Esplora tutti i documenti

Completato il Questionario SUA: il report con i risultati delle 76 Province

Completata nei tempi e con risposte da tutti i 76 Enti di Area Vasta interessati, la rilevazione sullo stato di attuazione delle Stazioni Uniche Appaltanti. In allegato è possibile scaricare il report completo e la lettera che il Presidente Achille Variati ha voluto inviare a tutte le Province con i più sinceri ringraziamenti “a tutti Voi e ai Vostri collaboratori, nonché alle Unioni Regionali, per averci dato riscontro in tempi rapidissimi al questionario”. Un ringraziamento particolare da parte del Presidente è andato alla Provincia di Perugia, che coordina la rete di Province sulla SUA ed ha elaborato il questionario e la piattaforma elettronica per la raccolta e la lettura dei dati.
Da ultimo il Presidente, dopo l’incontro avuto con Anac, ha evidenziato la necessità “di impegnare sempre più le nuove Province, rafforzando modelli organizzativi volti a garantire supporto e assistenza ai Comuni del territorio, migliorando la capacità tecnica delle strutture dedicate e assicurando professionalità altamente qualificate al loro interno”.

Documenti allegati:

Stazione Unica Appaltante: le proposte Upi a Governo e Parlamento. SOLLECITO RISPOSTE AL QUESTIONARIO http://www.provincia.perugia.it/sua/questionario

La necessità di avere questi dati in tempi rapidi si giustifica anche in base al confronto in atto con il Governo e il Parlamento sul provvedimento atto 283 recante “Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture”.

Nella giornata di ieri si è svolta la seduta della Conferenza Unificata alla presenza del Ministro Graziano Delrio in cui si è discusso il sopra citato provvedimento di revisione del Codice degli appalti, in cui l’UPI  ha illustrato e depositato il documento di proposte ed emendamenti allegato.

Lo stesso documento è stato trasmesso alle Commissioni parlamentari competenti  per la redazione del parere sul Codice Appalti, cui l’Upi ha segnalato in particolare due proposte emendative finalizzate a rendere coerente il decreto legislativo con quanto previsto dalla legge delega che prevede che gli enti possano ricorrere “ad  altro  soggetto aggregatore secondo la normativa vigente” (punto dd) :

–    Art. 37 prevede che i Comuni non capoluogo di provincia dovranno necessariamente aggregarsi ricorrendo a centrali di committenza o soggetti aggregatori qualificati o mediante unioni di comuni costituite e qualificate, ovvero associandosi o consorziandosi in centrali di committenza nelle forme previste dall’ordinamento. L’emendamento proposto è volto ad inserire tra le centrali di committenza a cui ricorrere anche le stazioni appaltanti degli enti di area vasta ai sensi dell’art. 1, comma 88, della legge 56/14 che dovrebbero essere pertanto esplicitamente citate nell’articolo 37;
–    Art. 38, comma 1, prevede l’inserimento di diritto nell’elenco dei soggetti qualificati come centrali di committenza e stazioni appaltanti aggregate “il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ivi compresi i Provveditorati interregionali per le opere pubbliche, CONSIP S.p.a., nonché i soggetti aggregatori regionali di cui all’articolo 9 del decreto legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89, e le città metropolitane.” Tra questi rientrano senz’altro le Province che già si sono qualificate come soggetti aggregatori in base all’articolo 9 del decreto 24 aprile 2016 n. 66 e gli enti di area vasta che hanno attuato l’art. 1, comma 88 della legge 56/14. L’emendamento proposto dall’Unione delle Province d’Italia, sopprimendo la parola regionale, estende la qualificazione di diritto a tutti i soggetti aggregatori già compresi nell’elenco ANAC (regionali e locali) e, allo stesso tempo, prevede una coerente attuazione delle disposizioni della legge 56/14 che riconoscono in capo agli enti di area vasta funzioni di back-office e di stazione appaltante per tutto il sistema delle autonomie locali.

A tale scopo, al fine di potere supportare le proposte Upi con dati ed esperienze concrete, si sollecita la compilazione e la restituzione del questionario sulla Stazione Unica Appaltante scaricabile dal seguente link  http://www.provincia.perugia.it/sua/questionario entro la scadenza prevista del prossimo 5 aprile.

Documenti allegati:

CONFERENZA UNIFICATA DEL 31 MARZO 2016

CONFERENZA UNIFICATA DEL 31 MARZO 2016

REPORT

 

 

 Punto 1) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE “RIORGANIZZAZIONE, RAZIONALIZZAZIONE E SEMPLIFICAZIONE DELLA DISCIPLINA CONCERNENTE LE AUTORITÀ PORTUALI DI CUI ALLA LEGGE 28 GENNAIO 1994, N. 84”. (SEMPLIFICAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – INFRASTRUTTURE E TRASPORTI – ECONOMIA E FINANZE) Parere favorevole. Consegnato documento

 

  

Punto 2) all’O.d.G.:

 

 

 PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO DI ATTUAZIONE DELLE DIRETTIVE 2014/23/UE, 2014/24/UE E 2014/25/UE DEL PARLAMENTO EUROPEO SULL’AGGIUDICAZIONE DEI CONTRATTI DI CONCESSIONE SUGLI APPALTI PUBBLICI E SULLE PROCEDURE D’APPALTO DEGLI ENTI EROGATORI NEI SETTORI DELL’ACQUA, DELL’ENERGIA, DEI TRASPORTI E DEI SERVIZI POSTALI, NONCHÉ PER IL RIORDINO DELLA DISCIPLINA VIGENTE IN MATERIA DI CONTRATTI PUBBLICI RELATIVI A LAVORI, SERVIZI E FORNITURE. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI  – INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) Parere ai sensi dell’articolo 1, comma 3 della legge 28 gennaio 2016, n. 11.   Parere favorevole condizionato all’accoglimento degli emendamenti presentati. Consegnato documento

Documenti allegati:

CONFERENZA UNIFICATA DEL 24 MARZO 2016

CONFERENZA UNIFICATA DEL 24 MARZO 2016

 

REPORT

 

 

APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 3 MARZO 2016.

