Esplora tutti i documenti

CONFERENZA STATO-CITTÀ DEL 20 ottobre 2016

CONFERENZA STATO-CITTÀ DEL 20 ottobre 2016

 

report

 

 

APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 27 SETTEMBRE 2016 DELLA CONFERENZA STATO-CITTÀ ED AUTONOMIE LOCALI.

Approvato

 

Punto 1) all’O.d.G.:

 

COMUNICAZIONE DELLA NOMINA DI ANTONIO DECARO, SINDACO DI BARI, A NUOVO PRESIDENTE DELL’ANCI. (ANCI)

Presa d’atto ai sensi dell’articolo 8, comma 2 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

Presa d’atto

 

Punto 2) all’O.d.G.:

 

SCHEMA DI DPCM CONCERNENTE LA PEREQUAZIONE ORIZZONTALE DEGLI SPAZI FINANZIARI PER INTERVENTI DI EDILIZIA SCOLASTICA, DI CUI ALL’ARTICOLO 1, COMMA 713 DELLA LEGGE 28 DICEMBRE 2015, N. 208. (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)

Parere ai sensi del comma 713 della legge 28 dicembre 2015, n. 208.

Parere favorevole

 

Punto 3) all’O.d.G.:

 

SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE CONCERNENTE LA RIDETERMINAZIONE DELLA STIMA DELLE CAPACITÀ FISCALI PER SINGOLO COMUNE DELLE REGIONI A STATUTO ORDINARIO. (ECONOMIA E FINANZE)

Intesa ai sensi dell’articolo 43, comma 5-quater del decreto legge 12 settembre 2014, n. 133 convertito dalla legge 11 novembre 2014, n. 164.  

Sancita intesa.

 

Punto 4) all’O.d.G.:

 

ESTENSIONE DELL’ACCORDO DELLA CONFERENZA STATO-CITTÀ ED AUTONOMIE LOCALI DEL 22 GIUGNO 2016 SUI CRITERI PER LA RATEIZZAZIONE DEL DIRITTO DI RIVALSA DELLO STATO NEI CONFRONTI DEI COMUNI CONDANNATI CON SENTENZA ESECUTIVA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO EX ARTICOLO 43, COMMA 10 DELLA LEGGE 24 DICEMBRE 2012, N. 234. (RICHIESTA ANCI)

Accordo ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 Sancito accordo

 

Punto 5) all’O.d.G.:

 

PROPOSTA NORMATIVA PER L’ADEGUAMENTO DEGLI EDIFICI SCOLASTICI ALLA NORMATIVA ANTINCENDIO.

Informativa ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.  

Resa informativa

 

Punto 6) all’O.d.G.:

 

ATTUAZIONE DELL’ARTICOLO 3, COMMA 7 DEL DPCM 26 SETTEMBRE 2014 CONCERNENTE IL RECUPERO DEI CONTRIBUTI DELLE PROVINCE E DELLE CITTÀ METROPOLITANE ALLA FINANZA PUBBLICA, DI CUI ALL’ARTICOLO 1, COMMA 150-BIS DELLA LEGGE 7 APRILE 2014, N. 56. (INTERNO)

Informativa ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 Parere negativo e richiesta di sospensione provvedimento

 

Punto 7) all’O.d.G.:

 

NOMINA DI COMPONENTI, IN RAPPRESENTANZA DELL’ENTE LOCALE, NELLE COMMISSIONI TERRITORIALI PER IL RICONOSCIMENTO DELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE. (INTERNO)

Comunicazione ai sensi dell’articolo 4, comma 3 del decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25.  

Resa comunicazione

Legge di Bilancio 2017: l’Upi in audizione alla Camera. Valluzzi “Nessuna chiarezza sulle risorse per i servizi essenziali”

“Negli ultimi due anni le Province hanno contribuito al risanamento dei conti pubblici con un taglio ai bilanci di oltre 2 miliardi. Le risorse per i servizi essenziali, come la manutenzione e la messa in sicurezza dei 130 mila chilometri di strade provinciali e delle 5100 scuole superiori italiane, ormai sono ridotte al minimo. Il Parlamento deve avere piena contezza che, il deterioramento di questo patrimonio pubblico sta arrivando a livelli tali da pregiudicare la sicurezza stessa dei cittadini”. Lo ha detto il rappresentante del Comitato direttivo Upi, Nicola Valluzzi, Presidente della Provincia di Potenza, intervenendo all’audizione alle Commissioni Bilancio di Camera e senato sulla Legge di Bilancio 2017.

“La manovra che si sta esaminando – ha detto Valluzzi ai parlamentari – non garantisce l’erogazione adeguata ed efficiente dei servizi essenziali ai cittadini: a fronte di un ulteriore taglio di 650 milioni, che porterebbe a 3 miliardi i tagli ai bilanci delle Province nel 2017, non c’è alcuna chiarezza rispetto alle misure finanziarie e contabili a disposizione degli enti per evitare il dissesto e la chiusura dei servizi. Noi – ha poi sottolineato Valluzzi – abbiamo proposte chiare: prima di tutto, si azzeri il taglio di ulteriori 650 milioni assegnati agli Enti di Area Vasta, la cui insostenibilità è ormai pienamente appurata. Si permetta poi agli Enti di Area Vasta e alle Città metropolitane di utilizzare i risparmi dei costi della politica ottenuti dall’attuazione della Legge Delrio per assicurare l’erogazione dei servizi essenziali. Si tratta di 229 milioni di risparmi dal 2014 ad oggi e di 69 milioni di risparmi previsti dal 2017 in poi dovuti al fatto che i Sindaci amministrano i territori senza ricevere alcun compenso. Risorse che devono pertanto restare a disposizione dei bilanci degli Enti locali e non essere ricompresi nel bilancio statale. Da ultimo, abbiamo necessità che anche per quest’anno si assegnino parte delle risorse Anas direttamente agli enti di area vasta, per assicurare la messa in sicurezza del reticolo viario provinciale, che dopo anni di continui risparmi versa in pessime condizioni. Anche perché non è pensabile che in Italia si spendano 103 mila euro a chilometro per le autostrade, 22 mila euro per le strade statali e 6 mila euro al chilometro per le regionali e provinciali: il divario è davvero eccessivo e ingiustificabile”.

