Categoria: Progetti

Esplora tutte le news

Primo incontro referenti, il materiale distribuito

Ecco le slides presentante nel primo incontro dei referenti del Progetto province & comuni

provincec&Comuni la comunicazione

Avviso pubblico per la selezione di n. 1 Social Media Manager per il Progetto “Le Province e il sistema dei servizi a supporto dei Comuni”

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE

PROT. N 560

Avviso pubblico per la selezione di n. 1 Social Media Manager tramite conferimento di incarico di consulenza professionale a P.IVA., per lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto dell’UPI “Le Province e il sistema dei servizi a supporto dei Comuni”, finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – Fondo FESR – FSE – Asse 3 Rafforzamento della governance multilivello nei programmi di Investimento Pubblico, Azione 3.1.5 – CUP G59FI9000090007.

 

Avviso Pubblico UPI_Social Media Manager_26102020

Allegato 1) Descrizione delle Professionalità_26102020 (003)

Allegato 2) Domanda di partecipazione_def

Allegato 3) CV_formato_europeo

Allegato 4) Informativa privacy (003)

Avviso pubblico per la selezione di n. 1 Project Manager per il Progetto “Le Province e il sistema dei servizi a supporto dei Comuni”

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE

PROT. N 557

Avviso pubblico per la selezione di n. 1 Project Manager tramite conferimento di incarico di consulenza professionale a P.IVA., per lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto dell’UPI “Le Province e il sistema dei servizi a supporto dei Comuni”, finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – Fondo FESR – FSE – Asse 3 Rafforzamento della governance multilivello nei programmi di Investimento Pubblico, Azione 3.1.5 – CUP G59FI9000090007.

 

Avviso Pubblico UPI_PM_26102020

Allegato 1) Descrizione delle Professionalità_26102020

Allegato 2) Domanda di partecipazione

Allegato 3) CV_formato_europeo

Allegato 4) Informativa privacy

 

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PROGETTO “Le Province e il sistema dei servizi a supporto dei Comuni” – Pubblicazione graduatorie

Conclusa la procedura di selezione, si pubblicano in allegato le graduatorie finali della FASE A + FASE B per entrambi i profili previsti dall’Avviso pubblico prot. N. 403 del 7 agosto 2020, in particolare:

 

  • Graduatoria di merito Profilo 1.a Esperto in coordinamento tecnico di progetti europei e gestione di network
  • Graduatoria di merito Profilo 1.b Esperto in rendicontazione finanziaria di progetti europei

 

Visualizza le gradutorie

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PROGETTO “Le Province e il sistema dei servizi a supporto dei Comuni”

Pubblichiamo la graduatoria relativa alla 1^ fase delle selezioni per i profili 1.a e 1.b ed il calendario dei colloqui.

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PROGETTO “Le Province e il sistema dei servizi a supporto dei Comuni”

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE

PROT. N. 403

Avviso pubblico per la selezione di n. 2 esperti in materia di gestione tecnica e finanziaria di progetti finanziati da fondi europei tramite conferimento di incarichi di consulenza professionale a P.IVA., per lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto dell’UPI “Le Province e il sistema dei servizi a supporto dei Comuni”, finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – Fondo FESR – FSE – Asse 3 Rafforzamento della governance multilivello nei programmi di Investimento Pubblico, Azione 3.1.5 – CUP G59FI9000090007.

Avviso UPI

Allegato 1) Descrizione delle Professionalità

Allegato 2) Domanda di partecipazione

Allegato 3) CV_formato_europeo

Allegato 4) Informativa privacy

“Province & Comuni”: Circolare Upi e documentazione informativa

Si pubblica la documentazione relativa al Progetto UPI “Province & Comuni” finanziato nell’ambito del PON “Governance e capacità istituzionale” 2014 -2020 FESR- FSE con l’invito a restituire nel più breve tempo possibile una versione siglata del Protocollo di adesione all’ indirizzo email [email protected]

Circolare Province e Comuni

Presentazione sintetica del progetto

Scheda Progetto UPI

Modello Protocollo d’intesa UPI-Provincia

 

Province&Comuni: Le Province e il sistema dei servizi a supporto dei Comuni

Il Progetto “Province & Comuni – Le Province e il sistema dei servizi a supporto dei Comuni” intende definire e sostenere le azioni e gli interventi necessari per promuovere un modello più efficiente di amministrazione locale. Questo attraverso piani di riassetto organizzativo delle Province per la piena messa in opera del sistema di servizi a supporto dei Comuni, che garantiscano maggiore efficacia e semplificazione delle azioni dell’amministrazione locale.

Il progetto nasce dalla consapevolezza da parte delle Province circa la necessità di implementare una strategia unitaria e di sistema della governance territoriale che assicuri la modernizzazione del sistema amministrativo locale e implementi lo sviluppo socio-economico dei territori, attraverso la collaborazione tra la Provincia, quale ente in grado di pianificare e gestire servizi comuni integrando dati e informazioni territoriali, e i Comuni singoli o associati.

La finalità generale è quella di migliorare la capacità amministrativa degli enti locali e di razionalizzare la spesa pubblica, in piena coerenza con quanto previsto dalla legge di riforma degli enti locali e con gli obiettivi del PON Governance.
In particolare, si tratta di accompagnare il percorso avviato dalla Legge 56/14 che, accanto al riconoscimento di funzioni fondamentali, assegna alle Province un ruolo di supporto dei Comuni del territorio, per migliorare l’efficienza e la funzionalità dei servizi offerti dagli enti locali e favorire lo sviluppo socio-economico dei territori.

A partire dai seguenti tre ambiti di intervento, tra di loro interconnessi:

  1. Stazione unica appaltante su lavori, forniture e servizi, per razionalizzare la spesa pubblica negli enti locali.
  2. Progettazione e start up del Servizio Associato Politiche Europee, per supportare il territorio nel reperire risorse comunitarie.
  3. Servizi di innovazione, raccolta ed elaborazione dati, per la realizzazione dell’Agenda Digitale per migliorare, ammodernare e facilitare la realizzazione di servizi associati efficienti su bacini di area vasta.

Il Progetto “Province & Comuni” intende sviluppare un percorso e una metodologia per la progettazione e gestione di nuovi percorsi di pianificazione strategica dei servizi, dando concreta esecuzione ai cambiamenti organizzativi e allo sviluppo delle competenze legate alle innovazioni istituzionali che, a questo scopo, le Province stanno avviando.

Il Progetto si articola in quattro linee di intervento:

  • Sviluppo di modelli di servizi ai Comuni
  • Formazione e capacity building
  • Sviluppo di strumenti informatici a supporto
  • Networking e trasferimento dei modelli

Emergenza COVID-19 – Prorogati i termini per i progetti APG 2019

Con una nota del 21 aprile l’UPI ha evidenziato  al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale le oggettive difficoltà a procedere nelle attivià dei progetti dovute al protrarsi della situazione di emergenza e delle conseguenti misure riguardanti il contrasto e il contenimento del diffondersi del coronavirus. Alla luce della predetta situazione l’Unione Province d’Italia ha proposto al Dipartimento una proroga dei termini di scadenza delle attività dei progetti al 30 aprile 2021 che è stata accordata con una nota di risposta del 24 aprile.

Cerca