Esplora tutti gli eventi

24 Novembre

Progetto Province&Comuni: I servizi delle Province a supporto degli enti locali

L’evento fa il punto suProvince&Comuni e riflette sul ruolo dei Segretari provinciali nel modello di sviluppo della nuova Provincia sostenuta dal progetto.

Gli interventi in programma

Ad aprire i lavori, ospitati nella sala del Consiglio della Provincia di Lecce, sarà  Angelo Caretto, Segretario generale della Provincia di Lecce, cui seguirà l’intervento del Presidente UPI, Pasquale Gandolfi, che darà conto della collaborazione tra UPI e DFP al fianco delle Province.

Seguiranno poi le comunicazioni di Antonella Petrocelli, Coordinatrice nazionale dei segretari provinciali “Il ruolo dei Segretari nelle “nuove Province” tra modifiche alla legge 56/14 e revisione del TUEL”; Gaetano Palombelli, Responsabile area istituzionale UPI “Le funzioni delle Province a supporto degli enti locali del territorioi nel progetto Province & Comuni” ; Amedeo Scarsella, Segretario generale Provincia di Frosinone “Le modifiche necessarie alla disciplina dei Segretari comunali e provinciali”.

In programma poi l’intervento di Claudio Palomba, Capo DAIT del Ministero dell’Interno, cui seguirà un momento di dibattito

A trarre le conclusioni sarà Piero Antonelli, Direttore generale UPI, che parlerà de “Il modello della nuova Provincia: l’impegno di UPI per sostenere il percorso”.

Leggi qui il programma completo Programma evento ProvinceComuni Lecce

Il progetto Province&Comuni

Evento realizzato dall’UPI nell’ambito del progetto “Province&Comuni” finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del Programma Azione Coesione Complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – Asse alle risorse in
salvaguardia ex. Art. 242 del Decreto-Legge 19 maggio 2020 n. 34 – CUP G59F19000090007.

Info logistiche

Lunedì 24 novembre 2025 ore 16,00- 18,30
Sala del Consiglio Provincia di Lecce
Palazzo dei Celestini – Via Umberto I, 13

6 Novembre

Si riunisce il Comitato Direttivo UPI

E’  convocata per giovedì 6 novembre 2025, alle ore 10.30,la prossima riunione del Comitato Direttivo UPI.

A breve, l’odg dei lavori.

28 Ottobre

L’UPI partecipa alla Cabina di Regia per le politiche di coesione

La riunione si terrà presso la Sala Verde di Palazzo Chigi alle ore 12,00.

In discussione, il riesame intermedio dei programmi della politica di coesione 2021-2027

 

24 Ottobre

 Webinar ANCI – UPI – MEF: la rideterminazione del contributo FOI.

Il prossimo venerdì 24 ottobre alle ore 12:00 si terrà il webinar ANCI – UPI – MEF dedicato alla rideterminazione del contributo FOI.

L’incontro avrà l’obiettivo di illustrare agli enti il perimetro di applicazione della norma e le funzionalità operative della procedura.

Il programma

I lavori saranno introdotti dal Segretario Generale Anci Veronica Nicotra.

Seguiranno gli interventi di: Nunzia Vecchione, direttore generale Mef Igae; Simona Puglisi, dirigente Mef Igae; Marilina Di Domenico, dirigente Mef Igepa; Giuseppe Olivieri, funzionario Mef Igae; Luisa Gottardi, Responsabile Finanza, Trasporti e viabilità, Ambiente Upi; Stefania Dota,  Vice Segretario Generale Anci.

Come iscriversi

Per partecipare occorre iscriversi a questo link:

Webinar ANCI su rideterminazione contributo FOI

23 Ottobre

UPI incontra: la situazione delle Province della Regione Siciliana

Alle ore 10,00, il Presidente di UPI Pasquale Gandolfi si confronta con i Presidenti dei Liberi Consorzi della Regione Sicilia Giuseppe Pendolino, AGRIGENTO; Walter Tesauro, CALTANISSETTA; Piero Capizzi, ENNA; Maria Rita Schembari, RAGUSA; Michelangelo Giansiracusa, SIRACUSA; Salvatore Quinci TRAPANI.

