Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

DECRETO MILLEPROROGHE

ESTRATTO DELLE NORME DI INTERESSE DI PROVINCE E CITTA' METROPOLITANE CONTENUTE NEL DL 30.12.2015, N. 210

Istituzioni e Riforme    14/01/2016

il Decreto–legge 30 dicembre 2015, n. 210, c.d. Decreto Milleproroghe, è ora all’esame del Parlamento per la sua conversione in legge.

Il provvedimento AC 3513 è stato assegnato in sede referente congiuntamente alle Commissioni affari costituzionali e bilancio della Camera dei Deputati, che nella giornata del 13 gennaio hanno iniziato l’esame  e nominato i relatori, On. Daniela Gasparini per la prima Commissione e On. Francesco Laforgia per le quinta.

In allegato è disponibile una nota contente un estratto delle norme di interesse delle Province e elle Città Metropolitane.

Allo stesso tempo si comunica che  l’Unione delle Province d’Italia sta predisponendo emendamenti al testo, che attengono principalmente profili di generale criticità, quali:

  1. sanzioni patto: in considerazione del pareggio di bilancio si richiede l’eliminazione delle sanzioni per lo sforamento del patto di stabilità;
  2. blocco aliquote: si richiede l’eliminazione del blocco delle aliquote per gli enti di area vasta;
  3. assunzioni personale infungibile: si richiede una deroga per l’assunzione esclusivamente di figure infungibili per gli enti di area vasta.

Eventuali ulteriori proposte emendative da segnalare per l’inserimento nel fascicolo UPI potranno essre trasmesse via email entro e non oltre la giornata di lunedì 18 dicembre alle ore 12.

Documenti allegati:

Torna all'inizio dei contenuti