 

Documenti allegati:

Strategia per la trasformazione delle Province in Case dei Comuni

Pubblichiamo in allegato una bozza del documento “Strategia per la trasformazione delle Province in Case dei Comuni”, come previsto dalla Legge 56/14.

Il documento è aperto alla massima condivisione e al contributo costruttivo per integrazioni revisioni o modifich. 

 

Documenti allegati:

Riforma della dirigenza: l’Upi in audizione alla Camera

“La piena attuazione della riforma della PA passa attraverso la riforma di tutta la dirigenza e la costruzione di una dirigenza della Repubblica, che sappia passare da una logica ‘ente per ente’ ad una prospettiva della ‘amministrazione condivisa’. È una sfida che ritroviamo in questo provvedimento e che non possiamo che condividere”. Lo ha detto Giuseppe Rinaldi, Presidente della Provincia di Rieti, intervenuto oggi in rappresentanza della presidenza Upi nell’audizione alla Commissione Affari Costituzionali della Camera sullo Schema di decreto legislativo di disciplina della dirigenza della Repubblica.

Rinaldi ha poi illustrato il documento con le richieste di modifiche depositato dall’Upi, a partire dal riconoscimento che la dirigenza della Repubblica si articola in tre ruoli distinti – per la dirigenza statale, regionale e locale – e alla valorizzazione degli accordi con gli enti locali per la definizione dei fabbisogni e dei requisiti dei dirigenti locali.  L’Upi richiede che il meccanismo della disponibilità dei dirigenti, non sia lasciato alla responsabilità di ogni singola amministrazione, ma gestito attraverso un sistema di gestione nazionale che consenta di garantire la l’aggiornamento e la mobilità dei dirigenti. L’Upi infine chiede di valorizzare il ruolo del dirigente apicale che deve essere scelto nel ruolo dei dirigenti locali sulla base di precisi requisiti professionali e deve avere la responsabilità di guidare tutto l’apparato amministrativo.

“Ora che si è completato il processo di mobilità del personale provinciale – ha poi concluso Rinaldi – è necessario prevedere una norma che consenta ai nuovi Enti di Area Vasta di assumere il personale che è necessario a garantire le nuove funzioni di supporto ai Comuni e la continuità dei servizi. Nella mia Provincia colpita duramente dal sisma del 24 agosto scorso – ha voluto evidenziare il Presidente Rinaldi – abbiamo grandi difficoltà ad assicurare i servizi di messa in sicurezza e manutenzione di strade e scuole perché non abbiamo più quelle figure di tecnici specializzati di cui avremmo bisogno”.

Documenti allegati:

L’Upi in audizione sul Codice appalti con il Presidente della Provincia di Brescia Pier Luigi Mottinelli

Il nuovo codice appalti, varato con il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, rappresenta un fondamentale passaggio di modernizzazione del sistema italiano degli appalti e delle concessioni, un sistema divenuto troppo complesso e farraginoso, caratterizzato da una normativa complessa, da migliaia di stazioni appaltanti, costellato di controlli allo stesso tempo eccessivi e inadeguati, un sistema non funzionale rispetto alle esigenze di una società moderna e alle indicazioni previste dalle direttive europee.

Il nuovo codice, entrato in vigore il 18 aprile 2016 per rispettare i termini imposti dalla delega e dall’obbligo di recepire le direttive europee, supera il vecchio testo unico sugli appalti (D. Lgs. 163/2006), un impianto normativo sottoposto a centinaia di correzioni nel corso degli ultimi anni, con una drastica semplificazione del quadro normativo.  Il numero delle norme, poco più di 200 articoli contro gli oltre 600 attuali, è sensibilmente ridotto e, soprattutto, sul fronte dell’attuazione normativa, si sceglie la strada più agile delle linee guida varate dall’ANAC e degli strumenti di “soft regulation”, facilmente aggiornabili e più rispondenti alle esigenze degli operatori.

L’UPI conferma il parere positivo sulla nuova normativa e l’apprezzamento per il poderoso lavoro svolto dal Governo e dall’ANAC nel dare attuazione, attraverso l’approvazione del Decreto Legislativo n. 50/2016, ad una profonda riforma del settore degli appalti e delle concessioni che vuole rappresentare uno strumento per combattere la corruzione e rilanciare gli investimenti, dando certezza alle amministrazioni e agli operatori economici.