 

Punto 1) all’O.d.G.:

 

INTESA SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RECANTE NORME PER LA SEMPLIFICAZIONE E L’ACCELERAZIONE DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI, AI SENSI DELL’ARTICOLO 4 DELLA LEGGE 7 AGOSTO 2015, N. 124. (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E SEMPLIFICAZIONE)

Intesa, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, della legge 7 agosto 2015, n. 124.

 

Sancita Intesa

 

 

Punto 2) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE TESTO UNICO SUI SERVIZI PUBBLICI LOCALI DI INTERESSE ECONOMICO GENERALE. (SEMPLIFICAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)

Parere, ai sensi dell’articolo 16, comma 4, della legge 7 agosto 2015, n. 124.

 

Rinvio al 14 APRILE

 

 

Punto 3) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE, RECANTE: “DISPOSIZIONI CONCERNENTE LA DEFINIZIONE DELLE DOTAZIONI ORGANICHE DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO, TECNICO ED AUSILIARIO (A.T.A.) PER L’ANNO SCOLASTICO 2015/2016”. (ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA)

Parere, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, del D.P.R. 22 giugno 2009, n. 119.

 

Parere negativo

 

 

Punto 4) all’O.d.G.:

 

INFORMATIVA IN MERITO ALLE PROBLEMATICHE INTERPRETATIVE DELL’ARTICOLO 1, COMMI 219 E 221, DELLA LEGGE 28 DICEMBRE 2015, N. 208 (LEGGE DI STABILITÀ 2016) IN MATERIA DI DIRIGENZA PUBBLICA. (SEMPLIFICAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)

Richiesta delle Regioni e dell’ANCI.

 

Rinvio

 

Punto 5) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE: “TESTO UNICO IN MATERIA DI SOCIETÀ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA”. (SEMPLIFICAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)

Parere, ai sensi dell’articolo 16, comma 4, della legge 7 agosto 2015, n. 124.

 

Rinvio al 14 APRILE

 

 

 

Punto 6) all’O.d.G.:

 

ACQUISIZIONE DELLA DESIGNAZIONE DEI RAPPRESENTANTI NELLA CABINA DI REGIA DI CUI ALL’ARTICOLO 1, COMMA 703, LETTERA C) DELLA LEGGE 23 DICEMBRE 2014, N. 190. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI)

Acquisizione della designazione, ai sensi dell’articolo 1, comma 758, della legge 28 dicembre 2015, n. 208. (Legge di stabilità 2016)

 

Designazioni rese

 

Punto 7) all’O.d.G.:

 

ACQUISIZIONE DELLE DESIGNAZIONI DEI RAPPRESENTANTI DELLA CONFERENZA UNIFICATA, IN SENO ALL’ASSEMBLEA DEL NUOVO OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA, DI CUI ALL’ARTICOLO 4, COMMA 1, LETTERA C) DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 10 MARZO 2009, N. 43. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI)

Acquisizione della designazione, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 

Designazioni rese

 

 

 

Punto 8) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE PER L’EROGAZIONE DELL’ANTICIPAZIONE DEL 60 PER CENTO DEL FONDO NAZIONALE PER IL CONCORSO FINANZIARIO DELLO STATO AGLI ONERI DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, ANCHE FERROVIARIO, NELLE REGIONI A STATUTO ORDINARIO. ANNO 2016 (ECONOMIA E FINANZE – INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Parere, ai sensi dell’articolo 16-bis, comma 6, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito dalla legge 7 agosto 2012, n. 135.

 

Parere favorevole

 

Punto 9) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE “RIORGANIZZAZIONE, RAZIONALIZZAZIONE E SEMPLIFICAZIONE DELLA DISCIPLINA CONCERNENTE LE AUTORITÀ PORTUALI DI CUI ALLA LEGGE 28 GENNAIO 1994, N. 84”. (SEMPLIFICAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – INFRASTRUTTURE E TRASPORTI – ECONOMIA E FINANZE)

Parere, ai sensi dell’articolo 8, comma 5, della legge 7 agosto 2015, n. 124.

 

Rinvio al 31 marzo

 

 

Punto 10) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO DI ATTUAZIONE DELLE DIRETTIVE 2014/23/UE, 2014/24/UE E 2014/25/UE DEL PARLAMENTO EUROPEO SULL’AGGIUDICAZIONE DEI CONTRATTI DI CONCESSIONE SUGLI APPALTI PUBBLICI E SULLE PROCEDURE D’APPALTO DEGLI ENTI EROGATORI NEI SETTORI DELL’ACQUA, DELL’ENERGIA, DEI TRASPORTI E DEI SERVIZI POSTALI, NONCHÉ PER IL RIORDINO DELLA DISCIPLINA VIGENTE IN MATERIA DI CONTRATTI PUBBLICI RELATIVI A LAVORI, SERVIZI E FORNITURE. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI  – INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Parere ai sensi dell’articolo 1, comma 3 della legge 28 gennaio 2016, n. 11.

