Esplora tutte le news

La Provincia di Lucca soddisfatta per la sospensione degli accorpamenti scolastici

La decisione della Regione Toscana di sospendere gli accorpamenti scolastici, come richiesto anche dalla Provincia di Lucca per l’Isi ‘Marconi’ e l’Iis ‘Don Lazzeri-Stagi’ in Versilia è accolta con soddisfazione dall’ente di Palazzo Ducale che vede così riconosciuto il valore della propria richiesta.

«Il presidente Giani e l’assessora Nardini – commenta il presidente della Provincia, Marcello Pierucci – hanno preso atto di come la decisione fosse stata presa su basi non così solide e che i numeri, di fatto, non giustificassero quegli accorpamenti previsti dal Governo. Non può che farmi piacere, quindi, che un ordine del giorno nato nel nostro consiglio provinciale ad opera del consigliere Federico Gilardetti, sia stato tra i fattori che hanno innescato la riflessione che ha portato a decidere tale proroga».

L’accorpamento dei due istituti versiliesi aveva fatto discutere e suscitato non poche proteste da parte di insegnanti, studenti e genitori, in quanto ritenuto penalizzante da un punto di vista didattico per le studentesse e gli studenti che frequentano ambedue gli istituti e che avrebbe comportato anche un dimensionamento dell’organico dei due istituti con la conseguente perdita di posti di lavoro.

Proteste che avevano fatto approdare la questione in sede consiliare, dove, a metà dicembre, in occasione del dibattito sul dimensionamento della rete scolastica e l’offerta formativa provinciale, il consigliere di maggioranza, Federico Gilardetti, aveva presentato un ordine del giorno, nel quale chiedeva il rinvio di un anno della decisione di accorpamento dei due istituti scolastici. Richiesta che, adesso, diviene reale, grazie al provvedimento della Regione.

«Il ricorso al Tar e alla Corte Costituzionale intrapreso dalla Regione Toscana e motivato dal non aggiornamento dei numeri della popolazione scolastica – spiega il presidente della Provincia -, può sembrare solo tecnico, ma di fatto non è così. Attraverso i numeri, possiamo comprendere le esigenze delle scuole, sia in termini di offerta formativa, sia per quanto concerne eventuali accorpamenti. Personalmente, resto convinto che di fronte a un ambito importante quale quello della formazione scolastica – conclude Pierucci -, non si può né si deve portare avanti una politica di tagli come quella che sta effettuando il Governo, senza considerare le esigenze dei territori e dei singoli istituti, bensì si deve guardare alla scuola come a uno dei settori nei quali è più importante investire, perché è quello che parla del nostro futuro, del futuro delle nuove generazioni e, in definitiva, del nostro stesso Paese».

 

La Provincia di Lecco lancia il portale Geo.works: semplificazione e digitalizzazione per autorizzazione e nullaosta sulle strade provinciali

La Provincia di Lecco prosegue le attività per una sempre maggiore semplificazione e digitalizzazione dei rapporti con l’ente. A partire dal 1° gennaio 2025 è attivo il nuovo portale GEO.works per la presentazione delle richieste di autorizzazione e nullaosta sulle strade di competenza della Provincia di Lecco.

La Presidente Alessandra Hofmann e il Vicepresidente Mattia Micheli evidenziano che “con l’avvio di questa nuova piattaforma collaborativa si concretizza un significativo incremento del livello di informatizzazione delle centinaia di pratiche, che annualmente vengono gestite dalla Provincia per gli interventi sulla rete stradale e nelle pertinenze stradali da privati e operatori specializzati nella distribuzione di servizi essenziali (come Lario Reti, Le Reti, Enel, Telecom ecc.).  L’obiettivo è quello di offrire un servizio sempre più efficiente ai cittadini e ai Comuni, che spesso sono direttamente interessati alla presentazione delle pratiche.

È significativo sottolineare che questo nuovo sistema di gestione delle pratiche permetterà, con il passare degli anni, di costruire un archivio georeferenziato dei lavori e degli impianti interrati, nonché avere una gestione più coordinata con tutti gli operatori che utilizzano la rete stradale provinciale per il passaggio di condotte e infrastrutture lineari”.

Il portale GEO.works è una suite di moduli per la gestione del suolo pubblico pensata in modo specifico per la Provincia di Lecco: le pratiche amministrative e tecniche vengono gestite in un’unica soluzione, che integra dinamicamente la cartografia (WebGIS) e consente di costruire un sistema di Geospatial Intelligence; il portale permette di gestire il Canone Unico Patrimoniale ed è integrato con i sistemi di protocollazione, PagoPA e SPID.

