Categoria: Istituzioni e Riforme

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L’UPI Toscana in Provincia di Livorno per gli incontri sul territorio

Terzo appuntamento questa mattina, giovedì 19 maggio, per “L’Upi in Tour”, la serie di incontri sui territori per raccogliere criticità, problematiche e far sentire l’Associazione maggiormente vicina ai bisogni degli enti

Il Presidente Upi Toscana Gianni Lorenzetti, accompagnato dal Direttore Ruben Cheli, è stato accolto nella sede della Provincia di Livorno dalla Presidente Maria Bessi, dal Vicepresidente Pietro Caruso e i consiglieri delegati Giovanni Biasci e Tania Caredda

La presidente Maria Bessi ha aperto l’incontro introducendo i principali temi che costituiscono la sfida nel cammino verso le nuove Province: “Ci troviamo di fronte ad un deciso cambio di passo, che però necessita di un’adeguata veste istituzionale che solo la revisione del TUEL potrà dare, intervenendo sulla questione degli organi istituzionali, sul personale e sulle risorse. Le Province sono realtà strategiche per il territorio, ma devono essere messe in condizione di operare in maniera incisiva”. La presidente si è, poi, soffermata sulle difficoltà legate alla gestione dei progetti del Pnrr: “Un’occasione imperdibile, ma le tempistiche di attuazione sono problematiche, tenuto conto della lunghezza delle procedure, nonché da nuove criticità rappresentate, per esempio, dall’aumento dei costi rispetto alla progettazione iniziale”. Bessi, infine, esprimendo apprezzamento per l’iniziativa,
ha ringraziato il presidente di Upi Toscana per l’attenzione verso tutti i territori

Il Presidente Lorenzetti ha voluto sottolineare “l’importanza degli incontri sui territori per un confronto intenso che permette di capire le esigenze e le necessità di ogni singola realtà. Ringraziov la Presidente Bessi, i consiglieri, i delegati e tutti i dipendenti per il lavoro quotidiano svolto e per essere presenti questa mattina. Tra i nostri obbiettivi quello di avvicinare sempre più l’associazione agli enti provinciali, in un percorso di ascolto, coordinamento e supporto” “Torno a ribadire come sia necessaria la riforma del TUEL – prosegue Lorenzetti – e di conseguenza il rafforzamento degli organi provinciali per ripensare alle funzioni e ai servizi oggi in gran parte svolti dalla Regione Toscana a seguito della legge regionale 22/2015. Lavoriamo per una Provincia del futuro come ente per lo sviluppo economico, una Provincia “Casa dei comuni”, che sia opportunità di crescita per piccoli centri e il territorio, per una condivisione delle decisioni tra tutti gli attori pubblici e socio-economici a livello provinciale, una Provincia come ente di riferimento per gli investimenti sul territorio, attenta ai temi ambientali e di sostenibilità.

Sfide che – conclude Lorenzetti – potremmo affrontare solo con assunzioni di più personale legato ad una riorganizzazione che metta in grado l’ente di affrontare le sfide future in vista anche delle risorseche saranno allocate grazie al Pnrr”.

L’UPI Toscana in Provincia di Livorno per gli incontri sul territorio

Terzo appuntamento questa mattina, giovedì 19 maggio, per “L’Upi in Tour”, la serie di incontri sui territori per raccogliere criticità, problematiche e far sentire l’Associazione maggiormente vicina ai bisogni degli enti

Il Presidente Upi Toscana Gianni Lorenzetti, accompagnato dal Direttore Ruben Cheli, è stato accolto nella sede della Provincia di Livorno dalla Presidente Maria Bessi, dal Vicepresidente Pietro Caruso e i consiglieri delegati Giovanni Biasci e Tania Caredda

La presidente Maria Bessi ha aperto l’incontro introducendo i principali temi che costituiscono la sfida nel cammino verso le nuove Province: “Ci troviamo di fronte ad un deciso cambio di passo, che però necessita di un’adeguata veste istituzionale che solo la revisione del TUEL potrà dare, intervenendo sulla questione degli organi istituzionali, sul personale e sulle risorse. Le Province sono realtà strategiche per il territorio, ma devono essere messe in condizione di operare in maniera incisiva”. La presidente si è, poi, soffermata sulle difficoltà legate alla gestione dei progetti del Pnrr: “Un’occasione imperdibile, ma le tempistiche di attuazione sono problematiche, tenuto conto della lunghezza delle procedure, nonché da nuove criticità rappresentate, per esempio, dall’aumento dei costi rispetto alla progettazione iniziale”. Bessi, infine, esprimendo apprezzamento per l’iniziativa,
ha ringraziato il presidente di Upi Toscana per l’attenzione verso tutti i territori