 

Rinvio al 31 marzo

 

 

 

Punto 11) all’O.d.G.:

 

INFORMATIVA SULLE QUESTIONI SEGNALATE DALL’ANCI E DALL’UNCEM RELATIVE ALLE MODALITÀ DI CONSEGNA A GIORNI ALTERNI DELLA CORRISPONDENZA DA PARTE DI POSTE ITALIANE S.P.A. (AFFARI REGIONALI)

Informativa, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 

Informativa resa

 

Punto 12) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI ORDINANZA RELATIVA ALLA DISCIPLINA DEI CONTRIBUTI PER GLI INTERVENTI DI PREVENZIONE DEL RISCHIO SISMICO, IN ATTUAZIONE DELL’ARTICOLO 11 DEL DECRETO-LEGGE 28 APRILE 2009, N. 39, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE 24 GIUGNO 2009, N. 77. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI – ECONOMIA E FINANZE)

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

Parere favorevole

 

 

Punto 13) all’O.d.G.:

  

INFORMATIVA SUGLI ONERI FINANZIARI DERIVANTI DALLE SANZIONI INFLITTE ALL’ITALIA DALLA CORTE DI GIUSTIZIA UE CON SENTENZA DEL 2 DICEMBRE 2014 (CAUSA C-196/13), PER VIOLAZIONI DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI RIFIUTI (DISCARICHE ABUSIVE). ATTIVAZIONE DELLA PROCEDURA DI RIVALSA A CARICO DELLE AMMINISTRAZIONI RESPONSABILI, AI SENSI DELL’ART. 43, COMMA 9BIS, DELLA LEGGE N. 234 DEL 2012. (ECONOMIA E FINANZE) 

 

Parere favorevole

 

 

ONFERENZA STATO CITTÀ DEL 17 MARZO 2016

CONFERENZA STATO CITTÀ DEL 17 MARZO 2016

 

REPORT

 

APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 3 MARZO 2016 DELLA CONFERENZA STATO-CITTA’ ED AUTONOMIE LOCALI. Approvato

 Punto 1) all’O.d.G.: 

SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’INTERNO RELATIVO ALLA DETERMINAZIONE PER L’ANNO 2016 E SEGUENTI DEI TEMPI E DELLE MODALITÀ DEL RIPARTO DEL CONTRIBUTO STRAORDINARIO A FAVORE DEGLI ENTI CHE SI ISTITUISCONO A SEGUITO DI FUSIONE E/O FUSIONE PER INCORPORAZIONE. (INTERNO) Parere ai sensi dell’articolo 20, comma 1-bis del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, inserito dall’articolo 1, comma 18, lettera a) della legge 28 dicembre 2015, n. 208. Parere favorevole

 

 

Punto 2) all’O.d.G.: 

 

FONDO DI SOLIDARIETÀ COMUNALE PER L’ANNO 2016. Accordo ai sensi dell’articolo 1, comma 380-ter della legge 24 dicembre 2012, n. 228. Rinvio

 

 

 

Punto 3) all’O.d.G.:

  

COMUNICAZIONE DELLE NOMINE DI RAPPRESENTANTI DELL’ENTE LOCALE NELLE COMMISSIONI TERRITORIALI PER IL RICONOSCIMENTO DELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE. (INTERNO) Comunicazione ai sensi dell’articolo 4, comma 3 del decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25. Resa comunicazione

Selva Candida/via Nosate

Il Manifesto delle nuove autonomie locali in Piemonte

La centralità dei Comuni nel nuovo assetto dei poteri locali; la cooperazione di prossimità tra i Comuni per il diritto all’eguaglianza sostanziale; le nuove Province, enti di area vasta per l’amministrazione condivisa; Lo sviluppo della cooperazione metropolitana: una questione di interesse nazionale.

Questi i nodi affrontati nel Manifesto delle Autonomie loclai in Piemonte, presentato nel convegno Anci Piemonte “La primavera delle autonomie”, cui è intervenuto il Presidente dell’Upi, Achille Variati, Sindaco di Vicenza.

Il testo, che dedica il paragrafo conclusivo alle prospettive conseguenti al progetto di revisione costituzionale, si offre come documento chiave di analisi per tutte le realtà.
Uno strumento attraverso cui aprire, Regione per Regione, una riflessione sui nuovi modelli di gestione delle comunità e dei territori.

Documenti allegati:

CONFERENZA UNIFICATA del 3 MARZO 2016

CONFERENZA UNIFICATA

3 MARZO 2016

 

REPORT

 

 

APPROVAZIONE DEI VERBALI DELLA SEDUTA DELL’11 E DEL 25 FEBBRAIO 2016.

 

Punto 1) all’O.d.G.:

 

INTESA SULLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE ATTUAZIONE DELLA DELEGA DI CUI ALL’ARTICOLO 5, COMMA 2, DELLA LEGGE 7 AGOSTO 2015, N. 124. SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITÀ (SCIA). (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E SEMPLIFICAZIONE)

Intesa, ai sensi dell’articolo 5, comma 2, della legge 7 agosto 2015, n. 124. Sancita intesa. Consegnato documento

 

Punto 2) all’O.d.G.:

 

INTESA SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RECANTE NORME PER LA SEMPLIFICAZIONE E L’ACCELERAZIONE DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI, AI SENSI DELL’ARTICOLO 4 DELLA LEGGE 7 AGOSTO 2015, N. 124. (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E SEMPLIFICAZIONE)