In allegato il Documento Upi consegnato all’audizione e il report Sua Province

Documenti allegati:

CONFERENZA UNIFICATA DEL 29 settembre 2016

CONFERENZA UNIFICATA DEL 29 settembre 2016

 

REPORT

 

 

Approvazione del verbale della seduta della Conferenza Unificata del 15 settembre

APPROVATO

 

Punto 1) all’O.d.G.:

Intesa sullo schema di decreto legislativo in materia di individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti. (SEMPLIFICAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)

Intesa, ai sensi dell’articolo 5, comma 2, della legge 7 agosto 2015, n. 124

 

SANCITA INTESA

 

Punto 2) all’O.d.G.:

Parere sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante: “Integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87, concernente il riordino degli istituti professionali, a norma dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”. (ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA)

Parere, ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.

 

PARERE FAVOREVOLE

 

Punto 3) all’O.d.G.:

Parere sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante “Integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 88, concernente il riordino degli istituti tecnici, a norma dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”. (ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA)

Parere, ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.

 

PARERE FAVOREVOLE

 

 

Punto 4) all’O.d.G.:

Parere sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente la definizione delle dotazioni organiche del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola, a decorrere per gli anni scolastici 2016/2017; 2017/2018; 2018/2019. (ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA)

Parere ai sensi dell’articolo 2, comma 1, del D.P.R. 22 giugno 2009, n. 119.

 

PARERE NEGATIVO

 

 

Punto 5) all’O.d.G.:

Intesa tra Governo, Regioni ed Enti locali concernenti le caratteristiche dei punti di raccolta del gioco pubblico di cui all’articolo 1, comma 936, della legge 28 dicembre 2015, n. 208. (Legge di stabilità 2016). (ECONOMIA E FINANZE)

Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 936, della legge 28 dicembre 2015, n. 208. (Legge di stabilità 2016)

 

RINVIO

 

 

Punto 6) all’O.d.G.:

Parere sullo schema di decreto legislativo recante disciplina della dirigenza della Repubblica, ai sensi dell’articolo 11 della legge 7 agosto 2015, n.124. (SEMPLIFICAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)

Parere, ai sensi dell’articolo 11 della legge 7 agosto 2015, n. 124.

 

RINVIO

 

 

Punto 7) all’O.d.G.:

Parere sullo schema di decreto legislativo recante la semplificazione delle attività degli enti pubblici di ricerca ai sensi dell’articolo 13, comma 2, della legge 7 agosto 2015, n. 124. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI)

8PARERE FAVOREVOLE

 

 

Punto 8) all’O.d.G.:

Parere sullo schema di decreto legislativo concernente il Comitato Italiano Paralimpico, ai sensi dell’articolo 8, comma 1, lettera f), della legge 7 agosto 2015, n. 124. (ECONOMIA E FINANZE)

Parere, ai sensi dell’articolo 8, comma 1, lettera f) della legge 7 agosto 2015, n. 124.

 

PARERE FAVOREVOLE

 

 

Punto 9) all’O.d.G.:

Parere sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente ripartizione per l’anno 2016, dei fondi previsti dagli articoli 9 e 15 della legge 15 dicembre 1999, n. 482, per il finanziamento dei progetti presentati dalle Pubbliche Amministrazioni in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche (AFFARI REGIONALI).

Parere, ai sensi dell’articolo 5 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 ottobre 2013.

 

PARERE FAVOREVOLE

 

 

Punto 10) all’O.d.G.:

Parere sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente la determinazione dei criteri per la ripartizione dei fondi di cui agli articoli 9 e 15 della legge 15 dicembre 1999, n. 482, in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche, per il triennio 2017-2019. (AFFARI REGIONALI).

Parere, ai sensi dell’articolo 8, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 2 maggio 2001, n. 345.

 

PARERE FAVOREVOLE

 

 

Punto 11) all’O.d.G.:

Intesa sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante: “Clausole standard dei contratti locativi e di futuro riscatto e modalità di determinazione e fruizione del credito d’imposta”. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI – ECONOMIA E FINANZE).

Intesa ai sensi dell’articolo 8, comma 4 del decreto legge 28 marzo 2014, n. 47, convertito dalla legge 23 maggio 2014, n. 80.

 

SANCITA INTESA

 

 

Punto 12) all’O.d.G.:

Parere sullo schema di decreto legislativo recante: “Attuazione della delega di cui all’articolo 10 della legge 7 agosto 2015, n. 124, per il riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura”. (SEMPLIFICAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – SVILUPPO ECONOMICO – ECONOMIA E FINANZE).

Parere, ai sensi dell’articolo 10, comma 2 della legge 7 agosto 2015, n. 124.

 

PARERE FAVOREVOLE

 

 

Punto 13) all’O.d.G.:

Designazione dei rappresentanti delle Regioni e degli Enti locali in seno alla Cabina di regia di cui all’articolo 212 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI – INFRASTRUTTURE E TRASPORTI).

Designazione ai sensi dell’articolo 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 agosto 2016.

 

 

Punto 14) all’O.d.G.:

Parere sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, concernente il rilascio della licenza di giardino zoologico all’Acquario di Cala Gonone, ubicato in località La Favorita, Cala Gonone – Dorgali (NU), ai sensi dell’art. 4, comma 1, del decreto legislativo 21 marzo 2005, n. 73. (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE – SALUTE – POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI).

Parere ai sensi dell’art. 4, comma 1, del richiamato decreto legislativo n. 73 del 2005.

 

PARERE FAVOREVOLE

 

Punto 15) all’O.d.G.:

Parere sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, concernente il rilascio della licenza di giardino zoologico al “Parco safari delle Langhe”, con sede in Murazzano (CN), ai sensi dell’art. 4, comma 1, del decreto legislativo 21 marzo 2005, n. 73. (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE – SALUTE – POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI).

