Esplora tutti i documenti

Scuola. Dalle Province via libera al documento con le indicazioni sul rientro

“Il documento redatto dal Gruppo di Lavoro ISS è condivisibile nei contenuti e nelle finalità e rappresenta un ulteriore tassello del lavoro impegnativo che in questi mesi è stato condiviso da Governo, Regioni ed Enti locali, con l’obiettivo di assicurare la ripresa dell’anno scolastico in presenza per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.  Il nostro parere sul documento è dunque positivo, condividendo le raccomandazioni delle Regioni”.

Lo ha detto il Presidente dell’UPI Michele de Pascale intervenendo alla Conferenza Unificata in cui insieme a Regioni e Comuni le Province hanno espresso il parere sul  documento “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia”.

“In particolare – ha aggiunto de Pascale – per quanto attiene la didattica a distanza ribadiamo, chiaramente che questa potrà essere utilizzata come estrema soluzione, qualora al netto di tutti i tentativi fatti da scuole ed enti non si riescano a reperire gli spazi necessari per garantire il distanziamento per carenza di risorse. Sappiamo infatti che ancora tale modalità di didattica presenta notevoli lacune (carenza di connessione nelle scuole, famiglie senza tablet o wifi a casa) che porterebbe ad un divario inaccettabile tra studenti.

L’UPI e le Province sono impegnate da mesi garantire una ripresa dell’anno scolastico in presenza e in sicurezza a tutti i ragazzi delle scuole superiori. L’UPI è attiva in tutti i tavoli sia a livello nazionale che sui territori, dove si è realizzata una grande sinergia tra uffici scolastici e istituzioni locali. Le Province hanno colto tutte le occasioni che il Governo ha messo a disposizione per raggiungere questo obiettivo, dalle risorse per i lavori di edilizia leggera, al fondo emergenza fino alle risorse stanziate dall’ art 32 del  DL “Agosto” per gli affitti di spazi da destinare ad aule didattiche.

Cogliamo però l’occasione di raffermare che questo sforzo del Governo di immettere nuove risorse per la riapertura della scuola, assolutamente apprezzabile, purtroppo non è sufficiente – ha concluso de Pascale – infatti, a quanto ci risulta, rispetto ai 70 milioni previsti e che saranno ripartiti ci auguriamo nel più breve tempo possibile, le quasi 2.000 richieste di Province, Città metropolitane e Comuni hanno evidenziato un fabbisogno attorno ai 300 milioni”.

Report Conferenza Unificata del 27 luglio 2020

REPORT
Conferenza Unificata
Seduta del 27 luglio 2020

Punto 1

Intesa, ai sensi dell’articolo 31, comma 49-bis, della legge 23 dicembre 1998, n. 448, come modificato dall’articolo 25-undecies del decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2018, n. 136, sullo schema di decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, in materia di rimozione dai vincoli di prezzo gravanti sugli immobili costruiti in regime di edilizia convenzionata. (ECONOMIA E FINANZE)

Sancita Intesa

Punto 2

Parere, ai sensi dell’articolo 12, comma 3, della legge 11 agosto 2014, n. 125, sul Documento triennale di programmazione e di indirizzo della cooperazione allo sviluppo 2019-2021. (AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE)

Parere Favorevole

Punto 3

Parere, ai sensi dell’articolo 1, comma 553, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante criteri e modalità di erogazione del Fondo per gli investimenti nelle isole minori. (AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE)

Parere favorevole

Punto 4

Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 349, della legge 27 dicembre 2019, n.160, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri con cui sono definiti i modelli dei cartelli, i relativi contenuti, le lingue da utilizzare nonché le modalità e le tempistiche per l’esposizione del numero Verde di pubblica utilità per il sostegno alle vittime di violenza e di stalking n. 1522. (PARI OPPORTUNITA’ E FAMIGLIA)

Sancita Intesa

Punto 5

Acquisizione della designazione, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, di un rappresentante della Conferenza Unificata in seno al Collegio dei revisori dei conti dell’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP). (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)

Designazioni rese

Punto 6

Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 3, del decreto legge 21 febbraio 2005, n. 16, convertito dalla legge 22 aprile 2005, n. 51, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, per il riparto delle risorse destinate al rinnovo del contratto collettivo relativo al settore del trasporto pubblico locale. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Sancita Intesa

Punto 7

Parere, ai sensi dell’articolo 71, comma 1, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, sullo schema di Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici (AGENZIA PER L’ITALIA DIGITALE – INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DIGITALIZZAZIONE – PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)

