Categoria: Varie

Esplora tutte le news

Le Province “smart”: un crocevia fra innovazione, sviluppo, territorio

La sfida principale che il Paese deve oggi affrontare è quella del rilancio della crescita in una dimensione quantitativa e qualitativa. Occorre innanzitutto fare uno sforzo di innovazione e semplificazione della pubblica amministrazione, a partire dai processi di riordino delle istituzioni territoriali in atto (Città metropolitane, Province, Comuni, Unioni di comuni) per favorire una nuova “governance” consapevole dei processi di innovazione, in modo da ricondurre con maggiore organicità ai soggetti costitutivi della Repubblica le funzioni e i servizi che oggi sono svolti impropriamente da soggetti che non hanno una  legittimazione democratica.

Se le autonomie locali vogliono essere protagoniste del processo di innovazione è necessaria una riflessione su ruoli, compiti e responsabilità nella progettazione, implementazione e gestione non solo dei servizi di ICT ma dei diversi processi di innovazione che caratterizzano le “smart communities” con il passaggio sempre più veloce verso l’internet delle cose.

Le Province hanno sviluppato in questi anni una serie d’iniziative mirate allo sviluppo dell’e-government e della società dell’informazione e sono impegnate per sostenere l’innovazione tecnologica sul territorio, con azioni finalizzate a supportare le strategie di innovazione dei Comuni  migliorando le prestazioni degli enti locali del territorio, offrire servizi più efficienti ai cittadini, promuovere concretamente la realtà produttiva locale.

Documenti allegati:

ENERGYMED 2014: GREEN SMART SOLUTION!

Dopo il successo delle precedenti edizioni, si accendono i riflettori sulla 7° edizione di EnergyMed, l’evento leader del Centro Sud Italia sull’Energia, il Riciclo e la Mobilità Sostenibile, che si svolgerà a Napoli dal 27 al 29 marzo 2014.

La manifestazione è un’occasione di business, visibilità, confronto e aggiornamento professionale di assoluto interesse per tutti i tecnici e le imprese del settore sulle novità che caratterizzano il comparto delle fonti rinnovabili, l’efficienza energetica, l’edilizia sostenibile (area “Ecobuilding“), il recupero di materia ed energia dai rifiuti (area “Recycle”) e la mobilità sostenibile (area “MobilityMed“).

Oltre ad un’ampia Sessione Convegnistica che vedrà la partecipazione di esperti di livello nazionale e internazionale della Green economy, sono previsti premi, iniziative speciali e aree tematiche specializzate, che comprenderanno i settori più innovativi del comparto verde: Cogeneration Area, Fotovoltaico innovativo, Solare termico, Domotica, ICT, Smart Cities, Ciclo dei rifiuti, Elettrico in filiera.

La tre giorni dedicata alle tecnologie e all’innovazione, ha potuto contare in questi anni su una crescente affluenza di visitatori qualificati a conferma del trend positivo delle sei edizioni precedenti, creando le condizioni ideali per l’aggiornamento professionale e per incontri BtoB e scambi di know-how tra aziende nazionali e straniere, favorendo un processo di internazionalizzazione sempre più proficuo nel settore dellaGreen economy.

 

– link di registrazione: http://www.energymed.it/infovis/registrazione.htm

– codice di invito riservato:  ASSUPI14.


Per ulteriori informazioniwww.energymed.it

 

Segreteria Organizzativa ANEA

Via Toledo, 317 – 80134 Napoli

Tel. +39 081 419528 – Fax +39 081 409957

e-mail: [email protected] – web www.energymed.it

Programma di sostegno alle municipalità palestinesi “Le Ali della Colomba”

Il Programma di sostegno alle municipalità palestinesi opera in Palestina, nell’ambito del quadro di riferimento “Ali della Colomba”, finalizzato a dare rilievo e a rafforzare i rapporti tra enti locali italiani e enti locali palestinesi.

 

L’UPI, insieme alle Regioni e all’ANCI, partecipa a questo programma lanciato dal Ministero degli affari esteri, e negli anni molte Province hanno dato vita a progetti congiunti con enti locali palestinesi con l’obiettivo di migliorare l’erogazione dei servizi di base alla popolazione palestinese e la gestione/valorizzazione del loro patrimonio culturale.

 

In occasione del vertice Italo-Palestinese, che si svolgerà a Betlemme il prossimo 27 febbraio, il sistema degli enti regionali e locali italiani ha proposto di organizzare un evento a latere, finalizzato a dare rilievo a tutte le attività messe in campo da Province, Comuni e Regioni italiane in Palestina.

 

L’iniziativa, che si svolgerà ad Hebron il 26 febbraio, vedrà la partecipazione di rappresentati politici nazionali dei due governi, italiano e palestinese, dei sindaci palestinesi e dei rappresentanti delle Associazioni dei Comuni, delle province e delle regioni italiane.

 

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi al seguente indirizzo email [email protected]

ASSEMBLEA DEGLI ASSESSORI E DIRIGENTI PROVINCIALI AL LAVORO

In allegato la convocazione e il documento per i Centri per l’Impiego

Documenti allegati:

Progetto ProvinciAmica

Al fine di fronteggiare il delicato momento congiunturale, la Provincia di Barletta-Andria-Trani ha elaborato il Progetto ProvinciAmica.

