Pubblichiamo la Nota di Aggiornamento sulle principali questioni in materia di Edilizia Scolastica, la tabella riepilogativa delle risorse erogate e le scadenze previste per l’utilizzo delle stesse.
Pubblichiamo la Nota di Aggiornamento sulle principali questioni in materia di Edilizia Scolastica, la tabella riepilogativa delle risorse erogate e le scadenze previste per l’utilizzo delle stesse.
Il Ministero dell’istruzione Istruzione ha predisposto le note di autorizzazione per la realizzazione degli interventi di cui all’avviso in oggetto.
Ciascun ente potrà scaricare, direttamente nell’area riservata del portale, la nota di autorizzazione al progetto, contenente indicazioni specifiche sull’attuazione e gestione dell’iniziativa. Per
accedere occorrerà collegarsi al portale ministeriale (https://www.miur.gov.it/web/guest/accesso), selezionare Accesso e poi Area riservata, inserendo le credenziali già utilizzate nella fase di
accreditamento e presentazione della candidatura. Dopo l’accesso sarà necessario cliccare su “lettera autorizzazione”.
L’operazione di caricamento delle note non è immediata, a tal fine si allega il format del provvedimento.
E’ possibile scaricare questa documentazione anche dal link https://www.istruzione.it/pon/avviso_adeguamento-spazi-e-aule.html#sec_aut.
REPORT
Conferenza Unificata
Seduta del 9 luglio 2020
Approvazione dei report e dei verbali della seduta ordinaria del 18 giugno 2020 e delle sedute straordinarie del 25 giugno 2020 e del 26 giugno 2020.
APPROVATI
Ecco il DM n. 39 del 26.06.2020 con cui il Ministro dell’Istruzione, on. Lucia Azzolina, a seguito del parere in Conferenza Unificata, ha adottato il Piano Scuola 2020-2021 DM ADOZIONE PIANO SCUOLA 2020-2021
Oltre al decreto, cui seguono il Piano Scuola e i relativi allegati, pubbliciamo anche il Documento Anci e UPI Documento ANCI UPI Piano Scuola 2020 21 Conferenza Unificata in cui vengono evidenziate le principali questioni politiche che sono state poste al Ministro affinchè il Piano scuola possa essere realmente efficace e a cui abbiamo subordinato il nostro parere:
– assegnare in maniera diretta a Comuni, Province e Città metropolitane i 400 milioni previsti per il 2020 all’art 235 (Fondo per l’emergenza epidemiologica da COVID19 presso il Ministero dell’Istruzione) per permettere agli enti di potere disporre in tempi compatibili con la riapertura delle scuole, delle risorse che saranno rese necessarie dagli interventi che verranno individuati nelle Conferenze di Servizi;
– prevedere norme per il rafforzamento degli organici degli educatori, degli insegnanti e del personale ausiliario attraverso assunzioni del personale per i servizi scolastici a tempo determinato, l’ampliamento dell’utilizzo delle graduatorie vigenti e il sostegno ai Comuni che hanno esternalizzato tali servizi.
Vi ricordiamo che tutti gli aggiornamenti riguardanti l’edilizia scolastica saranno pubblicati nella sezione del sito dedicata a questi temi, che sarà costantemente aggiornato rispetto a norme, finanziamenti e bandi in uscita, a cui potete accedere da questo link https://provinceditalia.it/category/speciale-edilizia-scolastica/.
Cliccando sui link potete scaricare i seguenti document:
CONFERENZA UNIFICATA
18 giugno 2020
Report
“Per ricostruire il Paese si parta dalle sue fragilità: il territorio, la scuola, le infrastrutture. Sono le priorità da cui non si può prescindere in questa fase di ripresa e per le quali chiediamo al Governo di destinare parte delle risorse che l’Unione Europea indirizzerà agli investimenti. Le Province hanno pronti progetti per 4 miliardi che possono essere realizzati tra il 2021 e il 2022: 3.000 cantieri per far ripartire l’economia in tutto il Paese e costruire scuole come centri d’eccellenza e strade e ponti per una nuova mobilità. Risorse che vanno ricavate in un quadro più ampio, da destinare a tutta la viabilità strategica per lo sviluppo, dalle strade ai porti all’alta velocità, e all’edilizia scolastica da 0 a 18 anni”.