Il Presidente Lorenzetti ha voluto sottolineare “l’importanza degli incontri sui territori per un confronto intenso che permette di capire le esigenze e le necessità di ogni singola realtà. Ringraziov la Presidente Bessi, i consiglieri, i delegati e tutti i dipendenti per il lavoro quotidiano svolto e per essere presenti questa mattina. Tra i nostri obbiettivi quello di avvicinare sempre più l’associazione agli enti provinciali, in un percorso di ascolto, coordinamento e supporto” “Torno a ribadire come sia necessaria la riforma del TUEL – prosegue Lorenzetti – e di conseguenza il rafforzamento degli organi provinciali per ripensare alle funzioni e ai servizi oggi in gran parte svolti dalla Regione Toscana a seguito della legge regionale 22/2015. Lavoriamo per una Provincia del futuro come ente per lo sviluppo economico, una Provincia “Casa dei comuni”, che sia opportunità di crescita per piccoli centri e il territorio, per una condivisione delle decisioni tra tutti gli attori pubblici e socio-economici a livello provinciale, una Provincia come ente di riferimento per gli investimenti sul territorio, attenta ai temi ambientali e di sostenibilità.

Sfide che – conclude Lorenzetti – potremmo affrontare solo con assunzioni di più personale legato ad una riorganizzazione che metta in grado l’ente di affrontare le sfide future in vista anche delle risorseche saranno allocate grazie al Pnrr”.

Decreto 11 gennaio 2022 recante “Individuazione dei valori soglia ai fini della determinazione delle capacità assunzionali delle province e delle città metropolitane.”

Nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 49 del 28 febbraio 2022 è stato pubblicato il decreto ministeriale 11 gennaio 2022 del Ministro per la pubblica amministrazione che reca la nuova disciplina delle assunzioni di personale nelle Province e nelle Città metropolitane, in attuazione dell’articolo 33, comma 1-bis, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 (cfr. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/02/28/22A01337/sg) e sul quale l’UPI aveva dato intesa nella Conferenza Stato Città ed autonomie locali dello scorso 16 dicembre.

L’entrata in vigore del decreto rappresenta un importante momento di svolta per le Province e introduce una disciplina per le assunzioni simile a quella delle Regioni e dei Comuni, che si aggiunge alle innovazioni normative sul personale contenute nel DL 80/21 e alla nuova disciplina delle assunzioni a tempo determinato contenuta nell’articolo 1, comma 562, della legge 234/21 (legge di bilancio 2022).

Sino ad oggi le Province potevano utilizzare per le nuove assunzioni a tempo indeterminato il turn-over al 100% o al 25% sulla base di quanto previsto dall’articolo 1, comma 845, della legge 27 dicembre 2017, n. 205.

Il nuovo DM dispone il superamento della regola del turn-over e l’introduzione della regola della sostenibilità finanziaria per la quale la capacità assunzionale è determinata in base al rapporto tra spesa di personale ed entrate correnti.

In applicazione della nuova disciplina inoltre è consentito l’adeguamento delle risorse destinate al fondo per i trattamenti economici accessori e alle posizioni organizzative. In particolare, le risorse del fondo e quelle per remunerare gli incarichi di posizione organizzativa sono adeguate in aumento o in diminuzione, in ragione delle fluttuazioni del personale in servizio, per garantire il valore medio pro-capite riferito all’anno 2018.

Il nuovo DM prevede che dal 2022 le Province possano procedere ad assunzioni di personale a tempo indeterminato, sino ad una spesa complessiva per tutto il personale dipendente (al lordo degli oneri riflessi) che, rapportata alla media delle entrate correnti relative agli ultimi tre rendiconti approvati, considerate al netto del fondo crediti di dubbia esigibilità stanziato nel bilancio di previsione, non determini il superamento del valore soglia (percentuale) definito per ciascuna fascia demografica dallo schema di decreto:

  1. a) province con meno di 250.000 abitanti, 20,8 per cento;
  2. b) province da 250.000 a 349.999 abitanti, 19,1 per cento;
  3. c) province da 350.000 a 449.999 abitanti, 19,1 per cento;
  4. d) province da 450.000 a 699.999 abitanti, 19,7 per cento;
  5. e) province con 700.000 abitanti e oltre, 13,9 per cento.

