Categoria: Varie

Esplora tutte le news

RAPPORTO ISTAT SULL’INFORMATIZZAZIONE DELLA PA

“La fotografia dell’Istat sullo stato di informatizzazione della Pa descrive con chiarezza l’ottimo livello raggiunto dalle Province, che si piazzano al primo posto per diffusione ed efficienza dei servizi. Un risultato che da conto degli sforzi compiuti da queste amministrazioni per migliorare la qualità dei nostri uffici e offrire ai cittadini strumenti sempre più moderni ed immediati per rapportarsi con la pubblica amministrazione”.

E’ il commento del Presidente dell’Upi, Giuseppe Castiglione, ai dati diffusi dall’Istat sul livello di informatizzazione degli uffici pubblici.

Firmato un protocollo d’Intesa tra Ministero dell’Economia, UPI e Consip

E’ stato firmato oggi a Roma un Protocollo d’Intesa tra Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), Unione delle Province d’Italia (UPI) e Consip che intende promuovere, presso le province italiane, iniziative in tema di razionalizzazione dei processi di acquisto.

Il Protocollo è stato firmato dal Direttore dei Sistemi informativi e dell’innovazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Francesco Paolo Schiavo, dal Presidente dell’UPI, Giuseppe Castiglione e dall’Amministratore delegato di Consip, Danilo Broggi.

L’intesa ha come obiettivo la diffusione e l’utilizzo, da parte degli enti provinciali e del tessuto economico e produttivo di riferimento, degli strumenti e delle iniziative realizzate nell’ambito del Programma di razionalizzazione degli acquisti promosso dal MEF e gestito dalla Consip.

Il Protocollo firmato oggi, inoltre, pone un’attenzione specifica sulla definizione e sulla diffusione di interventi di efficienza energetica per gli edifici scolastici di competenza delle province.

Altro capitolo dell’intesa riguarda la promozione e la divulgazione delle attività svolte e delle best practice realizzate da MEF/Consip e dalle province relativamente agli acquisti verdi (Green Public Procurement), alla promozione delle fonti rinnovabili e al risparmio energetico.

Si evidenzia che nel corso del 2009, gli acquisti attraverso convenzioni Consip da parte delle province italiane hanno raggiunto gli 88 milioni di euro, con oltre 4.500 ordini, generando un risparmio medio del 20%; mentre, sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione gli acquisti delle province hanno superato i 6 milioni di euro, con più di 1.500 transazioni.

Documenti allegati:

PROVINCIA DI PESARO URBINO SU CANCELLAZIONE TERZA EDIZIONE TG REGIONALE

Nel giorno dello sciopero audio-video dei giornalisti Rai contro la cancellazione della terza edizione del Tg regionale, anche Matteo Ricci ha espresso la sua solidarietà all’Usigrai: “Condividiamo le ragioni della protesta – ha spiegato il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino – e le motivazioni dell’astensione. Sosteniamo tutte le forme di informazione del nostro territorio e, nello specifico, siamo vicini alla redazione del Tg3 Marche”. La mobilitazione dei Cdr è stata sostenuta in questi giorni dai rappresentanti di Regioni, Province, Comuni e istituzioni locali.

ASSEMBLEA NAZIONALE 2010 SPECIALE TRASMISSIONE QUELLO CHE.. REGIONI IN ONDA SU RAI 2

Federalismo, ruolo delle province nella riforma federale e sicurezza i principali temi trattati nel corso dell’Assemblea nazionale delle province italiane.

Nella trasmissione “Quello che .. Regioni” , il settimanale di Rai Parlamento in onda tutti i sabati su Rai 2, la cronaca dei lavori. Inoltre, il racconto di due province italiane: Monza e Brianza nel nord e Pesaro – Urbino nel centro Italia.

SU RAI 2 PUNTATA SPECIALE ASSEMBLEA NAZIONALE UPI 2010 SABATO 23 OTTOBRE ORE 10,45

“Quelli che.. Regioni” è il nuovo settimanale di Rai Parlamento, in onda su Rai Due ogni sabato alle 10 e 45 e in replica domenica su Rai Uno alle ore 6.00.

