Esplora tutti i documenti

Conferenza Unificata del 5 Agosto 2021

REPORT
Conferenza Unificata
Seduta del 5 agosto 2021

 

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione contenente l’adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2021/2022. (ISTRUZIONE)

Parere favorevole – Doc. ANCI UPI

 

 

 

DOCUMENTO ANCI E UPI SU

 

 

 

PIANO SCUOLA 2021 – 2022

Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conferenza Unificata 5 agosto 2021

 

 

 

 

Premessa

Il Piano scuola 2021-2022 del Ministro dell’Istruzione si pone come obiettivo prioritario la completa ripresa della didattica in presenza a settembre.

ANCI ed UPI condividono questa finalità e, considerando lo stato attuale della pandemia, ritengono certamente utili indicazioni uniformi e di carattere nazionale che garantiscano l’avvio dell’anno scolastico in sicurezza.

ANCI ed UPI concordano sull’importanza della piena attuazione del piano vaccinale, come misura fondamentale per la prevenzione pubblica e per contenere la diffusione della Sars-Cov-2.

Intendono anche in questa sede ribadire che il successo del Piano, che fornisce utili indicazioni sui corretti comportamenti da seguire, si fondi sulla massima collaborazione interistituzionale fra tutti i soggetti coinvolti: Governo, Regioni, Enti Locali, Istituzioni Scolastiche, personale docente e non docente, studenti e relative famiglie.

Condivisa quindi l’impostazione generale, si fornisce un contributo specifico sui punti di maggiore interesse per gli enti locali. ANCI ed UPI formulano osservazioni puntuali al testo del Piano affinchè siano recepite nel testo ai fini dell’espressione dell’Intesa.

 

Misure di contenimento del contagio

Oltre alla vaccinazione, che resta la misura fondamentale di prevenzione, tra gli altri strumenti individuati per favorire una ripresa della didattica in presenza in sicurezza, è confermato l’utilizzo della mascherina nei locali chiusi, preferibilmente di tipo chirurgico, nel caso non sia possibile garantire il distanziamento fisico. Sarebbe opportuno specificare che le mascherine verranno fornite dalle scuole.

 

Tracciamento e screening

Tra le misure di prevenzione previste dal Piano scuola, non risulta necessario effettuare test diagnostici o screening preliminari all’accesso a scuola o in ambito scolastico. Su questo punto – viste comunque talune  esperienze positive realizzate lo scorso anno in cui è stata sperimentata in diversi territori un’importante attività di screening periodico nelle classi – potrebbe però essere utile mantenere un’attività in tal senso anche per monitorare a fini scientifici l’evoluzione del virus, in presenza di una popolazione giovane e vaccinata (o comunque in vaccinazione).

Somministrazione  dei  pasti.

Andrà consentita la consumazione del pasto, oltre che negli spazi a ciò appositamente dedicati, anche in altri luoghi, dal momento che in alcuni casi le mense continueranno ad essere utilizzate come aule per la didattica. Andrà chiarito che le misure di distanziamento saranno le stesse di  quelle osservate nelle aule durante le attività didattiche. Si fa comunque presente che  la diversa gestione e organizzazione del servizio di mensa scolastica ha aumentato i costi a carico dei comuni soprattutto dovuti ad un maggiore impiego di personale.

 

Educazione Fisica e Palestre

Il Piano conferma le precauzioni già previste nell’a.s. 2020/2021  limitando l’utilizzo dei locali della scuola esclusivamente alla realizzazione di attività didattiche. Per favorire la massima socializzazione dei ragazzi e non penalizzare ulteriormente le associazioni sportive, va data  la possibilità,  sia  nelle  zone  bianche  che  nelle  zone  gialle,   di svolgere  attività ai  soggetti  esterni, attraverso gli accordi  già in essere e di nuova sottoscrizione con  gli  enti locali proprietari  degli immobili,  regolamentando le attività di sanificazione prima e dopo l’utilizzo.

 

Potenziamento organico docenti ed ATA

Preoccupa gravemente la previsione e la relativa copertura solo fino a dicembre 2021, come si legge nel decreto di conversione Sostegni-bis, della  spesa  del personale docente e ATA finalizzata  alla emergenza epidemiologica. Tale  previsione risulta poco efficace e  non consentirà né di sdoppiare le classi  troppo numerose (cosiddette  classi pollaio) né garantire il rispetto delle misure di sicurezza indicate dal CTS per lo svolgimento e l’organizzazione delle attività di accoglienza e vigilanza degli alunni e ragazzi, a meno di non estendere  la  copertura  fino alla conclusione dell’anno scolastico 2021/2022 .

 

Edilizia Leggera

Considerato che il CTS raccomanda alle istituzioni scolastiche di continuare a garantire il distanziamento tra i ragazzi, si ritiene utile ed opportuno, continuare a prevedere, ove possibile, la rimodulazione degli spazi interni e reperire ulteriori spazi da adibire ad uso scolastico.

Relativamente alla rimodulazione degli spazi, nel Piano si  dà  la possibilità di attivare, da parte delle Istituzioni Scolastiche, il Fondo per l’emergenza epidemiologica da Covid-19, previsto dall’art. 58, c. 3 l. n. 106/21 (conversione DL 73/2021 c.d. Sostegni-bis).

Chiediamo che, come lo scorso anno, vengano individuate  risorse destinate ad interventi di “edilizia leggera” da assegnare direttamente e con urgenza agli enti locali. Allo stato non registriamo alcuna certezza in merito e considerato il periodo avanzato e il poco tempo a disposizione per l’organizzazione degli spazi riteniamo necessario avere chiare ed univoche certezze su misure da adottare per organizzazione degli spazi che impattano su edilizia scolastica.

Riteniamo pertanto urgente opportuno che il Ministero dia indicazioni più puntuali su l’utilizzo delle  risorse previste dall’art. 58, c. 3 l. n. 106/21 (conversione DL 73/2021 c.d. Sostegni-bis) per un ammontare complessivo di 70 milioni, finalizzate al reperimento da parte degli enti locali di ulteriori spazi didattici, tramite “affitti e noleggi”, molto attese da gli enti locali  come dimostrato  dall’utilizzo dello scorso anno.

Stante  il  pochissimo  tempo  che  ci  separa  ormai  dalla ripresa  dell’anno  scolastico,  affinché queste misure  risultino efficaci e si riescano  ad utilizzare per  tempo, chiediamo che si proceda celermente all’individuazione dei beneficiari delle risorse, semplificando quanto più possibile le procedure.

 

Governance Territoriale e trasporti

Si esprime un giudizio molto positivo circa l’azione svolta dai Tavoli di coordinamento operanti presso ciascuna Prefettura, e si auspica un loro potenziamento, affinché venga garantita la piena attuazione del Piano scuola a livello territoriale.

