63);
• scienze economico aziendali (LM-77)
• scienze statistiche e scienze statistiche attuariali e finanziarie (LM-82 e LM-83);
• studi europei (LM-90);
• giurisprudenza (LMG-01);
7. conoscenza di livello C1 della lingua inglese. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza della lingua francese;
8. esperienza di lavoro, adeguatamente documentata, di almeno 3 anni in organismi europei (Parlamento, Commissione, Consiglio, CdR, CESE) o in associazioni, enti, centri studi, pubbliche amministrazioni con funzioni attinenti al profilo richiesto.
Le informazioni attinenti ai titoli di studio e professionali possono essere comunicate con autodichiarazione.
Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere presentate dal 20 ottobre 2025 al 2 novembre 2025 esclusivamente alla seguente PEC: [email protected] corredata dall’autorizzazione al trattamento dei dati, a pena di esclusione (modello allegato).
Non saranno accettate domande cartacee consegnate a mano, per posta ordinaria, o con modalità diverse rispetto a quella indicata al punto precedente.
I candidati saranno valutati con una selezione che comporterà una valutazione del curriculum ed un colloquio svolto da una Commissione nominata nei 15 giorni successivi alla scadenza dell’avviso. La Commissione sarà composta da almeno tre componenti di cui uno con funzioni di Presidente e comunque il totale dovrà sempre essere in numero dispari.
I soggetti valutatori saranno persone di comprovata esperienza nelle materie attinenti alla posizione lavorativa oggetto di selezione e/o in materia di personale, scelti tra il personale interno alle Associazioni o avvalendosi di società esterne specializzate in reclutamento e/o di docenti e professionisti esperti qualificati.
Le procedure di selezione garantiranno l’efficacia, l’economicità e la celerità nell’espletamento e saranno informate a criteri di imparzialità oggettività e trasparenza.
La selezione si articolerà in un colloquio e la valutazione del curriculum del candidato e la sua attinenza al profilo richiesto.
Sulla base della valutazione dei curricula, saranno invitati al colloquio selettivo, fermo restando il numero complessivo dei partecipanti, un numero almeno pari a quattro candidati e comunque un numero tale da assicurare la parità di genere.
Il colloquio verificherà, altresì, il livello di conoscenze:
a. delle istituzioni europee, conoscenza del CdR, della sua organizzazione e delle sue funzioni;
b. del sistema istituzionale italiano;
c. della comunicazione istituzionale e delle conoscenze informatiche.
La Commissione procederà alla valutazione complessiva del candidato esprimendosi in 100/esimi e stilerà una graduatoria e un verbale che rassegnerà ai Segretari generali delle Associazioni.
Gli esiti della selezione saranno tempestivamente resi noti mediante pubblicazione sul sito web delle Associazioni. La pubblicazione dovrà avvenire entro 30 giorni dalla conclusione delle procedure di selezione.
Scarica qui l’avviso e gli allegati da compilare per la selezione
- Avvisi
Pubblichiamo in data 30 settembre 2025 il nuovo Avviso UPI per i progetti finanziati dal Fondo Politiche Giovanili annualità 2024-2025.
Province x Giovani
“PROVINCE X GIOVANI” si configura come un Programma di respiro nazionale finalizzato a supportare le attività realizzate dalle Province nell’ambito delle politiche giovanili, con specifico riferimento al tema della PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICO-FISICO E DEL PROTAGONISMO GIOVANILE.
Il Programma si rivolge alle Province delle Regioni a Statuto Ordinario e delle Regioni a Statuto Speciale (Sardegna e Sicilia).
L’obiettivo
Finalità del presente avviso è selezionare 30 Province, tendenzialmente almeno una a Regione, che si propongano come capofila di un partenariato composto da soggetti di natura pubblica e privata, allo scopo costituito.
I progetti dovranno avere una durata di 18 mesi (dal 1° febbraio 2026 al 31 luglio 2027).
Scadenze
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 28 novembre 2025 esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo: [email protected]
Per ogni chiarimento o informazione aggiuntiva rispetto all’Avviso e agli allegati da produrre è possibile contattare le seguenti referenti:
CHIARIMENTI TECNICI
Dott.ssa Laura LENTINI, [email protected], Cell. 338/2045518
CHIARIMENTI FINANZIARI
Dott.ssa Doriana LEPORE, [email protected], Cell. 338/4881781
Di seguito l’Avviso, le FAQ, le Linee Guida finanziarie, le slides illustrate durante il webinar del 29 settembre, il link con la registrazione del webinar e tutta la documentazione da presentare ai fini della candidatura.