Parere Favorevole

Punto 8

Parere, ai sensi dell’articolo 2 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 25 novembre 2011, n. 325, sulla Relazione annuale al Parlamento dell’Osservatorio nazionale sulle politiche del trasporto pubblico locale, di cui all’articolo 1, comma 300, della legge 24 dicembre 2007, n. 244. Anno 2017. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Parere Favorevole

Punto 9

Designazioni, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, lettera d), dei componenti della Commissione nazionale per il dibattito pubblico di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 maggio 2018, n. 76, “Regolamento recante modalità di svolgimento, tipologie e soglie dimensionali delle opere sottoposte a dibattito pubblico”. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Designazioni rese

Punto 10

Presa d’atto, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. e) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sull’applicazione dell’art. 92, comma 4-quater, del decreto-legge 17 marzo 2020, n.18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, delle comunicazioni della Commissione europea sulle disposizioni concernenti la distribuzione del fondo destinato a compensare la riduzione dei ricavi tariffari ai passeggeri del trasporto pubblico locale nel periodo 23 febbraio–31 dicembre 2020. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Presa d’atto

Punto 11

Intesa, ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del decreto del Ministro dell’ambiente del 29 novembre 2000, sullo schema di decreto di approvazione del piano degli interventi di contenimento ed abbattimento del rumore presentato da Autostrada del Brennero S.p.A. (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)

Sancita Intesa

Punto 12

Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 947, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, come modificato dall’articolo 1, comma 562 della legge 30 dicembre 2018, n. 145, sullo schema di Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante “Riparto del contributo di 100 milioni di euro per l’anno 2020 a favore delle Regioni a statuto ordinario e degli enti territoriali che esercitano le funzioni relative all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali”. (AFFARI REGIONALI – ISTRUZIONE)

Sancita Intesa

Punto 13

Parere, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, del Decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 119 e successive modificazioni, sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze relativo alla dotazione organica del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola per l’anno scolastico 2020/2021. (ISTRUZIONE).

Parere negativo

 

CONFERENZA PERMANENTE PER IL COORDINAMENTO DELLA FINANZA PUBBLICA

 Parere, ai sensi dell’articolo 7, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n.196 e successive modificazioni, sul Programma Nazionale di Riforma (PNR) e sugli allegati al Documento di economia e finanza 2020 (DEF). (ECONOMIA E FINANZA)

Documento UPI

Semplificazioni: l’UPI in audizione al Senato. “Norme strategiche per il Recovery Fund. Le Province pronte ad aprire cantieri”

“Le norme di semplificazione degli appalti pubblici insieme alle risorse del recovery Fund devono essere per il Paese l’occasione per rilanciare gli investimenti a partire dai territori. Le Province si candidano ad essere protagoniste del rilancio con un Piano delle Opere pubbliche di modernizzazione e messa in sicurezza dei 130 mila chilometri di rete viaria provinciale e dei 7.400 edifici delle scuole secondarie superiori che deve essere finanziato con parte del Recovery Fund”.

Lo ha detto il responsabile infrastrutture dell’UPI, Vittorio Poma, Presidente della Provincia di Pavia, intervenendo in audizione al Senato sul decreto semplificazioni “Su cui come UPI – ha detto – esprimiamo un parere positivo, chiedendo però al Senato di introdurre alcune modifiche che riteniamo essenziali. A partire dalla durata delle norme di deroga e semplificazione, che viene definita per soli 12 mesi: un orizzonte troppo ristretto, soprattutto alla luce delle nuove risorse garantite dal Recovery fund, per cui serve arrivare almeno al 31 dicembre 2022. Occorre poi intervenire sulla mancata qualificazione e valorizzazione delle Stazioni Uniche appaltanti provinciali e metropolitane e rafforzare le strutture e del personale delle Province e delle Città metropolitane per consolidare questi enti nel ruolo di istituzioni della progettazione, programmazione e realizzazione degli investimenti, anche a supporto delle altre istituzioni nazionali e locali. C’è poi la necessità di estendere anche alle piccole opere, quelle sotto soglia, la possibilità di accedere al fondo per le maggiori spese causate dall’emergenza COVID, considerato che le norme per la sicurezza dei cantieri hanno portato all’aumento della spesa per ogni opera, che possiamo indicativamente individuare in un range tra il 20% e il 30% in più.  Queste spese devono essere coperte, o riducono il totale già scarso a disposizione degli enti per gli investimenti”.