Parere ai sensi dell’art. 4, comma 1, del richiamato decreto legislativo n. 73 del 2005.

 

PARERE FAVOREVOLE

 

 

Punto 16) all’O.d.G.:

Parere sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, d’intesa con il Ministro dell’economia e delle finanze, istitutivo dell’area marina protetta “Capo Testa – Punta Falcone”, sita nel Comune di Santa Teresa di Gallura. (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE – ECONOMIA E FINANZE).

Parere ai sensi dell’art. 77, comma 2, del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112.

 

PARERE FAVOREVOLE

 

 

Punto 17) all’O.d.G.:

Parere sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare recante il regolamento di disciplina delle attività consentite nelle diverse zone dell’area marina protetta “Capo Testa – Punta falcone”. (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE).

Parere ai sensi dell’art. 77, comma 2, del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112.

 

PARERE FAVOREVOLE

 

 

Punto 18) all’O.d.G.:

Parere sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dell’interno, di attuazione dell’art. 43, comma 2, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, in materia di contratti di sponsorizzazione. (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE – INTERNO).

Parere ai sensi dell’art. 43, comma 2, della legge n. 449 del 1997.

 

RINVIO

 

Punto 19) all’O.d.G.:

 

Designazione del Presidente della “Giuria” della città “Capitale italiana della cultura” d’intesa con il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo e la Conferenza Unificata ai sensi dell’art. 2, comma 3, del decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo 16 febbraio 2016. (BENI E ATTIVITA’ CULTURALI E TURISMO)

Designazione ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

CONFERENZA STATO CITTÀ DEL 27 settembre 2016

CONFERENZA STATO CITTÀ DEL 27 settembre 2016

 

REPORT

 

 

APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 15 SETTEMBRE 2016 DELLA CONFERENZA STATO-CITTA’ ED AUTONOMIE LOCALI. 

 

APPROVATO

 

Punto 1) all’O.d.G.:

 

SCHEMA DI DPCM CONCERNENTE LE NOTE METODOLOGICHE RELATIVE ALLA PROCEDURA DI CALCOLO PER LA DETERMINAZIONE DEI FABBISOGNI STANDARD ED IL FABBISOGNO STANDARD PER CIASCUN COMUNE DELLE REGIONI A STATUTO ORDINARIO RELATIVI ALLE FUNZIONI DI ISTRUZIONE PUBBLICA, ALLE FUNZIONI RIGUARDANTI LA GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE – SERVIZIO SMALTIMENTO RIFIUTI, ALLE FUNZIONI NEL SETTORE SOCIALE – SERVIZI DI ASILI NIDO, ALLE FUNZIONI GENERALI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO, ALLE FUNZIONI DI POLIZIA LOCALE, ALLE FUNZIONI DI VIABILITÀ E TERRITORIO, ALLE FUNZIONI NEL CAMPO DEI TRASPORTI (TRASPORTO PUBBLICO LOCALE) ED ALLE FUNZIONI NEL SETTORE SOCIALE AL NETTO DEI SERVIZI DI ASILI NIDO. (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)

Parere ai sensi dell’articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 26 novembre 2010, n. 216.

 

PARERE FAVOREVOLE

 

 

Punto 2) all’O.d.G.:

 

SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE CONCERNENTE LA RIDETERMINAZIONE DELLA STIMA DELLE CAPACITA’ FISCALI PER SINGOLO COMUNE DELLE REGIONI A STATUTO ORDINARIO. (ECONOMIA E FINANZE)

Intesa ai sensi dell’articolo 43, comma 5-quater del decreto legge 12 settembre 2014, n. 133 convertito dalla legge 11 novembre 2014, n. 164.

 

MANCATA INTESA

 

 

 

Punto 3) all’O.d.G.:

 

ACCORDO IN MERITO ALLA PROCEDURA AMMINISTRATIVA PER L’APPLICAZIONE DELL’ARTICOLO 5, COMMA 1, LETTERA C) DEL DECRETO LEGISLATIVO 26 NOVEMBRE 2010, N. 216. (ECONOMIA E FINANZE)

Accordo ai sensi dell’articolo 9, comma 6 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 

SANCITO ACCORDO

 

 

Punto 4) all’O.d.G.:

 

PROBLEMATICHE INERENTI L’ATTUAZIONE DEL DECRETO DEL MINISTRO DELL’INTERNO, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA, DEL 12 MAGGIO 2016 CONCERNENTE PRESCRIZIONI PER L’ATTUAZIONE, CON SCADENZE DIFFERENZIATE, DELLE VIGENTI NORMATIVE IN MATERIA DI PREVENZIONE DEGLI INCENDI PER L’EDILIZIA SCOLASTICA.

Informativa ai sensi dell’articolo 9, comma 6 del decreto legislativo 28 agosto 1997 n. 281.

RESA INFORMATIVA

 

 

 

Punto 5) all’O.d.G.:

 

CRITERI ED IMPORTI PER LA RIPARTIZIONE DEL CONTRIBUTO PER L’ANNO 2016 DI 48 MILIONI DI EURO ALLE PROVINCE DELLE REGIONI A STATUTO ORDINARIO PER L’ESERCIZIO DELLE FUNZIONI FONDAMENTALI, DI CUI ALL’ARTICOLO 7-BIS, COMMA 1 DEL DECRETO LEGGE 24 GIUGNO 2016, N. 113 CONVERTITO DALLA LEGGE 7 AGOSTO 2016, N. 160. (RICHIESTA UPI)

Intesa ai sensi dell’articolo 7-bis, comma 3 del decreto legge 24 giugno 2016, n. 113 convertito dalla legge 7 agosto 2016, n. 160.

