Esplora tutti i documenti

Commissariamenti Province: audizione in Commissione Affari Costituzionali

“E’ assurdo che il Governo continui a produrre sulle Province provvedimenti incostituzionali. Dopo la bocciatura della Corte Costituzionale, si decide di continuare con commissariamenti ormai del tutto illegittimi e invece di ripristinare la democrazia si sceglie di proseguire lungo una strada che crea solo caos e instabilità”.

Lo ha detto il Presidente dell’Upi, Antonio Saitta, intervenendo oggi in una Audizione alla Commissione Affari Costituzionali della Camera, sull’articolo 12 del decreto legge sul femminicidio, che proroga i commissariamenti di 20 province e ne anticipa altri 50 da qui alla primavera prossima.

“Basterebbe leggere il dossier dell’Ufficio studi della Camera dei Deputati – ha sottolineato Saitta –  che spiega con estrema chiarezza non solo l’incostituzionalità di questo articolo, ma anche l’assoluta incongruità dell’inserimento di queste norme in un decreto legge dedicato per nove articoli a tutt’altro tema.  L’unica soluzione, a questo punto, è lo stralcio di questo articolo.  Al Parlamento – ha sottolineato Saitta – chiediamo di difendere la democrazia e di permettere, come prevede la Costituzione, che le Province vadano al voto in primavera”. 

LA FUNZIONE PUBBLICA DELLA CGIL DI TORINO CONSEGNA DOCUMENTO AL MINISTRO DELRIO

Pubblichiamo il documento consegnato dalla Funzione Pubblica CGIL di Torino al Ministro Delrio.

IL DISEGNO DI LEGGE  SU CITTA’ METROPOLITANE, PROVINCE, UNIONI E FUSIONI DI COMUNI:GRANDE CONFUSIONE, GRANDI INCERTEZZE! 

Il disegno di legge “recante disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni approvato dal governo il 26 luglio 2013 contiene a nostro giudizio elementi di grande confusione soprattutto in merito alle funzioni che esercitano attualmente le Province, tali da prefigurare una situazione di grande caos e di grandi incertezze per quanto riguarda i servizi pubblici ai cittadini, i posti di lavoro dei dipendenti delle Province e dei dipendenti dei piccoli Comuni, gli stipendi e la professionalita’ dei lavoratori delle Province. Infatti:

 

  • rimane per ora una totale incertezza sul futuro del complesso delle funzionigestite oggi dalle Province, funzioni che, ricordiamolo, sono servizi ai cittadini, e non c’è nessuna garanzia che queste funzioni rimangano in ambito pubblico

 

  • l’unica certezza rimane al momento lo “svuotamento” delle province da funzioni fondamentali (basta pensare all’edilizia scolastica ) associato a una politica di strangolamento finanziario che già in questi ultimi mesi ha significato nei fatti riduzione dei servizi ai cittadini per mancanza di risorse.  Riduzione di tutti i servizi o incertezza sul futuro degli stessi: dalla viabilità all’ambiente, dall’edilizia scolastica alla formazione professionale, ai C.P.I. ecc

 

  • al di là di rassicurazioni verbali da parte del Presidente Letta (ma …“verba volant…”), non c’è nel DDL alcuna garanzia scritta sul mantenimento di tutti i posti di lavoro dei dipendenti delle Province e dei piccoli Comuni che saranno oggetto di fusione

 

  •  inoltre i dipendenti delle Province perderanno nel passaggio ai Comuni e alle Città metropolitane tutto ciò che non costituisce “voce fissa e continuativa dello stipendio”, con la perdita di ogni riconoscimento delle professionalità acquisite in anni di lavoro

 

 

 

CHIEDIAMO QUINDI AL GOVERNO E AL PARLAMENTO:

 

PRECISE GARANZIE SUL MANTENIMENTO DEI POSTI DI LAVORO DI TUTTI I DIPENDENTI, COMPRESI I LAVORATORI PRECARI

 

PRECISE GARANZIE SUL MANTENIMENTO DEI SERVIZI, DEGLI STIPENDI E DELLE PROFESSIONALITÀ ACQUISITE

UE: 2013 ANNO EUROPEO DEI CITTADINI

La Commissione europea ha deciso di proclamare il 2013 “Anno Europeo dei Cittadini”, per facilitare l’esercizio del diritto di circolazione e di soggiorno nell’Unione Europea, garantendo ai cittadini un accesso più immediato alle informazioni sui diritti collegati alla cittadinanza dell’Unione.

Per diffondere l’iniziativa si è venuta a creare un Alleanza Europea per l’Anno dei Cittadini 2013 – la quale ha sviluppato un proprio Manifesto, nel quale sono contenuti obiettivi e valori dell’Alleanza stessa – all’interno della quale si è costituita l’Alleanza italiana che ha approvato la dichiarazione in allegato.