“Voglio sottolineare – ha concluso il rappresentante UPI – che  secondo quanto risulta dalla Banca Dati Siope del Ministero dell’Economia, nel raffronto tra il primo semestre del 2019 e il primo semestre del 2020 mentre la spesa corrente delle Province è scesa del – 29%, la spesa in conto capitale è cresciuta del +14%.  Vuol dire che nonostante i bilanci fragili e la carenza di personale, le Province stanno dunque continuando a consolidarsi nel loro ruolo di istituzione per gli investimenti locali”.

Qui potete leggere il documento consegnato in audizione Nota audizione disegno di legge semplficazioni e il fasciolo degli emendamenti A.S 1883 Emendamenti UPI DL SEMPLIFICAZIONI

Edilizia Scolastica: Nota di aggiornamento e riepilogo risorse

Pubblichiamo la Nota di Aggiornamento sulle principali questioni in materia di Edilizia Scolastica, la tabella riepilogativa delle risorse erogate e le scadenze previste per l’utilizzo delle stesse.

 

Edilizia scolastica: predisposte dal Ministero autorizzazioni avviso pubblico fondi PON interventi edilizia leggera

Il Ministero dell’istruzione Istruzione ha predisposto le note di autorizzazione per la realizzazione degli interventi di cui all’avviso in oggetto.

Ciascun ente potrà scaricare, direttamente nell’area riservata del portale, la nota di autorizzazione al progetto, contenente indicazioni specifiche sull’attuazione e gestione dell’iniziativa. Per

accedere occorrerà collegarsi al portale ministeriale (https://www.miur.gov.it/web/guest/accesso), selezionare Accesso e poi Area riservata, inserendo le credenziali già utilizzate nella fase di

accreditamento e presentazione della candidatura. Dopo l’accesso sarà necessario cliccare su “lettera autorizzazione”.

L’operazione di caricamento delle note non è immediata, a tal fine si allega il format del provvedimento.

E’ possibile scaricare questa documentazione anche dal link https://www.istruzione.it/pon/avviso_adeguamento-spazi-e-aule.html#sec_aut.

 

Conferenza Unificata Seduta del 9 luglio 2020

REPORT
Conferenza Unificata
Seduta del 9 luglio 2020

Approvazione dei report e dei verbali della seduta ordinaria del 18 giugno 2020 e delle sedute straordinarie del 25 giugno 2020 e del 26 giugno 2020.
APPROVATI

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge di conversione del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (A.C. 2500)
    RINVIO
  2. Informativa, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul Piano generale del 7° Censimento dell’Agricoltura, adottato, in via definitiva, con deliberazione n. 2/20 dell’11 giugno 2020, dal Consiglio dell’Istituto Nazionale di Statistica. INFORMATIVA RESA
  3. Accordo, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Autonomie locali, sul documento recante: “Protocollo multidisciplinare per la determinazione dell’età dei minori stranieri non accompagnati”. SANCITO ACCORDO
  4. Parere, ai sensi dell’articolo 2, comma 5, e articolo 9, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge recante “Deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia”.
    PARERE RESO
  5. Intesa, ai sensi dell’articolo 17-septies, comma 2 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, sull’aggiornamento del Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica.
    RINVIO
  6. Intesa, ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del decreto del Ministro dell’ambiente 29 novembre 2000, sullo schema di decreto di approvazione del piano degli interventi di contenimento ed abbattimento del rumore presentato dalla Società Autostrada Torino-Alessandria-Piacenza (S.A.T.A.P. S.p.A.), titolare della concessione delle tratte autostradali A4 Torino-Milano e A21 Torino-Piacenza.
    SANCITA INTESA

 

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 21 marzo 2005, n. 73 sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, concernente il rilascio di licenza di giardino zoologico allo ZOO SAFARI ubicato a Fasano (BR).
    PARERE FAVOREVOLE
  2. Parere ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 21 marzo 2005, n. 73 sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, concernente il rilascio di licenza di giardino zoologico, all’OASI DEGLI ANIMALI, ubicata a San Sebastiano del Po (TO)
    PARERE FAVOREVOLE
  3. Parere ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 21 marzo 2005, n. 73 sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, concernente il rilascio di licenza di giardino zoologico, al PARCO FAUNISTICO ubicato a Spormaggiore (TN).
    PARERE FAVOREVOLE
  4. Parere, ai sensi dell’articolo 1, comma 64, della legge 13 luglio 2015, n. 107, sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro per la pubblica amministrazione, relativo all’organico del personale docente per l’anno scolastico 2020/2021.
    PARERE NEGATIVO REGIONI, CONDIZIONATO ANCI e UPI
  5. Accordo, ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano e gli Enti locali sul documento recante “Linee di indirizzo per la prevenzione e il controllo dell’infezione da SARS-COV-2 nelle Comunità Residenziali del privato sociale che accolgono minorenni che hanno compiuto il 14° anno di età e giovani adulti e per la gestione delle attività trattamentali negli Istituti Penali per i Minorenni”.
    SANCITO ACCORDO

