Esplora tutte le news

Assemblea Anci, Variati: “Dal Sottosegretario De Vincenti un segnale positivo per le Province.”

“Oggi il Sottosegretario De Vincenti ha ribadito ciò che il Presidente Renzi ha chiarito nei giorni scorsi, e cioè che c’è il pieno impegno de Governo a garantire  i servizi essenziali delle Province.
E’ un segnale positivo che va nella direzione giusta, per arrivare ad intervenite sulla Legge di stabilità e modificare il taglio agli enti di area vasta, partendo da dati certi”.

E’ il commento del Presidente dell’Upi Achille Variati, Presidente e Sindaco di Vicenza,  all’intervento del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Claudio De Vincenti, nel corso dell’Assemblea Anci.

“Nelle nuove Province dei Comuni – sottolinea Variati – il costo della politica è pari a zero: ogni risorsa utile è destinata ai servizi. Ai Sindaci può essere chiesta pazienza e responsabilità, ma non di essere coloro che chiudono i servizi ai cittadini. Nei prossimi giorni – conclude il Presidente e Sindaco di Vicenza – abbiamo in programma diversi incontri con il Governo per discutere sulle modifiche necessarie alla manovra economica: sarà un confronto che porrà al centro l’interesse del Paese”.

In allegato, le slides presentate dal Presidente nel corso del suo intervento ai lavori dell’Assemblea

Documenti allegati:

“I piani di riassetto organizzativo per costruire il nuovo ente” Di Nicola Valluzzi, Presidente della Provincia di Potenza

In allegato, l’intervento del Presidente della Provincia di Potenza, Nicola Valluzzi, al Seminario Upi “Le nuove Province: prospettive, ruolo e contributo degli Enti di Area Vasta per lo sviluppo del Paese” che si è svolto a Roma il 13 e 14 ottobre scorso

Documenti allegati:

L’attuazione della riforma sui territori: superare i ritardi per cogliere la sfida

Pubblichiamo il testo dell’intervento del Presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi, al Seminario UPI “Le nuove Province: prospettive, ruolo e contributo degli Enti di Area Vasta per lo sviluppo del Paese”  che si è tenuto a Roma il 13 e 14 ottobre 2015.  

Documenti allegati:

“Infrastrutture, scuole, strade e ambiente: ripartire dagli investimenti”

Pubblichiamo il testo dell’intervento del Presidente della Provincia di Vercelli, Carlo Riva Vercellotti, al Seminario UPI “Le nuove Province: prospettive, ruolo e contributo degli Enti di Area Vasta per lo sviluppo del Paese”  che si è tenuto a Roma il 13 e 14 ottobre 2015.      

Documenti allegati:

Pier Luigi Mottinelli, Presidente della Provincia di Brescia, “Nuove possibili forme di finanziamento: le opportunità Ue”

Pubblichiamo il testo dlel’intervento del Preisdente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, al Seminario UPI “Le nuove Province: prospettive, ruolo e contributo degli Enti di Area Vasta per lo sviluppo del Paese”  che si è tenuto a Roma il 13 e 14 ottobre 2015.

Documenti allegati:

“Il Mezzogiorno e le politiche di sviluppo” Antonio Gabellone, Presidente Provincia Lecce

Pubblichiamo il testo dell’intervento del Preisdente della Provincia di Lecce, Antonio Gabelloneal Seminario UPI “Le nuove Province: prospettive, ruolo e contributo degli Enti di Area Vasta per lo sviluppo del Paese”  che si è tenuto a Roma il 13 e 14 ottobre 2015.

Documenti allegati:

L’attuazione della riforma sui territori: superare i ritardi per cogliere la sfida. il caso dell’Emilia Romagna, di Tiziano Tagliani, Presidente Provincia di Ferrara

Pubblichiamo il testo dell’intervento del Presidente della Provincia di Ferrara, Tiziano Tagliani al Seminario UPI “Le nuove Province: prospettive, ruolo e contributo degli Enti di Area Vasta per lo sviluppo del Paese”  che si è tenuto a Roma il 13 e 14 ottobre 2015.

Documenti allegati:

“Dalla Provincia alla Casa dei Comuni. Il ruolo chiave del nuovo Ente di Area Vasta” di Marco Filippeschi vicepresidente dell’Upi, presidente della Provincia di Pisa

Pubblichiamo il testo dell’intervento del Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, al Seminario UPI “Le nuove Province: prospettive, ruolo e contributo degli Enti di Area Vasta per lo sviluppo del Paese”  che si è tenuto a Roma il 13 e 14 ottobre 2015.

