Esplora tutti i documenti

“Ricostruire l’assetto amministrativo dei territori”

L’esigenza indifferibile di ridefinire l’assetto delle Province in piena attuazione delle norme costituzionali; le tante criticità della Legge 56/14 da affrontare al più presto; la necessità di garantire nuovo sistema di governo per le Province insieme al  consolidamento e l’ampliamento delle funzioni provinciali; l’urgenza di assicurare risorse finanziarie adeguate e il ripristino dell’autonomia organizzativa per contestire a queste istituzioni di tornare ad offrire servizi efficienti ai cittaidni. Questi alcuni dei temi affrontati nel Docuemnto programmatico “Ricostruire l’assetto ammninistrativo dei territori” redatto dall’Upi: un contributo di idee e proposte attraverso cui è possibile tracciare un percorso di riflessione non solo rispetto al futuro ruolo delle Province ma riguardo al complessivo sistema amministrativo dei territori.
A quattro anni dall’entrata in vigore della Legge 56/14 è infatti necessario riflettere, anche nella prospettiva di tracciare un bilancio dell’esperienza fin qui maturata, sugli effetti di una riforma che, non solo è sfuggita ad analisi approfondite ed oggettive, ma si è caratterizzata soprattutto per il forte impatto che ha avuto sulle comunità, incidendo radicalmente sul sistema istituzionale, amministrativo e territoriale del Paese.

Documenti allegati:

Conferenza Unificata del 21 giugno 2018

Il report della riunione della Conferenza Unificata del 21 giugno 2018, ordine del giorno, pareri rilasciati e documenti consegnati al tavolo di concertazione. Per UPI erano presenti: Achille Variati, Presidente UPI Carlo Riva Vercellotti, Presidente Provincia di Vercelli.

(altro…)

Conferenza Stato Città del 21 giugno 2018

Il report della riunione della Conferenza Stato Città del 21 giugno 2018. ordine del giorno, pareri rilasciati e documenti consegnati al tavolo di concertazione. Presente per l’Upi Achille Variati, Presidente UPI.

(altro…)

CONFERENZA UNIFICATA DEL 21 GIUGNO 2018

CONFERENZA UNIFICATA DEL 21 GIUGNO 2018

 

Report

 

 

Punto 1 odg
Programma Statistico Nazionale (P.S.N.) 2017-2019. Aggiornamento 2019.
Parere favorevole
 

Punto 2 odg
Acquisizione della sostituzione di un componente regionale in seno alla Conferenza permanente per il Coordinamento della finanza pubblica ai sensi dell’articolo 34 comma 2 del decreto legislativo 6 maggio 20111 n. 68
Designazione resa
 

Punto 3 odg
Intesa ai sensi dell’articolo 1 comma 3 della legge 6 giugno 2016 n. 106 sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 luglio 2017 n. 117 sul Codice del Terzo Settore
 Sancita intesa
 

Punto 4 odg
Parere ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997 n. 281 sullo schema di decreto legislativo di recepimento della direttiva (UE) 2016/2012 del 26 ottobre 2016 relativa all’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici.
 Parere favorevole
 

Punto 5 odg
Acquisizione della designazione di due rappresentanti dell’UPI in seno alla Conferenza permanente per il Coordinamento della finanza pubblica ai sensi dell’articolo 34 comma 2 del decreto legislativo 6 maggio 20111 n. 68.
Designazioni rese

CONFERENZA STATO CITTA’ DEL 21 giugno 2018

CONFERENZA STATO CITTA’

DEL 21 giugno 2018

 

report
 
 
APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA STRAORDINARIA DEL 17 APRILE 2018 DELLA CONFERENZA STATO CITTA’ ED AUTONOMIE LOCALI
 
Approvato

Punto 1) all’O.d.G.:
Schema di decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente l’utilizzo dell’accantonamento sul Fondo di solidarietà comunale per l’anno 2017. (INTERNO ED ECONOMIA E FINANZE) Parere ai sensi dell’articolo 6 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 maggio 2017.