 

Ecco il Piano scuola 2020-21 e il Documento ANCI-UPI

Ecco il DM n. 39 del 26.06.2020 con cui il Ministro dell’Istruzione, on. Lucia Azzolina, a seguito del parere in Conferenza Unificata, ha adottato il Piano Scuola 2020-2021 DM ADOZIONE PIANO SCUOLA 2020-2021

Oltre al decreto, cui seguono il Piano Scuola e i relativi allegati, pubbliciamo anche il Documento Anci e UPI Documento ANCI UPI Piano Scuola 2020 21 Conferenza Unificata in cui vengono evidenziate le principali questioni politiche che sono state poste al Ministro affinchè il Piano scuola possa essere realmente efficace e a cui abbiamo subordinato il nostro parere:

–   assegnare in maniera diretta a Comuni, Province e Città metropolitane i 400 milioni previsti per il 2020 all’art 235 (Fondo per l’emergenza epidemiologica da COVID19 presso il Ministero dell’Istruzione) per permettere agli enti di potere disporre in tempi compatibili con la riapertura delle scuole, delle risorse che saranno rese necessarie dagli interventi che verranno individuati nelle Conferenze di Servizi;

–   prevedere norme per il rafforzamento degli organici degli educatori, degli insegnanti e del personale ausiliario attraverso assunzioni del personale per i servizi scolastici a tempo determinato, l’ampliamento dell’utilizzo delle graduatorie vigenti e il  sostegno ai Comuni che hanno esternalizzato tali servizi.

Vi ricordiamo che tutti gli aggiornamenti riguardanti l’edilizia scolastica saranno pubblicati nella sezione del sito dedicata a questi temi,  che sarà costantemente aggiornato rispetto a norme, finanziamenti e bandi in uscita, a cui potete accedere da questo link https://provinceditalia.it/category/speciale-edilizia-scolastica/.

Poteri commissiariali attribuiti ai Sindaci e Presidenti di Provincia in materia di edilizia scolastica

Cliccando sui link potete scaricare i seguenti document:

CONFERENZA UNIFICATA 18 giugno 2020

CONFERENZA UNIFICATA

18 giugno 2020

 

Report

 

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge di conversione del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (A.C. 2500) (ECONOMIA E FINANZE) RINVIO

 

  1. Approvazione, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera e) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, del Protocollo di intesa tra Istat, Ministero dell’interno, Ministero della difesa, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Regioni, ANCI e UPI per il coordinamento delle attività inerenti la rilevazione statistica sull’incidentalità stradale (ISTAT). PARERE FAVOREVOLE

 

  1. Parere ai sensi dell’articolo 9 del Decreto Legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul Disegno di conversione in legge del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante “Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”. (PCM – SALUTE – INTERNO – GIUSTIZIA – ECONOMIA) PARERE FAVOREVOLE

 

  1. Intesa ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera b) del D. Lgs. 281/1997 sullo schema di decreto del Ministro dell’Istruzione recante Riparto regionale del Fondo nazionale per il sistema integrato di educazione ed istruzione per i bambini di età compresa dalla nascita fino ai sei anni, ai sensi dell’articolo 12 del D.Lgs. 65/2017. (ISTRUZIONE) SANCITA INTESA

 

  1. Parere, ai sensi dell’articolo 14 comma 2, della legge 4 ottobre 2019 n. 117, sullo schema di decreto legislativo recante attuazione dell’articolo 1 della direttiva (UE) 2018/849, che modifica la direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso. (AFFARI EUROPEI – AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE). PARERE FAVOREVOLE

 

  1. Parere ai sensi dell’articolo 16, comma 2, della legge 4 ottobre 2019 n. 117 sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti e della direttiva (UE) 2018/852, che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, nonché intesa, limitatamente all’articolo 2, commi 1 e 2 e articolo 3, comma 7, del medesimo schema di decreto legislativo. (AFFARI EUROPEI – AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE). RINVIO

