Esplora tutti i documenti

Attuazione Legge Delrio: Province in audizione alla Commissione per il federalismo fiscale

“La Legge di stabilità si sta dimostrando il vero ostacolo all’attuazione della riforma delle Province e delle Città metropolitane, perché non rispetta il principio, stabilito dalla Legge Delrio, secondo cui i nuovi enti di area vasta devono poter disporre delle risorse necessarie per l’esercizio delle funzioni fondamentali e di quelle attribuite dalle leggi regionali. Invece, con il riversamento allo Stato di 1 miliardo per il 2015, 2 miliardi per il 2016 e 3 miliardi per il 2017, tutte le tasse locali che derivano da Rca e Ipt, e che per Costituzione dovrebbero assicurare la copertura delle funzioni delle autonomie locali, in 3 anni saranno completamente azzerate, sottratte per coprire misure statali”. Lo ha detto il Presidente dell’Upi,  Alessandro Pastacci, intervenendo oggi alla Commissione parlamentare per il federalismo fiscale, nell’ambito delle audizioni sullo stato di attuazione della Legge 56/14.

“Dal 2013 – ha ricordato Pastacci – lo Stato non trasferisce più risorse alle Province, per questo non si tratta di un taglio ma di un vero e proprio contributo. E’ evidente che con la manovra economica del 2015 per le Province e le Città metropolitane,  viene meno la possibilità di collegare i tributi alle funzioni, le tasse locali alla garanzia dei servizi per i cittadini, principio fondamentale del federalismo fiscale.”. Il Presidente dell’Upi ha illustrato ai Deputati e Senatori presenti un dossier dettagliato sullo stato dei bilanci degli enti di area vasta,  evidenziando come “ dal 2010  al 2014  la spesa corrente delle Province è passata  da 8 miliardi 500 milioni a 7 miliardi 200 milioni, con una diminuzione di oltre il 15%, mentre la spesa per gli investimenti è diminuita di oltre il 44%.   Stesso trend per i trasferimenti regionali sulle funzioni delegate e conferite – servizi per l’impiego, gestione trasporto, formazione, agricoltura  etc – che si sono ridotti di oltre il 25:  a funzioni invariate, le Province sono state costrette a garantire servizi essenziali trasferiti dalle Regioni, coprendo la spesa con risorse proprie.  Se a questo si aggiunge la diminuzione di quasi il 10% dei gettiti Ipt e Rca, è chiaro che la manovra andrà ad incidere direttamente sulla possibilità di mantenere l’erogazione dei servizi ai cittadini.  A questa Commissione – ha concluso Pastacci – chiediamo di farsi carico di riportare in Parlamento, attraverso  tutti gli idonei atti parlamentari che si riterranno opportuni, le richieste avanzate in più sedi dalle Province: servono provvedimenti che risolvano le emergenze e introducano modifiche in grado di rendere compatibile la manovra finanziaria con la piena attuazione della Legge 56/14,  assicurando agli enti la possibilità di continuare a garantire l’erogazione dei servizi, senza compromettere gli equilibri finanziari”.

 

In allegato, il dossier sullo stato della finanza provinciale consegnato in audizione e il testo dlel’intervento del Presidente Alessandro Pastacci

Documenti allegati:

Dipendenti Province e Città metropolitane: una nota Anci e Upi al Ministero PA sui nodi più urgenti

Una nota per sottolineare al Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione tutte le questioni urgenti su personale di Province e Città Metropolitane da definire in via interpretativa e in vista della definizione del decreto destinato a disciplinare i criteri per le procedure di mobilità del personale.
E’ il documento che trovate in allegato, redatto da ANCI e Upi ed inviato al Ministero, per evidenziare i passaggi di un percorso che “appare delicato e complesso, in ragione del ritardo accumulato nell’attuazione, a livello regionale, del riordino delle funzioni imposto dalla Legge 56/14” e “dall’impatto sugli equilibri finanziari dei nuovi enti” a causa delle disposizioni previste dalla Legge di stabilità 2015.

In allegato, il testo inviato.

Documenti allegati:

CONFERENZA STATO-CITTA’ DEL 30 GENNAIO 2015

Conferenza Stato-Città ed Autonomie locali.

Comunicato sulla seduta straordinario della Conferenza Stato-Città ed Autonomie locali del 30 gennaio 2015.
Documenti allegati:

CONFERENZA UNIFICATA DEL 22 GENNAIO 2015

CONFERENZA UNIFICATA DEL 22 GENNAIO 2015

 

Report

 

 

PUNTO 1

Parere sul Programma Statistico Nazionale (P.S.N.) per il triennio 2014-2016. Aggiornamento 2016. (ISTAT) Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

PARERE FAVOREVOLE

PUNTO 2

Acquisizione della designazione di tre rappresentanti delle Regioni e degli Enti locali nel Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica (COMSTAT) di cui all’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010. (SEMPLIFICAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Acquisizione della designazione, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. d) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