 

SANCITA INTESA

 

 

 

Punto 6) all’O.d.G.:

 

RIMBORSI ALLE PROVINCE RELATIVI ALL’IMPOSTA PROVINCIALE DI TRASCRIZIONE. (RICHIESTA UPI)

Informativa ai sensi dell’articolo 9, comma 6 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 

RESA INFORMATIVA

 

Punto 7) all’O.d.G.:

 

RIPARTIZIONE DEL CONTRIBUTO PER IL PERSONALE SOPRANNUMERARIO, DI CUI AL COMMA 764 DELLA LEGGE 28 DICEMBRE 2015, N. 208. (RICHIESTA UPI)

Informativa ai sensi dell’articolo 9, comma 6 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 

RESA INFORMATIVA

 

 

Punto 8) all’O.d.G.:

 

SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTERO DELL’INTERNO, DI CONCERTO CON IL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE, CONCERNENTE I CRITERI E LE MODALITÀ PER L’EROGAZIONE PER L’ANNO 2016 DI CONTRIBUTI PER L’ESTINZIONE ANTICIPATA, TOTALE O PARZIALE, DI MUTUI E PRESTITI OBBLIGAZIONARI. (INTERNO)

Parere ai sensi dell’articolo 9-ter, comma 2 del decreto legge 24 giugno 2016, n. 113 convertito dalla legge 7 agosto 2016, n. 160.

 

PARERE FAVOREVOLE

 

 

Punto 9) all’O.d.G.:

 

SCHEMA DI DPCM, SU PROPOSTA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE, CONCERNENTE LA RIPARTIZIONE PER L’ANNO 2016 DEL FONDO PER I CONTENZIOSI CONNESSI A SENTENZE ESECUTIVE RELATIVE A CALAMITÀ O CEDIMENTI. (INTERNO)

Parere ai sensi dell’articolo 4, comma 2 del decreto legge 24 giugno 2016, n. 113 convertito dalla legge 7 agosto 2016, n. 160.

 

PARERE FAVOREVOLE

 

 

 

Punto 10) all’O.d.G.:

 

PROGRAMMA FORMATIVO 2016, APPROVATO DAL CONSIGLIO DIRETTIVO PER L’ALBO NAZIONALE DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI, ED IL PIANO GENERALEANCHE DELLE INIZIATIVE DI FORMAZIONE E DI AGGIORNAMENTO.

Parere ai sensi dell’articolo 10, comma 7 del decreto legge 10 OTTOBRE 2012, N. 174 convertito dalla legge 7 DICEMBRE 2012, N. 213..

 

PARERE FAVOREVOLE

 

 

CONFERENZA UNIFICATA DEL 15 SETTEMBRE 2016

CONFERENZA UNIFICATA DEL 15 SETTEMBRE 2016

 

report

 

 APPROVAZIONE DEI VERBALI DELLE SEDUTE DEL 21 LUGLIO E DEL 3 AGOSTO 2016.

Approvati

 Punto 1) all’O.d.G.:

INTESA TRA GOVERNO, REGIONI ED ENTI LOCALI CONCERNENTI LE CARATTERISTICHE DEI PUNTI DI RACCOLTA DEL GIOCO PUBBLICO DI CUI ALL’ARTICOLO 1, COMMA 936, DELLA LEGGE 28 DICEMBRE 2015, N. 208. (LEGGE DI STABILITA’ 2016) (ECONOMIA E FINANZE)

Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 936, della legge 28 dicembre 2015, n. 208. (Legge di stabilità 2016)

 

RINVIO

 Punto 2) all’O.d.G.:

ACQUISIZIONE DELLE DESIGNAZIONI DEI RAPPRESENTANTI DELLA CONFERENZA UNIFICATA IN SENO AL NUCLEO TECNICO OPERATIVO “PREVISTO ALL’ARTICOLO 3 DELL’ACCORDO TRA IL GOVERNO, LE REGIONI E LE AUTONOMIE LOCALI PER LA COSTITUZIONE DEL TAVOLO DI COORDINAMENTO INTERISTITUZIONALE CONCERNENTE LA GESTIONE DELLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALL’AMIANTO (REP. ATTI N. 66/CU DEL 5 MAGGIO 2016)”. (SALUTE – AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE – LAVORO E POLITICHE SOCIALI – GIUSTIZIA)

Acquisizione delle designazioni, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera d), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 

Designazioni rese

Punto 3) all’O.d.G.:

DESIGNAZIONE DEI RAPPRESENTANTI DELLE REGIONI E DEGLI ENTI LOCALI IN SENO ALLA CABINA DI REGIA DI CUI ALL’ARTICOLO 212 DEL DECRETO LEGISLATIVO 18 APRILE 2016, N. 50. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Designazione ai sensi dell’articolo 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 agosto 2016.

