Esplora tutti i documenti

Federalismo demaniale: Il Sole 24 Ore racconta le buona pratiche della Provincia di Lucca e del Comune di Ravenna

Il mattone di Stato passa ai Sindaci solo a metà. Titola così oggi Eugenio Bruno sul quotidiano Il Sole 24 Ore in edicola, riportando i risultati dell’audizione alla Commissione Finanza della Camera del direttore dell’Agenzia del Demanio Riccardo Carpino che,  a fronte di 11.777 domande  ha autorizzato 4.997 trasferimenti per un valore compelssivo di circa 1,3 miliardi.

Citando buone pratiche, l’articolo riporta il caso della Provincia di Lucca “Nelle situazioni in cui il processo è andato a buon fine – scrive il giornalista – il risultato si è visto. Ad esempio a Lucca.” raccontando poi il caso del Liceo Musicale Passaglia, nato dal recupero e dalla valorizzazione del vecchio Convento Sant’Agostino.

Un restauro che è valso alla Provincia di Lucca, guidata dal Presidente Luca Menesini, il premio Ecomondo 2018 per i sistemi innovativi di recupero, messa in sicurezza e riqualificazione ed anche per le soluzioni adottate sotto l’aspetto dell’acustica. “Le aule del liceo musicale Passaglia di Lucca – di legge nella motivazione del Premio-  hanno conquistato la classe A energetica grazie a una ristrutturazione ecocompatibile. Tre anni di lavori (terminati nel 2016) realizzati con materiali ecocompatibili hanno migliorato la sicurezza statica e sismica dell’edificio, l’eliminazione di tutte le barriere architettoniche e garantito un’elevata efficienza energetica. Essendo un liceo musicale c’è stata una cura particolare per il suono, a partire dalla coibentazione termo-acustica delle murature. La classe A è conseguenza, tra le altre cose, dell’impianto di riscaldamento radiante con un innovativo sistema di pavimento galleggiante che ha consentito di far passare i cavidotti e colmare i vari dislivelli presenti al piano senza demolire le preesistenti pavimentazioni, dell’illuminazione a led, del sistema di ricambio forzato dell’aria. La sala musica è inoltre dotata di un’illuminazione particolarissima con elementi-luce tubolari che richiamano le canne dell’organo”.

Analoga l’inziativa del Comune di Ravenna, guidato da Michele de Pascale che è anche Presidente della Provincia, che sta avviando il recupero dell’ex caserma Dante Alighieri, con la bonifica, riqualificazione e valorizzazione dell’area destinata a parco pubblico o parco archeologico.

Manovra 2019, l’Upi in audizione alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato

“A questo Parlamento chiediamo il coraggio di farsi carico dei bisogni dei territori e di restituire alle Province la capacità di assolvere a pieno la missione loro assegnata nel disegno istituzionale del Paese“. Questo il messaggio lanciato dal Vicepresidente di UPI Carlo Riva Vercellotti, intervenendo in Audizione alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato sulla manovra economica 2019.

“La situazione delle Province – ha aggiunto Vercellotti – è ancora emergenziale: chi ha approvato i bilanci, ha stanziato risorse assolutamente ridimensionate ed insufficienti per un normale esercizio delle loro funzioni fondamentali. 2 Province sono in dissesto mentre altre 12 sono in situazione di predissesto, e non poche Province sono riuscite ad approvare un bilancio di previsione 2018 solo nelle scorse settimane, e solo con misure eccezionali”.

Da qui le richieste prioritarie di Upi: l’incremento dello stanziamento a regime da 250 milioni a 280 milioni di euro per la spesa corrente, così da assicurare la corretta erogazione dei servizi essenzia; l’assegnazione di 1,5 miliardi di risorse per la manutenzione e sicurezza di ponti, viadotti e gallerie di competenza di Province e Città metropolitane anche sulla base di quanto emerso a seguito del monitoraggio richiesto dal Ministero delle Infrastrutture all’indomani della tragedia del Ponte Morandi, correttamente completato da tutte le Province; l’ assegnazione di 1,5 miliardi di risorse per la manutenzione, gestione e messa in sicurezza delle 5.100 scuole superiori di competenza di Province e Città metropolitane.

“Abbiamo progetti pronti – ha detto Vercellotti – servono procedure rapide e risorse dirette per permetterci di programmare e realizzare un piano di messa in sicurezza del patrimonio pubblico italiano che ci è affidato in gestione”.