DESIGNAZIONI RESE

PUNTO 3

Acquisizione della designazione di due componenti del Comitato direttivo dell’Agenzia per la coesione territoriale, ai sensi dell’articolo 4, comma 3, del D.P.C.M. 9 luglio 2014 recante: “Approvazione dello Statuto dell’Agenzia per la coesione territoriale”. (COESIONE TERRITORIALE) Acquisizione della designazione, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. d) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

DESIGNAZIONE ANCI RESE, RINVIO REGIONI

PUNTO 4

Accordo sul documento “Linee guida in materia di modalità di erogazione dell’assistenza sanitaria negli Istituti penitenziari per adulti; implementazione delle reti sanitarie regionali e nazionali”. (TAVOLO PERMANENTE SANITA’ PENITENZIARIA) Accordo ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281

SANCITO ACCORDO

PUNTO 5

Parere sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, recante il riparto del Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli e la definizione di criteri e delle priorità da rispettare nei provvedimenti comunali emanati in materia. Annualità 2015 (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI – ECONOMIA E FINANZE) Parere ai sensi dell’articolo 6, comma 5 del decreto-legge 31 agosto 2013, n.102, convertito dalla legge 28 ottobre 2013, n. 124.

PARERE FAVOREVOLE

PUNTO 6

Intesa sulla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, recante “Indirizzi operativi inerenti la predisposizione della parte dei piani di gestione relativa al sistema di allertamento nazionale, statale e regionale, per il rischio idraulico ai fini di protezione civile di cui al decreto legislativo 23 febbraio 2010, n. 49 di recepimento della Direttiva 2007/60/CE. (PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI) Intesa ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del decreto legge 7 settembre 2001, n. 343 convertito con modificazioni dalla legge 9 novembre 2001, n. 401.

SANCITA INTESA

PUNTO 7

Parere sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, concernente il rilascio della licenza di giardino zoologico all’Acquario di Livorno “Diacinto Testoni”, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 21 marzo 2005, n. 73. (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE – SALUTE – POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI) Parere ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del richiamato decreto legislativo n. 73 del 2005

PARERE FAVOREVOLE

PUNTO 8

Parere sullo schema di decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo recante approvazione del Piano strategico “Grandi Progetti Beni culturali -2014”. (BENI ATTIVITA’ CULTURALI E TURISMO)  Parere ai sensi dell’articolo 7, comma 1 del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2014, n. 106.

PARERE FAVOREVOLE

PUNTO 9

Acquisizione della designazione di un rappresentante delle Regioni e delle Province autonome e un rappresentante degli Enti locali in seno alla Commissione permanente prevista dall’articolo 5 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 maggio 2014, recante “Istituzione dell’attestazione di pubblica benemerenza del Dipartimento della protezione civile”. (PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI) Acquisizione della designazione ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d) del decreto legislativo 28 agosto 1997 n. 281.

DESIGNAZIONI RESE

PUNTO 10

Approvazione del calendario delle sedute delle Conferenze per il periodo febbraio – luglio 2015

PARERE FAVOREVOLE

PUNTO 11

Intesa sulla proposta del Ministero della salute di deliberazione CIPE concernente il riparto per l’anno 2014 delle risorse finanziarie trasferite nelle disponibilità del Servizio Sanitario Nazionale, ai sensi dell’articolo 6 del DPCM 1° aprile 2008, ai fini dell’esercizio delle funzioni sanitarie afferenti alla medicina penitenziaria. (SALUTE) Intesa ai sensi dell’articolo 115, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112.

SANCITA INTESA

PUNTO 12

Schema di decreto del Ministro Infrastrutture e Trasporti recante il riparto del Fondo Nazionale

 per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione. Annualità 2015.

 

PARERE FAVOREVOLE

 

Legge di stabilità: la nota di lettura dei commi di interesse di Province e Città metropolitane

“Con l’approvazione della Legge di stabilità, che impone a Province e Città metropolitane tagli iniqui e non sostenibili, si apre per le nostre amministrazioni una fase difficilissima: la continuazione dell’erogazione dei servizi essenziali ai cittadini, la complessa operazione di ricollocazione del personale, la stessa tenuta dei nostri bilanci, ci vedranno impegnati in prima linea” . Lo scrive il presidente dell’Upi Alessandro Pastacci in una lettera inviata ai Presidenti di Provincia, insieme alla nota di analisi tecnica dei commi della stabilità 2015 di innteresse di Province e Città metropolitane e il testo degli Ordini del Giorno che, su richiesta dell’Upi, sono stati votati alla Camera dei Deputati. 