Le Province interessate ad aderire all’Alleanza Italiana, possono utilizzare la bozza di ordine del giorno da sottoporre all’approvazione del Consiglio ed inviare al seguente indirizzo email [email protected]

Documenti allegati:

CONFERENZA UNIFICATA STRAORDINARIA 1 AGOSTO 2013

CONFERENZA UNIFICATA STRAORDINARIA
 1 AGOSTO 2013

 

Report

 Punto 1) all’O.d.G.:

SCHEMA DI ACCORDO QUADRO PER LA REALIZZAZIONE DI UN’OFFERTA DI SERVIZI EDUCATIVI A FAVORE DI BAMBINI DAI DUE AI TRE ANNI, VOLTA A MIGLIORARE I RACCORDI TRA NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA E A CONCORRERE ALLO SVILUPPO TERRITORIALE DEI SERVIZI SOCIO EDUCATIVI 0-6 ANNI. (ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA). Accordo ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 

Sancito accordo

 

Punto 2) all’O.d.G.:

 

INTESA TRA GOVERNO, REGIONI ED ENTI LOCALI SULL’ATTUAZIONE DEI PIANI DI EDILIZIA SCOLASTICA FORMULATI, AI SENSI DELL’ARTICOLO 11, COMMA 4-BIS E SEGUENTI, DEL DECRETO-LEGGE 18 OTTOBRE 2012, N. 179, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE 17 DICEMBRE 2012, N. 221. (ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA). Intesa ai sensi dell’articolo 11, comma 4-bis del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221.

 

Sancita intesa

 

 

Punto 3) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE, RECANTE “DISPOSIZIONI SULLA DETERMINAZIONE DEGLI ORGANICI DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO TECNICO ED AUSILIARIO (ATA) DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E EDUCATIVE PER L’ANNO SCOLASTICO 2013/2014”. (ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA – ECONOMIA E FINANZE). Parere ai sensi dell’articolo 2, comma 4, del D.P.R. 20 marzo 2009, n. 81.

 

Parere favorevole

 

Punto 4) all’O.d.G.:

 

PARERE, AI SENSI DELL’ARTICOLO 16-BIS, COMMA 5, DEL DECRETO LEGGE 6 LUGLIO 2012, N. 95, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE 7 AGOSTO 2012, N. 135, SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI, RECANTE L’ANTICIPAZIONE TRA LE REGIONI A STATUTO ORDINARIO DELLO STANZIAMENTO DEL FONDO NAZIONALE PER IL CONCORSO FINANZIARIO DELLO STATO AGLI ONERI DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI – ECONOMIA E FINANZE). Parere ai sensi dell’articolo 16-bis, comma 5, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135.

 

Parere favorevole

 

 

 

 

SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE RECANTE DISPOSIZIONI SULLE CITTÀ METROPOLITANE, SULLE PROVINCE, SULLE UNIONI E FUSIONI DI COMUNI.

In allegato, il testo dello SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE RECANTE DISPOSIZIONI SULLE CITTÀ METROPOLITANE, SULLE PROVINCE, SULLE UNIONI  E FUSIONI DI COMUNI.

Il documento allegato contiene anche la relazione giuridica e la relazione tecnica.

Documenti allegati:

Conferenza Unificata del 24 luglio 2013

Conferenza Unificata del 24 luglio 2013

 

Report

  

Punto 1) all’O.d.G.:

 

INTESA TRA GOVERNO, REGIONI ED ENTI LOCALI PER L’ATTUAZIONE DELL’ARTICOLO 1, COMMI 60 E 61, DELLA LEGGE 6 NOVEMBRE 2012, N. 190, RECANTE: “DISPOSIZIONI PER LA PREVENZIONE E LA REPRESSIONE DELLA CORRUZIONE E DELL’ILLEGALITA’ NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE”. (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E SEMPLIFICAZIONE)

Intesa ai sensi dell’articolo 1, commi 60 e 61, della legge 6 novembre 2012, n. 190.

SANCITA INTESA

 

Punto 2) all’O.d.G.:

 

INTESA SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RECANTE: REGOLE TECNICHE PER IL PROTOCOLLO INFORMATICO AI SENSI DEGLI ARTICOLI 40-BIS, 41, 47, 57-BIS E 71 DEL CODICE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE DI CUI AL DECRETO LEGISLATIVO 7 MARZO 2005, N. 82. (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E SEMPLIFICAZIONE)

Intesa ai sensi dell’articolo 71, comma 1-bis, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni, recante il Codice dell’amministrazione digitale.