Ma l’Upi ha avanzato anche richieste rispetto alla possibilità di tornare ad assumere personale “Visto che, positivamente, nella manovra si assegna alle Province il ruolo di stazione unica appaltante, coerentemente occorre che ci sia permesso il rafforzamento delle strutture tecniche da punto di vista del personale e degli strumenti disponibili, con l’immissione urgente di personale tecnico”.

“L’indebolimento istituzionale e finanziario delle Province che negli anni passati è stato perseguito come scelta politica dai diversi Governi che si sono susseguiti, e che ancora oggi permane quale indicazione programmatica di alcuni partiti, ha prodotto il progressivo isolamento delle aree interne, causato dalla sopravalutazione delle aree urbane considerate, a torto, i luoghi dello sviluppo su cui investire risorse;  l’inesorabile deteriorarsi del patrimonio pubblico locale, cui sono state sottratte le risorse necessarie per la manutenzione ordinaria, indispensabile per garantire la sicurezza, a vantaggio di iniziative spot di tipo centralistico; il consolidarsi della distanza tra cittadini, che non hanno visto riconosciuti alcuni diritti primari, quali quello alla mobilità o all’istruzione, e le istituzioni, individuate in maniera generica quali responsabili di questa condizione; l’indebolimento del tessuto economico locale, che privato degli investimenti territoriali fonte primaria di guadagno per le piccole e medie imprese locali, ha visto aggravarsi lo stato di crisi già causato dallo stato dell’economia nazionale”.

Questo inoltre si legge nel Documento UPI sulla legge di bilancio 2019 consegnato in audizione.

“Questo Disegno di Legge lascia intravedere alcuni segnali della avvenuta comprensione di questa analisi e il ritorno ad una attenzione ai bisogni dei territori quali indispensabili fattori  di un sano e equilibrato sviluppo sostenibile del Paese. Ad oggi, questi segnali sono però ancora deboli e confusi. A questo Parlamento chiediamo il coraggio di farsi carico dei bisogni dei territori e di restituire alle Province la capacità di assolvere a pieno la missione loro assegnata nel disegno istituzionale del Paese: ciò è tanto più vero in presenza di una manovra di bilancio 2019 finalizzata a favorire il rilancio degli investimenti a livello di sistema Paese”.

 

 

 

CONFERENZA UNIFICATA 8 NOVEMBRE 2018/Report

CONFERENZA UNIFICATA

8 NOVEMBRE 2018

Report

 

Punto 1 odg

Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 523 e comma 516, della legge 27 dicembre 2017, n.205, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, recante il Piano straordinario per la realizzazione di interventi urgenti nel settore idrico.

Sancita Intesa

Punto 2 odg

 

Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 640 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 e della Sentenza della Corte Costituzionale del 7 marzo 2018, n. 74 e sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante “Progettazione e realizzazione di un sistema nazionale di ciclovie turistiche”.

Sancita Intesa

 

Punto 3 odg

 

Parere , ai sensi dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 9, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014 n. 2014/55/UE relativa alla fatturazione elettronica negli appalti pubblici

Parere favorevole

 

Punto 4 odg

 

Parere ai sensi dell’articolo 71 comma 1 del decreto legislativo 7 marzo 2005 n. 82, sullo schema di Linee guida per il rilascio dell’identità digitale per uso professionale.

Rinvio

 

Punto 5 odg

 

Intesa ai sensi dell’art. 1-bis, comma 1 del decreto legislativo 29 ottobre 1999 n. 461 sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri su proposta del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti recante: “Revisione delle reti stradali di interesse nazionale e regionale ricadenti nelle Regioni Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto”

Rinvio

 

Punto 6 odg

 

Parere, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 21 marzo 2005, n. 73, sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, concernente il rilascio della licenza di giardino zoologico al Parco Gallorose di Cecina (LI). (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO).

Parere favorevole

 

Punto 7 odg

 

Acquisizione della designazione di tre componenti in seno al Consiglio superiore dello spettacolo di cui all’articolo 3, comma 3, lettera a) della legge 22 novembre 2017, n. 175, recante “Disposizione in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia”.