Le Province che si trovano al di sotto del valore soglia possono incrementare annualmente, per assunzioni di personale a tempo indeterminato, la spesa del personale registrata nel 2019, in misura non superiore al 22% nel 2022, al 24% nel 2023 e al 25% nel 2024.

Le Province che si trovano al di sopra di tale valore soglia, dovranno invece adottare un percorso di graduale riduzione annuale del suddetto rapporto fino al conseguimento nell’anno 2025 del valore soglia anche applicando un turn over inferiore al 100 per cento.

Il DM dispone che le nuove regole per le assunzioni a tempo indeterminato si applicano a decorrere dal 1° gennaio 2022.

In considerazione della circostanza che il DM è stato pubblicato in GU successivamente a tale data, in applicazione del principio tempus regit actum, le procedure assunzionali avviate sulla base dei piani dei fabbisogni già approvati in applicazione della disciplina previgente nelle more della pubblicazione del DM, possono comunque essere portate a conclusione.

Le novità intervenute nella materia del personale consentono alle Province di ampliare le possibilità di assunzione sulla base delle esigenze specifiche e tenendo conto della situazione finanziaria di ogni ente, aggiornando i Piani di riassetto organizzativo e i Piani triennali dei fabbisogni di personale alla nuova disciplina.

Nelle prossime settimane, l’UPI organizzerà un incontro insieme ai dirigenti dei ministeri competenti per fornire ulteriori indicazioni sull’applicazione delle nuove disposizioni sul personale delle Province.

DM 11 gennaio 2022

Decreto 11 gennaio 2022 recante “Individuazione dei valori soglia ai fini della determinazione delle capacità assunzionali delle province e delle città metropolitane.”

Nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 49 del 28 febbraio 2022 è stato pubblicato il decreto ministeriale 11 gennaio 2022 del Ministro per la pubblica amministrazione che reca la nuova disciplina delle assunzioni di personale nelle Province e nelle Città metropolitane, in attuazione dell’articolo 33, comma 1-bis, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 (cfr. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/02/28/22A01337/sg) e sul quale l’UPI aveva dato intesa nella Conferenza Stato Città ed autonomie locali dello scorso 16 dicembre.

L’entrata in vigore del decreto rappresenta un importante momento di svolta per le Province e introduce una disciplina per le assunzioni simile a quella delle Regioni e dei Comuni, che si aggiunge alle innovazioni normative sul personale contenute nel DL 80/21 e alla nuova disciplina delle assunzioni a tempo determinato contenuta nell’articolo 1, comma 562, della legge 234/21 (legge di bilancio 2022).

Sino ad oggi le Province potevano utilizzare per le nuove assunzioni a tempo indeterminato il turn-over al 100% o al 25% sulla base di quanto previsto dall’articolo 1, comma 845, della legge 27 dicembre 2017, n. 205.

Il nuovo DM dispone il superamento della regola del turn-over e l’introduzione della regola della sostenibilità finanziaria per la quale la capacità assunzionale è determinata in base al rapporto tra spesa di personale ed entrate correnti.

In applicazione della nuova disciplina inoltre è consentito l’adeguamento delle risorse destinate al fondo per i trattamenti economici accessori e alle posizioni organizzative. In particolare, le risorse del fondo e quelle per remunerare gli incarichi di posizione organizzativa sono adeguate in aumento o in diminuzione, in ragione delle fluttuazioni del personale in servizio, per garantire il valore medio pro-capite riferito all’anno 2018.

