Esplora tutte le news

Melilli e Rossi “Rifletta con noi sul testo”

“Caro Presidente, sulla delega ambientale è necessario trovare un ulteriore momento di riflessione, per recuperare, almeno in parte, il processo di costruzione condivisa di un testo normativo di tale importanza per il nostro sistema Paese”.

Lo hanno scritto in una lettera inviata oggi al Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, il Presidente dell’Upi Fabio Melilli e il responsabile Upi per l’ambiente e Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Massimo Rossi.

Nella lettera-appello, i due Presidenti ribadiscono come , nonostante “l’importanza che la completa rivisitazione della normativa in materia riveste per le Province, storicamente impegnate in importanti compiti di tutela e salvaguardia del patrimonio ambientale” le stesse Province si siano viste “completamente esautorate da qualsivoglia processo di coinvolgimento nella predisposizione dello schema di decreto legislativo”.
Melilli e Rossi ricordano poi le riserve espresse dalle Aunomie loclai e dalle Regioni sul testo in questione “per le Province in particolare – scrivono – viene meno l’importante funzione di governo e  programmazione del servizio di smaltimento dei rifiuti sul territorio, permanendo invece tutte le incombenze amministrative di controllo, ma soprattutto viene cancellata l’addizionale provinciale alla Tarsu senza che vi sia alcuna forma di compensazione”. 
“Ma andando oltre le puntuali osservazioni che già l’UPI ha diffusamente manifestato nei riguardi del testo dello schema di decreto legislativo – concludono i Presidenti –  riteniamo doveroso richiamare la Sua attenzione sulla necessità che su tutta la materia si possa avere un ulteriore momento di riflessione, tale da poter recuperare, almeno in parte, il processo di costruzione condivisa di un testo normativo di tale importanza per il nostro sistema Paese”.

Impianti di telefonia: inziativa della Provincia di Udine

La Provincia di Udine ha siglato un accordo con il Consorzio Elettra 2000, per realizzare un modello capace di uniformare i comportamenti delle Amministrazioni Comunali del territorio provinciale, in quanto a localizzazione, installazione, razionalizzazione e riqualificazione degli impianti di telefonia mobile cellulare.

In allegato, il testo del Protocollo d’Intesa.

Documenti allegati:

PULIAMO IL MONDO 2006

In allegato, pubblichiamo la lettera con le indicazioni sulle modalità di adesione al più grande appuntamento di volontariato ambientale al mondo: Clean Up the World. L’evento, che in Italia prende il nome di “Puliamo il Mondo”, è organizzato da Legambiente in collaborazione con l‘UPI, e con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ed ANCI.


PULIAMO IL MONDO si terrà il 22, 23, 24 SETTEMBRE 2006

Per aderire, compilare la scheda

Documenti allegati:

Melilli “Dal rapporto confermate la validità delle nostre proposte”

“Il IV Rapporto sull’attuazione del federalismo dell’Isae, conferma e da’ nuova forza alle richieste che ormai da anni le Province e il Sistema delle Autonomie Regionali e locali portano avanti”. E’ il commento espresso dal Presidente dell’Upi, Fabio Melilli, sullo  studio presentato oggi dall’Istituto di Studi e Analisi Economici, che disegna gli scenari dello stato del federalismo in Italia.
“La condivisione reale degli obietti e la concertazione preventiva nelle scelte economico finanziarie del Paese – dice Melilli – sono l’unica strada percorribile per creare una vera responsabilizzazione dei governi regionali e locali. Questo si ottiene , come dice lo stesso Rapporto Isae, solo attraverso una partecipazione non formale di Regioni, Province e Comuni alla definizione del Dpef e della Legge finanziaria. 
Anche sulle regole del patto di stabilità interno, il rapporto dell’Istituto economico conferma a pieno la nostra richiesta, più volte avanzata a Governo e Parlamento, di modifica della disciplina attuale. La condivisione delle regole e  la definizione di un nuovo patto di stabilità,  pluriennale e basato sui saldi piuttosto che sui tetti alla spesa, sono priorità ormai imprescindibili”.