Rinvio

 

Punto 8 odg

 

Designazione di un rappresentante della Conferenza Unificata in seno al Comitato consultivo dell’Agenzia di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), ai sensi dell’art. 11, comma 2, lett. g), del D.P.R. 1° febbraio 2010, n. 76. Sostituzione rappresentante

 

Designazione resa dalla Regioni

 

CONFERENZA STATO CITTA’ 8 novembre 2018/Report

CONFERENZA STATO CITTA’

8 novembre 2018

 

report

 

 

APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 20 SETTEMBRE 2018 DELLA CONFERENZA STATO CITTA’ ED AUTONOMIE LOCALI

 

Approvato

Punto 1) all’O.d.G.:

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante “Aggiornamento a metodologia invariata dei fabbisogni standard dei Comuni per il 2019”. (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI) Parere ai sensi dell’articolo 6, comma I dei decreto legislativo 26 novembre 2010, n.216.

Rinvio alla conferenza straordinaria del 15 novembre

 

Punto 2) all’O.d.G.:

 

Schema di decreto del Ministro dell’interno e deL Ministro dell’economia e delle finanze, concernente i criteri e le modalità per l’attribuzione ai Comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacca Ameno del rimborso del minor gettito IMU e TASI per l’anno 2018, derivante dall’esenzione per i fabbricati ubicati nelle zone colpite da eventi sismici verificatisi il 21 agosto 2017. (INTERNO ED ECONOMIA E FINANZE) Parere ai sensi dcli ‘artico/o 2, comma 5-ter del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito con modificazioni dalla legge 4 dicembre 2017, n. 172.

Parere favorevole

Punto 3) all’O.d.G.:

Schema di decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente assegnazioni sull’accantonamento per l’anno 2018 dei Fondo di solidarietà comunale. (INTERNO ED ECONOMIA E FINANZE) Parere ai sensi dell’articolo 7, comma 3 del DPCM 7 marzo 20.18.

Parere favorevole

 

Punto 4) all’O.d.G.:

Fondo di solidarietà comunale per l’anno 2019. (INTERNO ED ECONOMIA E FINANZE) Accordo ai sensi dell’articolo I. comma 451 della legge 11 dicembre 2016, n. 232.

Rinvio alla conferenza straordinaria del 15 novembre

Punto 5) all’O.d.G.:

Regolamento recante modifiche al decreto del 15 febbraio 2012, n. 23, concernente l’istituzione dell’elenco dei revisori dei conti degli Enti locali e modalità di scelta dell’organo di revisione economico-finanziario. (INTERNO) informativa ai sensi dell’articolo 9, comma 6 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

Resa informativa

Punto 6) all’O.d.G.:

Aggiornamento dell’allegato al decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 23 luglio 2018, concernente il monitoraggio del saldo di finanza pubblica delle Città metropolitane, delle Province e dei Comuni per l’anno 2018. (ECONOMIA E FINANZE) Comunicazione ai sensi dall’articolo unico, comma 4 del decreto del Ministero cieli ‘economia e delle finanze dei 23 luglio 2018.

Resa comunicazione

Punto 7) all’O.d.G.:

Delibera di attuazione, per l’anno 2018, del punto 5 dell’Accordo della Conferenza Stato-città ed autonomie locali del 20 marzo 2008, relativo al rispetto delle disposizioni sulla raccolta differenziata ai tini della ripartizione tra i Comuni del contributo annuo (lei Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca per il servizio di raccolta, recupero e smaltimento dei rifiuti solidi urbani nelle istituzioni scolastiche statali. (Richiesta ANCI) Delibera ai sensi dei punto 5 dell ‘Accordo della Conferenza Stato-città ed autonomie locali del 20 marzo 2008.

Deliberato

Punto 8) all’O.d.G.:

Istituzione, ai sensi dell’articolo 1, comma 2-ter del decreto-legge 25 luglio 2018, n. 91 convertito, con modificazioni, dalla legge 21 settembre 2018, n. 108, del tavolo tecnico-politico per la redazione di linee guida finalizzate all’avvio di un percorso di revisione organica della disciplina in materia di ordinamento delle Province e delle Città metropolitane, al superamento dell’obbligo di gestione associata delle funzioni e alla semplificazione degli oneri amministrativi e contabili a carico dei Comuni, soprattutto di piccole dimensioni. Delibera ai sensi dell’articolo 9, comma 6 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

Deliberato e consegnato documento congiunto ANCI UPI (punto 8 CSC 8 novembre)   

Revisione Riforme Enti: al via il tavolo in Conferenza Stato Città

Al via in Conferenza Stato Città i lavori del Tavolo tecnico-politico, previsto dal decreto milleproroghe del luglio scorso, per la redazione di linee guida necessarie alla revisione delle norme di riferimento delle province e delle città metropolitane, al superamento dell’obbligo di gestione associata delle funzioni e alla semplificazione degli oneri amministrativi e contabili a carico dei comuni, soprattutto di piccole dimensioni.