Intesa ai sensi dell’articolo 4, comma 1 della legge 7 agosto 2015, n. 124. RINVIO

Punto 3) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE NORME PER IL RIORDINO DELLA DISCIPLINA IN MATERIA DI CONFERENZA DI SERVIZI, IN ATTUAZIONE DELL’ARTICOLO 2, DELLA LEGGE 7 AGOSTO 2015, N. 124. (SEMPLIFICAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)

Parere, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, della legge 7 agosto 2015, n. 124. Sancita intesa. Consegnato documento

    

Punto 4) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE NORME MODIFICHE ALL’ARTICOLO 55-QUATER DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 MARZO 2001, N. 164, AI SENSI DELL’ARTICOLO 17, COMMA 1, LETTERA S), DELLA LEGGE 7 AGOSTO 2015, N. 124, SUL LICENZIAMENTO DISCIPLINARE. (SEMPLIFICAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)

Parere, ai sensi dell’articolo 16, comma 4, della legge 7 agosto 2015, n. 124. Parere favorevole. Consegnato documento

 

 

Punto 5) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RECANTE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI AL CODICE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE DI CUI AL DECRETO LEGISLATIVO 7 MARZO 2005, N. 82, AI SENSI DELL’ARTICOLO 1 DELLA LEGGE 7 AGOSTO 2015, N. 124, IN MATERIA DI RIORGANIZZAZIONE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E SEMPLIFICAZIONE)

Parere, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, della legge 7 agosto 2015, n, 124. Parere favorevole. Consegnato documento

 

Punto 6) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE REVISIONE E SEMPLIFICAZIONE IN MATERIA DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE, PUBBLICITÀ E TRASPARENZA, CORRETTIVO DELLA LEGGE 6 NOVEMBRE 2012, N. 190, E DEL DECRETO LEGISLATIVO 14 MARZO 2013, N. 33, AI SENSI DELL’ARTICOLO 7 DELLA LEGGE 7 AGOSTO 2015, N. 124, IN MATERIA DI RIORGANIZZAZIONE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. (SEMPLIFICAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)

Parere, ai sensi dell’articolo 7, comma 2, della legge 7 agosto 2015, n. 124. Parere favorevole. Consegnato documento

   

Punto 7) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE ATTUAZIONE DELLA DELEGA DI CUI ALL’ART. 11, COMMA 1, LETTERA P), DELLA LEGGE 7 AGOSTO 2015, N. 124, RECANTE “DELEGHE AL GOVERNO IN MATERIA DI RIORGANIZZAZIONE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE”. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI – SEMPLIFICAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – SALUTE – ECONOMIA E FINANZE)

Parere ai sensi dell’art. 11, comma 2, della 1egge 7 agosto 2015, n. 124. Parere favorevole

 

 

Punto 8) all’O.d.G.:

 

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI RAZIONALIZZAZIONE DELLE FUNZIONI DI POLIZIA E ASSORBIMENTO DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO AI SENSI DELL’ARTICOLO 8, COMMA 1, LETTERA A) DELLA LEGGE 7 AGOSTO 2015, N. 124, IN MATERIA DI RIORGANIZZAZIONE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. (POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI)

Parere ai sensi dell’art. 8, comma 5, della legge 7 agosto 2015, n. 124. Parere favorevole. Cosegnato documento

  

 

 

 

Punto 9) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL PROGRAMMA STATISTICO NAZIONALE (P.S.N.) PER IL TRIENNIO 2017-2019 (ISTAT).

Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, de1 decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281. Parere favorevole. Documento Congiunto

   

Punto 10) all’O.d.G.:

 

INTESA SULLO SCHEMA DI DECRETO RECANTE: “LINEE GUIDA IN MATERIA DI SEMPLIFICAZIONE E PROMOZIONE DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI A SOSTEGNO DELLE POLITICHE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE SUL TERRITORIO E DELLO SVILUPPO DELL’OCCUPAZIONE DEI GIOVANI, A NORMA DELL’ARTICOLO 1, COMMA 47, DELLA LEGGE 13 LUGLIO 2015, N. 107. (ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA) Sancita intesa

 

   

Punto 11) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL PROVVEDIMENTO ESECUTIVO RELATIVO AL DIRITTO DELLO STATO NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI MONTESARCHIO (BN) – SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO SU RICORSO N. 21457/04 – CAUSA CEGLIA C/ITALIA. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI)

Dal punto 11 al 23 Parere negativo con richiesta anci DA FORMALIZZARE all’interno di una Conferenza Stato città per la rateizzazione dei pagamenti

     

Punto 12) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL PROVVEDIMENTO ESECUTIVO RELATIVO AL DIRITTO DELLO STATO NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI CESENA – SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO SU RICORSO N. 42021/02 – CAUSA RICCI C/ITALIA. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI)

Parere, ai sensi dell’articolo 43, comma 8, della legge 24 dicembre 2012, n. 234.

 

Punto 13) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL PROVVEDIMENTO ESECUTIVO RELATIVO AL DIRITTO DELLO STATO NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI AVOLA (SR) – SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO SU RICORSO N. 7977/03 – CAUSA ROSSITTO C/ITALIA. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI)

Parere, ai sensi dell’articolo 43, comma 8, della legge 24 dicembre 2012, n. 234.

 

Punto 14) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL PROVVEDIMENTO ESECUTIVO RELATIVO AL DIRITTO DELLO STATO NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI NUORO – SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO SU RICORSO N. 58858/00 – CAUSA GUISO – GALLISAY C/ITALIA. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI)

Parere, ai sensi dell’articolo 43, comma 8, della legge 24 dicembre 2012, n. 234.