 
Parere Favorevole

Punto 2) all’O.d.G.:
Decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente il conguaglio per l’anno 2017 e il rimborso per l’anno 2018 ai Comuni delle regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto del minor gettito IMU, derivante dall’esenzione per i fabbricati ubicati nelle zone colpite dal sisma del 20 e 29 maggio 2012. (INTERNO ED ECONOMIA E FINANZE) Informativa ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281
Resa Informativa

Punto 3) all’O.d.G.:

 
Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente la ripartizione per l’anno 2018 del Fondo per i contenziosi connessi a sentenze esecutive relative a calamità o cedimenti. (INTERNO ED ECONOMIA E FINANZE) Parere ai sensi dell’articolo 4, comma 2 del decreto-legge 24 giugno 2016, n. 113 convertito dalla legge 7 agosto 2016, n. 160
Parere Favorevole

 

 

 

Punto 4) all’O.d.G.:
Comunicazioni delle nomine di rappresentanti dell’ente locale nelle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale. (INTERNO) Comunicazioni ai sensi dell’articolo 4, comma 3 del decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25.
Resa Comunicazione

Punto 5) all’O.d.G.:
Designazione di un componente nel Consiglio scientifico del Centro per il libro e la lettura. (BENI E ATTIVITA’ CULTURALI E TURISMO) Designazione ai sensi dell’articolo 6, comma 3, lett.b) del decreto del Presidente della Repubblica 25 gennaio 2010, n. 34
Acquisita designazione

 

Fuori sacco:
Designazione da parte dell’UPI del dott. Nicola GIORGINO – Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, quale componente della Conferenza Stato-Città ed autonomie locali (Richiesta UPI)
Presa d’atto
Schema di decreto del Ministro dell’interno e del Ministro dell’economia e delle finanze, concernente il rimborso ai Comuni del minor gettito dell’IMU e della TASI per l’anno 2018, derivante dall’esenzione per i fabbricati ubicati nelle zone colpite dagli eventi sismici del 2016. (INTERNO ED ECONOMIA E FINANZE)
Parere Favorevole
       
       

INVITO A PUBBLICARE BANCHE DATI SUL SITO WEB DI UPI – UNIONE DELLE PROVINCE ITALIANE

La collaborazione è finalizzata a promuovere l’impiego delle banche dati di particolare valore istituzionale e a convogliare gli accessi ad esse anche attraverso il sito web dell’UPI www.provinceditalia.it. A tale riguardo l’UPI riserverà sul proprio sito un apposito spazio per valorizzare adeguatamente, anche sul piano della comunicazione, le collaborazioni avviateL’iniziativa dell’UPI ha valore di servizio e, almeno nella fase iniziale, di sperimentazione. Per questa ragione, e anche al fine di sollecitare nella misura massima possibile l’adesione all’invito, l’UPI non ravvede, in questa fase, l’utilità di stabilire un termine temporale né un limite predefinito al numero delle candidature ammissibili. Allo stesso modo non viene fissato un limite al numero di collaborazioni avviabili.
Le candidature a collaborare devono essere comunicate all’UPI da parte dei soggetti interessati attraverso il seguente indirizzo PEC [email protected].

Documenti allegati:

Fondo investimenti strade: il decreto del Mit e la nota operativa

In allegato, una nota tecnica a nota operativa Upi a supporto degli enti e delle operazioni di contabilizzazione delle risorse.

Pubblichiamo in allegato una nota sul decreto del Mdel Ministero Infrastrutture e Trasporti n. 49 del 16 febbraio 2018 “Finanziamento di interventi relativi a programmi straordinari di manutenzione della rete viaria di province e città metropolitane”, ai sensi dell’art. 1, comma 1076, legge n. 205/17, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 maggio 2018.
I contenuti del decreto, già noti da tempo, prevedono una serie di adempimenti legati a precise scadenze temporali, che attengono la programmazione degli interventi (differenziata per l’anno 2018 rispetto al quinquennio 2019/2020), le comunicazioni al Ministero delle Infrastrutture e la rendicontazione degli stessi.
A supporto di tali adempimenti, il MIT ha messo on line una apposita sezione del sito istituzionale (www http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/sicurezza-stradale-riparto-risorse-legge-bilancio-2018) dove saranno disponibili le informazioni utili e i moduli, tramite accesso abilitato, la cui compilazione è necessaria al fine dell’acquisizione delle risorse.
L’UPI ha inoltre predisposto una nota operativa a supporto degli enti e delle operazioni di contabilizzazione delle risorse.