In particolare, sarà possibile presentare pratiche relative a:

  • scavi e sottoservizi con servizi di rete
  • accessi a strade provinciali
  • realizzazione e installazione di mezzi pubblicitari
  • occupazioni di opere viabilistiche e di urbanizzazione
  • occupazioni temporanee di aree stradali (ponteggi, gru di cantiere ed altri)

 

Per accedere ai servizi on-line del portale è necessaria la registrazione. L’utente registrato potrà accedere direttamente ai servizi e monitorare costantemente lo stato della pratica presentata.

 

La Provincia di Lecco lancia il portale Geo.works: semplificazione e digitalizzazione per autorizzazione e nullaosta sulle strade provinciali

La Provincia di Lecco prosegue le attività per una sempre maggiore semplificazione e digitalizzazione dei rapporti con l’ente. A partire dal 1° gennaio 2025 è attivo il nuovo portale GEO.works per la presentazione delle richieste di autorizzazione e nullaosta sulle strade di competenza della Provincia di Lecco.

La Presidente Alessandra Hofmann e il Vicepresidente Mattia Micheli evidenziano che “con l’avvio di questa nuova piattaforma collaborativa si concretizza un significativo incremento del livello di informatizzazione delle centinaia di pratiche, che annualmente vengono gestite dalla Provincia per gli interventi sulla rete stradale e nelle pertinenze stradali da privati e operatori specializzati nella distribuzione di servizi essenziali (come Lario Reti, Le Reti, Enel, Telecom ecc.).  L’obiettivo è quello di offrire un servizio sempre più efficiente ai cittadini e ai Comuni, che spesso sono direttamente interessati alla presentazione delle pratiche.

È significativo sottolineare che questo nuovo sistema di gestione delle pratiche permetterà, con il passare degli anni, di costruire un archivio georeferenziato dei lavori e degli impianti interrati, nonché avere una gestione più coordinata con tutti gli operatori che utilizzano la rete stradale provinciale per il passaggio di condotte e infrastrutture lineari”.

Il portale GEO.works è una suite di moduli per la gestione del suolo pubblico pensata in modo specifico per la Provincia di Lecco: le pratiche amministrative e tecniche vengono gestite in un’unica soluzione, che integra dinamicamente la cartografia (WebGIS) e consente di costruire un sistema di Geospatial Intelligence; il portale permette di gestire il Canone Unico Patrimoniale ed è integrato con i sistemi di protocollazione, PagoPA e SPID.

In particolare, sarà possibile presentare pratiche relative a:

  • scavi e sottoservizi con servizi di rete
  • accessi a strade provinciali
  • realizzazione e installazione di mezzi pubblicitari
  • occupazioni di opere viabilistiche e di urbanizzazione
  • occupazioni temporanee di aree stradali (ponteggi, gru di cantiere ed altri)

 

Per accedere ai servizi on-line del portale è necessaria la registrazione. L’utente registrato potrà accedere direttamente ai servizi e monitorare costantemente lo stato della pratica presentata.

 

Provincia Lucca: oltre 100 milioni di investimenti per adeguare gli istituti superiori

Oltre 100 milioni di euro. A tanto ammonta l’investimento complessivo in corso d’opera della Provincia di Lucca per la messa in sicurezza, l’adeguamento e la costruzione degli edifici scolastici di propria competenza.

Un investimento enorme per l’ente di Palazzo Ducale che ha numerosi cantieri aperti su Lucca, in Mediavalle e Garfagnana e in Versilia.

 

La cifra è sottolineata dal presidente della Provincia Marcello Pierucci che a due mesi e mezzo dell’inizio del suo mandato conferma che l’edilizia scolastica è la priorità dell’azione di governo.

 

“Gli uffici provinciali – dichiara Pierucci – sono stati bravi ad elaborare progetti di recupero adeguati e avveniristici che hanno consentito di ottenere un poderoso pacchetto di fondi del Pnrr, il piano nazionale di ripresa e resilienza, ma anche finanziamenti statali e regionali attraverso vari bandi. L’obiettivo in questi anni sarà concludere gli interventi avviati e avviare quelli per i quali si sono stati approvati i progetti. L’impegno è diffuso e capillare tra piana di Lucca, Mediavalle, Garfagnana e Versilia. Molte delle scuole su cui stiamo intervenendo sono state costruite negli anni ‘60 e ‘70 del secolo scorso e hanno necessità di adeguamenti strutturali importanti, ma anche perché molte esigenze della didattica negli anni sono cambiate e soprattutto nelle scuole professionali c’è la necessità di avere laboratori tecnologicamente attrezzati e all’avanguardia”.