  

Punto 15) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL PROVVEDIMENTO ESECUTIVO RELATIVO AL DIRITTO DELLO STATO NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI ISPICA (RG) – SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO SU RICORSO N. 72638/01 – CAUSA BRUNO DI BELMONTE C/ITALIA. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI)

Parere, ai sensi dell’articolo 43, comma 8, della legge 24 dicembre 2012, n. 234.

   

Punto 16) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL PROVVEDIMENTO ESECUTIVO RELATIVO AL DIRITTO DELLO STATO NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI VERCELLI – SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO SU RICORSO N. 8073/05 – CAUSA PERINATI C/ITALIA. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI)

Parere, ai sensi dell’articolo 43, comma 8, della legge 24 dicembre 2012, n. 234.

 

Punto 17) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL PROVVEDIMENTO ESECUTIVO RELATIVO AL DIRITTO DELLO STATO NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI CASSINO (FR) – DECISIONE DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO SU RICORSO N. 18791/03 – CAUSA GROSSI C/ITALIA. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI)

Parere, ai sensi dell’articolo 43, comma 8, della legge 24 dicembre 2012, n. 234.

 

Punto 18) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL PROVVEDIMENTO ESECUTIVO RELATIVO AL DIRITTO DELLO STATO NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI PARMA – SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO SU RICORSO N. 71399/01 – CAUSA BORTESI C/ITALIA. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI)

Parere, ai sensi dell’articolo 43, comma 8, della legge 24 dicembre 2012, n. 234.

  

Punto 19) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL PROVVEDIMENTO ESECUTIVO RELATIVO AL DIRITTO DELLO STATO NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI ROMA – SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO SU RICORSO N. 16475/05 – CAUSA COLONNA C/ITALIA. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI)

Parere, ai sensi dell’articolo 43, comma 8, della legge 24 dicembre 2012, n. 234.

 

Punto 20) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL PROVVEDIMENTO ESECUTIVO RELATIVO AL DIRITTO DELLO STATO NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI BENEVENTO – SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO SU RICORSO N. 29290/02 – CAUSA VESSICHELLI C/ITALIA. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI)

Parere, ai sensi dell’articolo 43, comma 8, della legge 24 dicembre 2012, n. 234.

 

Punto 21) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL PROVVEDIMENTO ESECUTIVO RELATIVO AL DIRITTO DELLO STATO NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI BITONTO (BA) – SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO SU RICORSO N. 8061/05 – CAUSA VACCA C/ITALIA. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI)

Parere, ai sensi dell’articolo 43, comma 8, della legge 24 dicembre 2012, n. 234.

   

Punto 22) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL PROVVEDIMENTO ESECUTIVO RELATIVO AL DIRITTO DELLO STATO NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI BROCCOSTELLA (FR) – SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO SU RICORSO N. 38596/02 – CAUSA MANDOLA C/ITALIA. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI)

Parere, ai sensi dell’articolo 43, comma 8, della legge 24 dicembre 2012, n. 234.

 

Punto 23) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL PROVVEDIMENTO ESECUTIVO RELATIVO AL DIRITTO DELLO STATO NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI RAVENNA – SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO SU RICORSO N. 18290/02 – CAUSA MAIOLI C/ITALIA. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI)

Parere, ai sensi dell’articolo 43, comma 8, della legge 24 dicembre 2012, n. 234.

   

Punto 24) all’O.d.G.:

 

DELIBERAZIONE CONCERNENTE INDIVIDUAZIONE, PER L’ANNO 2016, DELLE REGIONI DI CUI ALL’ARTICOLO 4 DELL’INTESA IN ORDINE AI NUOVI CRITERI PER IL RIPARTO E LA GESTIONE DELLE RISORSE STATALI A SOSTEGNO DELL’ASSOCIAZIONISMO COMUNALE, SANCITA CON ATTO N. 936/CU DEL 1° MARZO 2006. (INTERNO)

Deliberazione, ai sensi all’articolo 4 dell’intesa sancita con atto n. 936/CU del 1° marzo 2006. Parere favorevole

 

 

 

Punto 25) all’O.d.G.:

 

PRESA D’ATTO DELLA PERCENTUALE DI RISORSE DA RISERVARE, PER L’ANNO 2016, AL MINISTERO DELL’INTERNO IN BASE ALL’ARTICOLO 8, COMMA 2, LETTERA B, DELL’INTESA IN ORDINE AI NUOVI CRITERI PER IL RIPARTO E LA GESTIONE DELLE RISORSE STATALI A SOSTEGNO DELL’ASSOCIAZIONISMO COMUNALE SANCITA CON ATTO REP. N. 936 DEL 1° MARZO 2006. (INTERNO)

Presa d’atto dell’attuazione di quanto previsto dall’articolo 8, comma 2, lettera b) dell’intesa n. 936/2006. Parere favorevole

 

Punto 26) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL RAPPORTO DI VALUTAZIONE DEL POTENZIALE NAZIONALE DI APPLICAZIONE DELLA COGENERAZIONE AD ALTO RENDIMENTO E DEL TELERISCALDAMENTO EFFICIENTE PREDISPOSTO DAL GSE. (SVILUPPO ECONOMICO)

Parere, ai sensi dell’articolo 10, comma 3, del decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102. Parere favorevole

 

 

 

Documenti allegati:

CONFERENZA STATO CITTÀ DEL 3 MARZO 2016

CONFERENZA STATO CITTÀ DEL 3 MARZO 2016

 

REPORT

 

 

 APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 18 FEBBRAIO 2016 DELLA CONFERENZA STATO-CITTA’ ED AUTONOMIE LOCALI.

