Collaborare per consolidare lo sviluppo locale e valorizzare il territorio, puntando su alcuni temi determinanti, come la semplificazione amministrativa, l’infrastrutturazione del Paese, la promozione delle politiche del lavoro e della formazione. Questo l’obiettivo dell’incontro avuto oggi tra il Presidente dell’Unione delle Province d’Italia, Giuseppe Castiglione, e il Presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello.
“Un forte radicamento sullo stesso ambito territoriale – sottolineano i due Presidenti – caratterizza sia le Province che le Camere di Commercio: le prime come ente rappresentativo dell’identità e della collettività provinciale, le seconde perché espressione delle imprese e degli altri soggetti del mercato. Per questo serve una strategia nazionale congiunta di Upi ed Unioncamere, di fatto già attiva a livello locale tra le Province e le Camere di Commercio, che miri a fare del sistema camerale e delle Province “facilitatori dello sviluppo locale”, facendo squadra per aiutare tutti i soggetti che operano sul territorio”.
Tra i temi di interesse comune, su cui si concentrerà l’impegno congiunto di Upi e Unioncamere: le politiche del lavoro e della formazione; la semplificazione e modernizzazione della Pa; l’infrastrutturazione del Paese e la diffusione della Banda Larga.