 

I finanziamenti per le opere sono di derivazione molteplice: fondi Pnrr, mutui Bei, stanziamenti ministeriali e regionali, nonché fondi propri dell’ente e contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

 

Nel confermare questo suo impegno, Pierucci annuncia che effettuerà vari sopralluoghi con i tecnici dell’ente per verificare personalmente lo stato dell’arte dei numerosi cantieri degli edifici scolastici e di quelli che si apriranno all’inizio del 2025.

Dopo aver visitato l’antico convento di S. Nicolao che ospiterà il rinnovato Civitali-Paladini di Lucca (a settembre scorso sono state consegnate 7 aule dell’indirizzo moda del Civitali); le prossime tappe saranno le tre sedi del Passaglia di Lucca, il Marconi di Viareggio, il Liceo scientifico Vallisneri e l’istituto agrario Busdraghi di Lucca, nonché l’Isi di Barga.

 

Ricordiamo che al momento i cantieri aperti dall’ente di Palazzo Ducale sono molti. Qui di seguito il dettaglio nelle tre macro-zone della provincia.

 

PIANA DI LUCCA: il più importante, se si considera l’entità dell’investimento da 16,5 milioni di euro, riguarda il nuovo Civitali-Paladini nello storico complesso trecentesco del S. Nicolao a Lucca. I lavori sono nella fase conclusiva con un 75-80% di opere realizzate e nelle prossime settimane saranno effettuate le opere impiantistiche, poi infissi e rifiniture.

I corso di realizzazione il nuovo padiglione del Liceo scientifico Vallisneri (11 milioni di euro) per il quale si stanno costruendo le fondamenta, coi lavori che procedono spediti (weekend compresi).

 

All’istituto agrario di Mutigliano sono in stato avanzato i lavori per i nuovi laboratori (circa 2,8 milioni di investimento) e a gennaio partirà l’intervento di riparazione della copertura della palazzina annessa, e sarà costruita la palestra ex novo: 4 milioni di euro di fondi Pnrr.

All’ITE Carrara va avanti la ristrutturazione completa del corpo palestre (3,5 milioni di euro), mentre entro la fine dell’anno andrà a gara l’intervento per rinnovare il blocco C della scuola per ulteriori 2,7 milioni di euro.

 

VERSILIA. Sono tuttora in corso gli interventi di ristrutturazione del Marconi di Viareggio (ex Collegio Colombo) con la costruzione dell’annesso grande Laboratorio delle nuove cucine per complessivi 12 milioni di euro (Pnrr). Lavori in corso per 4 milioni di euro anche alla succursale del Marconi, a Seravezza, dove sono in via di conclusione le opere per la nuova sala da pranzo, così come proseguono gli interventi per la nuova sede dei laboratori per gli indirizzi lapideo e meccanico.

Allo Stagi di Pietrasanta (circa 20 milioni di euro di investimento) è in costruzione la nuova cabina elettrica esterna che prima era interna alla scuola che sarà completamente demolita e ricostruita grazie ad un avveniristico progetto architettonico.

 

A Viareggio conclusi gli interventi sulle coperture del Galilei (270 mila euro) e il restauro delle facciate del Liceo classico Carducci (800 mila euro circa), è stato aperto il cantiere all’istituto Piaggia dove sarà ricostruita la palestra (4,3 milioni di fondi Pnrr) che ha ricevuto il preventivo parere favorevole dal Coni.

Al liceo scientifico Barsanti e Matteucci effettuati i lavori di sistemazione del piazzale della scuola ora la Provincia interverrà per sistemare definitivamente la porzione di tetto che fu oggetto di crollo nel maggio scorso.

Da avviare anche l’intervento di realizzazione della nuova palestra dell’istituto Galilei per 1,4 milioni di quadro economico, in parte finanziato con il Bando Missione sport e periferie del ministero.

 

In calendario, nel 2025, anche l’intervento di ampliamento del Liceo  “Chini” di Lido di Camaiore per il quale proprio in questi giorni la Regione Toscana ha deliberato un cofinanziamento di 1,5 milioni di euro a fronte di un progetto da 2 milioni di euro che copriranno il primo lotto di lavori.