Il nuovo DM prevede che dal 2022 le Province possano procedere ad assunzioni di personale a tempo indeterminato, sino ad una spesa complessiva per tutto il personale dipendente (al lordo degli oneri riflessi) che, rapportata alla media delle entrate correnti relative agli ultimi tre rendiconti approvati, considerate al netto del fondo crediti di dubbia esigibilità stanziato nel bilancio di previsione, non determini il superamento del valore soglia (percentuale) definito per ciascuna fascia demografica dallo schema di decreto:

  1. a) province con meno di 250.000 abitanti, 20,8 per cento;
  2. b) province da 250.000 a 349.999 abitanti, 19,1 per cento;
  3. c) province da 350.000 a 449.999 abitanti, 19,1 per cento;
  4. d) province da 450.000 a 699.999 abitanti, 19,7 per cento;
  5. e) province con 700.000 abitanti e oltre, 13,9 per cento.

Le Province che si trovano al di sotto del valore soglia possono incrementare annualmente, per assunzioni di personale a tempo indeterminato, la spesa del personale registrata nel 2019, in misura non superiore al 22% nel 2022, al 24% nel 2023 e al 25% nel 2024.

Le Province che si trovano al di sopra di tale valore soglia, dovranno invece adottare un percorso di graduale riduzione annuale del suddetto rapporto fino al conseguimento nell’anno 2025 del valore soglia anche applicando un turn over inferiore al 100 per cento.

Il DM dispone che le nuove regole per le assunzioni a tempo indeterminato si applicano a decorrere dal 1° gennaio 2022.

In considerazione della circostanza che il DM è stato pubblicato in GU successivamente a tale data, in applicazione del principio tempus regit actum, le procedure assunzionali avviate sulla base dei piani dei fabbisogni già approvati in applicazione della disciplina previgente nelle more della pubblicazione del DM, possono comunque essere portate a conclusione.

Le novità intervenute nella materia del personale consentono alle Province di ampliare le possibilità di assunzione sulla base delle esigenze specifiche e tenendo conto della situazione finanziaria di ogni ente, aggiornando i Piani di riassetto organizzativo e i Piani triennali dei fabbisogni di personale alla nuova disciplina.

Nelle prossime settimane, l’UPI organizzerà un incontro insieme ai dirigenti dei ministeri competenti per fornire ulteriori indicazioni sull’applicazione delle nuove disposizioni sul personale delle Province.

DM 11 gennaio 2022

Riassetto amministrativo alla Provincia di Vibo Valentia. Il presidente Solano assegna le deleghe ai consiglieri provinciali

Imprimere un’accelerata alle dinamiche istituzionali e amministrative della Provincia di Vibo Valentia: in ambiti importanti quali la Viabilità stradale, l’Edilizia scolastica, l’Ambiente e le Pari opportunità; in settori nevralgici per l’organizzazione funzionale dell’Ente quali gli Affari generali e l’Avvocatura; ai fini della piena attuazione dei progetti di sviluppo territoriale riferiti al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.

Questo l’intento cardine che ha indotto il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Salvatore Solano, ad assegnare deleghe, con funzioni e responsabilità ben definite, a diversi consiglieri.

Un riassetto di carattere amministrativo che avviene a poco più di un mese dall’insediamento del nuovo Consiglio provinciale e vede coinvolti gli esponenti istituzionali Carmine Mangiardi, Alessandro Lacquaniti, Elisa Fatelli, Domenico Tomaselli, Marco Miceli e Maria Teresa Centro.

«Dopo una serie di interlocuzioni istituzionali con i neo consiglieri ho ritenuto opportuno affidare diverse deleghe in determinate materie di competenza provinciale», – ha affermato il presidente Solano. «Tante sono le cose già progettate, avviate o in via di realizzazione, soprattutto nell’ambito della sistemazione delle strade e della messa in sicurezza delle scuole. Sono, pertanto, fiducioso che attraverso un lavoro di squadra – ha aggiunto, al riguardo, Solano – saremo in grado di imprimere un’accelerata significativa alle dinamiche amministrative dell’Ente e i cittadini potranno avere quindi, in tempi notevolmente ridotti, strade e scuole migliori».

Ecco, di seguito, i nominatavi dei consiglieri con le rispettive deleghe conferitegli dal presidente Solano con apposito decreto:

Carmine Mangiardi (Coraggio Italia), Lavori Pubblici, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio;

Alessandro Lacquaniti (Coraggio Italia), Viabilità e Ambiente;

Elisa Fatelli (Coraggio Italia), Edilizia Scolastica, Trasporti Pubblici, Pubblica istruzione e Programmazione della rete scolastica provinciale”;

Domenico Tomaselli (La Provincia del Futuro), Avvocatura e Contenzioso, Affari Generali”;

Marco Miceli (La Provincia del Futuro), Attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Politiche Comunitarie”;

Maria Teresa Centro (La Provincia del Futuro), Pari Opportunità, Cultura e Politiche giovanili.