Designazioni rese

 

 

Punto 4) all’O.d.G.:

INTESA SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO CONCERNENTE MODIFICHE AL DECRETO MINISTERIALE 1° LUGLIO 2014 RECANTE “NUOVI CRITERI PER L’EROGAZIONE E MODALITÀ PER LA LIQUIDAZIONE E L’ANTICIPAZIONE DI CONTRIBUTI ALLO SPETTACOLO DAL VIVO, A VALERE SUL FONDO UNICO PER LO SPETTACOLO, DI CUI ALLA LEGGE 30 APRILE 1985, N. 163”. (BENI E ATTIVITA’ CULTURALI E TURISMO)

Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 3, della legge 15 novembre 2005, n. 239.

 

Sancita Intesa

 

 

 Punto 5) all’O.d.G.:

ACQUISIZIONE DELLA DESIGNAZIONE DI TRE RAPPRESENTANTI IN SENO ALLA “GIURIA” DELLA CITTÀ “CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA” AI SENSI DELL’ARTICOLO 2, COMMA 3, DEL DECRETO DEL MINISTRO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO DEL 16 FEBBRAIO 2016. (BENI E ATTIVITA’ CULTURALI E TURISMO)

Acquisizione della designazione ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 

Designazioni rese

 

Documenti allegati:

CONFERENZA STATO CITTÀ DEL 15 SETTEMBRE 2016

CONFERENZA STATO CITTÀ DEL 15 SETTEMBRE 2016

 

Report

 

 APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 3 AGOSTO 2016 DELLA CONFERENZA STATO-CITTA’ ED AUTONOMIE LOCALI.

APPROVATO

Punto 1) all’O.d.G.:

 CRITERI ED IMPORTI PER LA RIPARTIZIONE DEL CONTRIBUTO PER L’ANNO 2016 DI 48 MILIONI DI EURO ALLE PROVINCE DELLE REGIONI A STATUTO ORDINARIO PER L’ESERCIZIO DELLE FUNZIONI FONDAMENTALI, DI CUI ALL’ARTICOLO 7-BIS, COMMA 1 DEL DECRETO LEGGE 24 GIUGNO 2016, N. 113 CONVERTITO DALLA LEGGE 7 AGOSTO 2016, N. 160. (RICHIESTA UPI)

Intesa ai sensi dell’articolo 7-bis, comma 3 del decreto legge 24 giugno 2016, n. 113 convertito dalla legge 7 agosto 2016, n. 160.

 

RINVIO

 Punto 2) all’O.d.G.:

CRITERI ED IMPORTI PER LA RIPARTIZIONE PER L’ANNO 2016 DELLE RISORSE, PARI A 100 MILIONI DI EURO, ALLE PROVINCE DELLE REGIONI A STATUTO ORDINARIO PER L’ATTIVITÀ DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA RETE VIARIA, DI CUI ALL’ARTICOLO 7-BIS, COMMA 2 DEL DECRETO LEGGE 24 GIUGNO 2016, N. 113 CONVERTITO DALLA LEGGE 7 AGOSTO 2016, N. 160. (RICHIESTA UPI)

Intesa ai sensi dell’articolo 7-bis, comma 3 del decreto legge 24 giugno 2016, n. 113 convertito dalla legge 7 agosto 2016, n. 160.

 

SANCITA INTESA

 Punto 3) all’O.d.G.:

RIPARTIZIONE DEL CONTRIBUTO PER IL PERSONALE SOPRANNUMERARIO, DI CUI AL COMMA 764 DELLA LEGGE 28 DICEMBRE 2015, N. 208. (RICHIESTA UPI)

Informativa ai sensi dell’articolo 9, comma 6 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 

RESA INFORMATIVA

 Punto 4) all’O.d.G.:

 SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE CONCERNENTE LA RIDETERMINAZIONE DELLA STIMA DELLE CAPACITA’ FISCALI PER SINGOLO COMUNE DELLE REGIONI A STATUTO ORDINARIO. (ECONOMIA E FINANZE)

Intesa ai sensi dell’articolo 43, comma 5-quater del decreto legge 12 settembre 2014, n. 133 convertito dalla legge 11 novembre 2014, n. 164.

 

RINVIO

 

 

 

 Punto 5) all’O.d.G.:

NOMINA DI COMPONENTI, IN RAPPRESENTANZA DELL’ENTE LOCALE, NELLE COMMISSIONI TERRITORIALI PER IL RICONOSCIMENTO DELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE. (INTERNO)

Comunicazione ai sensi dell’articolo 4, comma 3 del decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25.

 

RESA COMUNICAZIONE

 

Punto 6) all’O.d.G.:

INTEGRAZIONE AL CALENDARIO DELLE SEDUTE DELLA CONFERENZA STATO-CITTÀ ED AUTONOMIE LOCALI, APPROVATO NELLA SEDUTA DEL 28 LUGLIO 2016.

APPROVATA

Documenti allegati:

CONFERENZA UNIFICATA DEL 3 AGOSTO 2016

Punto 1) all’O.d.G.:

 

INTESA TRA GOVERNO, REGIONI ED ENTI LOCALI CONCERNENTI LE CARATTERISTICHE DEI PUNTI DI RACCOLTA DEL GIOCO PUBBLICO DI CUI ALL’ARTICOLO 1, COMMA 936, DELLA LEGGE 28 DICEMBRE 2015, N. 208. (LEGGE DI STABILITA’ 2016) (ECONOMIA E FINANZE)

Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 936, della legge 28 dicembre 2015, n. 208. (Legge di stabilità 2016)

RINVIO

 

Punto 2) all’O.d.G.:

 

INTESA, AI SENSI DELL’ARTICOLO 8, COMMA 6, DELLA LEGGE 5 GIUGNO 2003, N. 131, TRA IL GOVERNO, LE REGIONI, LE PROVINCE E I COMUNI SULL’APPLICAZIONE DELL’ARTICOIO 1, COMMI DA 728 A 731, DELLA LEGGE 28 DICEMBRE 2015, N. 208 (LEGGE DI STABILITA’ 2016). (AFFARI REGIONALI)

Intesa, ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131.