Personale: la nota interpretativa UPI sulle norme di interesse delle province previste dalla legge di bilancio 2018

In programma a breve un seminario nazionale Upi su questi temi

In allegato, la nota strutturata redatta dall’ufficio studi Upi, con le prime considerazioni interpretative sulle norme in materia di personale di interesse delle Province contenute nella Legge di bilancio 2018.
Il quadro degli interventi previsti consente alle Province di recuperare autonomia organizzativa e di colmare vuoti nella pianta organica, assumendo il personale tecnico e amministrativo indispensabile per garantire l’esercizio delle funzioni fondamentali. Determinante è la definizione del piano di riassetto organizzativo organico e funzionale, presupposto per procedere alle nuove assunzioni.

CONFERENZA UNIFICATA DEL 10 MAGGIO 2018

CONFERENZA UNIFICATA DEL 10 MAGGIO 2018

Report

 

Punto 1 odg
Parere, ai sensi dell’articolo 43, comma 8, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, sul provvedimento esecutivo relativo al diritto dello Stato nei confronti del Comune di Lizzanello (LE) – Sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo su ricorso n. 66394/01 – causa Lombardi c. Italia. (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
Parere Negativo

Punto 2 odg
Parere, ai sensi dell’articolo 43, comma 8, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, sul provvedimento esecutivo relativo al diritto dello Stato nei confronti del Comune di Terracina (LT) – Sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo su ricorso n. 35174/03 – causa Matthias e altri c. Italia. (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
 Parere Negativo
 

Punto 3 odg
Parere, ai sensi dell’articolo 43, comma 8, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, sul provvedimento esecutivo relativo al diritto dello Stato nei confronti del Comune di Santa Marinella (RM) – Sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo su ricorso n. 38754/07 – causa Odescalchi e Lante della Rovere c. Italia. (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
 Parere Negativo
 

Punto 4 odg
Parere, ai sensi dell’articolo 43, comma 8, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, sul provvedimento esecutivo relativo al diritto dello Stato nei confronti del Comune di Cerro Maggiore (MI) – Sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo su ricorso n. 35638/03 – causa Immobiliare Cerro sas c. Italia. (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
 Parere Negativo

Punto 5 odg
Acquisizione della designazione, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, di due componenti del Comitato direttivo dell’Agenzia per la coesione territoriale, ai sensi dell’articolo 4, comma 3, del D.P.C.M. 9 luglio 2014 recante: “Approvazione dello Statuto dell’Agenzia per la coesione territoriale”. (COESIONE TERRITORIALE E MEZZOGIORNO)
Designazioni rese

Punto 6 odg
Intesa, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, della legge 18 agosto 2015, n. 134, tra il Governo, le Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano e gli Enti locali sul documento recante “Aggiornamento delle linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nei Disturbi dello Spettro Autistico”. (SALUTE)
Sancita intesa

Punto 7 odg
Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 3, della legge 6 giugno 2016, n. 106, sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, sul Codice del Terzo Settore. (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 Rinvio
 

Punto 8 odg
Parere, ai sensi dell’articolo 2, comma 3 e dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto legislativo recante “Disciplina dell’esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni attuazione della delega di cui all’articolo 1, commi 82, 83 e 85, lettera p), della legge 23 giugno 2017, n. 103”. (GIUSTIZIA)
 Rinvio

Punto 9 odg
Intesa ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito dalla legge 23 luglio 2014, n. 89, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, di individuazione delle categorie merceologiche e delle relative soglie per le quali opera l’obbligo di ricorso ai Soggetti Aggregatori. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI – ECONOMIA E FINANZE)
Sancita intesa. Emendamento Anci-UPI in allegato

Punto 10 odg
Parere, ai sensi dell’articolo 6, comma 5, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 102, convertito dalla legge 28 ottobre 2013, n. 124 sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti concernente il riparto delle risorse del Fondo inquilini morosi incolpevoli. – Anno 2018 – (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI – ECONOMIA E FINANZE)
Parere favorevole

Punto 11 odg
Designazione, ai sensi dell’articolo 136, comma 2 del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, di un rappresentante degli Enti locali in seno al Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (C.N.C.U.). (SVILUPPO ECONOMICO)
Designazioni rese

Punto 12 odg
Presa d’atto, ai sensi dell’articolo 1, comma 89 della legge 23 agosto 2004, n. 239, della Relazione dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente sul monitoraggio dello sviluppo degli impianti di generazione distribuita in Italia, per l’anno 2016. (AUTORITÀ DI REGOLAZIONE PER ENERGIA RETI E AMBIENTE – SVILUPPO ECONOMICO).
 Presa d’atto

