Esplora tutti i documenti

Recovery, Reclutamento PA : l’UPI in audizione in Senato

“Il Decreto sul Reclutamento della PA per il Recovery Plan è strategico per l’attuazione del PNRR, per questo chiediamo al Ministro Brunetta di definire in sede di Conferenza Unificata un Accordo per la sua attuazione, per individuare le risorse e gli strumenti per il rafforzamento della capacità amministrativa degli enti territoriali e per potenziare le stazioni uniche appaltanti delle Province e delle Città metropolitane che avranno un ruolo chiave per la messa a terra degli investimenti del Recovery”.
Lo ha detto la Vicepresidente dell’UPI, Silvia Chiassai Martini intervenendo in audizione alle Commissioni Affari costituzionali e giustizia del Senato sul Decreto per le misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle Pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia.
“Come Province – ha detto la Chiassai – attendevamo questo provvedimento, considerate le pesanti criticità in cui ci siamo trovati, a causa della carenza di personale tecnico e specializzato e alla necessità di rafforzare le strutture deputate alla realizzazione degli investimenti che ci saranno assegnati. L’obiettivo deve essere quello di costruire un percorso che non termini la sua efficacia nel 2026, ma getti le basi per una riforma strutturale della Pubblica Amministrazione italiana che consenta di utilizzare al meglio le risorse pubbliche favorendo una crescita duratura e sostenibile del Paese”.
La rappresentante delle Province ha poi sottolineato alcune questioni su cui l’UPI chiede la disponibilità di Governo e Parlamento ad intervenire, a partire dalle norme che prevedono i mille esperti per il supporto nella gestione delle procedure complesse. È essenziale definire criteri di ripartizione di questi incarichi tra le Regioni e gli Enti locali in modo da concentrare questi esperti per funzioni di amministrazione condivisa a livello locale in ambito provinciale e metropolitano a supporto di tutti gli enti locali del territorio. Inoltre, l’eliminazione del nulla-osta per il passaggio diretto del personale da un’amministrazione ad un’altra è una misura particolarmente critica per gli enti locali, che rischia di svuotare le strutture proprio nel momento in cui è richiesto uno sforzo straordinario per attuare il PNRR. Per questo occorre escludere questa misura per il comparto degli enti locali”.

Nel link, il documento consegnato alla Commissione UPI_Osservazioni-Emendamenti_DL80_30giugno2021

REPORT Conferenza Unificata Seduta del 17 GIUGNO 2021

REPORT
Conferenza Unificata
Seduta del 17 GIUGNO 2021

 

Approvazione del report e del verbale della seduta del 3 giugno 2021

Approvato

 

  1. Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 1252, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, e successive modificazioni, sullo schema di decreto di riparto delle risorse del “Fondo per le politiche della famiglia” per l’anno 2021. (PCM – PARI OPPORTUNITA’ E FAMIGLIA)

Sancita Intesa

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 9, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di conversione in legge del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 recante: “Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”. (PCM – ECONOMIA E FINANZE – LAVORO E POLITICHE SOCIALI – SALUTE – CULTURA)

Parere favorevole con considerazioni

  1. Intesa, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili di cui all’art. 1, comma 71, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, recante l’istituzione di un fondo per l’anno 2021, finalizzato a sostenere gli istituti autonomi case popolari, nonché gli enti aventi le stesse finalità sociali dei predetti istituti, in relazione ai costi per le esternalizzazioni relative ad attività tecnica e a prestazioni professionali previste dalla disciplina degli appalti pubblici e dalle normative vigenti in materia edilizia. (INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ SOSTENIBILI).

Sancita Intesa

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante: “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”. (PCM – ECONOMIA E FINANZE – PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – INNOVAZIONE TECNOLOGICA E TRANSIZIONE DIGITALE – TRANSIZIONE ECOLOGICA – CULTURA – INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ SOSTENIBILI).