 SANCITA INTESA

 

Punto 3) all’O.d.G.:

 

INTESA SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RECANTE: REGOLE TECNICHE IN MATERIA DI FORMAZIONE, TRASMISSIONE, CONSERVAZIONE, COPIA, DUPLICAZIONE, RIPRODUZIONE E VALIDAZIONE TEMPORALE DEI DOCUMENTI INFORMATICI NONCHE’ DI FORMAZIONE E CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI AI SENSI DEGLI ARTICOLI 20, 22, 23-BIS, 23-TER, 40, COMMA 1, 41 E 71, COMMA 1, DEL CODICE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE DI CUI AL DECRETO LEGISLATIVO 7 MARZO 2005, N. 82. (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E SEMPLIFICAZIONE)

Intesa ai sensi dell’articolo 71, comma 1-bis, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni, recante il Codice dell’amministrazione digitale.

 SANCITA INTESA

 

Punto 4) all’O.d.G.:

 

INTESA SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RECANTE: REGOLE TECNICHE IN MATERIA DI SISTEMA DI CONSERVAZIONE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 20, COMMI 3 E 5-BIS, 23-TER, COMMA 4, 43, COMMI 1 E 3, 44, 44-BIS E 71, COMMA 1, DEL CODICE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE DI CUI AL DECRETO LEGISLATIVO 7 MARZO 2005, N. 82. (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E SEMPLIFICAZIONE)

Intesa ai sensi dell’articolo 71, comma 1-bis, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni, recante il Codice dell’amministrazione digitale.

 SANCITA INTESA

 

Punto 5) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’INTERNO RECANTE MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO DA PARTE DEGLI ENTI LOCALI CHE PRESTANO SERVIZIO FINALIZZATI ALL’ACCOGLIENZA DEI RICHIEDENTI E DEI TITOLARI DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE ED UMANITARIA, TRIENNIO 2014-2016. LINEE GUIDA E MODELLI DI DOMANDA. (INTERNO)

Parere ai sensi dell’articolo 1-sexies, comma 2, del decreto legge 30 dicembre 1989, n. 416, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 1990, n. 39.

PARERE FAVOREVOLE

 

Punto 6) all’O.d.G.:

 

ACQUISIZIONE DELLA DESIGNAZIONE DI UN RAPPRESENTANTE DELLE REGIONI E DELLE AUTONOMIE LOCALI, IN SENO AL “CONSIGLIO DI INDIRIZZO E VIGILANZA DELL’INPS”, AI SENSI DELL’ARTICOLO 21, COMMA 6, DEL DECRETO LEGGE 6 DICEMBRE 2011 N. 201, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE 22 DICEMBRE 2011, N. 214 ED AI SENSI DEL D.M. 2 APRILE 2012 DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI. (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)

Acquisizione della designazione ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. d) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

DESIGNAZIONE RESA DA ANCI

 

Punto 7) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE RECANTE: “ABOLIZIONE DELLE PROVINCE”. (RIFORME COSTITUZIONALI)

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

PARERE NEGATIVO (DOCUMENTO UPI)

 

 

Punto 8) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLA PROPOSTA DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE RELATIVA AL RINNOVO DELL’INCARICO DI DIRETTORE DELL’AGENZIA DELLE DOGANE AL DOTT. GIUSEPPE PELEGGI, AI SENSI DELL’ARTICOLO 67, COMMA 2, DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 LUGLIO 1999, N. 300 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI. (ECONOMIA E FINANZE)

Parere ai sensi dell’articolo 67, comma 2, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 e successive modificazioni.

PARERE FAVOREVOLE

 

 

 

Punto 9) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLA PROPOSTA DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE RELATIVA AL RINNOVO DELL’INCARICO DI DIRETTORE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE AL DOTT. ATTILIO BEFERA, AI SENSI DELL’ARTICOLO 67, COMMA 2, DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 LUGLIO 1999, N. 300 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI. (ECONOMIA E FINANZE)

Parere ai sensi dell’articolo 67, comma 2, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 e successive modificazioni.

PARERE FAVOREVOLE

 

 

Punto 10) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLA PROPOSTA DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE RELATIVA AL RINNOVO DELL’INCARICO DI DIRETTORE DELL’AGENZIA DEL DEMANIO AL DOTT. STEFANO SCALERA, AI SENSI DELL’ARTICOLO 67, COMMA 2, DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 LUGLIO 1999, N. 300 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI. (ECONOMIA E FINANZE)

Parere ai sensi dell’articolo 67, comma 2, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 e successive modificazioni.

PARERE FAVOREVOLE

 

 

Punto 11) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL PROGRAMMA DI AZIONE BIENNALE PER LA PROMOZIONE DEI DIRITTI E L’INTEGRAZIONE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ A NORMA DELL’ARTICOLO 3, COMMA 5, LETTERA B), DELLA LEGGE 3 MARZO 2009, N. 18. (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)

Parere ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del decreto ministeriale 6 luglio 2010, n. 167.