I temi in discussione

L’incontro ha l’obiettivo di da fare un primo punto sulle realtà siciliane e defionire le modalità di presenza all’interno del programma dei lavori dell’Assemblea UPI di Lecce ( 25 al 26 novembre- Lecce – Teatro Apollo)

22 Ottobre

Progetto “Province&Comuni” – Seminario nazionale 22 ottobre 2025

Si terrà a Roma mercoledì 22 ottobre 2025, presso la Sala del Consiglio della Città Metropolitana di Roma Capitale, a Palazzo Valentini, il Seminario Nazionale “Rafforzamento delle Politiche del personale delle Province a supporto dei Comuni”.

L’obiettivo

L’evento sarà l’occasione per presentare le attività promosse dall’Unione delle Province d’Italia nell’ambito del Progetto “Province & Comuni” nell’ottica di un nuovo modello organizzativo provinciale di erogazione di servizi ai Comuni in materia di politiche del personale.

Il programma

Il rafforzamento delle politiche del personale delle Province a supporto dei Comuni-22102025_def

20 Ottobre

Webinar: La legge 132/25 sull’IA impatti sulla PA, privacy e cyber security

Promo P.A. Fondazione è lieta di annunciare il webinar “La legge 132/25 sull’Intelligenza Artificiale: impatti sulla PA, privacy e cyber security”, evento di approfondimento dedicato alla nuova normativa in materia di Intellelligenza Artificiale.

L’appuntamento è fissato per il 20 Ottobre 2025, dalle ore 9:30 alle 11:30. Il seminario online si propone di analizzare le significative implicazioni della legge per la Pubblica Amministrazione, con un’attenzione particolare agli aspetti cruciali della privacy e della sicurezza informatica.

L’evento rappresenta un’importante occasione di aggiornamento per tutti i professionisti e gli operatori del settore pubblico che desiderano comprendere le sfide e le opportunità derivanti da questa rivoluzione tecnologica e normativa.

Programma

In collaborazione e con il patrocinio di:

Autonomie Locali Italiane (ALI)

Unione Province d’Italia (UPI)

La partecipazione è aperta e gratuita, previa iscrizione.

13 Ottobre

Settimana europea delle regioni e delle città: il programma e le info

L’evento

La Settimana europea delle regioni e delle città è il più grande evento annuale in Europa dedicato alla politica regionale. Per tre giorni, dal 13 al 15 ottobre, migliaia di rappresentanti di città e regioni, esperti, accademici e giornalisti saranno a Bruxelles per partecipare alle oltre 200 sessioni, workshop e dibattiti sui temi scelti per l’edizione 2025:

– Coesione e crescita per il futuro
– Il diritto di restare: liberare il potenziale di ogni territorio
– Le città costruiscono il domani

Come partecipare

Per partecipare bisogna registrarsi sulla sito della 23ma edizione della Settimana delle regioni. C’è tempo fino al 30 settembre!

Il programma

Sono numerose le regioni, le province e i comuni italiani e i loro rappresentanti che parteciperanno all’evento a Bruxelles. Qui il programma ufficiale.

L’organizzazione

La Settimana europea delle regioni e delle città è organizzata dalla Direzione generale per la Politica regionale e urbana della Commissione europea e dal Comitato europeo delle regioni.

Maggior informazioni.

29 Settembre

WEBINAR: “Province x Giovani. Insieme per il benessere e il protagonismo delle nuove generazioni”.

Fondo Politiche Giovanili 2024-2026 – Webinar di avvio dell’Iniziativa “Province x Giovani. Insieme per il benessere e il protagonismo delle nuove generazioni”.

Il lancio

Al fine di presentarVi l’iniziativa nel dettaglio, siamo lieti di invitarVi a partecipare all’incontro di lancio che si svolgerà in remoto lunedì 29 settembre p.v. dalle ore 10.00 alle 12.00 al seguente Link:
https://us02web.zoom.us/j/85025981809

Cerca