Proprio in considerazione dell’importante lavoro svolto, sarà utile rafforzare ulteriormente il potere decisionale dei tavoli prefettizi in ordine alla organizzazione degli orari scolastici anche in rapporto a quelli  della città.

Resta da chiarire urgentemente il tema della capienza del TPL e del trasporto scolastico prima dell’avvio dell’anno scolastico, affinché il lavoro portato avanti e le decisioni assunte nei tavoli prefettizi  siano coerenti con le nuove indicazioni sui trasporti, per garantire un corretto e ordinato flusso dell’ utenza.

Rispetto al tema delle risorse dedicate al trasporto si fa presente che i Comuni, sono ancora in attesa di ricevere i contributi previsti nel DL rilancio dello scorso luglio, pari a 20milioni di euro per l’a.s. 2019/2020, che poi dovranno trasferire alle imprese di trasporto scolastico per compensare le perdite dovute alla sospensione delle attività nel periodo del lockdown del marzo 2020. Mentre ad  oggi,  non si hanno ancora notizie del decreto interministeriale che avrebbe dovuto definire criteri di riparto e assegnazione, ai  singoli comuni, del fondo MIT di 150 mln di euro per i servizi di trasporto scolastico per l’a.s. 2020/2021, in conformità alle misure di contenimento della diffusione del COVID-19. Il Tale decreto interministeriale, come previsto dalla legge di bilancio 2020, doveva essere adottato, previa intesa in conferenza unificata, entro febbraio 2021.

Tra sussidiarietà e corresponsabilità educativa: il ruolo  delle  comunità territoriali.

Il  Piano auspica la sottoscrizione di patti territoriali in adesione al principio di sussidiarietà e corresponsabilità educativa per la messa a disposizione di spazi supplementari e svolgimento attività aggiuntive. L’attivazione di questi patti determina per gli Enti Locali, un aumento di responsabilità e costi, in questo momento difficilmente sostenibile. Si ricorda che, anche in occasione del piano estate e delle attività connesse, le risorse specificamente previste sono state assegnate esclusivamente alle scuole lasciando a carico dei comuni i costi per lo svolgimento di funzioni quali: trasporto e assistenza degli alunni con disabilità,  o  la mensa, le utenze, etc. Si chiede pertanto di prevedere ulteriori risorse destinate direttamente agli Enti Locali per sostenere le attività di supporto connesse con la realizzazione dei patti territoriali

 

 

Linee  metodologiche  per  l’infanzia.

Va precisato che le presenti Linee guida rappresentano un aggiornamento delle azioni contenute nel documento di indirizzo e orientamento per la ripresa le attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia approvato con decreto ministeriale 3 agosto 2020 n. 80 che non vedrà una nuova stesura. Pertanto tale documento di indirizzo rimane un valido riferimento, precisando che si dovrà tener conto delle parti aggiornate nel presente Piano.

 

Le  misure  di prevenzione e sicurezza.

E’ opportuno prevedere che la stabilità dei gruppi non sia più limitata al solo gruppo classe, ma estesa a gruppi composti da almeno due/tre sezioni/classi. Lo stesso criterio dovrà essere adottato anche per lo svolgimento di attività di pre e post scuola e attività complementari, in questo caso eventualmente prevedendo un numero massimo di partecipanti. Solo così si consentirà, in caso di assenza di un educatore, di poterlo sostituire attingendo dal gruppo (bolla) delle 2/ 3 sezioni/classi, evitando costi eccessivi per gli enti locali o l’impossibilità di organizzare il servizio.

 

Linee metodologiche per la scuola primaria e secondaria di primo e  secondo grado. Indicazioni  per le  attività dei  laboratori.

Vanno previste anche le attività di pre e post scuola e le attività complementari di questi ordini di scuole specificando che dovranno uniformarsi nel rispetto delle misure di sicurezza a quelle osservate durante la didattica ordinaria.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EMENDAMENTI

Sulla base di queste considerazioni si allegano alcune proposte di modifica puntuale al testo.

 

Pag. 5 “Misure di contenimento del contagio”

Al termine del secondo capoverso inserire il seguente periodo: “le mascherine sono fornite direttamente dal Ministero dell’Istruzione”

 

Pag. 5 “Somministrazione pasti”

Al primo capoverso dopo le parole “mense scolastiche” aggiungere le seguenti “e negli altri spazi a ciò destinati e che saranno le stesse di quelle osservate nelle aule durante le attività didattiche,”

 

Pag. 6 “Educazione fisica e palestre”

Sostituire il terzo capoverso con il seguente:

Le precauzioni già previste per l’as 2020-2021, prevedono, inoltre, di limitare l’utilizzo dei locali della scuola alla realizzazione di attività didattiche.  Nel caso di  accordi con gli Enti locali proprietari delle palestre che ne prevedano l’utilizzo da parte di soggetti esterni, il CTS ritiene detti accordi considerabili in zona bianca e in zona gialla e, per l’attuazione degli stessi, dovrà essere assicurata adeguata pulizia e sanificazione dopo ogni uso. In caso di situazioni epidemiologiche non favorevoli, le istituzioni scolastiche e gli Enti Locali proprietari degli immobili valuteranno l’opportunità di sospendere le attività di soggetti esterni, almeno fino al rientro in zona bianca e gialla del territorio di riferimento

Pag. 7 sostituire il titolo del paragrafo “Edilizia leggera” con “Edilizia scolastica” e sostituire il testo con il seguente:

 

“E’ confermato, per l’anno scolastico 2021-2022, il fondo per l’emergenza epidemiologica da Covid-19, le cui risorse sono assegnate direttamente agli Enti Locali, destinato, tra l’altro ad interventi di adattamento degli spazi interni ed esterni delle istituzioni scolastiche (cd edilizia leggera) e delle loro dotazioni.

Sono inoltre previste le risorse di cui al comma 3, lett. b) art. 58 del DL 73/21 convertito nella Legge 106/21 (cd Sostegni bis)” per affitti e noleggi.