PARERE FAVOREVOLE

 

 

Punto 12) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI REGOLAMENTO DEL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI RECANTE “MODIFICHE AL DECRETO 17 MAGGIO 1995, N. 317 RELATIVE ALLA DISCIPLINA DELL’ATTIVITÀ DELLE AUTOSCUOLE NONCHÉ MODIFICHE AL DECRETO 26 GENNAIO 2011, N. 17, RECANTE LA DISCIPLINA DEI CORSI DI FORMAZIONE E LE PROCEDURE PER L’ABILITAZIONE DI INSEGNANTI E ISTRUTTORI DI AUTOSCUOLE”. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 28

PARERE FAVOREVOLE

 

 

Punto 13) all’O.d.G.:

 

DESIGNAZIONE, IN SOSTITUZIONE, DI UN RAPPRESENTANTE DELLE REGIONI IN SENO AL COMITATO ESECUTIVO DI UNIONCAMERE, AI SENSI DELL’ARTICOLO 7, COMMA 6, DELLA LEGGE 29 DICEMBRE 1993, N. 580 PER IL TRIENNIO 2012-2015. (SVILUPPO ECONOMICO)

Designazione ai sensi dell’articolo 7, comma 6, della legge 29 dicembre 1993, n. 580, come sostituito dall’articolo 47 del decreto legge 22 giugno 2012, n. 8 convertito dalla legge 7 agosto 2012, n. 134.

DESIGNAZIONE RESA DALLE REGIONI

 

Punto 14) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RECANTE “MODALITÀ DI ATTIVAZIONE DEL FONDO PER INTERVENTI STRAORDINARI DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI FINALIZZATO ALL’ADEGUAMENTO STRUTTURALE ED ANTISISMICO DEGLI EDIFICI DEL SISTEMA SCOLASTICO, ISTITUITO AI SENSI DELL’ARTICOLO 32 BIS DEL DECRETO LEGGE 30 SETTEMBRE 2003, N. 269, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE 24 NOVEMBRE 2003, N. 326”, PER L’ANNUALITÀ 2012. (PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI – ECONOMIA E FINANZE – ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA – INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

RINVIO

 

Punto 15) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE DI RIPERIMETRAZIONE DELLA RISERVA NATURALE STATALE DEL LITORALE ROMANO, PREDISPOSTO AI SENSI DELLA LEGGE 6 DICEMBRE 1991, N. 394. (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)

Parere ai sensi dell’articolo 77, comma 2, del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112

PARERE FAVOREVOLE

 

 

Punto 16) all’O.d.G.:

 

ACQUISIZIONE DELLA DESIGNAZIONE DEI RAPPRESENTANTI E RELATIVI SUPPLENTI DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME, DELL’ANCI, DELL’UPI, DELL’UNCEM IN SENO AL COMITATO DI SORVEGLIANZA DEL PROGRAMMA RETE RURALE NAZIONALE 2007-2013. (POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI)

Acquisizione della designazione ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. d), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

DESIGNAZIONI RESE

Punto 17) all’O.d.G.:

 

INTESA TRA GOVERNO, REGIONI ED ENTI LOCALI SULL’ATTUAZIONE DEI PIANI DI EDILIZIA SCOLASTICA FORMULATI, AI SENSI DELL’ARTICOLO 11, COMMA 4-BIS E SEGUENTI, DEL DECRETO-LEGGE 18 OTTOBRE 2012, N. 179, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE 17 DICEMBRE 2012, N. 221. (ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA)

Intesa ai sensi dell’articolo 11, comma 4-bis del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221.

RINVIO

 

 

 

Punto 18) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE, RECANTE: “DISPOSIZIONI SULLA DETERMINAZIONE DEGLI ORGANICI DEL PERSONALE DOCENTE PER L’ANNO SCOLASTICO 2013/2014”. (ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA)

Parere ai sensi dell’articolo 2, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 81

RINVIO

 

 

Documenti allegati:

Province: l’Upi in audizione alla Commissione Politiche UE della Camera

“L’Unione Europea non ha chiesto, come si è voluto fare intendere, l’abolizione delle Province, anzi, nel marzo scorso il Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa ha inviato al Governo italiano una raccomandazione a tutela delle Province, delle funzioni esercitate e del valore democratico di queste istituzioni”. Lo ha detto il rappresentante dell’ufficio di Presidenza dell’Upi, Valter Catarra, presidente della Provincia di Teramo, intervenendo oggi in una audizione  alla Commissione politiche Ue della Camera dei Deputati sul programma di lavoro dell’Ue per il 2014. Dopo avere illustrato le priorità poste dall’Upi sui settori strategici su cui concentrare risorse e interventi, il Presidente, sollecitato dai deputati intervenuti con richieste puntuali sulla situazione delle Province negli altri paesi europei, ha chiarito che “in tutti i paesi partner dell’Italia esistono le Province e sono presenti nella Costituzione.  Hanno funzioni, composizione e organi politici equivalenti a quelli italiani e sono istituzioni elettive”.