Punto 13 odg
Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 3, della legge 15 novembre 2005, n. 239, sullo schema di decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo concernente modifiche al decreto ministeriale 27 luglio 2017, n. 332 recante “Criteri e modalità per l’erogazione, l’anticipazione e la liquidazione di contributi allo spettacolo dal vivo, a valere sul Fondo Unico per lo Spettacolo, di cui alla legge 30 aprile 1985, n. 163”. (BENI E ATTIVITA’ CULTURALI E TURISMO)
Sancita intesa

Punto 14 odg
Parere ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del decreto ministeriale 27 luglio 2017 recante “Criteri e modalità per l’erogazione, l’anticipazione e la liquidazione dei contributi allo spettacolo dal vivo, a valere sul Fondo Unico per lo Spettacolo, di cui alla legge 30 aprile 1985, n. 163” sulla proposta di riparto delle risorse da assegnare ai settori negli ambiti musica, teatro, danza, circhi e spettacolo viaggiante, progetti multidisciplinari, agli under 35 ed ai progetti speciali. (BENI E ATTIVITA’ CULTURALI E TURISMO)
Parere favorevole

Punto 15 odg
Intesa ai sensi dell’articolo 7 comma 4 del decreto legislativo 15 settembre 2017 n. 147 sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze per il riparto delle risorse del Fondo povertà destinate al finanziamento dei servizi territoriali e per l’adozione del Piano per gli interventi e i servizi di contrasto alla povertà.
 Sancita intesa

Punto 16 odg
Intesa ai sensi dell’articolo 15, comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60, sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sull’armonizzazione dei percorsi formativi della filiera artistico-musicale.
 Sancita intesa

Punto 17 odg
Parere, ai sensi dell’articolo 14, comma 8-ter, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, sullo schema di decreto del Ministero dell’economia e delle finanze concernente l’avvio a regime della rilevazione SIOPE per le Autorità di sistema portuale, secondo le modalità previste dall’articolo 14 della legge 31 dicembre 2009, n. 196.
 Parere favorevole

Punto 18 odg
Parere sullo schema di decreto del Ministero dell’economia e delle finanze concernente l’estensione del SIOPE + ad Enti soggetti alla rilevazione SIOPE, secondo le modalità previste dall’articolo 14 della legge 31 dicembre 2009, n. 196.
 Parere favorevole

Punto 19 odg
Parere, ai sensi dell’articolo 9-bis comma 6 del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, sullo schema di Direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri recante “Aggiornamento dei contenuti minimi delle convenzioni con l’Agenzia nazionale per l’attrazione e lo sviluppo di impresa s.p.a”.
 Parere favorevole
 
 
 

                Punto 20 odg
Delibera della Conferenza, ai sensi dell’articolo 18, comma 1, lettera r) del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112, che individua la Regione Friuli Venezia Giulia quale Regione sul cui territorio il fondo di garanzia per le piccole e medie imprese limita il proprio intervento alla sola controgaranzia dei confidi.
Parere favorevole

Documenti allegati:

DEF: le Province in audizione alla Camera dei Deputati

“La situazione delle Province  presenta un chiaro quadro di criticità sia dal punto di vista istituzionale che finanziario, ormai di lunga durata, rispetto al quale è necessario che il Parlamento ponga rimedio con interventi urgenti e strutturali”. Lo ha detto il Presidente dell’Upi, Achille Variati, interevenendo oggi alla Camera dei Deputati per l’audizione sul DEF 2018 con le Commisisoni Speciali di Camera e Senato. 
“Petr quanto riguarda le questioni istituzionali- ha detto il Presidente ai deputati e senatori presenti –  crediamo sia arrivato il momento di rivedere profondamente la legge 56/14 per dare una prospettiva certa alle Province in coerenza con le disposizioni della Costituzione e della Carta europea delle autonomie locali, sia relativamente agli organi di governo e al loro sistema di elezione, sia relativamente ad una più precisa definizione delle loro funzioni fondamentali, con l’obiettivo di realizzare una vera semplificazione amministrativa nel Paese”. Il Preisdnete si è poi soffermato sui temi relativi alla profonda crisi finazniarai delle Province “E’ tempo di ripristinare e consolidare in maniera strutturale l’equilibrio nei bilanci provinciali, sanando, a partire dal 2018 il deficit di 280 milioni circa che non consente ancora a troppi enti di chiudere i bilanci ma soprattutto non garantisce l’adeguato finanziamento delle funzioni fondamentali, e dunque l’erogazione di servizi efficienti a tutti i cittadini. Così come bisogna attuare finalmente il principio dell’autonomia di entrata e di spesa dell’art. 119 Cost., attraverso un sistema certo di tributi propri, compartecipazioni e fondo perequativo, che, avendo individuato i LEP, possa garantire a “fabbisogni standard” l’integrale copertura finanziaria in ordine alle funzioni esercitate dalle Province e agli investimenti necessari per i territori”. Quanto poi alla semplificaizone amminsitrativa, Variati ha ricordato che negli ultimi 4 anni le 50 Stazioni Uniche Appaltanti delle Province hanno consolidato le proprie strutture, aggregando oltre 1.400 Comuni e accrescendo del 30% il volume di gare espeltate. ” Si tratta di perseguire con decisione lungo quetso percorso,  attraverso la definizione di politiche e di norme legislative che individuino in ogni Provincia e Città metropolitana Stazioni Uniche Appaltanti qualificate. Questo farà superare la frammentazione attuale e ridurre sensibilmente le decine di migliaia di Stazioni Appaltanti ad oggi esistenti, consentendo di supportare tutti gli enti locali del territorio in una gestione efficiente ed efficace degli appalti pubblici locali”.
In allegato, il Docuemento depositato agli atti delle Commissioni