“Ritengo – scrive Pastacci – he in questa fase sia essenziale non solo mantenere salda l’unità tra le Province e le Città metropolitane, ma riempire sempre più di contenuti il legame con l’Anci, per aprire insieme un confronto serrato con Regioni e Governo. L’attuazione della riforma delle Province e delle Città metropolitane –  e quindi anche la messa a sistema di tutte le problematiche relative all’erogazione dei servizi e alla ricollocazione del personale –   potrà essere avviata solo se tutte le istituzioni si sentiranno coinvolte nel processo. Per questo nei prossimi giorni chiederò un incontro urgente al Presidente dell’Anci Piero Fassino, per definire insieme una strategia unitaria da portare ai tavoli dell’Osservatorio Nazionale e degli Osservatori regionali, per individuare soluzioni che consentano il riordino delle istituzioni locali senza intaccare il diritto dei cittadini a servizi efficienti e di valorizzare il capitale umano rappresentato dal personale delle Province”

Documenti allegati:

CONFERENZA UNIFICATA DEL 18 DICEMBRE 2014

CONFERENZA UNIFICATA DEL 18 DICEMBRE 2014

 

Report

 

 

APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DELLA CONFERENZA UNIFICATA DEL 27 NOVEMBRE E DEL 10 DICEMBRE 2014

 

 

Punto 1) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL PROVVEDIMENTO ESECUTIVO RELATIVO AL DIRITTO DELLO STATO NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI SAN MARCO IN LAMIS (FG) – SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO SU RICORSO N. 77822/2001 – CAUSA SERRILLI PAOLO COSTANTINO C/ITALIA. (PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI)

Parere ai sensi dell’articolo 43, comma 8, della legge 24 dicembre 2012, n. 234.

 

Parere negativo ANCI

 

 

Punto 2) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL PROVVEDIMENTO ESECUTIVO RELATIVO AL DIRITTO DELLO STATO NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI SAN MARCO IN LAMIS (FG) – SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO SU RICORSI RIUNITI N. 77823, 77827 E 77829/2001 – CAUSA SERRILLI PIA GLORIA, ANGELA, MARIA E GIUSEPPINA C/ITALIA. (PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI)

Parere ai sensi dell’articolo 43, comma 8, della legge 24 dicembre 2012, n. 234.

 

Parere negativo ANCI

 

 

 

Punto 3) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL PROVVEDIMENTO ESECUTIVO RELATIVO AL DIRITTO DELLO STATO NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI VITULAZIO (CE) – SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO SU RICORSO N. 62876/00 – CAUSA ISTITUTO DIOCESANO PER IL SOSTENTAMENTO DEL CLERO C/ITALIA. (PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI)

Parere ai sensi dell’articolo 43, comma 8, della legge 24 dicembre 2012, n. 234.

 

Parere negativo ANCI

 

 

Punto 4) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL PROVVEDIMENTO ESECUTIVO RELATIVO AL DIRITTO DELLO STATO NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI VILLARICCA (NA) – SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO SU RICORSO N. 37637/05 – CAUSA SARNELLI C/ITALIA. (PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI)

Parere ai sensi dell’articolo 43, comma 8, della legge 24 dicembre 2012, n. 234.

 

Parere negativo ANCI

 

 

 

Punto 5) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL PROVVEDIMENTO ESECUTIVO RELATIVO AL DIRITTO DELLO STATO NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI BENEVENTO – SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO SU RICORSO N. 70573/01 – CAUSA PISACANA ADA C/ITALIA. (PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI)

Parere ai sensi dell’articolo 43, comma 8, della legge 24 dicembre 2012, n. 234.

 

Parere negativo ANCI

 

 

Punto 6) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL DISEGNO DI LEGGE RECANTE: “DISPOSIZIONI PER LA FORMAZIONE DEL BILANCIO ANNUALE E PLURIENNALE DELLO STATO” (LEGGE DI STABILITÀ 2015) (ECONOMIA E FINANZE)

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. a), n. 1 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 

Parere negativo

 

 

 

Punto 7) all’O.d.G.:

 

INTESA SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE, DI APPROVAZIONE DEL PIANO DI RIPARTO DELLE RISORSE FINANZIARIE RELATIVE AL RINNOVO DEL PRIMO BIENNIO DEL CONTRATTO COLLETTIVO 2004-2007 PER IL SETTORE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, DA ASSEGNARE ALLA REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA E ALLA REGIONE SICILIANA, NONCHÉ ALLE GESTIONI GOVERNATIVE E ALLE AZIENDE DIRETTAMENTE SOVVENZIONATE DALLO STATO. ANNO 2013. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 3, del decreto-legge 21 febbraio 2005, n. 16, convertito dalla legge 22 aprile 2005, n. 58

 

Sancita intesa

 

 

 

 

Punto 8) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL DISEGNO DI LEGGE RECANTE DELEGA AL GOVERNO PER L’ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 2014/23/UE DEL 26 FEBBRAIO 2014 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO SULL’AGGIUDICAZIONE DEI CONTRATTI DI CONCESSIONE, DELLA DIRETTIVA 2014/24/UE DEL 26 FEBBRAIO 2014 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO SUGLI APPALTI PUBBLICI E CHE ABROGA LA DIRETTIVA 2004/18/CE E DELLA DIRETTIVA 2014/25/UE DEL 26 FEBBRAIO 2014 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO SULLE PROCEDURE DI APPALTO DEGLI ENTI EROGATORI NEI SETTORI DELL’ACQUA, DELL’ENERGIA, DEI TRASPORTI E DEI SERVIZI POSTALI E CHE ABROGA LA DIRETTIVA 2004/17/CE. (PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI – POLITICHE EUROPEE – INFRASTRUTTURE E TRASPORTI – ECONOMIA E FINANZE)