Si tratta di un articolato piano di iniziative a favore dei cittadini del territorio provinciale articolato in tre macroaree: sociale, lavoro e istruzione.
E’ un progetto questo che può costituire un utile modello di riferimento attesi l’articolazione, i molteplici settori interessati nonchè la pluralità dei soggetti destinatari.
L’accesso al sito tramite il link http://www.provincia.bt.it/ConosciLaProvincia/UfficioStampaPortavoceeStaff/ProvinciaAmica.aspx consentirà di meglio comprendere i dettagli.

LE PROVINCE: ON LINE IL NUMERO 4 DELLA RIVISTA

In allegato, il nuovo numero della rivista on line dell’Upi Le Province

Documenti allegati:

LE PROVINCE: ON LINE IL NUOVO NUMERO DELLA RIVISTA

In allegato, il nuovo numero della rivista on line dell’Upi Le Province

Documenti allegati:

ASSEMBLEA NAZIONALE DELLE PROVINCE ITALIANE

Si terrà a Roma il 5 novembre prossimo, dalle ore 10,00 – 17,00 presso il Teatro Quirino (Via delle Vergini, 7) l’Assemblea Nazionale delle Province d’Italia, una giornata di mobilitazione per richiamare la necessità di “resettare” l’Italia, abbandonando la strada delle riforme-annuncio inutili e dannose, per ricominciare da zero a disegnare un Paese capace di riformarsi a partire dalla Costituzione.

Per quanto riguarda l’assemblea, di cui a breve invieremo il programma dettagliato,  la giornata si dividerà in due sessioni: la prima, dalle 10 alle 13,30, sarà riservata alla discussione sulle criticità istituzionali ed economiche derivanti dalla riforma, e sarà aperta all’intervento di  Presidenti, dei parlamentari e dei rappresentanti del Governo che intenderanno cogliere l’invito, e da sociologi, costituzionalisti ed economisti che interverranno a portare il loro contributo.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14,00, si tratteranno i temi legati all’impatto sul personale delle Province del DDL del Governo. A questa sessione sono stati invitati ad intervenire i sindacati confederali e di categoria, le forze economiche e sociali e le rappresentanze dei dipendenti.

Come nelle tradizioni dell’Assemblea Upi e in pieno spirito collaborativo, sono stati invitati all’iniziativa i rappresentanti del Governo, del Parlamento e delle forze economiche e sociali, perché sia chiaro che la volontà e disponibilità per aprire un confronto sulle riforme da parte delle Province non è mai mancata.

A breve il Programma dell’evento

Documenti allegati:

IL DOSSIER UPI SULLE SPESE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Riformare le istituzioni locali: le cifre reali di un percorso. I dati sulla spesa centrale e locale, i costi della politica, i costi del personale, le Regioni a Statuto speciale, gli enti strumentali

Documenti allegati:

Provincia di Fermo: 4 bandi per innovazione e sviluppo competitivo delle PMI

l prossimo 4 luglio scadono i termini per la presentazione delle domande relative ai 4 bandi pubblicati dalla Provincia relativi alla realizzazione delle azioni a sostegno dell’innovazione all’interno delle imprese del territorioPOR Marche FSE 2007-2013:

Borse di studio per la realizzazione di progetti di ricerca legati all’innovazione tecnologica all’interno delle imprese della Provincia di Fermo (Work experience) destinate a laureati disoccupati residenti nella Provincia di Fermo;

Incentivi alle PMI per la sperimentazione di modalità organizzative che incrementino la produttività salvaguardando i livelli occupazionali;

Azioni di consulenza e check up finalizzate a favorire l’introduzione di innovazione e la qualificazione dei modelli produttivi;

Azioni di consulenza e check up finalizzate a diagnosi organizzative e di posizionamento strategico.

Le domande dovranno essere compilate online sul SIFORM, previa registrazione dell’utente o dell’impresa, stampate in formato cartaceo, sottoscritte e inviate in bollo (da 14,62 euro) alla Provincia di Fermo, Settore Politiche del Lavoro e Formazione Professionale, Viale Sapri, 65 – 63900 Fermo,  corredate di tutti gli allegati richiesti dal bando, entro il 4 luglio, esclusivamente previa raccomandata (farà fede il timbro postale).

Si ricorda che sul sito www.provincia.fm.it/sostegno-innovazione è possibile scaricare i moduli in formato word che non sono presenti sul SIFORM e che vanno allegati alla domanda.

Al fine di facilitare l’incontro tra imprese e potenziali borsisti, dalla stessa pagina è possibile consultare un elenco, di volta in volta aggiornato, di laureati disponibili a svolgere progetti di ricerca in imprese e un elenco di aziende disposte a ospitare borsisti, con relativi profili formativo-professionali e ambiti di attività.

 

INFO:

www.provincia.fm.it/sostegno-innovazione

IL NUMERO DI MARZO – APRILE DELLA RIVISTA UPI LE PROVINCE

In questo numero:
Intervista Sartori (Sondrio): «Province, no abolizione, più competenze» (a pag 12)
Intervista Pastacci (Mantova): «Servizi a rischio per colpa del patto di stabilità» (a pag 16)

FOCUS
Benevento Sinergia tra turismo e sviluppo sostenibile per rilanciare il territorio (a pag 22)
Prato Riqualificazione urbana sostenibile in un progetto della Provincia ( a pag 26)
Reggio Emilia Valorizzazione e sviluppo dei mestieri tradizionali come volano di crescita (a pag 30)
Padova Lo Stato deve restituire alla Provincia 36 milioni di euro (a pag 32)

Documenti allegati:

Cerca