 

 

Pag. 10 “Tra sussidiarietà e corresponsabilità educativa: il ruolo delle comunità territoriali

Alla fine del primo capoverso aggiungere: “A tal fine saranno previste, a livello centrale,  ulteriori risorse destinate direttamente agli Enti Locali”

 

 

Pag. 11 “Ulteriori punti di attenzione correlati all’andamento dell’epidemia”

Al secondo capoverso eliminare le parole “e curati”

Al terzo capoverso dopo la parola “all’art.3,” aggiungere “(allegato tecnico del Piano scuola 2020-2021:quadro indicativo delle rispettive competenze di enti locali ed istituzioni scolastiche)”

Pag. 12 “Linee metodologiche per l’infanzia”

Al secondo capoverso dopo le parole “e le scuole dell’infanzia” eliminare le parole si confermano le considerazioni di carattere metodologico, da declinarsi avuto riguardo alle singole realtà, già formulate per l’anno 2020-2021. In particolare,”

Pag. 12 “Le misure di prevenzione e sicurezza”

Al primo capoverso alla sesta riga sostituire nel seguente modo:

Nella riprogettazione degli spazi e degli ambienti educativi vanno seguite alcune accortezze così riassumibili: –  gruppi stabili composti da due/tre sezioni/classi: i bambini frequentano per il tempo previsto  di presenza, nei limiti della migliore organizzazione possibile, con gli stessi educatori, insegnanti, operatori di pre e post scuola e di altre attività complementari e collaboratori di riferimento;”

Alla fine dell’ultimo capoverso aggiungere:

 

“Le presenti Linee Guida rappresentano un aggiornamento delle azioni contenute nel “Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia”, approvato con decreto ministeriale 3 agosto 2020, n. 80. Tale “Documento di indirizzo” rimane un valido riferimento per i servizi 0/6 anni in presenza, ferme restando le parti aggiornate con il presente Piano”.

 

A pag. 13 “Linee metodologiche per la scuola primaria e secondaria di I e II grado

 

Nel primo paragrafo:

 

dopo le parole “Indicazioni per le attività nei laboratori” aggiungere “nel pre e post scuola e nelle attività complementari”.

 

dopo le parole “di carattere laboratoriale” aggiungere le parole di pre e post scuola ed altre attività complementari, rivolte ad alunni della stessa classe o di classi diverse”

 

dopo le parole “saranno svolte” aggiungere le parolemantenendo gli stessi accorgimenti indicati per l’attività didattica ordinaria e”

 

 

Conferenza Unificata 4 agosto 2021

Conferenza Unificata

4 agosto 2021 ore 13.00

videoconferenza

 

Provvedimento Sintesi del provvedimento Posizione politica
1 Parere, ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 novembre 2019, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente la ripartizione, per l’anno 2021, dei fondi di cui agli articoli 9 e 15 della legge 15 dicembre 1999, n. 482, in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche. (AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE)   Lo schema di dPCM opera il riparto dei fondi per il 2021 dei fondi destinati alle minoranze linguistiche – 3,6 milioni – Parere favorevole

 

2 Accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali concernente l’adozione della modulistica unificata e standardizzata per la presentazione della Comunicazione asseverata di inizio attività (CILA-Superbonus), ai sensi dell’articolo 119, comma 13-ter del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77. (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE) Il comma 13-ter dell’ articolo 119 del dl n. 34/2020, come modificato dall’ articolo 33 del dl n. 77/2021, stabilisce che attraverso una specifica comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA), è possibile attestare gli estremi del titolo abilitativo sulla costruzione dell’immobile o del provvedimento che ne ha consentito la legittimazione, rendendo non più necessaria l’attestazione dello stato legittimo, ex articolo 9-bis del DPR 380/2001 che stava ostacolando gli iter burocratici per accedere al Superbonus edilizio al 110%. Parere favorevole
3 Informativa, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera e) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n.281, sul documento “Strategia nazionale per la parità di genere 2021-2026” (PARI OPPORTUNITA’ E FAMIGLIA) Il Documento è predisposto dal Ministro PO e Famiglia. è una delle liee di impegno delle misure del PNRR, allo scopo di favorire la partecipazione femminile al mercato del lavoro e correggere asimmetrie sulle pari opportunità Informativa.

Nel merito è stato già inviato al Ministro un documento specifico

 

In allegato una sintesi utile nel caso di intervento

4 Acquisizione della designazione, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, lettera h), del Decreto Legge n. 80/2021. di due membri da parte della Conferenza Unificata in rappresentanza delle Regioni, ANCI e UPI nel Consiglio di Amministrazione di Formez PA. (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI) Designazione di due rappresentanti Conferenza Unificata nel Consiglio di Amministrazione Formez:

 

-1 designazione Regioni

-1 designazione ANCI/UPI

Parere favorevole
5 Acquisizione della designazione da parte della Conferenza Unificata dei rappresentanti nel Comitato appositamente costituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile per l’informazione alla popolazione in applicazione dell’articolo 197, comma 1 del decreto legislativo n.101/2020.  (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)

 

Designazione ANCI e UPI già effettuata e comunicata.

 

Manca Designazione Regioni

Parere favorevole
6 Parere, ai sensi dell’articolo 71, comma 1, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, sullo schema di Linee guida recante regole tecniche per la definizione e l’aggiornamento del contenuto del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali. (AGENZIA PER L’ITALIA DIGITALE – INNOVAZIONE TECNOLOGICA E TRANSIZIONE DIGITALE)

 

 

Le linee guida definiscono compiti e modalità di implementazione del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali -RNDT-, Basi di Dati di interesse nazionale, finalizzato all’agevolazione  la conoscenza, l’accesso e l’utilizzo del patrimonio informativo pubblico costituito dai dati territoriali disponibili presso le PPAA. Le amministrazioni sono chiamate a descrivere le risorse geografiche di cui sono titolari attraverso i metadati e a rendere disponibili i dati attraverso i servizi contemplati dalle regole tecniche di implementazione della Direttiva Europea INSPIRE, recepita all’interno del profilo nazionale definito con il RNDT. Parere favorevole
7 Accordo, ai sensi dell’articolo 26/bis, comma 9, del decreto-legge 4 ottobre 2018, n.133, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente Approvazione delle “Linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti”. (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI – INTERNO) Lo schema di dPCM  contiene le Linee guida per i piani di emergenza esterna e informazione alla popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti Parere favorevole
8 Parere, ai sensi dell’articolo 281, comma 5, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, sullo schema di regolamento recante l’aggiornamento dei valori limite di emissione per categoria di sostanza inquinante e l’integrazione dei valori limite di emissione per categoria di impianto contenuti nell’allegato I, parte II e Parte III, alla parte quinta dello stesso decreto legislativo n. 152 del 2006. (TRANSIZIONE ECOLOGICA – SALUTE – SVILUPPO ECONOMICO) Lo schema di regolamento aggiorna i valori limite di emissione di sostanze inquinanti per categoria di impianti di cui alla parte quinta del Codice Ambientale Parere favorevole
9 Parere, ai sensi dell’articolo 4 quinques, comma 1, del decreto-legge 14 ottobre 2019, n. 111, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 dicembre 2019, n.141, sullo schema di decreto del Ministro della transizione ecologica, recante modalità di riparto del Fondo denominato “Programma sperimentale Mangiaplastica”. (TRANSIZIONE ECOLOGICA) Lo schema di decreto opera il riparto di 27 milioni per gli anni 2019-2024 per i comuni che tramite istanza, procedono all’acquisto di eco compattatori per le bevande in pet Parere favorevole
10 Parere, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del D.M. 27 luglio 2017, sulla proposta di riparto delle risorse da assegnare alle nuove istanze per l’annualità 2021, di cui al D.M. 26 maggio 2021, n. 198, a valere sul Fondo Unico per lo Spettacolo. (CULTURA) Il riparto opera, tra i diversi settori di riferimento (musica, teatro, danza, multidisciplinari, circo/spettacolo viaggiante), il riparto di 32,5 milioni Parere favorevole
11 Parere ai sensi dell’articolo 7, comma 2, del decreto-legge 14 ottobre 2019, n. 111, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 dicembre 2019, n.141, sullo schema di decreto del Ministro della transizione ecologica, d’intesa con il Ministro dello sviluppo economico, recante le modalità per l’ottenimento del contributo di cui all’articolo 7, comma 1, a favore degli esercizi commerciali per la vendita di prodotti sfusi. (TRANSIZIONE ECOLOGICA – SVILUPPO ECONOMICO) Lo schema di decreto disciplina le modalità di accesso al contributo a fondo perduto  per gli esercenti che individuano spazi dedicati alla vendica al consumo di prodotti sfusi o alla spina. Le imprese dovranno rivolgersi alla specifica pagina del Ministero Transizione ecologica. 20 milioni complessivi per gli anni 2020 e 2021 Parere favorevole
12 Acquisizione della designazione, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, di rappresentanti in seno all’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica, ai sensi dell’articolo 15, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66. (ISTRUZIONE)