Documenti allegati:

Fondo investimenti strade: il decreto del Mit e la nota operativa

Pubblichiamo in allegato una nota sul decreto del Mdel Ministero Infrastrutture e Trasporti n. 49 del 16 febbraio 2018 “Finanziamento di interventi relativi a programmi straordinari di manutenzione della rete viaria di province e città metropolitane”, ai sensi dell’art. 1, comma 1076, legge n. 205/17, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 maggio 2018.
I contenuti del decreto, già noti da tempo, prevedono una serie di adempimenti legati a precise scadenze temporali, che attengono la programmazione degli interventi (differenziata per l’anno 2018 rispetto al quinquennio 2019/2020), le comunicazioni al Ministero delle Infrastrutture e la rendicontazione degli stessi.
A supporto di tali adempimenti, il MIT ha messo on line una apposita sezione del sito istituzionale (www http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/sicurezza-stradale-riparto-risorse-legge-bilancio-2018) dove saranno disponibili le informazioni utili e i moduli, tramite accesso abilitato, la cui compilazione è necessaria al fine dell’acquisizione delle risorse.
L’UPI ha inoltre predisposto una nota operativa a supporto degli enti e delle operazioni di contabilizzazione delle risorse.

Documenti allegati:

CONFERENZA UNIFICATA DEL 19 APRILE 2018

CONFERENZA UNIFICATA DEL 19 APRILE 2018

 

Report
 

Punto 1 odg
Intesa, ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, sullo schema di decreto del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione contenente le linee di indirizzo per la predisposizione dei piani dei fabbisogni del personale delle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 6-ter, comma 3, decreto legislativo n. 165 del 2001, come introdotto dall’articolo 4, comma 3, del decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75. (SEMPLIFICAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)
Sancita intesa

Punto 2 odg
Parere, ai sensi dell’articolo 43, comma 8, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, sul provvedimento esecutivo relativo al diritto dello Stato nei confronti del Comune di Lizzanello (LE) – Sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo su ricorso n. 66394/01 – causa Lombardi c. Italia. (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
Rinvio

Punto 3 odg
Parere, ai sensi dell’articolo 43, comma 8, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, sul provvedimento esecutivo relativo al diritto dello Stato nei confronti del Comune di Terracina (LT) – Sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo su ricorso n. 35174/03 – causa Matthias e altri c. Italia. (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
 Rinvio

Punto 4 odg
Parere, ai sensi dell’articolo 43, comma 8, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, sul provvedimento esecutivo relativo al diritto dello Stato nei confronti del Comune di Santa Marinella (RM) – Sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo su ricorso n. 38754/07 – causa Odescalchi e Lante della Rovere c. Italia. (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
 Rinvio

Punto 5 odg
Parere, ai sensi dell’articolo 43, comma 8, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, sul provvedimento esecutivo relativo al diritto dello Stato nei confronti del Comune di Cerro Maggiore (MI) – Sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo su ricorso n. 35638/03 – causa Immobiliare Cerro sas c. Italia. (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
 Rinvio

Punto 6 odg
Acquisizione della designazione, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, di due componenti del Comitato direttivo dell’Agenzia per la coesione territoriale, ai sensi dell’articolo 4, comma 3, del D.P.C.M. 9 luglio 2014 recante: “Approvazione dello Statuto dell’Agenzia per la coesione territoriale”. (COESIONE TERRITORIALE E MEZZOGIORNO)
 Designazione resa
 