“Oggi abbiamo constatato – sottolinea Catarra – che mentre il Governo perde tempo in confuse riforme che produrranno solo caos e disservizi, in Parlamento c’è una forte richiesta di chiarezza rispetto al tema delle Province. Come ci è stato richiesto dai deputati presenti all’audizione, abbiamo consegnato dossier dettagliati sul reale stato dei bilanci delle Province, sui servizi essenziali erogati ai cittadini e sui sistemi di governo locali dei Paesi europei. Quando si parla di temi concreti – conclude Catarra – emerge con chiarezza il ruolo delle Province e l’inutilità di un dibattito fondato esclusivamente sulla propaganda”. 

CONFERENZA UNIFICATA DEL 11 LUGLIO 2013

CONFERENZA UNIFICATA DEL 11 LUGLIO 2013

 

 

APPROVAZIONE DEI VERBALI DELLE SEDUTE DEL 13 GIUGNO 2013.

 Punto 1) all’O.d.G.:

PARERE SUL DISEGNO DI LEGGE PER LA CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO-LEGGE 28 GIUGNO 2013, N. 76 RECANTE PRIMI INTERVENTI URGENTI PER LA PROMOZIONE DELL’OCCUPAZIONE, IN PARTICOLARE GIOVANILE, DELLA COESIONE SOCIALE, NONCHÉ IN MATERIA DI IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO (IVA) E ALTRE MISURE URGENTI (A.S. 890). (LAVORO E POLITICHE SOCIALI – ECONOMIA E FINANZE – COESIONE TERRITORIALE)

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

Documento UPI

 

 

Punto 2) all’O.d.G.:

 

INTESA SULLO SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DELL’AGENZIA PER LA RAPPRESENTANZA NEGOZIALE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (ARAN). (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E SEMPLIFICAZIONE – ECONOMIA E FINANZE)

Intesa ai sensi dell’articolo 46, comma 10, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

Sancita INTESA

 

  Punto 3) all’O.d.G.:

PARERE SU DISEGNO DI LEGGE PER LA CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO-LEGGE 21 GIUGNO 2013, N. 69 RECANTE: “DISPOSIZIONI URGENTI PER IL RILANCIO DELL’ECONOMIA” (A.C. 1248). (ECONOMIA E FINANZE – SVILUPPO ECONOMICO – INTERNO – PUBBLICA AMMISTRAZIONE E SEMPLIFICAZIONE -INFRASTRUTTURE E TRASPORTI – GIUSTIZIA)

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

Documento UPI

 

 

   Punto 4) all’O.d.G.:

ACQUISIZIONE DELLA DESIGNAZIONE IN SOSTITUZIONE DI UN RAPPRESENTANTE TECNICO DELLE REGIONI NELLA COMMISSIONE TECNICA PARITETICA PER L’ATTUAZIONE DEL FEDERALISMO FISCALE ISTITUITA CON DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 3 LUGLIO 2009. (ECONOMIA E FINANZE)

Acquisizione della designazione ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. d) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

Designazione resa

  Punto 5) all’O.d.G.:

PARERE SULLA BOZZA DI PROGRAMMA DELLA IV CONFERENZA NAZIONALE TRIENNALE SULLE POLITICHE DELLA DISABILITÀ. (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)

Parere ai sensi dell’articolo 41bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104

Parere favorevole

.

 

   

Punto 6) all’O.d.G.:

 

ACQUISIZIONE DELLA DESIGNAZIONE, IN SOSTITUZIONE, DI UN COMPONENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’AGENZIA NAZIONALE PER I SERVIZI SANITARI REGIONALI DI CUI ALL’ARTICOLO 2, COMMA 3, DEL DECRETO LEGISLATIVO 31 MARZO 1998, N. 115. (SALUTE)

Acquisizione della designazione ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

Designazione resa

 

 

  Punto 7) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL DISEGNO DI LEGGE PER LA CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO-LEGGE 4 GIUGNO 2013, N. 63, RECANTE “DISPOSIZIONI URGENTI PER IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA 2010/31/UE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 19 MAGGIO 2010, SULLA PRESTAZIONE ENERGETICA NELL’EDILIZIA PER LA DEFINIZIONE DELLE PROCEDURE D’INFRAZIONE AVVIATE DALLA COMMISSIONE EUROPEA, NONCHÉ ALTRE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI COESIONE SOCIALE”. (AFFARI EUROPEI – SVILUPPO ECONOMICO)

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

Parere favorevole

 

Punto 8) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI RECANTE: “DISCIPLINA DEI CONTENUTI E DELLE PROCEDURE DELLA COMUNICAZIONE DEL RINNOVO DI VALIDITÀ DELLA PATENTE DI GUIDA”, AI SENSI DELL’ARTICOLO 21, COMMA 2, DELLA LEGGE 29 LUGLIO 2010, N. 120. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

Parere favorevole

 