 

VALLE DEL SERCHIO: a Castelnuovo Garfagnana si sono conclusi i lavori per l’adeguamento dei servizi igienici dell’istituto Campedelli (90 mila euro fondi Pnrr); ma la Provincia è impegnata soprattutto a Barga dov’è in corso la ricostruzione dell’ampio edificio dell’Isi. Per la demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico principale sono stati investiti 4 milioni di fondi Bei; affiancato dagli altri lavori per i nuovi laboratori di cucina dell’Istituto alberghiero “Pieroni” per ulteriori 4 milioni di euro di risorse Pnrr che completano un progetto enorme di recupero per la scuola che accoglie nel complesso oltre 1000 studenti provenienti dalla Piana di Lucca, dalla Mediavalle e dalla Garfagnana.

Provincia dell’Aquila, Caruso “Svolta storica per le scuole: 17,5 milioni dal CIPESS”

“Svolta storica per le scuole della Provincia dell’Aquila: grazie allo stanziamento di 17,5 milioni di euro, si potrà finalmente dare il via alla ricostruzione di tre importanti sedi dell’Aquila e di Sulmona”.

Lo ha annunciato il presidente della Provincia, Angelo Caruso, all’indomani della seduta del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess), che ha approvato i tre interventi richiesti dall’Ente su edifici scolastici inagibili.

Degli oltre 17 milioni stanziati, 9,9 milioni di euro saranno destinati all’ex Itas “Elena di Savoia” di viale Duca degli Abruzzi dell’Aquila e 6,6 milioni saranno invece investiti nella sede dell’Ipsiasar “Leonardo da Vinci” di via Monte San Rocco, sempre nel capoluogo abruzzese. C’è poi lo stanziamento di ulteriori 978 mila euro per la sede dell’Istituto “De Nino-Morandi” di Sulmona (L’Aquila), già destinatario di un contributo pari a 4,7 milioni di euro.

Il presidente Caruso, nell’esprimere “grande soddisfazione per questo importante stanziamento del Governo in favore dell’edilizia scolastica”, ha ribadito che “si tratta di somme che consentono finalmente l’avvio della ricostruzione di storiche sedi del del nostro territorio, con l’obiettivo di definire i procedimenti di appalto, propedeutici per dare il via ai lavori, nel corso del 2025”.

“Un doveroso ringraziamento – ha precisato il presidente – va alla Struttura di Missione Sisma 2009 che, in collaborazione con gli Uffici Speciali per la ricostruzione dell’Aquila(Usra), dei Comuni del Cratere (Usrc), e con il settore Edilizia scolastica della Provincia, diretto dall’ingegnere Alessia Fagnani, ha consentito di centrare questo fondamentale obiettivo”.

Anche Gabriella Sette (Lega), consigliere provinciale che detiene la delega all’Edilizia scolastica, e Vincenzo Calvisi (Fratelli d’Italia), consigliere provinciale che presiede la commissione Edilizia, hanno commentato con soddisfazione il provvedimento: “Finalmente possiamo disporre di risorse certe per le ricostruzione di due importanti sedi scolastiche aquilane, quali l’lpsiasar e l’ex Itas, ubicata nel centro storico e destinata a ospitare l’Istituto per geometri o un’altra scuola, a seconda delle necessità. Siamo ad un punto di svolta, grazie alle risorse messe in campo dal Governo del centrodestra a guida Giorgia Meloni, che consente di dare una risposta fondamentale alla comunità studentesca aquilana”.

Provincia di Piacenza: Bilanci e prospettive in occasione dello scambio di auguri con gli organi di informazione locali

Il consueto scambio degli auguri natalizi con i media locali è stato caratterizzato dalle riflessioni della presidente della Provincia Monica Patelli e del vicepresidente Franco Albertini, concluse dai ringraziamenti a sindaci, consiglieri, dirigenti, dipendenti.

La presidente Patelli ha evidenziato come l’efficienza operativa dell’ente di Corso Garibaldi assicuri una solida situazione finanziaria: lo confermano tanti dati, in primis il tempo medio record di pagamento dei fornitori di 12 giorni (la media regionale è 21 giorni, l’obbligo di legge è 30).

L’azione amministrativa dell’Ente è tuttavia condizionata da fattori esterni che impediscono già oggi di fornire al territorio e ai cittadini il livello di servizi che sarebbe necessario, con ulteriori ombre sul futuro: il limbo “creato da una legge sbagliata come la Delrio”, il gap (30%) tra quanto la Provincia trasferisce allo Stato e quanto può destinare alla manutenzione di strade e scuole e la difficoltà – problema condiviso con i Comuni – di reperire personale, in particolare le figure specializzate e tecniche, a causa della penalizzazione dei dipendenti sul piano retributivo rispetto sia al mercato del lavoro privato sia ad altri comparti del pubblico impiego.