 

Punto 1) all’O.d.G.:

 

SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE CONCERNENTE LA CERTIFICAZIONE DEL RISPETTO DEGLI OBIETTIVI DEL PATTO DI STABILITA’ INTERNO PER L’ANNO 2015. (ECONOMIA E FINANZE)

Parere ai sensi dell’articolo 31, comma 19 della legge 12 novembre 2011, n. 183.

 

Parere favorevole

 

Punto 2) all’O.d.G.:

 

AGGIORNAMENTO DELL’ALLEGATO AL DECRETO DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE DEL 26 GIUGNO 2015 CONCERNENTE IL MONITORAGGIO SEMESTRALE DEL PATTO DI STABILITÀ INTERNO PER L’ANNO 2015. (ECONOMIA E FINANZE)

Comunicazione ai sensi dell’articolo unico, comma 2 del decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 26 giugno 2015.

 

Parere favorevole

 

 

Punto 3) all’O.d.G.:

 

COMUNICAZIONE DELLE NOMINE DI RAPPRESENTANTI DELL’ENTE LOCALE NELLE COMMISSIONI TERRITORIALI PER IL RICONOSCIMENTO DELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE. (INTERNO)

Comunicazione ai sensi dell’articolo 4, comma 3 del decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25 come, da ultimo, modificato dall’articolo 25, comma 1, lettera c), n. 1) del decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 142.

 

Designazioni rese

 

CONFERENZA UNIFICATA STRAORDINARIA 25 FEBBRAIO 2016

CONFERENZA UNIFICATA STRAORDINARIA

25 FEBBRAIO 2016

 

Report

 

 

 

 

Punto 1) all’O.d.G.:

  

 

PARERE SUL DISEGNO DI LEGGE: “MISURE PER LA TUTELA DEL LAVORO AUTONOMO NON IMPRENDITORIALE E MISURE VOLTE A FAVORIRE L’ARTICOLAZIONE FLESSIBILE NEI TEMPI E NEI LUOGHI DEL LAVORO SUBORDINATO” (COLLEGATO ALLA LEGGE DI STABILITA’ 2016). (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)

Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera a) n. 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 

Parere favorevole con emendamento

 

 

 

Punto 2) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL DISEGNO DI LEGGE: “DELEGA RECANTE NORME RELATIVE AL CONTRASTO ALLA POVERTÀ, AL RIORDINO DELLE PRESTAZIONI E AL SISTEMA DEGLI INTERVENTI E DEI SERVIZI SOCIALI”. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI – LAVORO E POLITICHE SOCIALI – ECONOMIA E FINANZE)

Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera a) n. 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 

Parere favorevole

CONFERENZA UNIFICATA DELL’11 FEBBRAIO 2016

CONFERENZA UNIFICATA DELL’11 FEBBRAIO 2016

 

 

report

 

 

APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 20 GENNAIO 2016.Approvato

Punto 1) all’O.d.G.:

 PARERE SULLA BOZZA DEL IV PIANO NAZIONALE DI AZIONE DI INTERVENTI PER LA TUTELA DEI DIRITTI E LO SVILUPPO DEI SOGGETTI IN ETÀ EVOLUTIVA, BIENNIO 2016-2017. (LAVORO E POLITICHE SOCIALI – PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI) Parere favorevole

Parere ai sensi dell’articolo 1, comma 5, del D.P.R. 14 maggio 2007, n. 103.

 

 

 Punto 2) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL DISEGNO DI LEGGE DI CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO·LEGGE 31 DICEMBRE 2014, N. 192, RECANTE PROROGA DI TERMINI PREVISTI DA DISPOSIZIONI LEGISLATIVE (A.C. 3513). (ECONOMIA E FINANZE) Parere favorevole

Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 

 Punto 3) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL DISEGNO DI LEGGE: “MISURE PER LA TUTELA DEL LAVORO AUTONOMO NON IMPRENDITORIALE E MISURE VOLTE A FAVORIRE L’ARTICOLAZIONE FLESSIBILE NEI TEMPI E NEI LUOGHI DEL LAVORO SUBORDINATO” (COLLEGATO ALLA LEGGE DI STABILITA’ 2016). (LAVORO E POLITICHE SOCIALI) Rinvio

Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera a) n. 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 

 

Punto 4) all’O.d.G.:

 

ACCORDO TRA IL GOVERNO, LE REGIONI E PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO E LE AUTONOMIE LOCALI SUL DOCUMENTO RECANTE “LINEE GUIDA PER LA PREDISPOSIZIONE E ATTUAZIONE DEI PROGETTI DI PRESA IN CARICO DEL SOSTEGNO PER L’INCLUSIONE ATTIVA”. (LAVORO E POLITICHE SOCIALI) Si esprime accordo con raccomandazione. 

Accordo ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 

Punto 5) all’O.d.G.:

 

INTESA AI SENSI DELL’ARTICOLO 13, COMMA 2-BIS, DELLA LEGGE 11 AGOSTO 2003, N. 228, COME MODIFICATA DAL DECRETO LEGISLATIVO 4 MARZO 2014, N. 24, SUL PIANO NAZIONALE D’AZIONE CONTRO LA TRATTA E IL GRAVE SFRUTTAMENTO DEGLI ESSERI UMANI. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI) Si esprime intesa con osservazioni. 

Intesa ai sensi dell’articolo 13, comma 2-bis, della legge 11 agosto 2003, n. 228, come modificata dal decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 24.