 

Dai porti al progetto

Sono on line i numeri 1, 2 e 3 del Notiziario Upi.

Tra i temi trattati, le problematiche delle Province sedi di autorità portuali, la presentazione del progetto “100 indicatori x 100 Province” e uno speciale interamente dedicato al convegno “Welfare e lavoro: la Provincia al centro”, che si è tenuto a Lucca nel mese di febbraio.

Siglato accordo tra Upi Editoria e Servizi e Italia Turistica

L’Upi Editoria e Servizi ha siglato un accordo con “Italia Turistica”, una società specializzata nella pubblicazione in più lingue di brochure, libri, estratti e servizi, e da anni sul mercato, che permette di offrire alle Province, per questi prodotti, prezzi scontati sul listino  proposto dalla Casa. 

In allegato, la lettera inviata alle Province per illustrare la convenzione, e lo schema dei servizi offerti da “Italia Turistica”.

Documenti allegati:

Il messaggio del Ministro per il Welfare, Roberto Maroni

Il Ministro per il Welfare, Roberto Maroni, pur essendo impossibilitato ad intervenire a Lucca, ha voluto testimoniare al sua presenza attraverso un messaggio, nel quale il Ministro sottolinea come: “La migliore efficacia del mercato del lavoro nell’assicurare l’incontro tra domanda e offerta attraverso la Borsa del Lavoro si fonda su una profonda modifica delle funzioni e del ruolo dei centri provinciali per l’impiego, modifica che le  Province hanno condiviso e che hanno collaborato a realizzare, cercando di migliorare il nostro mercato del lavoro. Riforme come queste e come quella dello Stato federale hanno permesso di modernizzare l’Italia durante questo quinquennio di leale collaborazione e hanno contribuito a creare una virtuosa collaborazione tra Stato centrale e realtà territoriali, sulla base della quale queste ultime hanno assunto un ruolo sempre maggiore nel  gestire e programmare le politiche”. Il Ministro ricorda poi “ancora una volta l’importanza della realtà locale nel governo delle politiche del lavoro e delle politiche sociali. Infatti – scrive – solo valorizzando la conoscenza del territorio è possibile promuovere efficaci politiche per accrescere l’occupazione e per contrastare l’esclusione sociale e la  povertà. Solo essendo ben consapevoli delle potenzialità e delle difficoltà che un territorio può avere è possibile favorire politiche di sviluppo, politiche delle infrastrutture e politiche industriali capaci di aumentare la ricchezza dei cittadini che vivono in quell’area. In sostanza, solo  facendo perno sulla vitalità delle amministrazioni provinciali possiamo garantire che il dinamismo del territorio trovi un suo  adeguato percorso di crescita. Le riforme del ministero del Lavoro e delle politiche sociali, soprattutto la legge Biagi e le azioni di intervento sul sociale – conclude il messaggio – hanno trovato sempre un forte supporto nelle Province e ad esse noi ci siamo affidati per il pieno dispiegamento delle azioni volte ad attuare queste politiche”.

 

Melilli: “Riapriamo la trattativa o rischiamo nuovi conflitti istituzionali”

Il decreto che anticipa all’anno scolastico 2006-2007 l’avvio della sperimentazione della riforma Moratti per le scuole superiori deve essere ritirato.

Lo hanno chiesto gli Assessori provinciali alla scuola, in un ordine del giorno che è stato approvato ieri dall’Ufficio di Presidenza dell’Upi.

 “Il decreto – sottolinea Angela Cortese Assessore della Provincia di Napoli e responsabile scuola dell’Upi – è stato emanato nonostante si fosse concordato il contrario con Regioni, Province e Comuni in Conferenza Unificata.  Questo non solo apre una crepa profonda nei rapporti tra Governo e Autonomie, ma mortifica ancora una volta il ruolo della Conferenza Unificata.  Il decreto poi è stato emanato all’indomani del termine ultimo per le iscrizione alle scuole, creando   confusione e disorientamento sia tra le famiglie che tra i docenti e i dirigenti scolastici”.