 

Designazione Anci e Regioni

 

L’osservatorio per l’inclusione scolastica è stato istituito dall’art. 15 del Dlgs 66/2017 con diverse finalità fra cui pareri e proposte su atti normativi inerenti l’inclusione scolastica, monitoraggio delle azioni per inclusioni scolastica, proposte di accordi interistituzionali per progetti di inclusione, analisi e studio delle tematiche relative all’inclusione di bambini e studenti in condizione di disabilità in età evolutiva.

 

Il DM 163/2021 ne rinnova la composizione confermando quella del DM 686/2017 in cui si prevede unicamente la presenza di rappresentanti di Regioni ed Anci

Parere favorevole, ed inoltre:

 

UPI chiede al MIUR e raccomanda alla Conferenza Unificata di attivarsi al fine di precedere ad una integrazione della Composizione dell’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica, prevedendo anche la presenza di un rappresentante dell’UPI in considerazione delle politiche di inclusione scolastica portate avanti in favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado gestite dalle Province

13 Parere, ai sensi dell’articolo 1, comma 323, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, sul decreto del Ministro della giustizia di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze per la ripartizione tra le Regioni delle risorse del fondo istituito al fine di contribuire all’accoglienza di genitori detenuti con bambini a seguito in case-famiglia protette e in case-alloggio per l’accoglienza residenziale dei nuclei mamma-bambino. (GIUSTIZIA – ECONOMIA E FINANZE) Il decreto opera il riparto del fondo di 1,5 milioni per ciascuno degli anni 2021, 2022, 2023 destinato alle Regioni, definendo modalità e obblighi di rendicontazione e disposizioni ulteriori Parere favorevole
14 Intesa, ai sensi dell’art. 1, comma 98, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili relativo alle modalità di utilizzo delle risorse del Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza di cui all’art. 1, comma 2, lettera c), punto 3 del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito in legge 1° luglio 2021, n. 101, per la parte riservata alle linee ferroviarie regionali. (INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ SOSTENIBILI)

Codice sito 4.13/2021/22 – Servizio attività produttive, infrastrutture e innovazione tecnologica

Lo schema di decreto opera il riparto tra le Regioni di complessivi 1550 milioni per gli anni 2021-2026, sono destinate al Rafforzamento delle linee ferroviarie regionali Parere favorevole all’intesa
15 Intesa, ai sensi dell’articolo 12, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione di riparto delle risorse del Fondo nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione per l’esercizio finanziario 2021. (prima parte di finanziamento). (ISTRUZIONE)

 

Il decreto opera il riparto delle somme del Fondo, come cofinanziamento alla  programmazione regionale dei servizi educativi per l’infanzia 0-6 anni: 264 milioni su 307 per le Regioni da girare successivamente ai comuni Parere favorevole all’intesa
16 Intesa, ai sensi dell’articolo 6, comma 8-bis, della legge 13 dicembre 1989, n. 401, sullo schema di decreto del Ministro dell’interno concernente le modalità di svolgimento di lavoro di pubblica utilità consistenti nella prestazione di un’attività non retribuita a favore della collettività presso lo Stato, le Regioni, le Provincie e i Comuni, da parte dei soggetti destinatari del D.A.SPO.. per la richiesta al Questore della cessazione degli ulteriori effetti pregiudizievoli del divieto. Il decreto definisce le modalità con cui possono svolgere lavori di pubblica utilità presso le amministrazioni centrali e locali, finalizzati alla cessazione dei vincoli cui sono soggetti i destinatari di Daspo Parere favorevole all’intesa
17 Parere sullo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante riparto delle risorse del fondo di cui al comma 3-bis dell’ articolo 57 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126 finalizzato al concorso agli oneri derivanti dalle assunzioni a tempo indeterminato presso le regioni, gli enti locali, ivi comprese le unioni dei comuni ricompresi nei crateri dei sismi del 2002, del 2009, del 2012 e del 2016, nonché gli Enti parco nazionali autorizzati alle assunzioni di personale a tempo determinato ai sensi dell’articolo 3, comma 1, ultimo periodo, del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229. Riforme Istituzionali, Finanza Pubblica e Rapporti internazionali Lo schema di dPCM opera il riparto del fondo finalizzato a contribuire agli oneri derivanti dalle assunzioni a tempo indeterminato presso regioni ed enti locali coinvolti dai eventi sismici, ovvero a stabilizzazioni del relativo precariato.

I fondi, pari a circa 19 milioni sono destinati, a richiesta, a coprire circa 500 unità di personale

Parere favorevole
18 Parere, ai sensi dell’articolo 9, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di conversione in legge del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105, recante: “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche” Sanità, Lavoro e Politiche Sociali Il decreto legge 105 proroga lo stato di emergenza e definisce l’uso del Green Pass Parere favorevole
19 Intesa, ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131 tra il Governo, le Regioni, le Provincie autonome di Trento e Bolzano e gli enti locali sulla ripartizione per l’anno 2021 del “Fondo nazionale per le politiche giovanili di cui all’art. 19, comma 2 del decreto legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248” – Sanità, Lavoro e Politiche Social Il decreto opera il riparto del Fondo per le Politiche giovanili, incrementato per l’anno 2021, e ripartito tra Stato, Regioni(9,1 milioni), Anci (7,7 milioni) e Upi (1.05 milioni) Parere favorevole all’intesa

 

L’UPI esprime apprezzamento per l’incremento del fondo per le politiche giovanili 2021 che consentirà di realizzare sui territori iniziative di rafforzamento al contrasto dei fenomeni di disagio giovanile che nell’ultimo anno sono aumentati a dismisura.