Parere favorevole

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 71, comma 1 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, sullo schema di Linee guida per l’accesso telematico ai servizi della Pubblica Amministrazione di cui all’art. 64-bis del decreto legislativo 82/2005. (AGENZIA PER L’ITALIA DIGITALE – INNOVAZIONE TECNOLOGICA E TRANSIZIONE DIGITALE)

Parere favorevole con documento unitario Regioni Anci UPI

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 71, comma 1 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, sullo schema di Linee guida operative per la fruizione dei servizi SPID da parte dei minori. (AGENZIA PER L’ITALIA DIGITALE – INNOVAZIONE TECNOLOGICA E TRANSIZIONE DIGITALE).

Parere favorevole con documento unitario Regioni Anci UPI

  1. Parere, ai sensi dell’art. 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto direttoriale del ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, recante le modalità di erogazione delle risorse destinate alle città ad alto inquinamento di PM10 e biossido di azoto dal Piano Strategico Nazionale della mobilità sostenibile. (INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ SOSTENIBILI)

Parere favorevole

  1. Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 947, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, come modificato dall’articolo 1, comma 562, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, sullo schema di Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante “Riparto del contributo di 100 milioni di euro per l’anno 2021, a favore delle Regioni a statuto ordinario e degli enti territoriali che esercitano le funzioni relative all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali”. (PCM – AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE)

Sancita intesa con raccomandazioni

  1. Intesa, ai sensi dell’articolo 23 bis, comma 2, della legge 21 maggio 2021, n. 69, di conversione, con modificazioni, del Decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, recante “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19”, sul decreto del Ministero dell’interno che stabilisce i criteri e le modalità di concessione dei contribuiti del Fondo per i Comuni che individuano sedi alternative agli edifici scolastici da destinare al funzionamento dei seggi elettorali. (INTERNO, ECONOMIA E FINANZE)

Sancita intesa

Recovery: l’UPI in audizione sul decreto Governance e semplificazioni

“Questo decreto-legge è uno dei pilastri che accompagnerà tutto il percorso di attuazione del Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza ed è strategico per assicurare una partenza del processo in piena efficienza. Siamo certi che nel passaggio in Parlamento sarà possibile modificare ed integrare le lacune che presenta, nonostante il confronto tra il Governo Draghi e le istituzioni territoriali sia stato e continui ad essere incessante e pienamente collaborativo. A partire dalla ricostruzione corretta della governance, che ad oggi è riservata esclusivamente al rapporto tra Governo e Regioni, escludendo le rappresentanze delle Province e dei Comuni – istituzioni che insieme alle Regioni sono chiamate ad attuare oltre il 40% degli interventi previsti dal Piano, per una mole di investimenti che il Ministro dell’economia Daniele Franco ha quantificato in 84 miliardi”. Lo ha detto il rappresentante dell’UPI, Luca Menesini, Presidente della Provincia di Lucca, intervenendo in audizione alla Commissioni Affari Costituzionali e Ambiente della Camera dei Deputati sul Decreto Legge “Governance del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”.

“Chiediamo al Parlamento di risolvere questa criticità – ha detto Menesini –  inserendo la previsione a pieno titolo della rappresentanza delle Province, l’Unione delle Province italiane, e dei Comuni e delle Città metropolitane – l’ANCI – nella Cabina di regia secondo le medesime modalità previste per la Conferenza delle regioni”.

Il rappresentante dell’UPI ha poi evidenziato le altre criticità su cui l’Associazione chiede interventi di modifica: “Per assicurare il rispetto della tempistica evitando inutili sovrapposizioni burocratiche che non farebbero che rallentare il procedimento, per quanto riguarda gli investimenti assegnati a Province, Città metropolitane e Comuni, occorre prevedere l’assegnazione diretta dei finanziamenti, attraverso gli stessi modelli che sono ad oggi utilizzati con successo sia rispetto all’edilizia scolastica che rispetto alle infrastrutture viarie”.

“Quanto poi al potere sostitutivo – ha proseguito – siamo d’accordo sul principio, perché la sfida del PNRR è di riuscire a spendere bene e nei tempi, ma la troppa ampia discrezionalità prevista rischia di portare ad una centralizzazione degli interventi, in antitesi con l’obiettivo del necessario coinvolgimento degli Enti locali nell’attuazione del Piano”.