“Questo tavolo – hanno detto i Presidenti di Antonio Decaro (Anci) e Achille Variati (Upi) – ha obiettivi ambiziosi ed importanti: deve riuscire, in tempi brevissimi, a tracciare con chiarezza il profilo delle Province e delle Città Metropolitane, permettendo a queste istituzioni di svolgere a pieno il ruolo di volano dello sviluppo locale e degli investimenti, e deve anche dare risposte urgenti ai comuni in termini di semplificazione normativa e contabile. Non solo un luogo di confronto, dunque, ma uno strumento operativo – sottolineano i Presidenti – in grado di produrre al più presto, non oltre sei mesi, una proposta chiara di modifica normativa da consegnare al Ministro dell’Interno e al Governo.”

Il Tavolo – si legge nel documento unitario Anci-Upi consegnato al Ministro dai Presidenti – definirà le linee guida per un disegno di legge di modifica della normativa vigente e di revisione del Testo Unico degli Enti Locali, per riordinare in un unico corpo normativo le profonde modifiche intervenute nella legislazione statale sugli enti locali. Un percorso che potrebbe essere anticipato in un decreto-legge sugli enti locali, per gli aspetti che si ritengono più urgenti.

 

La nuova Provincia. Per un riordino delle funzioni e del ruolo delle Province di Enrico Carloni

Pubblichiamo il documento elaborato dal prof. Enrico Carloni con la collaborazione di Alessandra Pioggia, Benedetto Ponti, Matteo Falcone, Daniele David, Gloria Pettinari, Diletta Paolettida, in seno al Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli studi di Perugia in occasione dell’iniziativa della Provincia di Perugia dal titolo “Province: nuove prospettive”.

Il documento si inserisce a valle di una riflessione che è stata sviluppata dall’Unione delle Province Italiane, che intendono farsi protagoniste della riapertura di un dibattito sul riordino del sistema delle autonomie, espresso in particolare nel Documento di proposte istituzionali “Ricostruire l’assetto amministrativo dei territori” del 27 giugno 2018.

Di questo documento, si assume in particolare come significativa l’idea e la filosofia di fondo, che è qui condivisa: “le Province, in quanto istituzioni della Repubblica, devono tornare ad essere nelle condizioni di erogare i servizi loro affidati, potendo contare su: organi politici pienamente riconosciuti; una organizzazione dell’ente e del personale tale da permettere la piena funzionalità della macchina amministrativa; una autonomia finanziaria tale da assicurare le risorse necessarie alla copertura delle spese per le funzioni fondamentali”.

Le soluzioni che si prospettano e suggeriscono sono però frutto di una riflessione autonoma che prescinde dal documento delle Province che semmai può essere inteso come utile punto di confronto.

CONFERENZA UNIFICATA DEL 18 ottobre 2018 – Report

CONFERENZA UNIFICATA DEL 18 ottobre 2018

Report

 

Punto 1 odg

Acquisizione delle designazioni, di cui all’articolo 4, comma 1, lettera c), del DPCM del 10 marzo 2009, n. 43, dei rappresentanti della Conferenza Unificata in seno all’Assemblea dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia. (FAMIGLIA E DISABILITA’)

Designazioni rese

 

Punto 2 odg

Parere, ai sensi dell’articolo 71, comma 1 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, sullo schema di Linee guida contenenti le regole tecniche e le raccomandazioni afferenti la generazione di certificati qualificati, firme e sigilli elettronici qualificati e validazione temporale elettronica qualificata. (AGENZIA PER L’ITALIA DIGITALE – PUBBLICA AMMINISTRAZIONE).

Parere favorevole

 

Punto 3 odg

Parere, ai sensi dell’art. 2, comma 3, e dell’art. 9, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014 n. 2014/55/UE relativa alla fatturazione elettronica negli appalti pubblici. (AFFARI EUROPEI – ECONOMIA E FINANZE).