Documenti allegati:

“Il tempo della svolta le sfide da affrontare e il contributo alla ripresa del Paese dei nuovi Enti di Area Vasta” del Presidente dell’Upi Achille Variati

La Relazione e le slide del Presidente dell’Unione delle Province d’Italia, Achille Variati, al Seminario dei Presidenti di Provincia, “Le nuove Province: prospettive, ruolo e contributo degli Enti di Area vasta per lo sviluppo del Paese”.

Documenti allegati:

Mobilità personale Province: pubblicato il Decreto del Ministero per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione

E’ stato pubblicato il DM 14 settembre 2015   del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione 5 recante “criteri per la mobilità del personale dipendente a tempo indeterminato degli enti di area vasta dichiarato in soprannumero, della Croce rossa italiana, nonché dei corpi e servizi di polizia provinciale per lo svolgimento delle funzioni di polizia municipale”.

(Registrato dalla Corte dei conti in data 29 settembre 2015, Reg. ne. – Prev. n. 2413)
(In attesa della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale)

Salvaguardia ambientale e protezione da inquinamento marino, la Provincia di Barletta Andria Trani sigla accordo con la Capitaneria di Porto

Questi gli obiettivi del Protocollo d’Intesa stipulato questa mattina in Prefettura tra la Provincia di Barletta – Andria – Trani e la Capitaneria di Porto di Barletta. A sottoscriverlo il Presidente della Provincia Francesco Spina ed il Capitano di Fregata Pierpaolo Pallotti, Capo del compartimento marittimo di Barletta, alla presenza dell’Ammiraglio Ispettore Domenico Di Michele, Direttore marittimo di Puglia e Basilicata Jonica, e del Prefetto della Bat Clara Minerva.

Le azioni previste consisteranno nell’accertamento della sussistenza di autorizzazioni allo scarico delle acque meteoriche o reflue, con particolare riferimento a quelle prodotte da aziende vitivinicole, oleifici e caseifici presenti sul territorio, nella verifica del rispetto delle prescrizioni contenute negli atti autorizzativi e nella verifica della conformità dei valori analitici delle acque di scarico ai parametri imposti dalla legge.

Secondo l’accordo stipulato, nel caso di segnalazioni di ipotesi di presunto inquinamento, di situazioni di emergenza e di criticità ambientale, riscontrate dal Settore Ambiente e Rifiuti della Provincia, lo stesso provvederà a coinvolgere gli organi di controllo che avvieranno le conseguenti attività investigative e di accertamento.

 

«A pochi giorni dall’evento “Green Bat”, gli Stati Generali dell’Ambiente conclusisi sabato, continuano le buone prassi in materia ambientale promosse dalla Provincia di Barletta – Andria – Trani – ha spiegato il Presidente della Provincia Francesco Spina -. Come certificato nell’ultimo Rapporto Ecomafia di Legambiente, la Bat è la Provincia con la percentuale più bassa in Puglia e tra le più basse in Italia per numero di infrazioni ambientali, questo anche grazie alle numerose attività di prevenzione adottate d’intesa con le istituzioni del territorio, Prefettura, Procura della Repubblica e forze dell’Ordine. Oggi con la cooperazione della Capitaneria di Porto di Barletta, stipuliamo un protocollo d’intesa per la salvaguardia ambientale e la protezione dall’inquinamento marino costiero, attraverso il potenziamento dei sistemi di controllo e vigilanza. Queste azioni in stretta collaborazione con le istituzioni locali sono fondamentali per la tutela e la salvaguardia del nostro ambiente e del nostro mare».

 

Riordino Province Veneto: Confermate le Funzioni Delegate.

Secondo il disegno di legge, le Province continueranno ad esercitare tutte le funzioni delegate dalla Regione, da sempre svolte. Per salvaguardare occupazione e servizi indispensabili per i cittadini nel 2015 saranno destinati 28,5 milioni di euro mentre 40 milioni per il 2016.

“Sono molto soddisfatto che la giunta regionale abbia formalizzato una proposta concreta per la riorganizzazione delle funzioni degli enti locali – ha dichiarato Leonardo Muraro, Presidente dell’UPI Veneto e della Provincia di Treviso – questo significa non far mancare servizi importanti ai cittadini e salvaguardare il personale dipendente, garantendo la continuità amministrativa. Il direttivo dell’UPI Veneto, convocato venerdì prossimo, composto dai Presidenti delle Province del Veneto e dal Sindaco metropolitano di Venezia, esaminerà nel dettaglio il disegno di legge, per formulare le proposte di integrazione. L’avvio del confronto è stato molto positivo; confido quindi in una soluzione condivisa da tutti i rappresentanti istituzionali. E’ evidente che la disponibilità di adeguate risorse finanziarie è centrale per garantire i servizi. ANCI Veneto, UPI Veneto e UNCEM, in rappresentanza degli Enti Locali hanno manifestato ampia disponibilità alla piena collaborazione istituzionale”.

Cerca