 

Positivo il giudizio dell’UPI sulle misure per la semplificazione “su cui – ha concluso Menesini – proponiamo alcune integrazioni migliorative, in particolare rispetto alle Stazioni Uniche Appaltanti delle Province, dei Comuni capoluogo e delle Città metropolitane, che in trovano una importante valorizzazione ma cui deve essere riconosciuta la qualificazione di diritto e che vanno rafforzate nel personale”.

Nel link, il documento illustrato Audizione DL 77 Governance semplificazioni PNRR – Osservazioni UPI

Conferenza Unificata Seduta del 3 GIUGNO 2021

REPORT
Conferenza Unificata
Seduta del 3 GIUGNO 2021

 

Approvazione del report e del verbale della seduta del 20 maggio 2021

Approvato

 

  1. Parere ai sensi dell’articolo 9 comma 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997 n. 281, sulla conversione in legge del decreto-legge 6 maggio 2021 n. 59 recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”. (A.S. 2207)

Parere favorevole con osservazioni Anci e Upi

  1. Parere ai sensi dell’art. 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997 n. 281, sul disegno di conversione in legge del decreto legge 18 maggio 2021, n. 65 recante Misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da Covid 19.

Parere favorevole

  1. Intesa ai sensi dell’art. 1, comma 491, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, come modificato dall’articolo 29, comma 2, lettere b), del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e il Ministro dell’interno, recante le procedure per l’istituzione della piattaforma unica nazionale informatica per il rilascio del Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE).

Sancita intesa

  1. Designazione, ai sensi dell’articolo 9, comma 1 del D.P.C.M. 21 settembre 2020, di due rappresentanti presso la Commissione per la verifica dei progetti per l’accesso al Fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le regioni a statuto speciale

Designazioni rese

  1. Schema di decreto ministeriale recante “Approvazione del Programma generale di prevenzione e di gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio del Conai (2019-2023), ai sensi dell’articolo 225, comma 4, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152”.

Parere favorevole

  1. Schema del decreto del Ministro dell’istruzione, di concerto con il ministro dell’economia e delle finanze e con il ministro per la pubblica amministrazione, relativo all’organico del personale docente per l’anno scolastico 2021/2022

Parere favorevole

 

Semplificazioni: l’UPI in audizione a Palazzo San Macuto “Essenziale una riforma strutturale della PA”

“La semplificazione delle procedure amministrative non è più rinviabile, altrimenti si rischia di compromettere l’attuazione del Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza. Ma è essenziale accompagnare questo processo di revisione delle norme con una riforma strutturale della PA: alle Province serve personale qualificato e occorre riportare massima chiarezza sui ruoli e le funzioni a livello locale.  Aiutateci ad avere questi strumenti”.

Lo ha detto il Presidente di UPI Lombardia, Vittorio Poma, Presidente della Provincia di Pavia, intervenuto in rappresentanza dell’Unione delle Provincie alla Commissione bicamerale per la semplificazione nell’ambito del ciclo di audizioni su “La semplificazione delle procedure amministrative connesse all’avvio e all’esercizio delle attività di impresa”.

“Le Province e le Città metropolitane – ha detto Poma – possono divenire uno snodo per la semplificazione di tutto il sistema di governo locale, attraverso strutture specializzate per lo svolgimento associato delle funzioni strumentali, conoscitive e di controllo a supporto dei piccoli comuni in tutto il processo di transizione digitale e di standardizzazione delle procedure, essenziale per snellire la burocrazia.

Ma semplificare le procedure non è sufficiente occorre riordinare la pubblica amministrazione in maniera strutturale in modo che per i cittadini e per le imprese siano chiare le competenze e responsabilità di ogni istituzione, evitando sprechi e duplicazioni, in modo da ricostruire un rapporto di fiducia tra le istituzioni, i cittadini e le imprese. La revisione del TUEL, annunciata dal Governo ma ancora non realizzata, è lo strumento essenziale per il riordino della pubblica amministrazione locale – ha concluso il Presidente Poma –    un intervento necessario e urgente per eliminare l’incertezza in cui ancora si trovano le Province ma che può offrire una cornice normativa nuova a tutto il sistema di governo locale e all’intero Paese”.