Parere ai sensi dell’articolo 2, comma 5, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 

Parere favorevole

 

 

 

 

Punto 9) all’O.d.G.:

 

INTESA SULLA PROPOSTA DI UNA GRIGLIA DI CRITERI DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI E DEI TETTI DI SPESA DA UTILIZZARE PER LA FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE DEI PROGETTI AMMISSIBILI AL FINANZIAMENTO, DI CUI ALL’ARTICOLO 3 DECRETO DEL MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE DEL 16 GENNAIO 2014, E ARTICOLO 1, COMMI 319, 320 E 321, DELLA LEGGE 24 DICEMBRE 2012, N. 228 “LEGGE DI STABILITA’ 2013”. (AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE)

Intesa ai sensi dell’articolo 3, comma 1, del D.M. 16 gennaio 2014 e articolo 9, comma 2, lettera b), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 

Sancita intesa

 

 

 

 

Punto 10) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL CAPO DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE RECANTE “INDICAZIONI, ALLE COMPONENTI ED ALLE STRUTTURE OPERATIVE DEL SERVIZIO NAZIONALE DI PROTEZIONE CIVILE, INERENTI L’AGGIORNAMENTO DELLE PIANIFICAZIONI DI EMERGENZA AI FINI DELL’EVACUAZIONE CAUTELATIVA DELLA POPOLAZIONE DELLA “ZONA ROSSA” DELL’AREA VESUVIANA”. (PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI)

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 

Rinvio

 

 

 

Punto 11) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RECANTE “APPROVAZIONE DELLA SCHEDA DI VALUTAZIONE DI DANNO E AGIBILITÀ POST-SISMA PER EDIFICI A STRUTTURA PREFABBRICATA O DI GRANDE LUCE GL-AEDES (GRANDE LUCE – AGIBILITÀ E DANNO NELL’EMERGENZA SISMICA) E DEL RELATIVO MANUALE DI COMPILAZIONE”. MODIFICA DELLA SCHEDA AEDES DI CUI AL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 8 LUGLIO 2014. (PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI)

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 

Parere favorevole

 

 

 

 

Punto 12) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE RECANTE LA DETERMINAZIONE DEGLI INDICATORI ASSOCIATI AI TRAGUARDI AMBIENTALI E DEI PROGRAMMI DI MONITORAGGIO. (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)

Parere ai sensi degli articoli 10, comma 1, e 11, comma 1, del decreto legislativo 13 ottobre 2010, n. 190.

 

Parere favorevole

 

 

 

Punto 13) all’O.d.G.:

 

ACQUISIZIONE DELLA DESIGNAZIONE DI UN RAPPRESENTANTE DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME E UN RAPPRESENTANTE DEGLI ENTI LOCALI IN SENO ALLA COMMISSIONE PERMANENTE PREVISTA DALL’ARTICOLO 5 DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 5 MAGGIO 2014, RECANTE “ISTITUZIONE DELL’ATTESTAZIONE DI PUBBLICA BENEMERENZA DEL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE”. (PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI)

Acquisizione della designazione ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d), del decreto legislativo 28 agosto 1997 n. 281.

 

Designazione resa

 

 

 

Punto 14) all’O.d.G.:

 

APPROVAZIONE DEL CALENDARIO DELLE SEDUTE DELLE CONFERENZE PER IL PERIODO GENNAIO – LUGLIO 2015.

 

 

Punto 15) all’O.d.G.:

 

ACCORDO TRA IL GOVERNO, LE REGIONI E GLI ENTI LOCALI CONCERNENTE L’ADOZIONE DI MODULI UNIFICATI E STANDARDIZZATI PER LA PRESENTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI (CIL) E DELLA COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI ASSEVERATA (CILA) PER GLI INTERVENTI DI EDILIZIA LIBERA. (PUBBLICAZIONE AMMINISTRAZIONE E SEMPLIFICAZIONE) (Codice sito: 4. 1/2014/12 – Servizio I)

Accordo ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 

Sancito Accordo

 

Punto 16) all’O.d.G.:

 

INTESA SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI E DEL TURISMO CHE INDIVIDUA I REQUISITI NECESSARI AD OTTENERE L’ABILITAZIONE PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROFESSIONE DI GUIDA TURISTICA E LA PROCEDURA DI RILASCIO DELLA STESSA (BENI E ATTIVITA’ CULTURALI E TURISMO) (Codice sito 4. 12/2014/21 – Servizio IV)

Intesa ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 6 agosto 2013, n. 97.

 

Sancita Intesa

 

 

Punto 17) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL DECRETO DEL MINISTRO DEI BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI E DEL TURISMO RELATIVO ALL’INDIVIDUAZIONE DEI SITI DI PARITCOLARE INTERESSE SOTRICO, ARTISTICO O ARCHEOLOGICO PER I QUALI OCCORRE UNA SPECIFICA ABILITAZIONE. (BENI E ATTIVITA’ CULTURALI E TURISMO). (Codice sito 4. 12/2014/33 – Servizio IV)

Parere ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 6 agosto 2013, n. 97.