MANCATA INTESA

 

Punto 3) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’INTERNO, AI SENSI DELL’ARTICOLO 1 SEXIES DEL DECRETO-LEGGE 30 DICEMBRE 1989, N. 416, CONVERTITO DALLA LEGGE 28 FEBBRAIO 1990, N. 39, CONCERNENTE IL SISTEMA DI ACCESSO DA PARTE DEGLI ENTI LOCALI AL CONTRIBUTO DEL FONDO NAZIONALE PER LE POLITICHE E I SERVIZI DELL’ASILO (FNPSA). (INTERNO)

Parere ai sensi dell’articolo 1-sexies del decreto-legge 30 dicembre 1989, n. 416, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 1990, n. 39.

PARERE FAVOREVOLE

 

Punto 4) all’O.d.G.:

 

INTESA SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELLA SALUTE E IL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE E IL MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE CON DELEGA IN MATERIA DI POLITICHE PER LA FAMIGLIA RECANTE IL RIPARTO DELLE RISORSE DEL FONDO PER LE NON AUTOSUFFICIENZE PER L’ANNO 2016. (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)

Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 1265, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.

SANCITA INTESA

 

 Punto 5) all’O.d.G.:

 

INTESA SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE, RECANTE IL RIPARTO DELLE RISORSE DEL FONDO NAZIONALE PER LE POLITICHE SOCIALI PER L’ANNO 2016. (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)

Intesa ai sensi dell’articolo 46, comma 2, della legge 27 dicembre 2002, n. 289.

 SANCITA INTESA

 

Punto 6) all’O.d.G.:

 

ACQUISIZIONE DI DUE DEI QUATTRO RAPPRESENTANTI DELLA CONFERENZA UNIFICATA, (ESPRESSIONE DELLE REGIONI) IN SENO ALLA COMMISSIONE PER LE ADOZIONI INTERNAZIONALI. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI)

DESIGNAZIONI RESE

 

Punto 7) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI REGOLAMENTO DEL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO RECANTE LE MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO DEL REGISTRO NAZIONALE PER GLI AIUTI DI STATO, DI CUI ALL’ARTICOLO 52 DELLA LEGGE 24 DICEMBRE 2012, N. 234. (SVILUPPO ECONOMICO – ECONOMIA E FINANZE – POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI)

Parere, ai sensi dell’articolo 52, comma 6, della legge 24 dicembre 2012, n. 234.

RINVIO

 

Punto 8) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CONCERNENTE: “REGOLAMENTO RECANTE LA COMPOSIZIONE E LE MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO DELLA CABINA DI REGIA DI CUI ALL’ARTICOLO 212 DEL DECRETO LEGISLATIVO 18 APRILE 2016, N. 50”. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI – INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Parere, ai sensi dell’articolo 212, comma 5, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.

PARERE FAVOREVOLE

 

Punto 9) all’O.d.G.:

 

DESIGNAZIONE DEI RAPPRESENTANTI DELLE REGIONI E DEGLI ENTI LOCALI NEL CONSIGLIO SUPERIORE DEI LAVORI PUBBLICI. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Designazione, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, lett. d) del Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 2006, n. 204.

 DESIGNAZIONI RESE

 

Punto 10) all’O.d.G.:

 

ACQUISIZIONE DELLE DESIGNAZIONI DI QUATTRO COMPONENTI PER LA COSTITUZIONE DELLA CONSULTA TERRITORIALE PER LE ATTIVITÀ CINEMATOGRAFICHE DI CUI ALL’ARTICOLO 4 DEL DECRETO LEGISLATIVO 22 GENNAIO 2004, N. 28 E ARTICOLO 4 DEL DM 10 FEBBRAIO 2014 RECANTE DISPOSIZIONI PER LA RIDETERMINAZIONE DEI COMPONENTI DEGLI ORGANISMI COLLEGIALI OPERANTI PRESSO LA DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA E LA DIREZIONE GENERALE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO. BIENNIO 2016-2018. (BENI E ATTIVITA’ CULTURALI E TURISMO)

Acquisizione delle designazioni, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 

DESIGNAZIONI RESE

 

Punto 11) all’O.d.G.:

 

ACQUISIZIONE DELLE DESIGNAZIONI DI CINQUE COMPONENTI PER LA COSTITUZIONE DELLA CONSULTA PER LO SPETTACOLO DI CUI ALL’ARTICOLO 1 DEL DPR 14 MAGGIO 2007, N. 89 E ARTICOLO 1 DEL DM 10 FEBBRAIO 2014 RECANTE DISPOSIZIONI PER LA RIDETERMINAZIONE DEL NUMERO DEI COMPONENTI DEGLI ORGANI COLLEGIALI OPERANTI PRESSO LA DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA E LA DIREZIONE GENERALE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO. (BENI E ATTIVITA’ CULTURALI E TURISMO)

Acquisizione delle designazioni, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

DESIGNAZIONI RESE

CONFERENZA STATO CITTÀ STRAORDINARIA DEL 3 AGOSTO 2016

CONFERENZA STATO CITTÀ STRAORDINARIA DEL 3 AGOSTO 2016

Report

APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 28 LUGLIO 2016 DELLA CONFERENZA STATO-CITTÀ ED AUTONOMIE LOCALI.