Queste le proposte che il Presidente dell’UPI Michele de Pascale, insieme alla delegazione delle Province, Silvia Chiassai Martini, Vicepresidente UPI e Presidente della Provincia di Arezzo, Vittorio Poma, Presidente della Provincia di Pavia e Nicola Gatta, Presidente della Provincia di Foggia, avanzerà al Presidente Conte nel tardo pomeriggio ai lavori degli Stati Generali dell’Economia.
Assegnare una quota ampia delle risorse per gli investimenti alle Province, che insieme a Comuni e Città metropolitane nel 2019 hanno rappresentato il 30% degli investimenti totali del Paese, e ripensare al contempo lo sviluppo industriale, in modo che ci sia un legame saldo con i territori “Dobbiamo costruire centri di competenza provinciali – spiega de Pascale – capaci di progettare le opere sia a livello locale che nazionale, e ripensare i distretti industriali in modo che siano fortemente legati al territorio. Proponiamo di affidare alle Province e alle Città metropolitane il coordinamento di Piani Territoriali di Sviluppo Sostenibile, affinché, con il coinvolgimento di Comuni, Prefetture, Camere di commercio e parti sociali, si possa programmare lo sviluppo e assicurare un raccordo saldo con Regione, Stato ed Unione Europea. Questo permetterebbe al Governo di potere disporre di 100 piani di rilancio industriale, fortemente legati al territorio, sostenuti da tutti gli attori interessati e quindi di impatto immediato”
“Al Governo Conte chiediamo però anche un impegno deciso sul quadro istituzionale del Paese, perché se l’Ue può fornirci le risorse necessarie, l’Italia deve assicurare un sistema capace di amministrare al meglio i territori. Occorre che il Governo risolva tutte le criticità correlate alla legge 56/14 che ha fortemente limitato la capacità delle Province e delle Città metropolitane di amministrare con efficacia, per tornare a garantire la piena funzionalità a tutte le istituzioni della Repubblica”.
NEL LINK, IL DOCUMENTO CHE UPI CONSEGNERA’ ALLA RIUNIONE NOTA UPI per Stati generali 15 giugno 2020
Al fine di adeguare gli edifici, gli spazi e le aule didattiche alle misure di contenimento del rischio sanitario da Covid-19 ,in vista della ripresa delle attività didattiche a settembre, il Ministero dell’Istruzione ha previsto lo stanziamento di 330 milioni di euro a valere sul PON “Per la Scuola” 2014-2020 – Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) a favore di tutti gli Enti locali proprietari di edifici adibiti a sede di istituzione scolastica statale o di cui abbiano la competenza ai sensi della legge 11 gennaio 1996, n. 23.
Un terzo delle risorse saranno riservate per le scuole secondarie superiori di Province e Città Metropolitane.
UPI, unitamente ad ANCI, ha chiesto che le risorse vengano implementate e che vengano rese note al più presto le linee guida per l’avvio del nuovo anno scolastico con indicazioni nazionali univoche necessarie per programmare gli interventi da realizzare.
In attesa della pubblicazione dell’Avviso pubblico e al fine di velocizzare le procedure di finanziamento, tutti gli Enti locali interessati possono procedere alla fase preliminare di registrazione e di accreditamento entro il 24 giugno 2020, alle ore 15:00, secondo le modalità previste nel documento allegato predisposto dal Ministero Istruzione.
La candidatura dovrà essere presentata dal legale rappresentante dell’ente locale o suo delegato che dovrà preliminarmente effettuare :
– la registrazione al portale del Sistema informativo del Ministero dell’istruzione (SIDI);
– l’accreditamento al sistema di gestione dei finanziamenti PON tramite il servizio SIDI “PON Istruzione – Edilizia Enti Locali”.
La registrazione e l’accreditamento ai sistemi informativi sono attività propedeutiche all’invio della candidatura per poter accedere ai finanziamenti, che sarà possibile solo a seguito della pubblicazione dell’Avviso pubblico.
Registrazione e accreditamento per EE.LL
Promuovere “Centri di Competenza per l’innovazione” che mettano a disposizione delle Province e degli enti locali competenze, piattaforme, laboratori e servizi per la trasformazione digitale dei territori, anche con iniziative di formazione e alfabetizzazione digitale che facciano emergere le eccellenze e consentano, allo stesso tempo, alle aree più svantaggiate del paese di utilizzare le potenzialità dell’innovazione.