 

Rinvio

 

 

Punto 18) all’O.d.G.:

 

INTESA SULLA DIRETTIVA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, RECANTE “INDIRIZZI OPERATIVI INERENTI LA PREDISPOSIZIONE DELLA PARTE DEI PIANI DI GESTIONE RELATIVA AL SISTEMA DI ALLERTAMENTO NAZIONALE, STATALE, REGIONALE, PER IL RISCHIO IDRAULICO AI FINI DI PROTEZIONE CIVILE DI CUI AL DECRETO LEGISLATIVO 23 FEBBRAIO 2010, N. 49 DI RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA 2007/60/CE. (PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI) (Codice sito 4. 15/2014/41 – Servizio V)

Intesa ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del decreto legge 7 settembre 2001, n. 343 convertito con modificazioni dalla legge 9 novembre 2001, n. 401.

 

Rinvio

 

 

Punto 19) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI “PIANO NAZIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA PRATICA SPORTIVA 2014-2015”, PROPOSTO DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI. (PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI – AFFARI REGIONALI, AUTONOMIE E SPORT) (Codice sito: 4. 14/2014/45 Servizio V)

Parere ai sensi dell’articolo 1, comma 2, del D.P.C.M. 9 ottobre 2014

 

 Parere favorevole

 

 

 

Punto 20) all’O.d.G.:

 

INTESA SUL DECRETO DEL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE E CON IL MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE, RECANTE CRITERI PER LA FORMULAZIONE DI UN PROGRAMMA DI RECUPERO E RAZIONALIZZAZIONE DEGLI IMMOBILI E DEGLI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA.

(INFRASTRUTTURE E TRASPORTI – ECONOMIA E FINANZE – AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE) Codice sito: 4. 13/2014/39 (Servizio IV)

Intesa, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del decreto-legge 28 marzo 2014, n. 47, convertito dalla legge 23 maggio 2014, n. 80

 

Sancita intesa

 

 

 

 

Punto 21) all’O.d.G.:

 

INTESA SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CONCERNENTE NUOVA RIPARTIZIONE TRA LE COLLETTIVITA’ REGIONALI E LOCALI DEL NUMERO DEI COMPONENTI ITALIANI DEL COMITATO DELLE REGIONI DI CUI ALL’ARTICOLO 263 DEL TRATTATO ISTITUTIVO DELLA COMUNITA’ EUROPEA – ANNULLAMENTO E SOSTITUZIONE DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 19 DICEMBRE 2006. (AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE LOCALI) (Cosice sito: 4.7/2014/8 – Servizio II) 

Intesa ai sensi dell’articolo 27, comma 2, della legge 24 dicembre 2012, n. 234

 

Sancita intesa

 

 

CONFERENZA STATO-CITTÀ DEL 16 DICEMBRE 2014

CONFERENZA STATO-CITTÀ

16/12/2014

report

 

APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 16 OTTOBRE 2014 DELLA CONFERENZA STATO-CITTÀ ED AUTONOMIE LOCALI. Approvato

 

Punto 1) all’O.d.G.:

 

SCHEMA DI DPCM EX ARTICOLO 31, COMMA 14-TER DELLA LEGGE 12 NOVEMBRE 2011 N. 183, RECANTE L’ELENCO RIEPILOGATIVO DEI COMUNI BENEFICIARI DELL’AUTORIZZAZIONE ALLO SFORAMENTO DEGLI IMPORTI DEL PATTO DI STABILITÀ INTERNO PER GLI ANNI 2014 E 2015 PER INTERVENTI DI EDILIZIA SCOLASTICA. (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI) Parere ai sensi dell’articolo 31, comma 14-ter della legge 12 novembre 2011 n. 183, inserito dall’articolo 48, comma 1 del decreto legge 24 aprile 2014, n. 66 convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89. Parere favorevole

 

Punto 2) all’O.d.G.:

 

SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE CONCERNENTE LA RIDUZIONE DEGLI OBIETTIVI DEL PATTO DI STABILITÀ INTERNO PER L’ANNO 2014 DEI COMUNI AI SENSI DELL’ARTICOLO 1, COMMA 122 DELLA LEGGE 13 DICEMBRE 2010, N. 220. (ECONOMIA E FINANZE) Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 122 della legge 13 dicembre 2010, n. 220. Sancita intesa

 

Punto 3) all’O.d.G.:

 

ACCORDO SOSTITUTIVO DELL’ACCORDO SANCITO IN SEDE DI CONFERENZA STATO-CITTÀ ED AUTONOMIE LOCALI DEL 24 APRILE 2013 IN MERITO ALLA PROCEDURA AMMINISTRATIVA PER L’APPLICAZIONE DELL’ARTICOLO 5, COMMA 1, LETTERA C) DEL DECRETO LEGISLATIVO 26 NOVEMBRE 2010, N. 216. (ECONOMIA E FINANZE) Accordo ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.Sancito accordo. 