Approvato (vedi doc allegato).

 

 Punto 1) all’O.d.G.:

SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’INTERNO, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE, CONCERNENTE DISTRIBUZIONE SULL’ACCANTONAMENTO DI CUI ALL’ARTICOLO 5, COMMA 2 DEL DPCM 18 MAGGIO 2016, RELATIVO AL FONDO DI SOLIDARIETÀ COMUNALE PER L’ANNO 2016. (INTERNO)

Parere ai sensi dell’articolo 5, comma 2 del DPCM 18 maggio 2016.

Parere favorevole

  

Punto 2) all’O.d.G.:

 

NOTA METODOLOGICA PER LA RIPARTIZIONE DELL’ACCONTO SUL CONTRIBUTO PER L’ANNO 2016 DI CUI ALL’ARTICOLO 1, COMMA 24 DELLA LEGGE 28 DICEMBRE 2015, N. 208. (ECONOMIA E FINANZE)

Parere ai sensi dell’articolo 1, comma 24 della legge 28 dicembre 2015, n. 208.

Parere favorevole

 

Punto 3) all’O.d.G.:

 

Modifica dell’Accordo della Conferenza Stato-città ed autonomie locali del 16 dicembre 2014 in merito alla procedura amministrativa per l’applicazione dell’articolo 5, comma 1, lettera c) del decreto legislativo 26 novembre 2010, n. 216. (ECONOMIA E FINANZE)

Rinvio

Documenti allegati:

CONFERENZA STATO CITTÀ DEL 28 LUGLIO 2016

CONFERENZA STATO CITTÀ DEL 28 LUGLIO 2016

 

report

 

 APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA STRAORDINARIA DEL 14 LUGLIO 2016 DELLA CONFERENZA STATO-CITTÀ ED AUTONOMIE LOCALI. Approvato

 

Punto 1) all’O.d.G.:

 

DIFFERIMENTO DEL TERMINE DI PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE. (RICHIESTA ANCI)

Parere ai sensi dell’articolo 151, comma 1 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267. No del Governo al differimento del termine di presentazione del Dup. Confermato il termine del 31 luglio

  

Punto 2) all’O.d.G.:

 

SPESE SOSTENUTE DAI COMUNI PER IL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA PER IL PERSONALE INSEGNANTE ED ATA STATALE. (RICHIESTA ANCI)

Esame ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

Il Governo si impegna a reperire le risorse richieste nella prossima legge di stabilità

 

 

Punto 3) all’O.d.G.:

 

SCADENZE PER LA CONVOCAZIONE DELLE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEI CONSIGLI PROVINCIALI ELETTI NELL’AUTUNNO DEL 2014. (RICHIESTA UPI)

Esame ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

Condivisa interpretazione. Vedi doc UPI in allegato

 

 

Punto 4) all’O.d.G.:

 

DESIGNAZIONE DI DUE RAPPRESENTANTI DEGLI ENTI LOCALI IN SENO ALLA CABINA DI REGIA INTERISTITUZIONALE DEL PIANO D’AZIONE NAZIONALE CONTRO LA TRATTA E IL GRAVE SFRUTTAMENTO DEGLI ESSERI UMANI. (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)

Designazione ai sensi del Piano nazionale d’azione contro la tratta ed il grave sfruttamento degli esseri umani, adottato dal Consiglio dei Ministri del 26 febbraio 2016 ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 4 marzo 2014 n. 24. Acquisita designazione

 

 

 

Punto 5) all’O.d.G.:

 

DESIGNAZIONE DI COMPONENTI, IN RAPPRESENTANZA DELL’ENTE LOCALE, NELLE COMMISSIONI TERRITORIALI PER IL RICONOSCIMENTO DELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE. (INTERNO)

Designazione ai sensi dell’articolo 4, comma 3 del decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 26.Acquisita designazione

 

 

 

Punto 6) all’O.d.G.:

 

NOMINA DI COMPONENTI, IN RAPPRESENTANZA DELL’ENTE LOCALE, NELLE COMMISSIONI TERRITORIALI PER IL RICONOSCIMENTO DELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE. (INTERNO)

Comunicazione ai sensi dell’articolo 4, comma 3 del decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25. Resa Comunicazione

 

 

 

Punto 7) all’O.d.G.:

 

MODIFICA AL CALENDARIO DELLE SEDUTE DELLA CONFERENZA STATO-CITTA’ ED AUTONOMIE LOCALI, APPROVATO NELLA SEDUTA DEL 7 LUGLIO 2016. (RICHIESTA ANCI). Approvata

 

ACCOLTA ANCHE LA RICHIESTA UPI DI CONVOCARE UNA RIUNIONE STRAORDINARIA DELLA CONFERENZA STATO CITTA’ PER APPROVARE IL RIPARTO DEI FONDI AGGIUNTIVI PREVISTI DAL DL 113/16. VEDI DOC UPI IN ALLEGATO

 

 

 

Punto 8) all’O.d.G.:

 

RAPPORTO DI FINE ANNO 2015. (UFFICIO DI SEGRETERIA DELLA CONFERENZA STATO-CITTÀ ED AUTONOMIE LOCALI). Presentato

 

 

Documenti allegati:

Cerca