Riteniamo in proposito molto positive le iniziative già messe in campo dalle Province (in sinergie con i comuni, le associazioni giovanili, le scuola e le università) grazie all’utilizzo di questo Fondo nelle precedenti annualità, che possono essere visionate pubblicamente sul sito dedicato www.azione provincegiovani.net e che saranno ulteriormente implementate con il nuovo Fondo.

20 Intesa ai sensi dell’articolo 22-ter della legge 18 dicembre 2020, n. 176 e dell’articolo 1, comma 816, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze relativo alla ripartizione di ulteriori risorse destinate ai servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale per l’esercizio 2021 a seguito dell’emergenza epidemiologica COVID-19, nonché ulteriore anticipazione per i mancati ricavi del periodo 23 febbraio 2020 – 31 gennaio 2021- Attività Produttive, Infrastrutture e Innovazione Tecnologica Il decreto opera il riparto delle risorse stanziate, causa Covid, per i servizi aggiuntivi di TPL locale e regionale

 

Parere favorevole all’intesa
21 Intesa, ai sensi dell’articolo 200, comma 2, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito in legge 17 luglio 2020, n. 77, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante la proroga del termine disposto dall’articolo 4, comma, 1 del decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze n. 340, dell’11 agosto 2020- Attività Produttive, Infrastrutture e Innovazione Tecnologica

 

Il decreto dispone proroga il termine entro cui le imprese TPL possono certificare i dati necessari alle forme di compensazione per minori ricavi (dal 31 luglio al 15 settembre) Parere favorevole all’intesa
22 Intesa, ai sensi dell’art. 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, di concerto con il Ministro dell’economia e delle Finanze, di riparto del Fondo per la progettazione di opere in partenariato pubblico-privato di cui all’articolo 4, comma 6, della legge n. 144 del 1999, come modificato dall’articolo 1, comma 174, lettera c), della legge n. 145 del 2018.- Attività Produttive, Infrastrutture e Innovazione Tecnologica Il decreto individua modalità e condizioni di accesso al Fondo Progettazione Preliminare (fondo perduto erogato da CdP) per 16,7 milioni di euro, per documenti di fattibilità delle alternative progettuali, fattibilità tecnico-economica e definitiva per opere da realizzarsi mediante Partenariato Pubblico Privato di valore minimo di 25 milioni Parere favorevole all’intesa
23 Intesa, ai sensi dell’art. 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili relativo alle modalità di utilizzo delle risorse del Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza di cui all’art.1 del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito con modificazioni dalla legge 1 luglio 2021 n.101, recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”, per la parte riservata al settore portuale – Attività Produttive, Infrastrutture e Innovazione Tecnologica Lo schema di decreto opera il riparto tra le Autorità portuali di complessivi 2.860 milioni  (fondo complementare PNRR), in coerenza con la Strategia nazionale mobilità “Italia Veloce” , individuandone modalità di utilizzo, scadenze, e canali tematici Parere favorevole all’intesa
24 Intesa, ai sensi dell’art. 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, di riparto delle risorse di cui al “Fondo per le infrastrutture portuali” di cui al decreto legge 25 marzo 2010, n. 40, convertito con modificazioni dalla legge 22 maggio 2010, n. 73.- Attività Produttive, Infrastrutture e Innovazione Tecnologica Lo schema di decreto opera il riparto tra le Autorità Portuali del Fondo di 400 milioni destinati alla copertura finanziaria di interventi inseriti negli elenchi delle Autorità stesse Parere favorevole all’intesa
25 Intesa ai sensi dell’art. 1, comma 2-nonies, del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito con modificazioni dalla legge 1 luglio 2021 n. 101, sul DPCM di individuazione degli indicatori di riparto su base regionale delle risorse e le modalità e i termini di ammissione a finanziamento degli interventi di “Riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica”. (PCM – INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ SOSTENIBILI)- Il dPCM individua i criteri di riparto di una quota del fondo complementare PNRR per 2 miliardi per il programma “sicuro verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica” Parere favorevole all’intesa
26 Parere, ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e il Ministro dell’economia e delle finanze, recante la ripartizione delle risorse del Fondo speciale per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati di cui alla legge 9 gennaio 1989, n.13. Il decreto opera il riparto tra le Regioni delle risorse destinate all’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati Parere favorevole
27 Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul decreto legge 20 luglio 2021, n.103 recante ” Misure urgenti per la tutela delle vie d’acqua di interesse culturale e per la salvaguardia di Venezia, nonché disposizioni urgenti per la tutela del lavoro” (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI – INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ SOSTENIBILI – CULTURA – LAVORO E POLITICHE SOCIALI – ECONOMIA FINANZE – TURISMO) Il decreto legge introduce disposizioni per assicurare integrità, decoro e sicurezza delle vie d’acqua della Laguna di Venezia, prevedendo altresì disposizioni di limitazione degli accessi alla stessa  
28 Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, N. 281, sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva UE 2019/520 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 marzo 2019 concernente l’interoperabilità dei sistemi di telepedaggio stradale e intesa ad agevolare lo scambio transfrontaliero di informazioni sul mancato pagamento dei pedaggi stradali dell’Unione- Attività Produttive, Infrastrutture e Innovazione Tecnologica Lo schema di dlgs recepisce una direttiva che serve a realizzare un sistema di telepedaggio negli stati membri per le politiche di pagamento dei pedaggi stradali, facilitando lo scambio di informazioni transfrontalieri  
29 Designazione ai sensi dell’art. 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 giugno 2021 di un rappresentante della Conferenza Unificata nella Cabina di regia, ai sensi dell’art. 9 – duodetricies del decreto legge 24 0ttobre 2019, n. 123, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 dicembre 2019, n. 156.- Attività Produttive, Infrastrutture e Innovazione Tecnologica Designazione di un rappresentante all’interno della cabina di regia per l’utilizzo di risorse destinate alla valorizzazione delle risorse territoriali e produttive dei territori colpiti dagli eventi sismici

 
30 Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione contenente l’adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2021/2022. “Piano Scuola” Piano Scuola Si consegna il documento congiunto Anci UPI già presentato in sede tecnica, su cui abbiamo trovato aperture da parte del Ministero dell’Istruzione e che contiene osservazioni puntuali sui singoli aspetti del Piano.

 

Esprimiamo apprezzamento per le risorse che il Ministero dell’Istruzione ha stanziato in favore degli enti locali per gli interventi di edilizia leggera finalizzati alla rimodulazione degli spazi, per garantire la ripresa dell’anno scolastico in presenza e in sicurezza. Questi interventi, insieme al reperimento di ulteriori spazi tramite le risorse stanziate per affitti e noleggi, garantiranno il distanziamento tra gli alunni che anche secondo il parere del CTS risulta essere ancora una misura fondamentale per il contenimento del contagio.