Questo l’obiettivo di PRO.DIGI – I centri di competenza per l’innovazione delle PROVINCE DIGITALI, inziativa con cui UPI ha aderito al Manifesto per la Repubblica digitale promosso dal Ministero dell’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, consultabile qui https://innovazione.gov.it/it/repubblica-digitale/
Attraverso una ricognizione delle esperienze avviate, anche attraverso il partenariato pubblico-privato e con le strutture esistenti nelle scuole superiori, saranno individuati modelli di centri di competenza per l’innovazione funzionali e facilmente replicabili e sarà creata nel 2020 una rete di buone pratiche per supportare tutte le 76 Province delle regioni a statuto ordinario a sviluppare i centri di competenza in ogni realtà territoriale, tenendo conto delle esigenze specifiche e delle risorse disponibili.
Nel documento allegato potete verificare le azioni previste UPI Repubblica Digitale
In allegato le comunicazioni inviate da Upi sull’App IO:
CONFERENZA UNIFICATA
21 MAGGIO 2020
Report
CONFERENZA STATO CITTA’
21 MAGGIO 2020
Report
Approvazione del verbale della seduta del 15 aprile 2020 della Conferenza Stato-città ed autonomie locali.
APPROVATO
Punto 1
Istruzioni operative per la trasmissione in via informatica della Relazione di cui all’articolo 1 del decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 30 dicembre 2019 recante “Disposizioni in materia di destinazione dei proventi delle sanzioni a seguito dell’accertamento delle violazioni dei limiti di velocità”.
Parere ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 30 dicembre 2019
RINVIO
Punto 2
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per il Sud e la coesione territoriale, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente il contributo di 75 milioni di euro, per ciascuno degli anni dal 2020 al 2023, ai Comuni situati nel territorio delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, da destinare a investimenti in infrastrutture sociali.
Parere ai sensi dell’articolo 1, comma 312 della legge 27 dicembre 2019, n. 160.
PARERE FAVOREVOLE
Punto 3
Schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per la ripartizione ed utilizzo dei fondi previsti dall’articolo 1, comma 95 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 riferito al finanziamento degli interventi relativi a programmi straordinari di manutenzione della rete viaria di Province e Città metropolitane.
Intesa ai sensi dell’articolo dell’articolo 1, comma 1077, della legge 27 dicembre 2017, n. 205.
SANCITA INTESA
Punto 4
Schema di decreto del Ministero dell’economia e delle finanze relativo alle modalità di riversamento del tributo per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente (TEFA), anche con riferimento ai pagamenti effettuati tramite bollettino di conto corrente postale.
Intesa ai sensi dell’articolo 19, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, come modificato dall’articolo 38-bis del decreto legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019 n. 157.
RINVIO
Punto 5
Designazione di tre rappresentanti politici degli Enti locali per la ricostituzione della Cabina di regia interistituzionale del Piano d’azione nazionale contro la tratta e il grave sfruttamento degli esseri umani.
Designazione per la ricostituzione della Cabina di regia del Piano nazionale d’azione contro la tratta ed il grave sfruttamento degli esseri umani, di cui all’articolo 9 del decreto legislativo 4 marzo 2014 n. 24.
ACQUISITE DESIGNAZIONI
Punto 6
Designazione di un rappresentante dei Comuni nel Comitato permanente di promozione del turismo in Italia, di cui all’articolo 58 del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79.
Designazione ai sensi dell’articolo 2, del decreto del 5 febbraio 2020 del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo.
ACQUISITA DESIGNAZIONE
Punto 7
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente il finanziamento degli interventi di manutenzione straordinaria e incremento dell’efficienza energetica delle scuole di province e città metropolitane.
Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 64, della legge 27 dicembre 2019, n. 160.
SANCITA INTESA. DOC ANCI ED UPI (Intesa anci upi DPCM risorse scuole superiori)
L’Unione delle Province d’Italia ha partecipato fin dal primo incontro esprimendo piena soddisfazione per l’insediamento di questo importante tavolo di lavoro: finalmente il tema della condizione dei bambini e degli adolescenti in questa emergenza sanitaria è entrato a pieno titolo al centro del dibattito nazionale.
Le questioni centrali da subito evidenziate sono due: dobbiamo restituire ai bambini e ai ragazzi la possibilità di socializzare e dobbiamo evitare in tutti i modi che al rientro al lavoro il problema di come curarsi dei figli ricada tutta sulle spalle delle famiglie, e delle donne in particolare. Per le donne sarebbe un tornare indietro di anni che non possiamo permettere
Qui trovate il documento con le Proposte e il contributo UPI OSSERVAZIONI UPI su DOCUMENTO DI LAVORO INFANZIA ADOLESCENZA