 

Punto 4) all’O.d.G.:

 

 

SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE CONCERNENTE L’ADOZIONE DELLA NOTA METODOLOGICA RELATIVA ALLA PROCEDURA DI CALCOLO ED ALLA STIMA DELLE CAPACITÀ FISCALI PER SINGOLO COMUNE DELLE REGIONI A STATUTO ORDINARIO. (ECONOMIA E FINANZE) Intesa ai sensi dell’articolo 43, comma 5-quater del decreto legge 12 settembre 2014, n. 133 aggiunto dalla legge di conversione 11 novembre 2014, n. 164. Sancita intesa. 

 

Punto 5) all’O.d.G.:

 

DIFFERIMENTO DEL TERMINE PER LA DELIBERAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DA PARTE DEGLI ENTI LOCALI. (ANCI) Parere ai sensi dell’articolo 151, comma 1 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.

Il termine per la deliberazione del bilancio di previsione è prorogato al 31 marzo 2015

 

Punto 6) all’O.d.G.:

 

 

DELIBERA DI ATTUAZIONE, PER L’ANNO 2014, DEL PUNTO 5 DELL’ACCORDO DELLA CONFERENZA STATO-CITTÀ ED AUTONOMIE LOCALI DEL 20 MARZO 2008, RELATIVO AL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA AI FINI DELLA RIPARTIZIONE TRA I COMUNI DEL CONTRIBUTO ANNUO DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ E RICERCA PER IL SERVIZIO DI RACCOLTA, RECUPERO E SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE STATALI. (ANCI) Delibera ai sensi del punto 5 dell’Accordo della Conferenza Stato-città ed autonomie locali del 20 marzo 2008. Parere favorevole

 

 

Punto 7) all’O.d.G.:

 

PROBLEMATICHE INTERPRETATIVE ED APPLICATIVE IN MERITO ALLA NORMATIVA SUGLI ONERI PREVIDENZIALI, ASSISTENZIALI ED ASSICURATIVI DEGLI AMMINISTRATORI LAVORATORI AUTONOMI, DI CUI ALL’ARTICOLO 86, COMMA 2 DEL DECRETO LEGISLATIVO 18 AGOSTO 2000, N. 267. (ANCI – UPI) Esame ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281. Consegnato documento. ANCI e UPI hanno espresso le difficoltà relative alla problematica; il Ministero Interno si è dichiarato disponibile ad accogliere le proposte avanzate per risolvere la questione nella revisione del Testo Unico degli Enti locali

 

Punto 8) all’O.d.G.:

 

DESIGNAZIONI NELLE COMMISSIONI TERRITORIALI PER IL RICONOSCIMENTO DELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE. (INTERNO) Designazioni ai sensi dell’articolo 4, comma 3 del decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25. Acquisite designazioni

 

Punto 9) all’O.d.G.:

 

DESIGNAZIONE DI UN COMPONENTE DEL COMITATO DI GESTIONE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE. (ECONOMIA E FINANZE) Designazione ai sensi dell’articolo 64, comma 4 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300. Acquisita designazione

 

Punto 10) all’O.d.G.:

 

AGGIORNAMENTO DELL’ALLEGATO AL DECRETO DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE DEL 15 LUGLIO 2014 CONCERNENTE IL MONITORAGGIO SEMESTRALE DEL PATTO DI STABILITÀ INTERNO PER L’ANNO 2014 PER LE PROVINCE E I COMUNI CON POPOLAZIONE SUPERIORE A 1000 ABITANTI. (ECONOMIA E FINANZE)

Comunicazione ai sensi dell’articolo unico, comma 2 del decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 15 luglio 2014. Comunicazione resa

 

Punto 11) all’O.d.G.:

 

COMUNICAZIONE DELLE NOMINE IN RAPPRESENTANZA DELL’ENTE LOCALE:

– DELLA SIG.RA PALMA AURORA RANNA, QUALE COMPONENTE EFFETTIVO, NELLA COMMISSIONE TERRITORIALE PER IL RICONOSCIMENTO DELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE DI TRAPANI;

– DEI DOTT.RI CLAUDIO DE GIULI, SILVIA MORETTI, MARIA SAVERIA CAPONE, SILVANO SCELZO, SALVATORE MANCA, CARMEN MALEDDU, MARIA RITA GIORGI E MARIA GRAZIA MARONGIU, QUALI COMPONENTI SUPPLENTI, NELLA COMMISSIONE TERRITORIALE PER IL RICONOSCIMENTO DELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE DI ROMA. (INTERNO) Comunicazione ai sensi dell’articolo 4, comma 3 del decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25.

Comunicazione resa

 

Documenti allegati:

Upi Veneto, Legge di stabilità Muraro: “Senza Correttivi ai Tagli Impossibile Garantire Servizi. Chiesta Audizione a Napolitano e Grasso“

Il presidente dell’UPI Veneto, Leonardo Muraro, ha preso parte oggi all’assemblea nazionale dei presidenti di Provincia d’Italia. Muraro, nel suo intervento ha presentato in anteprima alcuni dati relativi al Veneto.