Allo stesso tempo evidenziamo l’estrema urgenza con cui devono essere attivati tali fondi data la ristrettezza dei tempi a disposizione per la riapertura delle scuole a settembre. In questa logica chiediamo anche la maggiore semplificazione possibile per accedere a tali risorse da parte degli enti locali. Sottolineiamo inoltre l’esigenza di poter ricomprendere tra questi interventi anche quelli già avviati dagli enti locali al termine dell’anno scolastico 2020/2021, finalizzati alla riapertura delle scuole in sicurezza, altrimenti gli enti che si erano mossi per tempo con le attività non potrebbero beneficiare di tale fondo.

Da ultimo ribadiamo, come già evidenziato in sede tecnica, l’importanza della immediata approvazione delle Linee Guida sul TPL, affinchè il lavoro portato avanti e le decisioni assunte nei tavoli prefettizi siano coerenti con le nuove indicazioni sui trasporti  per garantire un corretto ed ordinato flusso dell’utenza.

 

 

PROTOCOLLO UPI – CDP: PUBBLICAZIONE GRADUATORIE FINALI

A seguito dell’analisi delle candidature pervenute, si pubblicano in allegato le graduatorie finali approvate dal Comitato Direttivo UPI-CDP in data 30 luglio u.s.

 

La fase esecutiva, che si avvierà a settembre, prevede la sigla dei protocolli attuativi tra singoli enti e CDP, attraverso cui saranno disciplinate le attività di consulenza che CDP erogherà a favore dei singoli Enti nello sviluppo dei Progetti selezionati.

 

Graduatoria Finale Edilizia Scolastica

Graduatoria FInale Infrastrutture Viarie

Decreto Ponti: il 30 settembre la scadenza per il caricamento dei progetti sull’applicativo

Si comunica che in data odierna è pervenuta la nota del MIMS schema di decreto per proroga termini presentazione programmi con la quale ufficialmente il Ministero delle Infrastrutture indica la data di scadenza per il caricamento dei progetti finanziati dalle risorse di cui al DM 225/21, pubblicato in GU del 16 luglio 2021. 

Si tratta dei 1.150 milioni per il triennio 2021/2023 destinati alla messa in sicurezza di ponti e viadotti

Il termine fissato è il 30 settembre 2021

Il link per individuare l’applicativo di riferimento è:  https://dmpontiprovincia.mit.gov.it/

Uno specifico webinar di approfondimento tecnico con i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture sarà organizzato nei primi giorni di settembre, stante l’attuale periodo estivo.

 

CONFERENZA STATO CITTA’ 21 luglio 2021

CONFERENZA STATO CITTA’

21 luglio 2021

Report

 

  1. Schema di decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante riparto del fondo, con una dotazione di 660 milioni di euro per l’anno 2021, in favore degli enti locali che hanno peggiorato il disavanzo di amministrazione al 31 dicembre 2019 rispetto all’esercizio precedente a seguito della ricostituzione del fondo anticipazioni di liquidità ai  sensi dell’articolo 39-ter, comma 1, del decreto legge 30 dicembre 2019, n. 162, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 2020, n. 8.
    Intesa ai sensi dell’articolo 52, comma 1, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73.
    SANCITA INTESA

    FUORI SACCO

Chiarimenti finalizzati a facilitare gli interventi di natura tecnico-contabile, da parte degli operatori degli enti locali, connessi all’applicazione dell’articolo 52 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 23 luglio 2021, n. 106. (Richiesta congiunta ANCI/UPI).
Esame ai sensi dell’articolo 9, commi 5 e 6 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.
ESAMINATO

 

Conferenza Unificata Seduta del 21 luglio 2021

REPORT
Conferenza Unificata
Seduta del 21 luglio 2021

 

  1. Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 1080 della legge 27 dicembre 2017, n. 205 e della Sentenza della Corte Costituzionale del 7 marzo 2018, n. 74, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili concernente i criteri e le modalità di accesso, selezione e finanziamento dei progetti, nonché di recupero delle risorse del Fondo per la progettazione degli Enti locali per il triennio 2021 – 2023. (ECONOMIA E FINANZE – INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ SOSTENIBILI)

Sancita Intesa 

  1. Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 615, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e dell’articolo 5 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 aprile 2019, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili per il riparto delle risorse per gli anni dal 2022 al 2026, destinate all’acquisto di autobus alimentati a metano e relative infrastrutture di alimentazione, adibiti al trasporto pubblico locale extraurbano, di cui all’art.1, comma 2, lettera C), punto 1 del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito in legge 1° luglio 2021, n. 101. (INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ SOSTENIBILI)

Sancita Intesa

CONFERENZA STATO CITTA’ 14 luglio 2021

CONFERENZA STATO CITTA’

14 luglio 2021

Report

 

Approvazione del verbale della seduta del 22 giugno 2021 della Conferenza Stato-città ed autonomie locali.
APPROVATO

 

1.Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente la ripartizione per l’anno 2020 del Fondo per i contenziosi connessi a sentenze esecutive relative a calamità o cedimenti. 
Parere ai sensi dell’articolo 4, comma 2, del decreto-legge 24 giugno 2016, n. 113 convertito dalla legge 7 agosto 2016, n. 160. 
PARERE FAVOREVOLE

 

  1. Schema di decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante i criteri e le modalità di riparto dell’incremento del fondo per l’esercizio delle funzioni degli enti locali di cui all’articolo 106 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34convertito dalla legge 17 luglio 2020, n. 77 – Saldo. 
    Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 822, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, come modificato dall’articolo 23, comma 1, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, convertito dalla legge 21 maggio 2021, n. 69. 
    SANCITA INTESA

 

CONFERENZA STATO CITTA’ 10 giugno 2021

CONFERENZA STATO CITTA’

10 giugno 2021

Report

Approvazione del verbale della seduta del 19 maggio 2021 della Conferenza Stato-città ed autonomie locali.

APPROVATO

  1. Schema di decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente il riparto del rifinanziamento, per 5 milioni di euro per l’anno 2021, del fondo per i Comuni in stato di dissesto finanziario, di cui all’articolo 106-bis del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77.

Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 846, della legge 30 dicembre 2020, n. 178.

SANCITA INTESA

  1. Schema di decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente il fondo per il potenziamento delle iniziative di sicurezza urbana da parte dei Comuni, rideterminato dall’articolo 1, comma 920 della legge 30 dicembre 2018, n. 145. Triennio 2021- 2023.

Parere ai sensi dell’articolo 35-quater, comma 4 del decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113 convertito dalla legge 1° dicembre 2018, n. 132.