Le deleghe al “Personale”, al “Bilancio” e alla “Programmazione” vengono, per il momento, mantenute dal presidente Solano.

Riassetto amministrativo alla Provincia di Vibo Valentia. Il presidente Solano assegna le deleghe ai consiglieri provinciali

Imprimere un’accelerata alle dinamiche istituzionali e amministrative della Provincia di Vibo Valentia: in ambiti importanti quali la Viabilità stradale, l’Edilizia scolastica, l’Ambiente e le Pari opportunità; in settori nevralgici per l’organizzazione funzionale dell’Ente quali gli Affari generali e l’Avvocatura; ai fini della piena attuazione dei progetti di sviluppo territoriale riferiti al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.

Questo l’intento cardine che ha indotto il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Salvatore Solano, ad assegnare deleghe, con funzioni e responsabilità ben definite, a diversi consiglieri.

Un riassetto di carattere amministrativo che avviene a poco più di un mese dall’insediamento del nuovo Consiglio provinciale e vede coinvolti gli esponenti istituzionali Carmine Mangiardi, Alessandro Lacquaniti, Elisa Fatelli, Domenico Tomaselli, Marco Miceli e Maria Teresa Centro.

«Dopo una serie di interlocuzioni istituzionali con i neo consiglieri ho ritenuto opportuno affidare diverse deleghe in determinate materie di competenza provinciale», – ha affermato il presidente Solano. «Tante sono le cose già progettate, avviate o in via di realizzazione, soprattutto nell’ambito della sistemazione delle strade e della messa in sicurezza delle scuole. Sono, pertanto, fiducioso che attraverso un lavoro di squadra – ha aggiunto, al riguardo, Solano – saremo in grado di imprimere un’accelerata significativa alle dinamiche amministrative dell’Ente e i cittadini potranno avere quindi, in tempi notevolmente ridotti, strade e scuole migliori».

Ecco, di seguito, i nominatavi dei consiglieri con le rispettive deleghe conferitegli dal presidente Solano con apposito decreto:

Carmine Mangiardi (Coraggio Italia), Lavori Pubblici, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio;

Alessandro Lacquaniti (Coraggio Italia), Viabilità e Ambiente;

Elisa Fatelli (Coraggio Italia), Edilizia Scolastica, Trasporti Pubblici, Pubblica istruzione e Programmazione della rete scolastica provinciale”;

Domenico Tomaselli (La Provincia del Futuro), Avvocatura e Contenzioso, Affari Generali”;

Marco Miceli (La Provincia del Futuro), Attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Politiche Comunitarie”;

Maria Teresa Centro (La Provincia del Futuro), Pari Opportunità, Cultura e Politiche giovanili.

Le deleghe al “Personale”, al “Bilancio” e alla “Programmazione” vengono, per il momento, mantenute dal presidente Solano.

Direttivo UPI: Revisione della legge 56/14 e l’adeguamento del TUEL – Michele de Pascale, Presidente UPI

Si è appena concluso il Comitato Direttivo UPI, il primo in presenza dall’inizio della pandemia.

Un Incontro particolarmente importante poiché ha visto la presenze del Sottosegretario al Ministero dell’Interno, Onorevole Ivan Scalfarotto, con cui ci si è confrontati sulla necessaria revisione della riforma della legge 56/14.

In allegato  le slides che sono state illustrate nell’incontro dal Presidente UPI, Michele de Pascale

“Revisione della legge 56/14 e l’adeguamento del TUEL” 

Direttivo UPI: Le Province nell’attuazione del PNRR – Piero Antonelli, Direttore Generale UPI

Pubblichiamo le slides illustrate dal Direttore Generale UPI, Piero Antonelli, nel corso del Comitato Direttivo:

“Le Province nell’attuazione del PNRR”

Direttivo UPI: DL reclutamento personale e rafforzamento capacità organizzativa PNRR (DL 80/2021) – Silvia Chiassai Martini, Vice Presidente UPI e Presidente Provincia di Arezzo