Inchieste, storie, testimonianze per raccontare i fatti e gli scenari futuri con un linguaggio chiaro e diretto.

La redazione ha seguito sul posto tutti i lavori dell’Assemblea di Catania, tanto da avere prodotto una puntata, in onda sabato 23 ottobre, interamente dedicata alle Province e alle questioni emerse nella due giorni di lavoro.

SPECIALE ASSEMBLEA NAZIONALE DELLE PROVINCE 2010 SU ANSA.IT

Nel Link tutti i servizi realizzati dall’Agenzia di stampa Ansa in occasione dell’Assemblea Nazionale Upi, che si è svolta a Catania dal 19 al 20 ottobre 2010, nell’ambito dell’Accordo quadro siglato tra Upi e Ansa. 

Un accordo per migliorare la comunicazione delle Province e facilitare la promozione dell’informazione tra i media.

Grazie a questo accordo, tutte le Province che lo vorranno, potranno accedere gratuitamente ai notiziari regionali Ansa delle regioni di competenza e al notiziario Enti locali fino al 31 dicembre 2010.

Nel caso in cui al 31 dicembre 2010 il numero dei nuovi abbonati al servizio di cui sopra sia non inferiore a 50, verrà applicato uno sconto pari al 20% a tutti coloro che vorranno abbonarsi al servizio, siano essi nuovi o vecchi abbonati.

A seguito di questo accordo, l’Ansa è diventata media partner dell’Assemblea Nazionale 2010 UPI, ed ha redatto sul proprio portale uno speciale dedicato all’evento.

All’interno di questo speciale viene garantito a tutti amministratori provinciali presenti la possibilità di comunicare attraverso lanci che verranno inseriti nei circuiti regionali di competenza dell’Ansa.

INCONTRO IN UPI CON LE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA DELL’AGRICOLTURA

Semplificare il quadro normativo, per agevolare i piccoli agricoltori, e avviare un confronto tra il Ministero dell’Ambiente, le Associazioni di categoria e le Province, per arrivare a definire una proposta comune sulla gestione dei rifiuti agricoli, nel pieno rispetto delle direttive europee e della trasparenza e legalità dell’azione.

Questi i risultati di un incontro avuto oggi tra il Presidente della Provincia di Potenza, Piero Lacorazza, responsabile ambiente Upi, e le Associazioni degli Agricoltori CIA, Confagricoltura e Coldiretti, per discutere della modifica del codice ambientale, con l’introduzione del Sistema di Controllo della Tracciabilità dei Rifiuti (SISTRI).

“Nell’incontro – sottolinea il Presidente Lacorazza – abbiamo ascoltato le richieste delle associazioni, che invocano una semplificazione delle norme sulla gestione e lo smaltimento dei rifiuti agricoli, soprattutto per venire incontro alle esigenze dei piccoli produttori, che hanno molte difficoltà nell’espletare le pratiche burocratiche. Abbiamo proposto di costituire un tavolo tecnico tra Governo, Associazioni e Province, per individuare soluzioni comuni e nei prossimi giorni formalizzeremo questa richiesta con una lettera al Ministro dell’Ambiente”.

ASSEMBLEA NAZIONALE DELLE PROVINCE: IL MINISTRO ALFANO ACCOGLIE LA PROPOSTA UPI

Un protocollo per  la legalità e la sicurezza dei territori, che favorisca la collaborazione tra le province, il Ministero della Giustizia e il Ministero dell’Interno per l’attuazione del Piano straordinario contro le mafie, approvato dal Parlamento con la legge 136/2010.
Questa la proposta lanciata oggi dal presidente dell’Upi, Giuseppe Castiglione, a conclusione dei lavori dell’Assemblea NazIonale dell’Upi a Catania, e accolta con favore dal Ministro della Giustizia Angelino Alfano.