 

  1. Designazione ai sensi dell’art. 9, comma 2, lettera d) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, di un rappresentante della Conferenza Unificata in seno all’Osservatorio nazionale per la qualità del paesaggio di cui all’articolo 2 del decreto ministeriale 3 dicembre 2013, come modificato dal decreto ministeriale 4 febbraio 2015, articolo 2, comma 2, lettera d). (BENI E ATTIVITA’ CULTURALI). DESIGNAZIONE RESA

 

  1. Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo di modifica del decreto interministeriale 29 novembre 2018, n. 517 in materia di risorse destinate al sistema nazionale di ciclovie turistiche. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI – BENI E ATTIVITA’ CULTURALI e TURISMO). SANCITA INTESA

 

  1. Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di ripartizione delle risorse per la progettazione e realizzazione di ciclostazioni e di interventi concernenti la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI). SANCITA INTESA

 

  1. Designazione, in sostituzione, di due rappresentanti regionali in seno all’“Osservatorio nazionale sulle politiche del trasporto pubblico locale”, istituito ai sensi dell’art. 1, comma 300, della legge 24 dicembre 2007, n. 244. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI). DESIGNAZIONE RESA

 

  1. Intesa, ai sensi dell’articolo 105, commi 1, 2 e 3 del decreto legge 16 maggio 2020, n. 34 sullo schema di decreto del Ministro per le pari opportunità e la famiglia recante riparto delle risorse del fondo per le politiche della famiglia (PCM) SANCITA INTESA

 

  1. Intesa ai sensi dell’articolo 200, comma 2, del dl 34/2020, sullo schema di decreto del Ministro delle Infrastrutture di concerto con il Ministro dell’Economia e Finanze, recante la definizione dei criteri e delle Procedure di distribuzione del fondo destinato a compensare la riduzione dei ricavi tariffari relativi ai passeggeri nel periodo dal 23 febbraio 31 dicembre 2020 (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI E ECONOMIA E FINANZE) SANCITA INTESA

 

 

Stati generali, le richieste delle Province “4 miliardi per strade e scuole. Piani strategici territoriali per lo sviluppo”

“Per ricostruire il Paese si parta dalle sue fragilità: il territorio, la scuola, le infrastrutture. Sono le priorità da cui non si può prescindere in questa fase di ripresa e per le quali chiediamo al Governo di destinare parte delle risorse che l’Unione Europea indirizzerà agli investimenti. Le Province hanno pronti progetti per 4 miliardi che possono essere realizzati tra il 2021 e il 2022: 3.000 cantieri per far ripartire l’economia in tutto il Paese e costruire scuole come centri d’eccellenza e strade e ponti per una nuova mobilità. Risorse che vanno ricavate in un quadro più ampio, da destinare a tutta la viabilità strategica per lo sviluppo, dalle strade ai porti all’alta velocità, e all’edilizia scolastica da 0 a 18 anni”.
Queste le proposte che il Presidente dell’UPI Michele de Pascale, insieme alla delegazione delle Province, Silvia Chiassai Martini, Vicepresidente UPI e Presidente della Provincia di Arezzo, Vittorio Poma, Presidente della Provincia di Pavia e Nicola Gatta, Presidente della Provincia di Foggia,  avanzerà al Presidente Conte nel tardo pomeriggio ai lavori degli Stati Generali dell’Economia.
Assegnare una quota ampia delle risorse per gli investimenti alle Province, che insieme a Comuni e Città metropolitane nel 2019 hanno rappresentato il 30% degli investimenti totali del Paese, e ripensare al contempo lo sviluppo industriale, in modo che ci sia un legame saldo con i territori “Dobbiamo costruire centri di competenza provinciali – spiega de Pascale – capaci di progettare le opere sia a livello locale che nazionale, e ripensare i distretti industriali in modo che siano fortemente legati al territorio. Proponiamo di affidare alle Province e alle Città metropolitane il coordinamento di Piani Territoriali di Sviluppo Sostenibile, affinché, con il coinvolgimento di Comuni, Prefetture, Camere di commercio e parti sociali, si possa programmare lo sviluppo e assicurare un raccordo saldo con Regione, Stato ed Unione Europea. Questo permetterebbe al Governo di potere disporre di 100 piani di rilancio industriale, fortemente legati al territorio, sostenuti da tutti gli attori interessati e quindi di impatto immediato”
“Al Governo Conte chiediamo però anche un impegno deciso sul quadro istituzionale del Paese, perché se l’Ue può fornirci le risorse necessarie, l’Italia deve assicurare un sistema capace di amministrare al meglio i territori. Occorre che il Governo risolva tutte le criticità correlate alla legge 56/14 che ha fortemente limitato la capacità delle Province e delle Città metropolitane di amministrare con efficacia, per tornare a garantire la piena funzionalità a tutte le istituzioni della Repubblica”.