La presidente Patelli ha rimarcato come, anche nel difficile contesto attuale, la Provincia abbia raggiunto obiettivi importanti: l’approvazione del PTAV (prima Provincia in Emilia-Romagna al traguardo), un percorso – iniziato dall’amministrazione Barbieri e concluso dall’attuale –  che guarda al futuro del territorio alla strategia da adottare per le sfide collettive in arrivo, offrendo anche un quadro di riferimento ai Comuni per i loro Piani Urbanistici; l’impegno contro il diffondersi della peste suina – minaccia pesante per importanti settori della nostra economia – tramite il lavoro della cabina di regia provinciale; il rinnovo del Consiglio Provinciale, con gli eletti che hanno accettato di mettersi al servizio del territorio con le deleghe senza distinguersi tra maggioranza e minoranza.

In merito ai traguardi per il prossimo anno, la presidente Patelli ha evidenziato come la solidità del bilancio – nonostante maggiori tagli per 400mila euro – consenta di programmare per il 2025 importanti investimenti (per oltre 30 milioni) in materia di viabilità (su larga parte dei circa mille km di competenza) ed edilizia scolastica (dall’ampliamento del polo di Fiorenzuola alla riqualificazione dell’ex caserma dei vigili del fuoco per la nuova sede del Tramello, fino a una nuova palestra avviando il recupero dell’ex laboratorio Pontieri).

Sul fronte della pianificazione, infine, chiusa la formazione del PTAV ci si concentrerà sull’aggiornamento della pianificazione in materia di attività estrattive.

Il vicepresidente Franco Albertini ha messo l’accento sul fatto che un bilancio sano conferma le virtù amministrative dell’ente di Corso Garibaldi. Sottolineata la costante attenzione alla montagna e alle aree interne, alle arterie viabilistiche e alle funzioni di presidio (come nel caso delle risorse – 2,4 milioni – assegnate alla scuola di Bobbio, presidio scolastico fondamentale per la Val Trebbia), e rimarcate la collaborazione con il GAL e la valorizzazione dei marchi (Natural Valley), delle risorse ambientali (Biodistretto) e delle tipicità ed eccellenze del territorio.

Fondamentali – come ha ricordato Albertini – il ruolo della Provincia come “Casa dei Comuni” e il sostegno ad essi con la Stazione Unica Appaltante, il supporto all’assunzione del personale e le autorizzazioni sismiche. Elogiato anche il costante presidio del territorio quotidianamente assicurato, nei diversi ambiti, dalla Polizia Locale della Provincia. Ricordato anche il ruolo degli operatori in servizio esterno (i cantonieri), il cui ruolo è ben noto al vicepresidente anche per ricordi famigliari.

Spazio, a seguire, alle risposte – fornite in base al tema da presidente, direttore generale, dirigenti e consiglieri presenti – alle numerose domande di giornaliste e giornalisti su un ampio ventaglio di temi: dai cantieri (quelli in corso sono ben 104) all’assegnazione delle deleghe, dagli investimenti sulle scuole al PTAV e ai suoi meccanismi perequativi, dalla Conferenza Territoriale Socio-Sanitaria al futuro delle Province come enti.

Direttori e collaboratori delle testate piacentine sono stati elogiati per la professionalità, la dedizione e la costante attenzione alle tematiche del territorio: un impegno che ha contribuito in modo decisivo ad informare e a coinvolgere nei processi decisionali l’intera comunità.

Un successivo momento è stato dedicato al consueto scambio di auguri con il personale della Provincia. La presidente Monica Patelli, il vicepresidente Franco Albertini, le consigliere Paola Galvani e Roberta Valla e il direttore generale Vittorio Silva hanno evidenziato gli obiettivi raggiunti e le sfide per il 2025, sottolineando il fatto che vengono riconosciuti alla Provincia buon funzionamento e qualità del lavoro: motivi di soddisfazione e di stimolo per proseguire nel solco dei valori dell’ente.

 

Provincia di Piacenza: Bilanci e prospettive in occasione dello scambio di auguri con gli organi di informazione locali

Il consueto scambio degli auguri natalizi con i media locali è stato caratterizzato dalle riflessioni della presidente della Provincia Monica Patelli e del vicepresidente Franco Albertini, concluse dai ringraziamenti a sindaci, consiglieri, dirigenti, dipendenti.