Pubblichiamo le slides illustrate dalla Vice Presidente Upi e Presidente della Provincia di Arezzo, Silvia Chiassai Martini, nel corso della riunione del Comitato Direttivo Upi:

“DL reclutamento personale e rafforzamento capacità organizzativa PNRR (DL 80/2021)”

Direttivo UPI: DL Governance e Semplificazioni (77/2021) – Luca Menesini, Presidente Provincia di Lucca e Upi Toscana

Pubblichiamo le slides illustrate dal Presidente della Provincia di Lucca e di Upi Toscana, Luca Menesini nel corso della riunione del Comitato Direttivo UPI:

“ DL Governance e Semplificazioni (DL 77/2021)”

 

La Provincia di Salerno lancia la newsletter sui bandi e la formazione europea e nazionale

Opportunità dall’Area Vasta è la Newsletter della Provincia di Salerno che informa la comunità salernitana (Enti, Amministrazioni, Associazioni, Organizzazioni, Imprese, Istituti Scolastici) sulle opportunità finanziarie e formative offerte a livello europeo, nazionale, regionale e locale.

La Newsletter è curata dall’Ufficio Politiche Comunitarie della Provincia di Salerno ed è pubblicata con cadenza mensile: qui trovate quella relativa al mese di marzo NEWSLETTER MARZO 2021

Questa pubblicazione intende offrire un facile strumento di consultazione delle opportunità finanziarie esistenti a livello comunitario, nazionale, regionale e locale, nonché una panoramiche degli eventi programmati e delle proposte formative, d’interesse per una diversificata platea di utenti.

Le informazioni riportate, sotto forme di schede, sono sintetiche e contengono solo i dati principali (capienza del finanziamento, data scadenza, destinatari, etc.); non possono pertanto considerarsi esaustive delle opportunità attive e, per maggiori informazioni, il lettore è invitato a rivolgersi all’Ufficio Politiche Comunitarie della Provincia di Salerno.

 

Per informarsi e partecipare

 

PROVINCIA DI SALERNO

VIA ROMA, N.104 – 84121 SALERNO TEL 089 614 111

PEC: [email protected]

 

Settore Pianificazione Strategica e Sistemi Culturali

Dirigente, avv. Alfonso Ferraioli

Ufficio Supporto e Staff, Responsabile dott. Antonio Pepe

VIA ROMA, N.104 – 84121 SALERNO TEL 089 614 226

E-MAIL: [email protected]

 

Servizio Assistenza Tecnico Amministrativa agli Enti Locali e Politiche Comunitarie

Responsabile, arch. Ivonne de Notaris

VIA ROMA, N.104 – 84121 SALERNO TEL 089 614 236

E-MAIL: [email protected]  –  [email protected]

 

Ufficio Politiche Comunitarie

Responsabile, dott. Antonio Franza

VIA ROMA, N.104 – 84121 SALERNO TEL 089 614 241 – E-MAIL: [email protected]

 

La Provincia di Salerno lancia la newsletter sui bandi e la formazione europea e nazionale

Opportunità dall’Area Vasta è la Newsletter della Provincia di Salerno che informa la comunità salernitana (Enti, Amministrazioni, Associazioni, Organizzazioni, Imprese, Istituti Scolastici) sulle opportunità finanziarie e formative offerte a livello europeo, nazionale, regionale e locale.

La Newsletter è curata dall’Ufficio Politiche Comunitarie della Provincia di Salerno ed è pubblicata con cadenza mensile: qui trovate quella relativa al mese di marzo NEWSLETTER MARZO 2021

Questa pubblicazione intende offrire un facile strumento di consultazione delle opportunità finanziarie esistenti a livello comunitario, nazionale, regionale e locale, nonché una panoramiche degli eventi programmati e delle proposte formative, d’interesse per una diversificata platea di utenti.

Le informazioni riportate, sotto forme di schede, sono sintetiche e contengono solo i dati principali (capienza del finanziamento, data scadenza, destinatari, etc.); non possono pertanto considerarsi esaustive delle opportunità attive e, per maggiori informazioni, il lettore è invitato a rivolgersi all’Ufficio Politiche Comunitarie della Provincia di Salerno.

 

Per informarsi e partecipare

 

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VIA ROMA, N.104 – 84121 SALERNO TEL 089 614 111

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