PARERE FAVOREVOLE

  1. Schema di decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante riparto del fondo, con una dotazione di 600 milioni di euro per l’anno 2021, finalizzato alla concessione da parte dei Comuni di una riduzione della Tari o della Tari corrispettiva in favore delle categorie economiche interessate dalle chiusure obbligatorie o dalle restrizioni nell’esercizio delle rispettive attività.

Intesa ai sensi dell’articolo 6, comma 2, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73.

SANCITA INTESA

  1. Schema di decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante riparto del fondo di 500 milioni di euro per l’anno 2021 finalizzato a consentire ai Comuni l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare, nonché di sostegno alle famiglie che versano in stato di bisogno per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche.

Intesa ai sensi dell’articolo 53, comma 1, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73.

SANCITA INTESA

 

CONFERENZA STATO CITTA’ 19 maggio 2021

CONFERENZA STATO CITTA’

19 maggio 2021

Report

Approvazione del verbale della seduta del 22 aprile 2021 della Conferenza Stato-città ed autonomie locali.

APPROVATO

  1. Schema di decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante un primo riparto dell’incremento di 79,1 milioni di euro per l’anno 2021 del Fondo relativo all’IMU di cui all’articolo 177, comma 2, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, disposto dall’articolo 1, comma 601, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. (INTERNO – ECONOMIA E FINANZE)

Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 601, della legge 30 dicembre 2020, n. 178.

 SANCITA INTESA

  1. Schema di decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante riparto per l’anno 2021 del Fondo per il ristoro ai Comuni delle minori entrate derivanti dalla riduzione dell’IMU e della TARI per unità immobiliari ad uso abitativo, possedute in Italia da soggetti non residenti nel territorio dello Stato, titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia. (INTERNO – ECONOMIA E FINANZE)

Parere ai sensi dell’articolo 1, comma 49, della legge 30 dicembre 2020 n. 178.

PARERE FAVOREVOLE

  1. Schema di decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante riparto del Fondo, con una dotazione di 82,5 milioni di euro per l’anno 2021, relativo al ristoro ai Comuni delle minori entrate derivanti dall’esonero dal pagamento dei canoni di cui all’articolo 1, commi 816 e seguenti e commi 837 e seguenti della legge 27 dicembre 2019, n. 160. Periodo 1° aprile 2021 – 30 giugno 2021. (INTERNO – ECONOMIA E FINANZE)

Intesa ai sensi dell’articolo 9-ter, comma 6, del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176, come modificato dall’articolo 30, comma 1, lett. c), del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41.

SANCITA INTESA

  1. Interventi di sostegno agli enti locali in condizioni di debolezza finanziaria – effetti della sentenza della Corte Costituzionale n. 80/2021. (RICHIESTA ANCI-UPI)

Esame ai sensi dell’articolo 9, comma 6, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

ESAMINATO

  1. Schema di decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, recante attribuzione ai Comuni delle Regioni Emilia-Romagna e Lombardia del contributo, per l’anno 2021, a titolo di compensazione derivante dall’esenzione IMU riconosciuta agli immobili danneggiati ubicati nelle zone colpite dal sisma del 20 e 29 maggio 2012. (INTERNO – ECONOMIA E FINANZE)

Informativa ai sensi dell’articolo 9, comma 6, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

RESA INFORMATIVA

CONFERENZA STATO CITTA’ 22 giugno 2021

CONFERENZA STATO CITTA’

22 giugno 2021

Report

Approvazione del verbale della seduta del 10 giugno 2021 della Conferenza Stato-città ed autonomie locali.
APPROVATO

 

  1. Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante gli obiettivi di servizio e le modalità di monitoraggio per definire il livello dei servizi offerti e l’utilizzo delle risorse da destinare al finanziamento e allo sviluppo dei servizi sociali.
    Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 449, lettera d-quinquies della legge 11 dicembre 2016, n. 232, inserita dall’articolo 1, comma 792, della legge 30 dicembre 2020, n. 178.
    SANCITA INTESA
  2. Schema di decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente riparto parziale, pari a 250 milioni di euro, del fondo, istituito per l’anno 2021, per il ristoro ai Comuni delle minori entrate derivanti dalla mancata riscossione dell’imposta di soggiorno, del contributo di sbarco e del contributo di soggiorno in conseguenza dell’adozione delle misure di contenimento del COVID-19.
    Intesa ai sensi dell’articolo 25, comma 2, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, convertito dalla legge 21 maggio 2021, n. 69, come modificato dall’articolo 55 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73.
    SANCITA INTESA
  3. Schema di decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell’interno, concernente il riparto del contributo per il ristoro ai Comuni della perdita di gettito IMU a decorrere dall’anno 2020, conseguente alle proposte di revisione del classamento catastale effettuate nel 2020 per gli immobili portuali.
    Parere ai sensi dell’articolo 1, comma 582, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, come modificato dall’articolo 93, comma 5-bis, lettera b), del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126.
    PARERE FAVOREVOLE
  4. Schema di decreto del Ministro dell’interno e del Ministro dell’economia e delle finanze, recante anticipazione ai Comuni del rimborso del minor gettito, riferito al primo semestre 2021, dell’IMU derivante dall’esenzione per i fabbricati ubicati nelle zone colpite dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016.
    Parere ai sensi dell’articolo 48, comma 16, del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189 convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229.
    PARERE FAVOREVOLE

 

UPI: nasce il coordinamento delle Province interamente montane. Firmato il protocollo d’intesa tra Belluno, Sondrio e Verbano Cusio Ossola

È stato siglato questa mattina, durante i lavori del Comitato Direttivo UPI, un accordo tra i Presidenti delle Province di Belluno, Roberto Padrin, Sondrio, Elio Moretti, e Verbano Cusio Ossola, Arturo Lincio, per dare vita al coordinamento delle Province interamente montane.

Il documento  “Per una strategia condivisa e una azione unitaria delle Province montane”  rileva i contenuti dell’articolo 44 della Costituzione che evidenzia l’interesse nazionale per la salvaguardia e la valorizzazione delle zone montane. E parte dai tre commi della legge 56 del 2014 (la cosiddetta legge Delrio) che prevedono l’introduzione di uno specifico regime per le Province montane confinanti con Stati esteri, teso a formalizzare giuridicamente il concetto di specificità montana.

Il coordinamento Belluno-Sondrio-Vco ha l’obiettivo di stabilire un confronto costante tra le Province per procedere a un’attenta analisi delle necessità dei territori montani e per concordare strategie comuni di intervento in merito ai rapporti con le altre istituzioni nazionali, regionali e locali. Le Province collaborano inoltre per l’organizzazione e promozione di progetti e iniziative a sostegno dello sviluppo economico, infrastrutturale, sociale, sportivo e culturale del territorio montano.