 

 

Punto 6) all’O.d.G.:

INTESA SULLA PROPOSTA DEL MINISTRO DELLA SALUTE DI DELIBERAZIONE CIPE CONCERNENTE IL RIPARTO PER L’ANNO 2015 DELLE RISORSE FINANZIARIE TRASFERITE NELLE DISPONIBILITÀ DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, AI SENSI DELL’ARTICOLO 6 DEL DPCM 1° APRILE 2008, AI FINI DELL’ESERCIZIO DELLE FUNZIONI SANITARIE AFFERENTI ALLA MEDICINA PENITENZIARIA. (SALUTE)

Sancita intesa

Intesa ai sensi dell’articolo 115, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112.

 

 Punto 7) all’O.d.G.:

 

INTESA TRA IL GOVERNO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO E LE AUTONOMIE LOCALI SULLA PROPOSTA DEL MINISTRO DELLA SALUTE DI DELIBERAZIONE CIPE CONCERNENTE IL RIPARTO, PER L’ANNO 2015, DELLE RISORSE PREVISTE DALL’ARTICOLO 3-TER, COMMA 7, DEL DECRETO LEGGE 22 DICEMBRE 2011, N. 211, CONVERTITO DALLA LEGGE 17 FEBBRAIO 2012, N. 9. (SALUTE) Sancita intesa

Intesa ai sensi dell’articolo 115, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112.

  

Punto 8) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL DISEGNO DI LEGGE: “DELEGA RECANTE NORME RELATIVE AL CONTRASTO ALLA POVERTÀ, AL RIORDINO DELLE PRESTAZIONI E AL SISTEMA DEGLI INTERVENTI E DEI SERVIZI SOCIALI”. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI – LAVORO E POLITICHE SOCIALI – ECONOMIA E FINANZE) Rinvio

Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera a) n. 1, del decreto legislative 28 agosto 1997, n. 281.

  

 Punto 9) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI CONCERNENTE IL RIPARTO DELLE RISORSE DEL FONDO INQUILINI MOROSI INCOLPEVOLI. ANNO 2016. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI – ECONOMIA E FINANZE) Parere favorevole

Parere, ai sensi dell’articolo 6, comma 5, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 102, convertito dalla legge 28 ottobre 2013, n. 124.

 

 Punto 10) all’O.d.G.:

INTESA SULLO SCHEMA DI DIRETTIVA RECANTE “INDIVIDUAZIONE DELLA CENTRALE REMOTA OPERAZIONI SOCCORSO SANITARIO PER IL COORDINAMENTO DEI SOCCORSI SANITARI URGENTI IN CASO DI CATASTROFE NAZIONALE NONCHÉ DEI REFERENTI SANITARI REGIONALI PER LE GRANDI EMERGENZE”. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI – SALUTE – ECONOMIA E FINANZE) Sancita Intesa. 

 Intesa ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del decreto legge 7 settembre 2001, n. 343 convertito, con modificazioni, dalla legge 9 novembre 2001, n. 401.

 

 

Punto 11) all’O.d.G.:

 

INTESA SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO RECANTE MODIFICA DELLA DISCIPLINA DELLA PROCEDURA DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DEL TITOLO DI “CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA”, AI SENSI DEL COMMA 3-QUATER DELL’ARTICOLO 7 DEL DECRETO-LEGGE 31 MAGGIO 2014, N. 83, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE 29 LUGLIO 2014, N. 106. (BENI E ATTIVITA’ CULTURALI E TURISMO) Sancita intesa

Intesa ai sensi del comma 3-quater dell’articolo 7 del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2014, n. 106.

 

 

Punto 12) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELLA SALUTE E IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI, CONCERNENTE IL RILASCIO DELLA LICENZA DI GIARDINO ZOOLOGICO AL PARCO OLTREMARE DI RICCIONE (RN), AI SENSI DELL’ART. 4, COMMA 1, DEL DECRETO LEGISLATIVO 21 MARZO 2005, N. 73. (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE – SALUTE – POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI) Parere favorevole

Parere ai sensi dell’art. 4, comma 1, del richiamato decreto legislativo n. 73 del 2005

 

Punto 13) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELLA SALUTE E IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI, CONCERNENTE IL RILASCIO DELLA LICENZA DI GIARDINO ZOOLOGICO ALLO “ZOO DELLE MAITINE” (BN), AI SENSI DELL’ART. 4, COMMA 1, DEL DECRETO LEGISLATIVO 21 MARZO 2005, N. 73. (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE – SALUTE – POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI) Parere favorevole

Parere ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del richiamato decreto legislativo n. 73 del 2005.

 

 Punto 14) all’O.d.G.:

 DESIGNAZIONE, IN SOSTITUZIONE, DI UN RAPPRESENTANTE DELLA CONFERENZA UNIFICATA IN SENO AL COMITATO DI VIGILANZA E CONTROLLO SULLA GESTIONE DEI RIFIUTI DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE, DELLE PILE E DEGLI ACCUMULATORI. (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE) Designazione acquisita

Designazione ai sensi dell’art. 19, comma 3, del decreto legislativo 20 novembre 2008, n. 188.

