Il 31 dicembre 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il primo correttivo al Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 209/2024), al fine di razionalizzare le disposizioni del d.lgs. 36/2023.
L’intervento normativo in analisi è stato elaborato per risolvere talune criticità applicative concernenti alcune norme del Codice dei contratti pubblici, recependo i principali orientamenti giurisprudenziali formatisi e tenendo conto delle indicazioni fornite dall’ANAC e pervenute anche dalle associazioni degli enti locali, attraverso la formulazione di proposte normative e, da ultimo, di emendamenti puntuali che sono stati portati all’attenzione della Conferenza unificata e del Parlamento.
In considerazione del ruolo importante che le Province stanno svolgendo come enti di investimento e quali stazioni uniche appaltanti a servizio dei Comuni e degli enti locali del territorio, pubblichiamo la nota di lettura elaborata dallo Studio Gandino Paire Avvocati per l’UPI che illustra sinteticamente le aree tematiche maggiormente coinvolte dal d.lgs. 209/2024 entrato in vigore il 31 dicembre 2024.
Nella nota è stato infine inserito anche un link ad un testo on line del decreto legislativo 36/23 coordinato con le modifiche normative introdotte dal correttivo.
Redattore: Redazione Upi