“E’ necessario che il Ministro faccia un passo indietro – sottolinea il Presidente dell’Upi Fabio Melilli – anche perché questo atto rischia di creare nuovi conflitti e di aprire l’ennesimo contenzioso tra Stato, Regioni ed Enti locali. Molte Province – aggiunge – hanno deciso di non sostenere, in termini di supporto logistico e di risorse, l’attuazione del decreto, altre stanno avviando, insieme a Regioni e Comuni, azioni legali di ricorso contro la norma. Una situazione di caos che può essere ricomposta, se il Ministro Moratti si decide a ritornare sui suoi passi e a riaprire una trattativa costruttiva e in un clima di collaborazione istituzionale che non dovrebbe mai venire a mancare quando si tratta di un tema così importante per i nostri cittadini e per il Paese stesso, come l’istruzione dei giovani”. 

Documenti allegati:

Spaizo gratuito di aascolto e consulenza psicologica alle donne italiane e straniere in difficoltà

Gli Sportelli PER LEI, realizzati a cura della Consigliera di Parità e della Delegata provinciale alle politiche di genere e pari opportunità della Provincia di Rimini , offrono uno spazio – gratuito – di ascolto e di consulenza psicologica, legale e di mediazione culturale alle donne italiane e straniere in difficoltà familiare, sociale e di relazione.

E’ stato anche stampato un depliant in 8 lingue con tutte le informazioni sui servizi offerti dagli Sportelli PER LEI

GLI SPORTELLI PER LEI

Una ricerca realizzata in occasione della Mostra Internazionale dell’Alimentazione

Presentato, in anteprima, al MIA 2006 (Mostra Internazionale dell’Alimentazione) una sintesi dei risultati del II Monitor sull’evoluzione degli stili alimentari degli italiani realizzato da Astra Ricerche per la Provincia di Rimini

La Provincia di Pisa, tramite il suo ufficio Politiche Comunitarie e il portale Reform.it, organizza in collaborazione con il Formez una giornata informativa sui programmi comunitari di assistenza ai paesi terzi nel nuovo periodo di programmazione e sui cambiamenti salienti nella cooperazione territoriale.

Il nuovo periodo di programmazione vedrà cambiare lo scenario sia per i fondi strutturali che per i fondi a gestione diretta. La Provincia di Pisa ha già dedicato a queste tematiche l’evento del 16 febbraio scorso. La giornata di oggi, 2 marzo, mira a concentrarsi su alcuni degli aspetti e delle tematiche che nei prossimi anni saranno al centro della programmazione comunitaria. Alla giornata, come si può vedere dal programma allegato, daranno il loro contributo informativo i professionisti del Formez.

L’iniziativa è rivolta in particolare ai tecnici e ai professionisti dei comuni del territorio provinciale.

Documenti allegati:

CIRCOLARI RGS su LEGGE FINANZIARIA 2006

Sono state pubblicate sul sito della Ragioneria generale dello Stato le circolari sulle disposizioni della legge finanziaria per il 2006 relative al “patto di stabilità interno” e alle “spese per il personale”.

In allegato il testo delle circolari.

Circolare n. 8 del 17/02/2006  
Circolare concernente il “patto di stabilità interno” per gli anni 2006-2008 per le Province, i Comuni e le Comunità montane. Art. 1, commi da 138 a 150, della legge finanziaria 23 dicembre 2005, n. 266.

Circolare n. 9 del 17/02/2006  
Disposizioni in materia di spese per il personale per le Amministrazioni Regionali, gli Enti Locali e gli Enti del Servizio Sanitario Nazionale. Art.1, commi da 198 a 206, della legge 23 dicembre 2005, n.266 (legge finanziaria 2006).


 


 

 

Documenti allegati:

Cerca