La presidente Patelli ha evidenziato come l’efficienza operativa dell’ente di Corso Garibaldi assicuri una solida situazione finanziaria: lo confermano tanti dati, in primis il tempo medio record di pagamento dei fornitori di 12 giorni (la media regionale è 21 giorni, l’obbligo di legge è 30).

L’azione amministrativa dell’Ente è tuttavia condizionata da fattori esterni che impediscono già oggi di fornire al territorio e ai cittadini il livello di servizi che sarebbe necessario, con ulteriori ombre sul futuro: il limbo “creato da una legge sbagliata come la Delrio”, il gap (30%) tra quanto la Provincia trasferisce allo Stato e quanto può destinare alla manutenzione di strade e scuole e la difficoltà – problema condiviso con i Comuni – di reperire personale, in particolare le figure specializzate e tecniche, a causa della penalizzazione dei dipendenti sul piano retributivo rispetto sia al mercato del lavoro privato sia ad altri comparti del pubblico impiego.

La presidente Patelli ha rimarcato come, anche nel difficile contesto attuale, la Provincia abbia raggiunto obiettivi importanti: l’approvazione del PTAV (prima Provincia in Emilia-Romagna al traguardo), un percorso – iniziato dall’amministrazione Barbieri e concluso dall’attuale –  che guarda al futuro del territorio alla strategia da adottare per le sfide collettive in arrivo, offrendo anche un quadro di riferimento ai Comuni per i loro Piani Urbanistici; l’impegno contro il diffondersi della peste suina – minaccia pesante per importanti settori della nostra economia – tramite il lavoro della cabina di regia provinciale; il rinnovo del Consiglio Provinciale, con gli eletti che hanno accettato di mettersi al servizio del territorio con le deleghe senza distinguersi tra maggioranza e minoranza.

In merito ai traguardi per il prossimo anno, la presidente Patelli ha evidenziato come la solidità del bilancio – nonostante maggiori tagli per 400mila euro – consenta di programmare per il 2025 importanti investimenti (per oltre 30 milioni) in materia di viabilità (su larga parte dei circa mille km di competenza) ed edilizia scolastica (dall’ampliamento del polo di Fiorenzuola alla riqualificazione dell’ex caserma dei vigili del fuoco per la nuova sede del Tramello, fino a una nuova palestra avviando il recupero dell’ex laboratorio Pontieri).

Sul fronte della pianificazione, infine, chiusa la formazione del PTAV ci si concentrerà sull’aggiornamento della pianificazione in materia di attività estrattive.

Il vicepresidente Franco Albertini ha messo l’accento sul fatto che un bilancio sano conferma le virtù amministrative dell’ente di Corso Garibaldi. Sottolineata la costante attenzione alla montagna e alle aree interne, alle arterie viabilistiche e alle funzioni di presidio (come nel caso delle risorse – 2,4 milioni – assegnate alla scuola di Bobbio, presidio scolastico fondamentale per la Val Trebbia), e rimarcate la collaborazione con il GAL e la valorizzazione dei marchi (Natural Valley), delle risorse ambientali (Biodistretto) e delle tipicità ed eccellenze del territorio.

Fondamentali – come ha ricordato Albertini – il ruolo della Provincia come “Casa dei Comuni” e il sostegno ad essi con la Stazione Unica Appaltante, il supporto all’assunzione del personale e le autorizzazioni sismiche. Elogiato anche il costante presidio del territorio quotidianamente assicurato, nei diversi ambiti, dalla Polizia Locale della Provincia. Ricordato anche il ruolo degli operatori in servizio esterno (i cantonieri), il cui ruolo è ben noto al vicepresidente anche per ricordi famigliari.

Spazio, a seguire, alle risposte – fornite in base al tema da presidente, direttore generale, dirigenti e consiglieri presenti – alle numerose domande di giornaliste e giornalisti su un ampio ventaglio di temi: dai cantieri (quelli in corso sono ben 104) all’assegnazione delle deleghe, dagli investimenti sulle scuole al PTAV e ai suoi meccanismi perequativi, dalla Conferenza Territoriale Socio-Sanitaria al futuro delle Province come enti.

Direttori e collaboratori delle testate piacentine sono stati elogiati per la professionalità, la dedizione e la costante attenzione alle tematiche del territorio: un impegno che ha contribuito in modo decisivo ad informare e a coinvolgere nei processi decisionali l’intera comunità.