 

 

Punto 9) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RECANTE “MODALITÀ DI ATTIVAZIONE DEL FONDO PER INTERVENTI STRAORDINARI DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI FINALIZZATO ALL’ADEGUAMENTO STRUTTURALE ED ANTISISMICO DEGLI EDIFICI DEL SISTEMA SCOLASTICO, ISTITUITO AI SENSI DELL’ARTICOLO 32 BIS DEL DECRETO LEGGE 30 SETTEMBRE 2003, N. 269, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE 24 NOVEMBRE 2003, N. 326 PER L’ANNUALITÀ 2012”. (PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI – ECONOMIA E FINANZE – ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA – INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

Rinvio

 

 

  

Punto 10) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO INTERMINISTERIALE (AMBIENTE, SALUTE E POLITICHE AGRICOLE) CONCERNENTE IL RILASCIO DELLA LICENZA DI GIARDINO ZOOLOGICO IN FAVORE DELLA CASA DELLE FARFALLE DI MONTESERRA VIAGRANDE (CT). (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE – SALUTE – POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI)

Parere ai sensi dell’articolo 4, comma 2, del richiamato decreto legislativo n. 73 del 2005.

Parere favorevole

 

 

Punto 11) all’O.d.G.:

 

 

Intesa tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali sul documento di indirizzo per il passaggio alla gestione ordinaria dei flussi migratori non programmati (richiedenti/titolari di protezione internazionale e minori non accompagnati). (INTERNO – LAVORO E POLITICHE SOCIALI – ECONOMIA E FINANZE) Codice sito: 4.5/2013/6 (Servizio I) Intesa ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131

Parere favorevole

 

 

Punto 12) all’O.d.G.:

 

Parere sullo schema di decreto del Ministro dell’interno recante modalità di presentazione delle domande di contributo da parte degli enti locali che prestano servizio finalizzati all’accoglienza dei richiedenti e dei titolari di protezione internazionale ed umanitaria, triennio 2014-2016. Linee guida e modelli di domanda. (INTERNO) . Codice sito 4.5/2013/7-(Servizio I) Parere ai sensi dell’articolo 1-sexies, comma 2, del decreto legge 30 dicembre 1989, n. 416, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 1990, n. 39.

RINVIO

 

Documenti allegati:

CONFERENZA UNIFICATA DELL’11 LUGLIO 2013

CONFERENZA UNIFICATA DEL 11 LUGLIO 2013

 

 

APPROVAZIONE DEI VERBALI DELLE SEDUTE DEL 13 GIUGNO 2013.

 Punto 1) all’O.d.G.:

PARERE SUL DISEGNO DI LEGGE PER LA CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO-LEGGE 28 GIUGNO 2013, N. 76 RECANTE PRIMI INTERVENTI URGENTI PER LA PROMOZIONE DELL’OCCUPAZIONE, IN PARTICOLARE GIOVANILE, DELLA COESIONE SOCIALE, NONCHÉ IN MATERIA DI IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO (IVA) E ALTRE MISURE URGENTI (A.S. 890). (LAVORO E POLITICHE SOCIALI – ECONOMIA E FINANZE – COESIONE TERRITORIALE)

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

Documento UPI

 

 

Punto 2) all’O.d.G.:

 

INTESA SULLO SCHEMA DI REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DELL’AGENZIA PER LA RAPPRESENTANZA NEGOZIALE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (ARAN). (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E SEMPLIFICAZIONE – ECONOMIA E FINANZE)

Intesa ai sensi dell’articolo 46, comma 10, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

Sancita INTESA

 

  Punto 3) all’O.d.G.:

PARERE SU DISEGNO DI LEGGE PER LA CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO-LEGGE 21 GIUGNO 2013, N. 69 RECANTE: “DISPOSIZIONI URGENTI PER IL RILANCIO DELL’ECONOMIA” (A.C. 1248). (ECONOMIA E FINANZE – SVILUPPO ECONOMICO – INTERNO – PUBBLICA AMMISTRAZIONE E SEMPLIFICAZIONE -INFRASTRUTTURE E TRASPORTI – GIUSTIZIA)

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

Documento UPI

 

 

   Punto 4) all’O.d.G.:

ACQUISIZIONE DELLA DESIGNAZIONE IN SOSTITUZIONE DI UN RAPPRESENTANTE TECNICO DELLE REGIONI NELLA COMMISSIONE TECNICA PARITETICA PER L’ATTUAZIONE DEL FEDERALISMO FISCALE ISTITUITA CON DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 3 LUGLIO 2009. (ECONOMIA E FINANZE)

Acquisizione della designazione ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. d) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

Designazione resa

  Punto 5) all’O.d.G.:

PARERE SULLA BOZZA DI PROGRAMMA DELLA IV CONFERENZA NAZIONALE TRIENNALE SULLE POLITICHE DELLA DISABILITÀ. (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)

Parere ai sensi dell’articolo 41bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104

Parere favorevole

.