 

“In ottemperanza alla legge Delrio abbiamo operato una prima mappatura delle risorse e delle funzioni delle Province, dati elaborati che saranno poi presentati ufficialmente all’Osservatorio Regionale – ha detto Muraro – ebbene, dai dati emerge che, se non ci saranno correttivi ai tagli, tutte le Province del Veneto non saranno in grado di garantire l’esercizio delle funzioni fondamentali confermate.

 

Abbiamo da tempo aperto una fase di discussione con la Regione, che ricordo dovrà stabilire quali deleghe assegnare alle Province (vecchie e nuove) entro il 31 dicembre, sia sulle competenze fondamentali che su quelle delegate. Abbiamo ancora una volta evidenziato il progressivo taglio dei trasferimenti subiti dal 2008 alle Province sia da parte dello Stato che della Regione. Proprio per questo, come UPI, abbiamo chiesto un’audizione al presidente Napolitano e al presidente del Senato Grasso: bisogna iniziare a capire seriamente che qui non si aboliscono le Province, ma si aboliscono i servizi per i cittadini” chiude Muraro.

CONFERENZA UNIFICATA 27 NOVEMBRE 2014

CONFERENZA UNIFICATA

 27 NOVEMBRE 2014

report

APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 13 NOVEMBRE 2014 

Punto 1) all’O.d.G.:

 

ACCORDO CONCERNENTE I TRACCIATI RECORD E I RELATIVI DOCUMENTI IN MATERIA DI ANAGRAFE DELL’EDILIZIA SCOLASTICA, DI CUI AL PUNTO 1.1. DELL’ACCORDO IN CONFERENZA UNIFICATA SUL SISTEMA NAZIONALE DELLE ANAGRAFI DELL’EDILIZIA SCOLASTICA (REP. ATTI N. 11/CU). (ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA) Accordo ai sensi dell’articolo 9, comma 2. lett. c) del decreto legislativo 28 agosto 1997. n. 281.

 

Parere favorevole

 

Punto 2) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL DISEGNO DI LEGGE RECANTE: “DISPOSIZIONI PER LA FORMAZIONE DEL BILANCIO ANNUALE E PLURIENNALE DELLO STATO” (LEGGE DI STABILITÀ 2015) A.C. 2679-BIS (ECONOMIA E FINANZE) Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. a), n. 1 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 

Rinvio

 

 

Punto 3) all’O.d.G.:

 

INTESA RELATIVA AI REQUISITI MINIMI DEI CENTRI ANTIVIOLENZA E DELLE CASE RIFUGIO, PREVISTA DALL’ARTICOLO 3, COMMA 4, DEL D.P.C.M. DEL 24 LUGLIO 2014. (PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI) Intesa ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131.

 

Parere favorevole

 

CONFERENZA UNIFICATA DEL 13 NOVEMBRE 2014

CONFERENZA UNIFICATA DEL 13 NOVEMBRE 2014 (CON ESITO)

 

APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 30 OTTOBRE 2014. Approvato

 

 

Punto 1) all’O.d.G.:

 

INFORMATIVA DEL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI SUL DISEGNO DI LEGGE SUL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE E SUL PIANO NAZIONALE DEGLI AEROPORTI. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Informativa ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281. Informativa resa

 

 

Punto 2) all’O.d.G.:

 

ACCORDO TRA GOVERNO, REGIONI ED ENTI LOCALI SUL DOCUMENTO RECANTE: “DEFINIZIONE DI STANDARD MINIMI DEI SERVIZI E DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEGLI OPERATORI CON RIFERIMENTO ALLE FUNZIONI ED AI SERVIZI DI ORIENTAMENTO ATTUALMENTE IN ESSERE NEI DIVERSI CONTESTI TERRITORIALI E NEI SISTEMI DELL’ISTRUZIONE, DELLA FORMAZIONE E DEL LAVORO.” (LAVORO E POLITICHE SOCIALI – ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA) Accordo ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281. Sancito accordo

 

 

Punto 3) all’O.d.G.:

 

ACQUISIZIONE DELLA DESIGNAZIONE DI UN RAPPRESENTANTE DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI (ANCI), IN SOSTITUZIONE DI UNO DEGLI ATTUALI COMPONENTI EFFETTIVI, IN SENO ALLA “COMMISSIONE PER LE ADOZIONI INTERNAZIONALI”, AI SENSI DELL’ARTICOLO 4, COMMA 1, LETTERA L), DEL D.P.R. DELL’8 GIUGNO 2007, N. 108. Acquisizione delle designazioni ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d) del decreto legislativo 28 agosto 1997 n. 281. Acquisita Designazione

 

 

Punto 4) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL DISEGNO DI LEGGE RECANTE: “DISPOSIZIONI PER LA FORMAZIONE DEL BILANCIO ANNUALE E PLURIENNALE DELLO STATO” (LEGGE DI STABILITÀ 2015) A.C. 2679-BIS (ECONOMIA E FINANZE) Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. a), n. 1 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281. Rinvio