Rinvio

Punto 4 odg

Designazione, in sostituzione, ai sensi dell’art. 3 del Decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 25 novembre 2011 n. 325, di un rappresentante regionale nell’“Osservatorio nazionale sulle politiche del trasporto pubblico locale”. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI).

Designazioni rese

Punto 5 odg

 

Accordo, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, di conferma annuale dell’Accordo quadro per la realizzazione di un’offerta di servizi educativi a favore di bambini dai due ai tre anni, volta a migliorare i raccordi tra nido e scuola dell’infanzia e a concorrere allo sviluppo territoriale dei servizi socio-educativi 0-6 anni”, sancito in Conferenza Unificata il 1° agosto 2013, (rep. atti n. 83/CU) e rinnovato in data 30 luglio 2015 (rep. atti n. 78/CU). rep. atti n. 78/CU e con Accordo di conferma annuale della Conferenza Unificata il 27 luglio 2017, rep. atti n. 86/CU”. (ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA).

 Sancito Accordo

 

 

Punto 6 odg

 

Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 320, della legge 24 dicembre 2012, n. 228 sullo schema di decreto del Ministro per gli affari regionali e le autonomie di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze ed il Ministro dell’interno avente ad oggetto Fondo nazionale integrativo per i comuni montani – Individuazione dei beneficiari per le annualità 2014-2017. (AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE).

Sancita Intesa

Punto 7 odg

 

Intesa, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera b) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto di riparto regionale del Fondo nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, di cui al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65. (ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA).

 Sancita Intesa

 

Punto 8 odg

 

Intesa ai sensi dell’articolo 9, comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63, sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, recante le modalità di erogazione delle borse di studio per l’anno 2017. (ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA).

 Sancita Intesa

 

Punto 9 odg

 

Intesa ai sensi dell’articolo 9, comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63, sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, recante le modalità di erogazione delle borse di studio per l’anno 2018. (ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA).

 Sancita Intesa

 

Punto 10 odg

 

Parere, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 21 marzo 2005, n. 73, sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, concernente il rilascio della licenza di giardino zoologico al Parco Gallorose di Cecina (LI). (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO).

 Rinvio

 

 

Punto 11 odg

 

Acquisizione della designazione, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, di un rappresentante dell’ANCI in seno al Consiglio superiore “Beni culturali e paesaggistici” di cui all’articolo 25, comma 4, lettera b) del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 29 agosto 2014, n.171. (BENI E ATTIVITA’ CULTURALI).

 Designazioni rese

Punto 12 odg

 

Acquisizione della designazione ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, dei componenti in rappresentanza degli Enti Locali in seno al Comitato Operativo della Protezione Civile. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI – PROTEZIONE CIVILE).

 Designazioni rese

Punto 13 odg

 

Intesa, ai sensi dell’art. 9, comma 2, lett. b), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo recante il riparto del Fondo per le mense scolastiche biologiche per l’anno 2018 (POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI, FORESTALI E DEL TURISMO – ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA)

 Rinvio

 

Punto 14 odg

 

Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 1252, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, sullo schema di decreto di riparto del Fondo per le politiche della famiglia per l’anno 2018. (FAMIGLIA E DISABILITA’)

Rinvio

Punto 15 odg

 

Accordo, ai sensi dell’art. 9, comma 2, lettera c) del Decreto Legislativo 28 agosto 1997, n. 281, concernente il Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle Città metropolitane e dei Comuni Capoluogo di Provincia. (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO- MINISTERO DELL’ECONOMIA)

Sancito Accordo

Variati al Viceministro Garavaglia “Appalti, su Stazione Unica a Province siamo pronti”.

“La proposta avanzata oggi dal Viceministro Garavaglia, di assegnare alle Province il ruolo di Stazione Unica Appaltante segue un percorso di semplificazione e revisione della spesa auspicabile. Le Province, dopo la riforma del 2015, hanno investito molto in questo ruolo e i numeri danno conto di questo lavoro”. E’ il commento del Presidente dell’Upi Achille Variati, alle dichiarazioni rilasciate oggi in aula in Senato dal Viceministro all’economia Massimo Garavaglia, che in audizione sulla Nota di Aggiornamento al DEF ha proposto di ritagliare per le Province il ruolo di Stazione Unica Appaltante dei Comuni.