 

   

Punto 6) all’O.d.G.:

 

ACQUISIZIONE DELLA DESIGNAZIONE, IN SOSTITUZIONE, DI UN COMPONENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’AGENZIA NAZIONALE PER I SERVIZI SANITARI REGIONALI DI CUI ALL’ARTICOLO 2, COMMA 3, DEL DECRETO LEGISLATIVO 31 MARZO 1998, N. 115. (SALUTE)

Acquisizione della designazione ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

Designazione resa

 

 

  Punto 7) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL DISEGNO DI LEGGE PER LA CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO-LEGGE 4 GIUGNO 2013, N. 63, RECANTE “DISPOSIZIONI URGENTI PER IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA 2010/31/UE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 19 MAGGIO 2010, SULLA PRESTAZIONE ENERGETICA NELL’EDILIZIA PER LA DEFINIZIONE DELLE PROCEDURE D’INFRAZIONE AVVIATE DALLA COMMISSIONE EUROPEA, NONCHÉ ALTRE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI COESIONE SOCIALE”. (AFFARI EUROPEI – SVILUPPO ECONOMICO)

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

Parere favorevole

 

Punto 8) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI RECANTE: “DISCIPLINA DEI CONTENUTI E DELLE PROCEDURE DELLA COMUNICAZIONE DEL RINNOVO DI VALIDITÀ DELLA PATENTE DI GUIDA”, AI SENSI DELL’ARTICOLO 21, COMMA 2, DELLA LEGGE 29 LUGLIO 2010, N. 120. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

Parere favorevole

 

 

 

Punto 9) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RECANTE “MODALITÀ DI ATTIVAZIONE DEL FONDO PER INTERVENTI STRAORDINARI DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI FINALIZZATO ALL’ADEGUAMENTO STRUTTURALE ED ANTISISMICO DEGLI EDIFICI DEL SISTEMA SCOLASTICO, ISTITUITO AI SENSI DELL’ARTICOLO 32 BIS DEL DECRETO LEGGE 30 SETTEMBRE 2003, N. 269, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE 24 NOVEMBRE 2003, N. 326 PER L’ANNUALITÀ 2012”. (PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI – ECONOMIA E FINANZE – ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA – INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

Rinvio

 

 

  

Punto 10) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO INTERMINISTERIALE (AMBIENTE, SALUTE E POLITICHE AGRICOLE) CONCERNENTE IL RILASCIO DELLA LICENZA DI GIARDINO ZOOLOGICO IN FAVORE DELLA CASA DELLE FARFALLE DI MONTESERRA VIAGRANDE (CT). (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE – SALUTE – POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI)

Parere ai sensi dell’articolo 4, comma 2, del richiamato decreto legislativo n. 73 del 2005.

Parere favorevole

 

 

Punto 11) all’O.d.G.:

 

 

Intesa tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali sul documento di indirizzo per il passaggio alla gestione ordinaria dei flussi migratori non programmati (richiedenti/titolari di protezione internazionale e minori non accompagnati). (INTERNO – LAVORO E POLITICHE SOCIALI – ECONOMIA E FINANZE) Codice sito: 4.5/2013/6 (Servizio I) Intesa ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131

Parere favorevole

 

 

Punto 12) all’O.d.G.:

 

Parere sullo schema di decreto del Ministro dell’interno recante modalità di presentazione delle domande di contributo da parte degli enti locali che prestano servizio finalizzati all’accoglienza dei richiedenti e dei titolari di protezione internazionale ed umanitaria, triennio 2014-2016. Linee guida e modelli di domanda. (INTERNO) . Codice sito 4.5/2013/7-(Servizio I) Parere ai sensi dell’articolo 1-sexies, comma 2, del decreto legge 30 dicembre 1989, n. 416, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 1990, n. 39.

RINVIO

 

Documenti allegati:

CONFERENZA UNIFICATA DEL 13 GIUGNO 2013

CONFERENZA unificata

13 GIUGNO 2013

 

APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DELL’11 APRILE 2013.

 

 Punto 1) all’O.d.G.:

 INTESA SULLO SCHEMA DI REGOLAMENTO RECANTE DISPOSIZIONI PER LA PRIMA ATTUAZIONE DELL’ARTICOLO 62 DEL DECRETO LEGISLATIVO 7 MARZO 2005, N. 82 COME MODIFICATO DALL’ARTICOLO 2, COMMA 1, DEL DECRETO LEGGE 18 OTTOBRE 2012, N. 179, CONVERTITO DALLA LEGGE 17 DICEMBRE 2012, N. 221, CHE ISTITUISCE L’ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE. (ANPR) (INTERNO)

Intesa ai sensi dell’articolo 62, comma 6, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. 