«Oggi è una giornata di straordinaria rilevanza per Belluno, Sondrio e Vco, ma anche per tutti i territori montani – dichiarano i Presidenti Padrin, Moretti e Lincio- perché mettiamo nero su bianco la nostra specificità, garantita dalla legge Delrio. Da oggi inizia un nuovo percorso per lo sviluppo strategico della montagna, con uno strumento in più che toglie i nostri territori dalla marginalità. Sarà un lavoro di squadra tra Province, con il fondamentale apporto dell’Upi».

Il protocollo siglato Protocollo Province Montane

Conferenza Unificata Seduta del 8 luglio 2021

REPORT
Conferenza Unificata
Seduta del 8 luglio 2021

 

Approvazione del report e del verbale della seduta del 17 giugno 2021

Approvato

 

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul decreto-legge 14 giugno 2021, n. 82, recante disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell’architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. (PCM)

Parere favorevole

  1. Parere, ai sensi del combinato disposto dell’art. 2, comma 3 e dell’art. 9, comma 2, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 23 giugno 2021, n. 92 recante “Misure urgenti per il rafforzamento del Ministero della transizione ecologica e in materia di sport”. (PCM – TRANSIZIONE ECOLOGICA)

Parere favorevole

 

  1. Accordo, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali concernente l’adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze relativamente all’avvio delle attività di autoscuola. (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)

Sancito Accordo

  1. Acquisizione della designazione, da parte della Conferenza Unificata, dei rappresentanti nel Comitato appositamente costituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile per l’informazione alla popolazione in applicazione dell’articolo 197, comma 1 del decreto legislativo 101/2020. (PCM)

Designazione resa

  1. Intesa, ai sensi dell’articolo 11, comma 5, della legge 9 dicembre 1998, n. 431, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili di riparto della disponibilità del Fondo nazionale per il sostegno all’accesso delle abitazioni in locazione per l’anno 2021. (INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ SOSTENIBILI)

Sancita Intesa

  1. Intesa, ai sensi dell’articolo 6, comma 5, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 102, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 ottobre 2013, n. 124 sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, concernente il riparto delle risorse del Fondo inquilini morosi incolpevoli. Anno 2021. (INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ SOSTENIBILI – ECONOMIA E FINANZE)

Sancita Intesa

  1. Intesa, ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, di modifica del decreto ministeriale del 12 agosto 2020, n. 344, recante la ripartizione delle risorse per la progettazione e la realizzazione di ciclostazioni e di interventi concernenti la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina. (INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ SOSTENIBILI)

Sancita Intesa

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 71, comma 1, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, sullo schema di Linee guida sull’interoperabilità tecnica delle Pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 73 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. (AGENZIA PER L’ITALIA DIGITALE – INNOVAZIONE TECNOLOGICA E TRANSIZIONE DIGITALE)

Parere favorevole

 

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 71, comma 1, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, sullo schema di Linee guida tecnologie e standard per la sicurezza dell’interoperabilità tramite API dei sistemi informatici di cui agli articoli 51 e 73 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. (AGENZIA PER L’ITALIA DIGITALE – INNOVAZIONE TECNOLOGICA E TRANSIZIONE DIGITALE)

Parere favorevole

 

  • Designazione, ai sensi dell’articolo 45, comma 1, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, di tre rappresentanti della Conferenza Unificata in seno al Comitato speciale per l’espressione dei pareri afferenti i progetti di fattibilità tecnico-economica inseriti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza costituito nell’ambito del Consiglio superiore dei lavori pubblici. (INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ SOSTENIBILI)

Designazione resa

  1. Accordo, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul documento recante: “Piano strategico nazionale per lo sviluppo delle competenze della popolazione adulta”. (ISTRUZIONE – LAVORO E POLITICHE SOCIALI)

Sancito Accordo

  1. Acquisizione della designazione, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, di rappresentanti della Conferenza Unificata, in seno alla Commissione per il Sistema integrato di educazione e di istruzione, ai sensi dell’articolo 10, comma 5, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65. (ISTRUZIONE)

Espunto

13       Parere, ai sensi dell’articolo 4-bis, comma 2, del decreto legge14 ottobre 2019 n. 111, convertito con legge 12 dicembre 2019 n. 141, sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, d’intesa con il Ministro della transizione ecologica, recante le condizioni, i criteri e le modalità di ripartizione delle risorse del Fondo volto a incentivare interventi di messa in sicurezza, manutenzione del suolo e rimboschimento attuati dalle imprese agricole e forestali. (POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI – TRANSIZIONE ECOLOGICA)

Parere favorevole

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 1, comma 553, della lege 27 dicembre 2019, n. 160, sullo schema di decreto del ministero per gli affari regionali e le autonomie, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze sulla ripartizione del fondo per gli investimenti nelle isole minori. Annualità 2020, 2021 e 2022 (AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE)

Parere favorevole

 

  1. Intesa, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. b) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di Delibera del Consiglio dei Ministri recante adozione del “Piano pluriennale per il Sistema integrato di educazione e istruzione per i bambini di età compresa tra zero e sei anni per il quinquennio 2021-2025”, prevista dall’articolo 8 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 (PCM-ISTRUZIONE)

Sancita Intesa

 

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 10, comma 1, del decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 142 e successive modificazioni, sullo schema di decreto del Ministro dell’interno di concerto con il Ministro della salute per la fissazione degli standard igienico-sanitari, abitativi e di sicurezza dei centri di accoglienza per i migranti (INTERNO-SALUTE)

Parere favorevole

 

  1. Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 1080 della legge 27 dicembre 2017, n. 205 e della Sentenza della Corte Costituzionale del 7 marzo 2018, n. 74, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili concernente i criteri e le modalità di accesso, selezione e finanziamento dei progetti, nonché di recupero delle risorse del Fondo per la progettazione degli Enti locali per il triennio 2021 – 2023. (ECONOMIA E FINANZE – INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ SOSTENIBILI)

Rinvio

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 7, comma 1, del decreto-legge n. 83 del 2014, sullo schema di decreto ministeriale concernente l’approvazione del Piano strategico «Grandi Progetti Beni Culturali» – Riprogrammazione economie annualità 2015-2016 e annualità 2017-2018 – Rimodulazione annualità 2020. (CULTURA)

Parere favorevole

 

  1. Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 615, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e dell’articolo 5 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 aprile 2019, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili per il riparto delle risorse per gli anni dal 2022 al 2026, destinate all’acquisto di autobus alimentati a metano e relative infrastrutture di alimentazione, adibiti al trasporto pubblico locale extraurbano, di cui all’art.1, comma 2, lettera C), punto 1 del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito in legge 1° luglio 2021, n. 101. (INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ SOSTENIBILI)

Rinvio

Cerca