“Le Province – ha detto rivolgendosi al Ministro Alfano il Presidente dell’Upi Giuseppe Castiglione, chiudendo i lavori dall’Assemblea Nazionale delle Province di Catania – hanno consapevolezza che lo sviluppo dei territori non possa essere costruito senza la sicurezza e la legalità. Abbiamo esperienze importanti, costruite negli anni in collaborazione con le Prefetture, i Comuni e le Associazioni di volontariato: grazie al nostro contributo sono stati realizzati Stazioni Uniche Appaltanti e Osservatori sulla legalità e sulla trasparenza nel settore degli appalti, per contrastare il fenomeno delle infiltrazioni criminali nelle opere pubbliche.
Abbiamo lavorato nelle scuole per promuovere una cultura della legalità tra i giovani, con progetti, iniziative, incontri, portando nei nostri istituti persone straordinarie, che rappresentano i simboli stessi della lotta alle mafie.
A partire da queste esperienze, e sulla base di quanto previsto dalla legge e dagli altri provvedimenti approvati dal Governo, vogliamo proporre un protocollo che ci consenta di intervenire al meglio su alcune problematiche che sono strettamente legate alle nostre funzioni”.
L’accordo proposto, che il Ministro Alfano ha voluto accogliere con pieno favore prevede:

– la costituzione, in tutte le Province, degli Osservatori per la legalità e la trasparenza degli appalti e dei relativi flussi finanziari; 

– la valorizzazione delle competenze e delle esperienze delle Province in materia di Stazioni Uniche Appaltanti;
 
– il supporto delle polizie provinciali per il controllo degli automezzi adibiti al trasporto dei materiali;

– il supporto dei Centri per l’impiego per l’identificazione degli addetti ai lavori nei cantieri e per attuare le indicazioni previste nel piano contro il lavoro sommerso;

– l’utilizzo immediato dei beni confiscati alla mafia, attraverso un partenariato fra istituzioni pubbliche e soggetti privati per valorizzare il patrimonio e restituirlo alle comunità locali;

– la diffusione della conoscenza dei fenomeni criminali e la promozione della cultura della sicurezza e della legalità nelle scuole secondarie superiori.

Protocollo d’Intesa Upi – Associazione Insegnati Geografia per promuovere l’educazione allo sviluppo sostenibile

Questi gli obiettivi del Protocollo siglato oggi dal Presidente dell’Upi, Giuseppe Castiglione, Presidente della Provincia di Catania, e dal Prof. Gino De Vecchis Presidente dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.
“L’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – si legge nell’accordo – alla luce dei ruoli ricoperti negli specifici ambiti d’intervento, nel riconoscimento dell’esistenza di ampie convergenze culturali, didattiche e scientifiche, intendono avviare una collaborazione che possa contribuire a stimolare la realizzazione di progetti comuni, a favorire processi di formazione didattica e scientifica e a diffondere informazioni e approfondimenti sul territorio.”
“Proprio per questo l’UPI e l’AIIG – hanno commentato i due Presidenti – si impegnano a promuovere un nuovo modello comportamentale mirato ad ottenere coscienze attente alla sostenibilità dell’ambiente di vita e delle relazioni, nella scuola e nelle comunità locali, per uno scambio proficuo, anche tra culture diverse, di conoscenze e di valori. Per fare questo intendono mettere a disposizione materiali, riviste e pubblicazioni per arricchire un patrimonio comune di documentazione.”
“Collaboriamo – hanno concluso Castiglione e De Vecchis – per la diffusione dell’Educazione allo sviluppo sostenibile. Per raggiungere questo obiettivo utilizzeremo i canali di comunicazione, partendo dall’utilizzo dei siti delle rispettive associazioni e arrivando alla pubblicazione di materiale apposito”

Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa – Edizione 2010/2011

La procedura di selezione è rivolta ad amministrazioni pubbliche e ONG, anche organizzate in
forma di consorzi, che abbiano realizzato interventi volti a dimostrare l’applicazione dei
principi della Convenzione stessa.
L’iniziativa intende individuare e promuovere i progetti più significativi, che siano risultato
evidente di politiche sostenibili volte all’integrazione con il territorio di appartenenza, che
costituiscano modelli esemplari di buone pratiche e che, allo stesso tempo, prevedano il
coinvolgimento della popolazione nelle diverse fasi decisionali. Interventi in grado, cioè, di
sensibilizzare le collettività locali sul patrimonio culturale presente nel proprio territorio e su
come esso si possa valorizzare ed implementare con progetti ed interventi di qualità, che
possano sviluppare le potenzialità dei luoghi, riabilitando quelli che hanno perso i propri
valori e potenziando quelli che già li posseggono. La selezione italiana intende dunque
promuovere l’impegno a favore del paesaggio in tutte le sue componenti, naturali e culturali
e nella accezione più ampia sottolineata dalla Convenzione, con una particolare attenzione
alla qualità dell’intervento contemporaneo.

Nell’anno in cui l’Italia si appresta ad ospitare le celebrazioni del Decennale della
sottoscrizione della Convenzione Europea del Paesaggio, l’organizzazione di una selezione
aperta, trasparente e condivisa anche da parte delle più rilevanti istituzioni e associazioni
nazionali permetterà di allestire un variegato panorama delle politiche territoriali messe in
atto dalle nostre amministrazioni e un’opportunità unica per promuovere una rinnovata
attenzione per la cultura del paesaggio, quale ambiente della vita dell’uomo, patrimonio
determinante per il futuro sviluppo, anche economico, del nostro Paese.

Documenti allegati:

Siglato un protocollo d’intesa tra Istat e Upi

L’Unione Province italiane e l’Istat hanno firmato un protocollo d’intesa per rafforzare la collaborazione e garantire la produzione di informazioni certificate ed affidabili sui dati relativi ai territori e alle amministrazioni.
“Il processo di riforma federale e le riforme istituzionali” – ha dichiarato Giuseppe Castiglione, Presidente dell’Upi – “ha bisogno di essere supportato da banche dati affidabili, da informazioni condivise e aggiornate. Tanto più per le Province che, governando i territori, hanno necessità di avere un quadro costante dei processi socio economici locali, per potere indirizzare al meglio la propria azione amministrativa. Da qui l’importanza di questo Protocollo con l’Istat, che ci permetterà, anche attraverso la comunicazione on line, di compiere un ulteriore passo in avanti nell’attuazione del federalismo fiscale e della riforma della pubblica amministrazione, imperniata sulla trasparenza e sulla valutazione dell’efficienza e della qualità dei servizi offerti ai cittadini”.

“Questo protocollo” – ha dichiarato Enrico Giovannini, Presidente dell’Istat – “conferma la volontà dell’Istituto Nazionale di Statistica di collaborare con le istituzioni della Repubblica, per costruire un Sistema Statistico Nazionale sempre più rispondente alle esigenze del Paese. Con questo spirito abbiamo invitato tutti i soggetti del Sistan ad intervenire attivamente alla prima Giornata mondiale della Statistica, istituita dall’Onu e che si celebrerà il 20 ottobre prossimo”.

Il protocollo Istat-Upi prevede, tra l’altro, di promuovere l’adozione di indicatori statistici e di standard per la raccolta sistematica, regolare e tempestiva dei dati necessari per la misurazione e la valutazione delle performance delle amministrazioni provinciali e delle istituzioni pubbliche o controllate e/o partecipate dalle amministrazioni provinciali; di favorire lo scambio reciproco di dati e di informazioni, dando continuità ed ulteriore sviluppo alla realizzazione del progetto “Censimento degli archivi amministrativi”, promosso dal Coordinamento degli Uffici di Statistica delle Province (CUSPI); di rafforzare e promuovere il ruolo delle Province italiane nella organizzazione della raccolta dei dati statistici relativamente a quelle indagini che vedono il livello provinciale come primo snodo aggregativo nella raccolta di dati, per migliorare la qualità del dato raccolto e renderne più tempestiva la disponibilità a livello territoriale.

Documenti allegati:

Cerca