Sancita intesa

 

Punto 2) all’O.d.G.: 

 

ACQUISIZIONE DELLA DESIGNAZIONE DI UN RAPPRESENTANTE DELLE REGIONI E DELLE AUTONOMIE LOCALI, IN SENO AL “CONSIGLIO DI INDIRIZZO E VIGILANZA DELL’INPS” AI SENSI DELL’ARTICOLO 21, COMMA 6, DEL DECRETO LEGGE 6 DICEMBRE 2011 N. 201, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE 22 DICEMBRE 2011, N. 214 ED AI SENSI DEL D.M. 2 APRILE 2012 DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI. (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)

Acquisizione della designazione ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

Rinvio

 

Punto 3) all’O.d.G.: 

 

ACQUISIZIONE DELLE DESIGNAZIONI DI COMPONENTI DEL COMITATO TECNICO DELLE COMUNITÀ INTELLIGENTI ISTITUITO PRESSO L’AGENZIA PER L’ITALIA DIGITALE AI SENSI DELL’ARTICOLO 20, COMMA 2, DEL DECRETO-LEGGE 18 OTTOBRE 2012, N. 179, CONVERTITO IN LEGGE, CON MODIFICAZIONI, DALL’ARTICOLO 1, COMMA 1, DELLA LEGGE 17 DICEMBRE 2012, N. 221. (SVILUPPO ECONOMICO)

Acquisizione delle designazioni ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281. 

Designazioni acquisite

 

Punto 4) all’O.d.G.: 

 

PARERE SUL DISEGNO DI LEGGE DI CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO-LEGGE 21 MAGGIO 2013, N. 54 RECANTE: “INTERVENTI URGENTI IN TEMA DI SOSPENSIONE DELL’IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA, DI RIFINANZIAMENTO DI AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA, DI PROROGA IN MATERIA DI LAVORO A TEMPO DETERMINATO PRESSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E DI ELIMINAZIONE DEGLI STIPENDI DEI PARLAMENTARI MEMBRI DEL GOVERNO”. (A.C. 1012) (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO – INTERNO – ECONOMIA – LAVORO E POLITICHE SOCIALI)

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281. 

Parere favorevole con raccomandazioni (nota UPI)

 

 

Punto 5) all’O.d.G.: 

INTESA SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RECANTE “REGOLAMENTO CONCERNENTE LA REVISIONE DELLE MODALITA’ DI DETERMINAZIONE E I CAMPI DI APPLICAZIONE DELL’INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE”. (ISEE) (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)

Intesa ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214. 

 Sancita intesa

 

Punto 6) all’O.d.G.: 

 

DESIGNAZIONE DEI RAPPRESENTANTI DELLE REGIONI E DEGLI ENTI LOCALI NEL CONSIGLIO SUPERIORE DEI LAVORI PUBBLICI. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Designazione ai sensi dell’articolo 3, comma 3, lett. d) del D.P.R. 27 aprile 2006, n. 204. 

Designazioni acquisite

 

Punto 7) all’O.d.G.:

 

 APPROVAZIONE DEL CALENDARIO DELLE SEDUTE DELLE CONFERENZE PER IL PERIODO GIUGNO-DICEMBRE 2013. 

Approvato

 

Punto 8) all’O.d.G.: 

 

ACQUISIZIONE DELLE DESIGNAZIONI DI QUATTRO COMPONENTI IN SENO AL NUCLEO DI VALUTAZIONE, DI CUI ALL’ARTICOLO 6, COMMA 1, DEL DECRETO DEL MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI, IL TURISMO E LO SPORT, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE, 25 FEBBRAIO 2013. (PARI OPPORTUNITA’ SPORT E POLITICHE GIOVANILI)

Acquisizione delle designazioni ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281. 

Designazioni acquisite

Punto 9) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELLA SALUTE E IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, CONCERNENTE L’APPLICAZIONE DEL FATTORE CLIMATICO CORRETTIVO ALLA FORMULA PER L’EFFICIENZA DEL RECUPERO ENERGETICO DEI RIFIUTI NEGLI IMPIANTI DI INCENERIMENTO (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)

Parere ai sensi dell’articolo 264, comma 2-bis, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152. 

Parere favorevole

 

 

Documenti allegati:

CONFERENZA STATO-CITTA’ STRAORDINARIA DEL 9 MAGGIO 2013

CONFERENZA STATO-CITTA’ STRAORDINARIA DEL 9 MAGGIO 2013

 

REPORT

 

ODG

 

 

Punto n. 1

 

Accordo ai sensi dell’articolo 1, comma 3 del decreto legge n. 35 dell’8 aprile 2013, sulle modalità di riparto degli spazi finanziari per i pagamenti di cui all’articolo 1, comma 1 del medesimo decreto legge. 

 

Sancito accordo (testo accordo + documento UPI)

Documenti allegati:

Cerca