Un successivo momento è stato dedicato al consueto scambio di auguri con il personale della Provincia. La presidente Monica Patelli, il vicepresidente Franco Albertini, le consigliere Paola Galvani e Roberta Valla e il direttore generale Vittorio Silva hanno evidenziato gli obiettivi raggiunti e le sfide per il 2025, sottolineando il fatto che vengono riconosciuti alla Provincia buon funzionamento e qualità del lavoro: motivi di soddisfazione e di stimolo per proseguire nel solco dei valori dell’ente.

 

La Provincia di Salerno approva il bilancio di previsione 2025-2027

La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all’unanimità dall’Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza del 71% della popolazione provinciale e la presenza di 90 comuni.

“Oggi il Consiglio provinciale – dichiara il vice presidente della Provincia Giovanni Guzzo – ha definitivamente approvato, entro il 2024, questo strumento di programmazione fondamentale senza ricorrere ad alcuna proroga. Non è stato facile per un Ente che ha un Piano di riequilibrio in atto. Per questo ringrazio il Collegio dei Revisori dei Conti e tutto il personale, in particolare il Settore Finanziario e tutti i dirigenti. Voglio ringraziare inoltre il Consiglio Provinciale, inclusi i Consiglieri di minoranza, per l’azione responsabile da parte di tutti.

Soprattutto ringrazio i Consiglieri di maggioranza che mi affiancano quotidianamente per la risoluzione concreta dei problemi dei nostri territori. Lavoriamo compatti e in maniera collegiale sicuri che le nostre comunità possano riscuotere i risultati di questo impegno. Grazie di cuore e buon lavoro a tutti.”

La Provincia di Salerno approva il bilancio di previsione 2025-2027

La Provincia di Salerno, entro i termini previsti dalla legge, ha approvato in via definitiva il Bilancio di previsione 2025-2027, dopo lo schema adottato in un primo Consiglio Provinciale e il successivo parere positivo espresso all’unanimità dall’Assemblea dei Sindaci che ha visto la rappresentanza del 71% della popolazione provinciale e la presenza di 90 comuni.

“Oggi il Consiglio provinciale – dichiara il vice presidente della Provincia Giovanni Guzzo – ha definitivamente approvato, entro il 2024, questo strumento di programmazione fondamentale senza ricorrere ad alcuna proroga. Non è stato facile per un Ente che ha un Piano di riequilibrio in atto. Per questo ringrazio il Collegio dei Revisori dei Conti e tutto il personale, in particolare il Settore Finanziario e tutti i dirigenti. Voglio ringraziare inoltre il Consiglio Provinciale, inclusi i Consiglieri di minoranza, per l’azione responsabile da parte di tutti.

Soprattutto ringrazio i Consiglieri di maggioranza che mi affiancano quotidianamente per la risoluzione concreta dei problemi dei nostri territori. Lavoriamo compatti e in maniera collegiale sicuri che le nostre comunità possano riscuotere i risultati di questo impegno. Grazie di cuore e buon lavoro a tutti.”

La Provincia di Chieti approva il bilancio di previsione: 165 milioni di investimenti

Il consiglio provinciale di Chieti ha approvato a maggioranza il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027, dopo il parere favorevole dell’assemblea dei sindaci. Tra le principali voci del bilancio, emerge il piano triennale dei lavori pubblici che si distingue per un programma di investimenti di 165 milioni di euro complessivi nel triennio. Gli interventi prioritari riguarderanno l’edilizia scolastica, con oltre 88 milioni di euro stanziati per la messa in sicurezza e l’ammodernamento delle strutture che ospitano gli istituti scolastici superiori; per la viabilità provinciale, oltre 50 milioni di euro destinati al miglioramento della rete stradale, sia attraverso la costruzione di nuovi ponti che mediante la messa in sicurezza di una parte consistente dei 1600 km di strade che assicurano i collegamenti tra i 104 Comuni della provincia. Il consigliere Angelo Radica ha presentato dieci emendamenti al documento unico di programmazione 2025-2027, respinti a maggioranza dal consiglio.