Secondo l’ultimo report dell’Upi, 50 Province su 76 hanno formalmente costituito una Stazione Unica Appaltante e le restanti Province hanno comunque avviato attività propedeutiche alla sua costituzione.  Nelle 50 Province, su un totale di 3.642 comuni, il 40% hanno aderito in convenzione alla Stazione Unica Appaltante (1.484) ed appare in forte crescita il volume delle gare, che passa da 1 miliardo 110 milioni del 2016 a 1 miliardo 538 milioni nel 2017, +28% in un anno.

“I dati confermano dunque la scelta– conclude Variati – ma abbiamo bisogno di rafforzare le strutture tecniche, di potenziare la capacità progettuale per assicurare assistenza tecnica e di consolidare le dotazioni degli uffici. Ci auguriamo che a questa proposta faccia seguito un piano di valorizzazione”.

CONFERENZA STATO CITTA’ DEL 20 settembre 2018

CONFERENZA STATO CITTA’

DEL 20 settembre 2018

 

 

REPORT

 

 

APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA STRAORDINARIA DEL 21 GIUGNO e 26 LUGLIO 2018 DELLA CONFERENZA STATO CITTA’ ED AUTONOMIE LOCALI

 

Approvato

 

Punto 1) all’O.d.G.:

Schema di decreto del Ministro dell’economia e delle finanze concernente l’aggiornamento della stima delle capacita’ fiscali per singolo Comune delle Regioni a statuto ordinario. (Economia e Finanze)

Sancita intesa

 

 

Punto 2) all’O.d.G.:

 

Designazione di rappresentanti degli Enti locali nella Cabina di regia e nel Comitato tecnico di cui al Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017-2020. (Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Designazione resa

       

       

Legge di Bilancio 2019 : le proposte di Upi a Governo e Parlamento

Dopo anni di incertezze istituzionali e finanziarie si deve tornare ad assicurare alle autonomie locali una visione prospettica, favorendo finalmente il consolidamento di una Provincia che, nel rapporto con la Regione e lo Stato, diviene “soggetto di regia” dello sviluppo territoriale, garantito dalla spesa di investimento e sorretto da adeguate risorse ordinarie sulle funzioni fondamentali.
Il documento predispopsto da Upi e inviato a tutto il Governo, intende rappresentare, nella delicata fase di predisposizione e approvazione della legge di bilancio 2019/2020, il chiaro quadro di criticità, sia dal punto di vista istituzionale sia finanziario, ormai di lunga durata, rispetto al quale è necessario che il Governo e il Parlamento pongano rimedio con interventi urgenti e strutturali.

Ecco il testo legge di bilancio 2019 Documento Upi

 

Le Province sono enti costitutivi della Repubblica ai sensi della Costituzione vigente a cui deve essere garantita la necessaria autonomia finanziaria e organizzativa.
Il Contratto di Governo non prevede una modifica della disciplina costituzionale delle Province e, anzi, indica chiaramente che agli enti locali (Comuni, Province, Città Metropolitane) occorre garantire i trasferimenti necessari per l’esercizio delle rispettive funzioni, ponendo fine alla “politica dei tagli” delle precedenti legislature.
Nella scorsa legislatura, infatti, la legge 56/14 e soprattutto le leggi di bilancio che si sono susseguite (specificatamente la legge 190/14) hanno determinato per le Province una grave situazione di criticità finanziaria e ordinamentale.
Proprio a partire da questa considerazione il Governo e il Parlamento, nella conversione del decreto- legge n.91/2018 di proroga di termini previsti da disposizioni legislative, hanno riconosciuto la necessità di istituire un tavolo tecnico-politico finalizzato alla redazione di linee guida per l’avvio di un percorso di revisione organica della disciplina in materia di ordinamento delle Province e Città metropolitane.

CONFERENZA UNIFICATA DEL 13 SETTEMBRE 2018

CONFERENZA UNIFICATA DEL 13 SETTEMBRE 2018

Report

 

Punto 1 odg

               

Intesa, ai sensi della Sentenza della Corte Costituzionale 7 marzo 2018, n. 74, riguardante la legittimità dell’art. 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per il riparto delle risorse per il programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei Comuni e degli Istituti autonomi per le case popolari comunque denominati

Sancita Intesa

Cerca