NEL LINK, IL DOCUMENTO CHE UPI CONSEGNERA’ ALLA RIUNIONE NOTA UPI per Stati generali 15 giugno 2020

Edilizia Scolastica: Registrazione al sistema informativo Ministero Istruzione per partecipare al Bando interventi contenimento rischio nelle scuole

Al fine di adeguare gli edifici, gli spazi e le aule didattiche alle misure di contenimento del rischio sanitario da Covid-19 ,in vista  della ripresa  delle  attività didattiche a  settembre,  il Ministero dell’Istruzione ha previsto lo stanziamento di 330 milioni  di  euro  a valere sul PON “Per la Scuola” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) a favore di tutti gli Enti locali  proprietari di edifici adibiti a sede di istituzione scolastica statale o di cui abbiano la competenza ai sensi della legge 11 gennaio 1996, n. 23.

Un terzo delle risorse saranno riservate per le scuole secondarie superiori di Province e Città Metropolitane.

UPI, unitamente  ad  ANCI,  ha  chiesto  che  le risorse vengano implementate e che vengano rese  note  al  più presto le  linee guida  per  l’avvio del nuovo  anno  scolastico con indicazioni nazionali univoche necessarie per  programmare gli interventi da realizzare.

In  attesa  della  pubblicazione dell’Avviso  pubblico e al fine di  velocizzare le procedure  di finanziamento, tutti gli Enti locali interessati possono procedere alla fase preliminare di registrazione e di accreditamento entro il 24 giugno 2020, alle ore 15:00,  secondo le modalità previste nel documento allegato predisposto dal Ministero Istruzione.

La  candidatura dovrà essere presentata dal legale  rappresentante  dell’ente locale  o  suo  delegato che dovrà preliminarmente effettuare :

– la registrazione al portale del Sistema informativo del Ministero dell’istruzione (SIDI);

– l’accreditamento al sistema di gestione dei finanziamenti PON tramite il servizio SIDI “PON Istruzione – Edilizia Enti Locali”.

La registrazione e l’accreditamento ai sistemi informativi sono attività propedeutiche all’invio della candidatura per poter accedere ai finanziamenti, che sarà possibile solo a seguito della pubblicazione dell’Avviso pubblico.

Registrazione e accreditamento per EE.LL

Edilizia registrazione e accreditamento new

Proroga Registrazione e accreditamento per EE.LL

PRO.DIGI – I centri di competenza per l’innovazione delle PROVINCE DIGITALI

Promuovere “Centri di Competenza per l’innovazione” che mettano a disposizione delle Province e degli enti locali competenze, piattaforme, laboratori e servizi per la trasformazione digitale dei territori, anche con iniziative di formazione e alfabetizzazione digitale che facciano emergere le eccellenze e consentano, allo stesso tempo, alle aree più svantaggiate del paese di utilizzare le potenzialità dell’innovazione.

Questo l’obiettivo di PRO.DIGI – I centri di competenza per l’innovazione delle PROVINCE DIGITALI, inziativa con cui UPI ha aderito al Manifesto per la Repubblica digitale promosso dal Ministero dell’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, consultabile qui https://innovazione.gov.it/it/repubblica-digitale/

Attraverso una ricognizione delle esperienze avviate, anche attraverso il partenariato pubblico-privato e con le strutture esistenti nelle scuole superiori, saranno individuati modelli di centri di competenza per l’innovazione funzionali e facilmente replicabili e sarà creata nel 2020 una rete di buone pratiche per supportare tutte le 76 Province delle regioni a statuto ordinario a sviluppare i centri di competenza in ogni realtà territoriale, tenendo conto delle esigenze specifiche e delle risorse disponibili.

Nel documento allegato potete verificare le azioni previste  UPI Repubblica Digitale

 

In allegato le comunicazioni inviate da Upi sull’App IO:

AppIO_Dadone-Pisano

283DePascale_AppIO_11giugno2020

Cerca