Punto 7 odg
Intesa, ai sensi dell’articolo 4, comma 5 del d.m. 28 dicembre 2012, sullo schema di decreto del Ministro dello sviluppo economico recante modifica e aggiornamento degli obiettivi quantitativi nazionali di risparmio energetico che devono essere perseguiti dalle imprese di distribuzione dell’energia elettrica e il gas per gli anni 2017-2020 e per l’approvazione delle nuove Linee guida per i progetti di efficienza energetica (c.d. Certificati bianchi). (SVILUPPO ECONOMICO – AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
 Sancita intesa

 Punto 8 odg
Parere ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/1148 del Parlamento europeo e del Consiglio del 6 luglio 2016, recante misure per un livello comune elevato di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nell’Unione. (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI – POLITICHE EUROPEE – SVILUPPO ECONOMICO)
Parere favorevole

Punto 9 odg
Parere, ai sensi dell’articolo 15bis, comma 2, del decreto legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, sullo schema di decreto del Ministro dello sviluppo economico recante: “Modalità di gestione dei flussi informativi della banca dati istituita presso il Gestore Servizi Energetici GSE S.p.a.”. (SVILUPPO ECONOMICO – AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
Parere favorevole

Punto 10 odg
Designazione, ai sensi dell’articolo 136, comma 2, del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, di un rappresentante delle Regioni e degli Enti locali in seno al Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (C.N.C.U.). (SVILUPPO ECONOMICO)
Designazione resa parzialmente

Punto 11 odg
Parere, ai sensi dell’articolo 2, comma 3, e dell’articolo 9, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/2284 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 dicembre 2016, in materia di riduzione delle emissioni nazionali di determinati inquinanti atmosferici, che modifica la direttiva 2003/35/CE e abroga la direttiva 2001/81/CE. (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI – AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO DEL MARE)
Parere favorevole

Punto 12 odg
 
Acquisizione, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. d) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, della designazione di rappresentanti in seno alla Cabina di regia, ai sensi dell’articolo 5, comma 3, della Delibera del Consiglio dei Ministri 11 dicembre 2017 – Piano di azione pluriennale per la promozione del Sistema integrato di educazione e di istruzione, di cui all’articolo 8, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65. (ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA)
Designazione resa

Punto 13 odg
Accordo, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulle linee di indirizzo amministrativo sullo svolgimento delle prove concorsuali e sulle valutazioni dei titoli in materia di reclutamento del personale delle amministrazioni pubbliche, di cui all’articolo 35, comma 5.2, del decreto legislativo n. 165 del 2001, come introdotto dall’articolo 6, comma 1, lettera e), del decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75 (Modifica atto rep. n. 37/CU del 21 marzo 2018).
 Sancito Accordo

Punto 14 odg
Accordo, ai sensi dell’articolo 5, comma 7,del decreto ministeriale 16 dicembre 2014, n. 206 tra il Governo, le Regioni e le Autonomie locali, per l’avvio della sperimentazione in materia di banca dati delle valutazioni e progettazioni personalizzate.
 Sancito Accordo

Punto 15 odg
Intesa, ai sensi dell’articolo 10, della legge 19 agosto 2016, n. 166, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano e gli Enti locali sul documento recante “Linee di indirizzo rivolte agli enti gestori di mense scolastiche, aziendali, ospedaliere, sociali e di comunità, al fine di prevenire e ridurre lo spreco connesso alla somministrazione degli alimenti”.
Sancita intesa
 

Punto 16 odg
Intesa ai sensi dell’articolo 4 comma 1 della legge 18 agosto 2015 n. 134 tra il Governo le Regioni le Province autonome di Trento e Bolzano e gli Enti locali sul documento recante “Aggiornamento delle linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nei Disturbi dello Spettro Acustico.
 Rinvio

Punto 17 odg
Delibera della Conferenza, ai sensi dell’articolo 18, comma 1, lettera r) del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112, che individua la Regione Friuli Venezia Giulia quale Regione sul cui territorio il fondo di garanzia per le piccole e medie imprese limita il proprio intervento alla sola controgaranzia dei confidi.
 Rinvio

Punto 18 odg
Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, in attuazione dell’articolo 1, comma 67, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, relativo agli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.).
Parere favorevole
 

Cerca