 

Punto 15) all’O.d.G.:

DESIGNAZIONE, IN SOSTITUZIONE, DI UN RAPPRESENTANTE DEGLI ENTI TERRITORIALI E LOCALI IN SENO ALL’OSSERVATORIO NAZIONALE PER LA QUALITÀ DEL PAESAGGIO, AI SENSI DELL’ARTICOLO 2, COMMA 2, LETTERA E) DEL DECRETO MINISTERIALE 3 DICEMBRE 2013, COME MODIFICATO DALL’ARTICOLO 1, COMMA 2, DEL DECRETO MINISTERIALE 4 FEBBRAIO 2015. (BENI E ATTIVITA’ CULTURALI E TURISMO)  Designazione acquisita

Designazione ai sensi dell’art. 9, comma 2, lettera d) del decreto legislativo 28 agosto 1997 n. 281.

 

Punto 16) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL DISEGNO DI LEGGE RECANTE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CONTRASTO AI FENOMENI DEL LAVORO NERO E DELLO SFRUTTAMENTO DEL LAVORO IN AGRICOLTURA. (POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI – GIUSTIZIA – LAVORO E POLITICHE SOCIALI – ECONOMIA E FINANZE – INTERNO) Parere favorevole

Parere ai sensi del combinato disposto di cui all’art. 2, comma 5 e all’art. 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 

 

Punto 17) all’O.d.G.:

 

COSTITUZIONE DI UN TAVOLO PER IL COORDINAMENTO DEGLI INTERVENTI TERRITORIALI IN MATERIA DI DANNI DA FAUNA SELVATICA. (POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI – AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE) 

 Delibera ai sensi del combinato disposto di cui all’art. 7, comma 2, e all’art. 9, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 

 

CONFERENZA STATO CITTÀ DEL 18 FEBBRAIO 2016

CONFERENZA STATO CITTÀ DEL 18 FEBBRAIO 2016

 

Report

 

APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 17 DICEMBRE 2015 DELLA CONFERENZA STATO-CITTA’ ED AUTONOMIE LOCALI. Approvato

Punto 1) all’O.d.G.:

 

DIFFERIMENTO DEI TERMINI DI PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (DUP) E DI DELIBERAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2016. (RICHIESTA UPI)

 

Parere ai sensi dell’articolo 151, comma 1, del decreto legislativo 18 agosto 2000,  n. 267. 1.         Accordo sulla natura ordinatoria del termine del 29 febbraio 2016 per l’approvazione della nota aggiornata del DUP e parere favorevole al differimento del termine di deliberazione del bilancio di previsione 2016 al 30 aprile per i Comuni ed al 31 luglio 2016 per le Province e le Città metropolitane

 

 

Punto 2) all’O.d.G.:

 

 

PROPOSTA DELL’ANCI DI CONFERMARE L’ACCORDO DELLA CONFERENZA STATO-CITTÀ ED AUTONOMIE LOCALI DEL 22 GENNAIO 2015 PER LA DEFINIZIONE DEGLI IMPORTI E DEI CRITERI PER LA RIPARTIZIONE DEL CONCORSO DEI COMUNI ALLA RIDUZIONE DELLA SPESA PUBBLICA PER GLI ANNI 2016, 2017 E 2018, DI CUI ALL’ARTICOLO 47, COMMA 10, DEL DECRETO LEGGE 24 APRILE 2014, N. 66 CONVERTITO DALLA LEGGE 23 GIUGNO 2014, N. 89.

Presa d’atto ai sensi dell’articolo 47, comma 10, del decreto legge 24 aprile 2014, n. 66 convertito dalla legge 23 giugno 2014, n. 89. Presa d’atto

 

 

Punto 3) all’O.d.G.:

 

  

SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’INTERNO RELATIVO ALLA DETERMINAZIONE PER L’ANNO 2015 DEI TEMPI E DELLE MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE ED IL CONTROLLO DELLA CERTIFICAZIONE DI CUI ALL’ARTICOLO 243, COMMA 2, DEL DECRETO LEGISLATIVO 18 AGOSTO 2000, N. 267. (INTERNO)

Parere ai sensi dell’articolo 243, comma 4, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.

Parere favorevole

Punto 4) all’O.d.G.:

 

SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE CONCERNENTE LA NOTA METODOLOGICA RELATIVA ALLA PROCEDURA DI CALCOLO E STIMA DELLE CAPACITA’ FISCALI PER SINGOLO COMUNE DELLE REGIONI A STATUTO ORDINARIO. (ECONOMIA E FINANZE)

Intesa ai sensi dell’articolo 43, comma 5-quater del decreto legge 12 settembre 2014, n. 133 aggiunto dalla legge di conversione 11 novembre 2014, n. 164.

Sancita intesa

  

 

Punto 5) all’O.d.G.:

 

COMUNICAZIONE DELLE NOMINE DI RAPPRESENTANTI DELL’ENTE LOCALE NELLE COMMISSIONI TERRITORIALI PER IL RICONOSCIMENTO DELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE. (INTERNO)

Comunicazione ai sensi dell’articolo 4, comma 3 del decreto legislativo 28 gennaio 2008, n. 25. Resa comunicazione

 

 

 

Questionario di rilevazione sulle Stazioni Uniche Appaltanti delle Province

In allegato la circolare in cui si indicano le modalità per compilare il questionario, scaricabile dal link http://www.provincia.perugia.it/sua/questionario che vi preghiamo di compilare e inviare entro e non oltre il prossimo martedì 5 aprile.

I dati raccolti saranno utili anche per formalizzare il parere e gli emendamenti dell’UPI da presentare in tutte le sedi istituzionali sullo schema di decreto attuativo della legge delega in materia di appalti e concessioni il cui testo è già all’esame delle competenti commissioni parlamentari e della Conferenza Unificata.

 

 

Documenti allegati:

Cerca