“Questo bilancio, che a 20 anni dall’ultima volta viene approvato entro l’anno solare grazie al lavoro degli uffici, rappresenta un importante strumento per garantire lo sviluppo di tutto il territorio e per migliorare i servizi ai cittadini – sottolinea il presidente Francesco Menna – Nonostante i tagli del governo centrale, che la Provincia di Chieti subisce come per gli altri enti locali e nonostante il contributo che la Provincia darà allo Stato nel 2025, oltre 16 milioni di euro, lavoriamo ogni giorno per utilizzare al meglio le risorse disponibili, rispettando i cronoprogrammi e assicurando la massima trasparenza nella gestione dei fondi. Grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), pari a oltre 42 milioni di euro, la Provincia sta portando avanti numerosi cantieri già avviati, con un’attenzione particolare alla riqualificazione delle infrastrutture scolastiche e stradali. Ringrazio i sindaci intervenuti nel corso dell’assemblea per il parere favorevole espresso alla proposta di bilancio di previsione: da parte nostra restiamo come sempre in ascolto delle istanze dei territori che loro rappresentano egregiamente”.

La Provincia di Chieti approva il bilancio di previsione: 165 milioni di investimenti

Il consiglio provinciale di Chieti ha approvato a maggioranza il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027, dopo il parere favorevole dell’assemblea dei sindaci. Tra le principali voci del bilancio, emerge il piano triennale dei lavori pubblici che si distingue per un programma di investimenti di 165 milioni di euro complessivi nel triennio. Gli interventi prioritari riguarderanno l’edilizia scolastica, con oltre 88 milioni di euro stanziati per la messa in sicurezza e l’ammodernamento delle strutture che ospitano gli istituti scolastici superiori; per la viabilità provinciale, oltre 50 milioni di euro destinati al miglioramento della rete stradale, sia attraverso la costruzione di nuovi ponti che mediante la messa in sicurezza di una parte consistente dei 1600 km di strade che assicurano i collegamenti tra i 104 Comuni della provincia. Il consigliere Angelo Radica ha presentato dieci emendamenti al documento unico di programmazione 2025-2027, respinti a maggioranza dal consiglio.

“Questo bilancio, che a 20 anni dall’ultima volta viene approvato entro l’anno solare grazie al lavoro degli uffici, rappresenta un importante strumento per garantire lo sviluppo di tutto il territorio e per migliorare i servizi ai cittadini – sottolinea il presidente Francesco Menna – Nonostante i tagli del governo centrale, che la Provincia di Chieti subisce come per gli altri enti locali e nonostante il contributo che la Provincia darà allo Stato nel 2025, oltre 16 milioni di euro, lavoriamo ogni giorno per utilizzare al meglio le risorse disponibili, rispettando i cronoprogrammi e assicurando la massima trasparenza nella gestione dei fondi. Grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), pari a oltre 42 milioni di euro, la Provincia sta portando avanti numerosi cantieri già avviati, con un’attenzione particolare alla riqualificazione delle infrastrutture scolastiche e stradali. Ringrazio i sindaci intervenuti nel corso dell’assemblea per il parere favorevole espresso alla proposta di bilancio di previsione: da parte nostra restiamo come sempre in ascolto delle istanze dei territori che loro rappresentano egregiamente”.

Manovra, Marcon (UPI Veneto): “Fiduciosi sull’attenzione del Governo alle funzioni e alle necessità delle Province”

Dopo lo sblocco delle assunzioni con un emendamento ad hoc sulla manovra 2025, il presidente dell’Unione Province del Veneto Stefano Marcon ribadisce la fiducia che sarà riposta dal Governo anche in relazione alle risorse da destinare alle Province per lo svolgimento delle funzioni fondamentali e al tema della riforma ordinamentale.

Con la nuova legge di bilancio il Governo ha dimostrato apertura alle necessità delle Province accogliendo la richiesta di portare il turnover al 100%: sono altrettanto fiducioso che anche le risorse da destinare agli Enti per l’espletamento delle funzioni fondamentali sono già state pianificate e calcolate, vista anche l’attenzione riservata al tema della riforma del TUEL e con essa quella delle Province, con la revisione della Delrio – sottolinea Stefano Marcon, presidente UPI Veneto – la manovra non intacca infatti quanto prefissato per il prossimo triennio, in termini di edilizia scolastica, viabilità e ambiente; a tal proposito, mi riferisco anche ai tagli citati per la viabilità a partire dal 2029: nell’arco temporale dei prossimi 5 anni sicuramente si terrà conto delle urgenze della Province e della loro centralità strategica, vista anche, fra l’altro, la discussione attorno alla nuova riforma con orizzonte 2026, che al contrario prevede un riassetto ordinamentale e finanziario dei nostri Enti, per conferire loro nuova dignità istituzionale e le giuste risorse. Ribadisco dunque che siamo sempre disponibili e aperti al confronto con il Governo, per trovare le migliori soluzioni alle incombenze dei nostri territori”.

Cerca