Conferenza Unificata Seduta del 20 MAGGIO 2021

REPORT
Conferenza Unificata
Seduta del 20 MAGGIO 2021

Approvazione del report e del verbale della seduta del 5 maggio 2021
APPROVATI

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 30 aprile 2021, n. 56 recante “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi “. (A.C. 3075)
    PARERE FAVOREVOLE
  2. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281 sulla conversione in legge del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59 recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”. (A.S. 2207)
    RINVIO
  3. Parere, ai sensi dell’articolo 71, comma 1, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, sullo schema di linee guida relative all’Indice dei domicili digitali delle persone fisiche, dei Professionisti e degli altri enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione in albi professionali o nel Registro Imprese (INAD).
    PARERE FAVOREVOLE
  4.  Designazione, ai sensi dell’articolo 9, comma 1, del D.P.C.M. 21 settembre 2020, di due rappresentanti presso la Commissione per la verifica dei progetti per l’accesso al Fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le regioni a statuto speciale.
    RINVIO
  5. Intesa, ai sensi dell’articolo 4, comma 5 del decreto del Ministro dello sviluppo economico 28 dicembre 2012, sullo schema di decreto del Ministro della Transizione ecologica recante Determinazione degli obiettivi quantitativi nazionali di risparmio energetico che devono essere perseguiti dalle imprese di distribuzione dell’energia elettrica e il gas per gli anni dal 2021 al 2024 (c.d. certificati bianchi).
    SANCITA INTESA
  6.  Intesa, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera b, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante l’utilizzo delle risorse del capitolo 907 per finanziare interventi volti alla messa in sicurezza del Paese in relazione al rischio idrogeologico.
    SANCITA INTESA
  7. Parere, ai sensi dell’art. 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di ordinanza recante Attuazione dell’art. 11 del decreto legge 28 aprile 2009 n. 39, convertito con modificazioni dalla legge 24 giugno 2009 n. 77, rifinanziato dalla legge 30 dicembre 2018 n. 45.
    PARERE FAVOREVOLE
  8. Approvazione del calendario delle sedute della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni per il periodo maggio-dicembre 2021.
    APPROVATO

 

 

Conferenza Unificata Seduta del 5 MAGGIO 2021

REPORT
Conferenza Unificata
Seduta del 5 MAGGIO 2021

Approvazione dei report e dei verbali delle sedute del 25 marzo 2021 e dell’8-14-15-21-22-28 aprile 2021
APPROVATI

  1.  Parere, ai sensi dell’articolo 67, comma 2, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, sulla proposta del Ministro dell’economia e delle finanze relativa alla nomina della dott.ssa Alessandra dal Verme nell’incarico di Direttore dell’Agenzia del Demanio.
    PARERE FAVOREVOLE
  2.  Parere, ai sensi dell’articolo 67, comma 2, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, sulla proposta del Ministro dell’economia e delle finanze relativa alla conferma del dott. Marcello Minenna nell’incarico di direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.
    PARERE FAVOREVOLE
  3.  Parere, ai sensi dell’articolo 67, comma 2, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, per la conferma dell’avv. Ernesto Maria Ruffini nell’incarico di Direttore dell’Agenzia delle Entrate
    PARERE FAVOREVOLE
  4.  Acquisizione delle sostituzioni, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, dei componenti della Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica di cui all’articolo 34, comma 2, del decreto legislativo 12 maggio 2011, n. 68.
    DESIGNAZIONI RESE
  5.  Parere, ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di conversione in legge del decreto-legge 1 aprile 2021, n. 44, recante “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici”.
    PARERE FAVOREVOLE
  6.  Parere ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di conversione in legge del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, recante “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19”
    PARERE FAVOREVOLE
  7.  Parere, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 maggio 2016, sullo schema di Bando n. 4/2021 per il finanziamento di progetti attuativi a livello territoriale finalizzati ad assicurare, in via transitoria, a favore degli stranieri e dei cittadini dell’Unione europea vittime di tratta o di schiavitù, adeguate condizioni di alloggio, vitto e assistenza sanitaria e, successivamente, la prosecuzione dell’assistenza e dell’integrazione sociale.
    PARERE FAVOREVOLE
  8.  Acquisizione delle designazioni, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. d) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, dei componenti del Tavolo di confronto per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali per il reinserimento sociale delle persone in esecuzione penale e dei minorenni e giovani adulti in carico ai Servizi minorili della Giustizia, di cui alla Delibera Rep. Atti n. 172/CU del 17 dicembre 2020.
    DESIGNAZIONI RESE
  9.  Accordo, ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto direttoriale del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, recante le modalità di erogazione alle regioni delle risorse del Piano Strategico Nazionale della mobilità sostenibile (PSNMS) di cui all’articolo 3 del Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministero dello sviluppo economico e il Ministero dell’economia e delle finanze n. 81 del 14 febbraio 2020.
    SANCITO ACCORDO
  10.  Intesa, ai sensi dell’articolo 202, comma 4, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n.50 e della Sentenza della Corte Costituzionale del 7 marzo 2018, n. 74, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante la ripartizione delle risorse per il triennio 2021-2023 del fondo per la progettazione di fattibilità delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari per lo sviluppo del Paese, nonché per la project review delle infrastrutture già finanziate.
    SANCITA INTESA
  11.  Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul decreto legge 1° aprile 2021 n. 45 recante ” Misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia.”
    PARERE FAVOREVOLE
  12. Acquisizione della designazione, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera d) del decreto legislativo     n. 281 del 28 agosto 1997 in seno al Comitato Operativo della Protezione civile. – Sostituzione dei rappresentanti degli enti locali.
    DESIGNAZIONI ACQUISITE
  13.  Intesa, ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra il Governo, le Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano e gli Enti locali sulla ripartizione per l’anno 2021 del “Fondo nazionale per le politiche giovanili di cui all’art. 19, comma 2, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248″.
    SANCITA INTESA