 

 

Punto 5) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL DISEGNO DI LEGGE RECANTE RIORGANIZZAZIONE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE (A.S. 1577). (SEMPLIFICAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE) Parere ai sensi dell’articolo 2, comma 5 e 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281. Parere favorevole condizionato all’accoglimento degli emendamenti presentati. Consegnato documento

 

Punto 6) all’O.d.G.:

 

ACCORDO TRA IL GOVERNO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E DI BOLZANO, LE PROVINCE, I COMUNI E LE COMUNITÀ MONTANE SUL DOCUMENTO “DEFINIZIONE DEI PERCORSI DI CURA DA ATTIVARE NEI DIPARTIMENTI DI SALUTE MENTALE PER I DISTURBI SCHIZOFRENICI, I DISTURBI DELL’UMORE E I DISTURBI GRAVI DI PERSONALITÀ”. (SALUTE) Accordo ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera c) del Decreto Legislative 28 agosto 1997, n. 281. Sancito accordo

 

 

Punto 7) all’O.d.G.:

 

ACCORDO TRA IL GOVERNO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E DI BOLZANO, LE PROVINCE, I COMUNI E LE COMUNITÀ MONTANE SUL DOCUMENTO RECANTE “GLI INTERVENTI RESIDENZIALI E SEMIRESIDENZIALI TERAPEUTICO RIABILITATIVI PER I DISTURBI NEUROPSICHICI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA”. (SALUTE) Accordo ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera c) del Decreto Legislative 28 agosto 1997, n. 281. Sancito accordo

 

 

Punto 8) all’O.d.G.:

 

DELIBERA DELLA CONFERENZA UNIFICATA CHE INDIVIDUA LA REGIONE MARCHE QUALE REGIONE SUL CUI TERRITORIO IL FONDO DI GARANZIA PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE LIMITA IL PROPRIO INTERVENTO ALLA CONTROGARANZIA DEI FONDI REGIONALI E DEI CONSORZI DI GARANZIA FIDI. (SVILUPPO ECONOMICO – ECONOMIA E FINANZE) Delibera ai sensi dell’articolo 18, comma 1, lettera r) del decreto legislative 31 marzo 1998, n. 112. Parere favorevole

 

 

Punto 9) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI REGOLAMENTO RECANTE LINEE GUIDA PER LA DEFINIZIONE DEL COSTO AMBIENTALE E DEL COSTO DELLA RISORSA PER I VARI SETTORI D’IMPIEGO DELL’ACQUA, IN ATTUAZIONE DEGLI OBBLIGHI DI CUI AGLI ARTICOLI 4, 5 E 9 DELLA DIRETTIVA COMUNITARIA 2000/60/CE, PREDISPOSTO DAL MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE. (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)Parere ai sensi dell’articolo 88 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112.Parere favorevole

Punto 10) all’O.d.G.:

 

ACCORDO TRA IL GOVERNO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME, GLI ENTI LOCALI CONCERNENTE L’ISTITUZIONE DEL COMITATO INTERISTITUZIONALE, L’ATTUAZIONE DELLE LINEE DI INDIRIZZO CONDIVISE E DELL’AGENDA PER LA SEMPLIFICAZIONE PER IL TRIENNIO 2015-2017 E LE FORME DI CONSULTAZIONE DEI CITTADINI DELLE IMPRESE E DELLE LORO ASSOCIAZIONI. (SEMPLIFICAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. Accordo, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 27 agosto 1997, n. 281. Sancito accordo

 

 

Punto 11) all’O.d.G.:

 

INTESA TRA IL GOVERNO, LE REGIONI, LE PROVINCE AUTONOME E GLI ENTI LOCALI CONCERNENTE LE LINEE DI INDIRIZZO CONDIVISE E L’AGENDA PER LA SEMPLIFICAZIONE PER IL TRIENNIO 2015-2017. (SEMPLIFICAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE). Intesa, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera b) del decreto legislativo 27 agosto 1997, n. 281. Sancita intesa

 

Punto 12) all’O.d.G.:

 

INTESA SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DEI BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI E DEL TURISMO RECANTE LA DISCIPLINA DELLA PROCEDURA DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO, TRA I COMUNI ITALIANI DA PARTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, DEL TITOLO DI “CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA” AI SENSI DELL’ARTICOLO 7, COMMA 3-QUATER, DEL DECRETO-LEGGE 31 MAGGIO 2014, N. 83, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE 29 LUGLIO 2014, N. 106. (BENI E ATTIVITA’ CULTURALI E TURISMO). Intesa ai sensi dell’articolo 7, comma 3-quater, del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2014, n. 106. Sancita intesa

 

Documenti allegati:

Audizione Commissione Istruzione del Senato – I Documenti consegnati

Si tratta di due documenti complementari: il primo, più dettagliato, è stato condiviso con l’Anci mentre il secondo, più sintetico, si sofferma in particolare sulla questione dell’edilizia scolastica in relazione alla situazione di emergenza in cui si trovano oggi le Province.

Documenti allegati:

Cerca