 

 

Conferenza Unificata Seduta del 28APRILE 2021

REPORT
Conferenza Unificata
Seduta del 28APRILE 2021

La Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Gelmini, ha esaminato il seguente punto all’ordine del giorno con gli esiti indicati:

  1. Informativa sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

INFORMATIVA RESA

Conferenza Unificata Seduta del 22 APRILE 2021

REPORT
Conferenza Unificata
Seduta del 22 APRILE 2021

 

La Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Gelmini, ha esaminato i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:

 

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

COMUNICAZIONI DEI MINISTRI BONETTI, DADONE E PATUANELLI.

Conferenza Unificata Seduta del 21 APRILE 2021Il report della riunione della Conferenza ……….. ordine del giorno, pareri rilasciati e documenti consegnati al tavolo di concertazione. Presente per l’Upi

REPORT
Conferenza Unificata
Seduta del 21 APRILE 2021

 

La Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Gelmini, ha esaminato i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:

 

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

COMUNICAZIONI DEI MINISTRI SPERANZA, ORLANDO, STEFANI,  GARAVAGLIA E FRANCESCHINI.

REPORT Conferenza Unificata Seduta del 15 APRILE 2021

REPORT
Conferenza Unificata
Seduta del 15 APRILE 2021

 

La Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Gelmini, ha esaminato i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:

 

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 9, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di conversione in legge del decreto legge 22 marzo 2021, n. 41, recante: “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19”.

PARERE FAVOREVOLE

 

  1. Parere ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del decreto ministeriale 27 luglio 2017, recante “Criteri per l’erogazione e modalità per la liquidazione e l’anticipazione di contributi allo spettacolo dal vivo, a valere sul Fondo Unico per lo Spettacolo, di cui alla legge 30 aprile 1985, n. 163” sul riparto delle risorse assegnate nel 2021 sui capitoli del Fondo unico per lo spettacolo, di cui al decreto 11 febbraio 2021, n. 77.

PARERE FAVOREVOLE

 

  1. Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

COMUNICAZIONI DEI MINISTRI CARFAGNA, BIANCHI, GIOVANNINI, E MESSA

 

Conferenza Unificata Seduta del 14 APRILE 2021

REPORT
Conferenza Unificata
Seduta del 14 APRILE 2021

 

La Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Gelmini, ha esaminato il seguente punto all’ordine del giorno con gli esiti indicati:

 

  1. Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

COMUNICAZIONI DEI MINISTRI CINGOLANI, COLAO E BRUNETTA

Cerca