Categoria: Ambiente e Territorio

Esplora tutte le news

Legge quadro sul Paesaggio: Upi e Istituto Nazionale Urbanistica insieme per la riforma

L’Associazione delle Province e l’INU ribadiscono la necessità di costruire una legge dei Principi fondamentali del governo del territorio, che chiarisca le competenze delle istituzioni e ponga fine alle sovrapposizioni o alle separatezze tra ruoli e competenze, riconoscendo in modo chiaro i profili della pianificazione comunale e provinciale e il ruolo della legislazione regionale.

E’ la richiesta contenuta nel documento congiunto sulla riforma del governo del territorio siglato ad Ascoli Piceno dall’Upi e dall’Istituto Nazionale di Urbanistica.

L’UPI e l’INU si impegnano poi a sostenere il principio secondo cui “la Provincia ed i Comuni concorrono in un processo di cooperazione e di copianificazione fra piani nel governo del territorio dell’area vasta, assumendo come riferimento il Piano territoriale provinciale. La pianificazione provinciale – prosegue il testo – individua con i Comuni gli ambiti di area vasta significativi, promuovendo e sostenendo lo sviluppo di forme associate per la pianificazione strutturale intercomunale, per ottimizzare le risorse e contenere i costi”. Forte l’attenzione ad un migliore utilizzo del suolo: il documento infatti afferma che “le Province, attraverso la pianificazione, promuovono il contenimento del consumo di suolo e delle altre risorse non rinnovabili, la definizione dell’assetto delle reti di mobilità e tecnologiche, la definizione di limiti di sostenibilità e delle prestazioni ambientali di area vasta, e attuano modalità, procedure e strumenti per favorire la copianificazione e il dialogo tra i comuni sui problemi di area vasta e sul relativo governo del territorio”.
“Il paesaggio – ha detto Massimo Rossi, Vice presidente dell’Upi e Presidente della Provincia di Ascoli Piceno – è l’elemento attorno al quale dobbiamo costruire un modello di relazioni economiche ed ambientali: la pianificazione è la risposta che ci permette di contrastare la crisi, valorizzando le risorse naturale e ottimizzando gli investimenti a disposizione”.
“Il Paese ha davvero bisogno di una nuova legge quadro di riforma del governo del territorio – ha aggiunto Federico Oliva, Presidente dell’INU – in questo momento ci troviamo di fronte a delle leggi regionali che non hanno nulla a che vedere con le leggi nazionali, ormai obsolete, e questo non può che creare conflitti istituzionali. Secondo la nostra, i due livelli di pianificazione devono essere solo le Province e i Comuni: in questo contesto le Province sono fondamentali e ineliminabili”.

 

Documenti allegati:

Piano edilizia: il commento del Presidente dell’Upi

“Con questa Intesa sul piano per l’edilizia abbiamo ancora una volta dimostrato che per sciogliere i nodi importanti di questo Paese c’è bisogno dell’accordo, del concorso e della collaborazione di Regioni, Province e Comuni”. Lo dichiara Fabio Melilli, Presidente dell’Upi, commentando la sigla dell’Intesa sul piano per l’edilizia, avvenuta oggi a Palazzo Chigi in Conferenza Unificata.
“Questa intesa – aggiunge Melilli – ci consente di evitare fughe in avanti che avrebbero e creato confusione e reso la vita difficile ai cittadini. Decisivo poi – sottolinea – è che siamo riusciti a porre l’attenzione sul tema della casa, che in un momento di crisi economica e sociale come quella che stiamo attraversando è una vera e propria emergenza per le famiglie in difficoltà”.

 

 

La Carta delle Città e dei Territori d’Italia per il Clima: verso Copenhagen

Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, ANCI ed UPI invitano a partecipare alla Conferenza ‘La Carta delle Città e dei Territori d’Italia per il Clima: verso Copenhagen’ che si terrà a Roma il 3 Aprile, presso la Sede ISPRA di Via Curtatone 7.
L’evento sarà l’occasione per la presentazione ufficiale de ‘La Carta delle Città e dei Territori d’Italia per il Clima’, che rappresenta il contributo italiano nella Roadmap dei governi locali di tutto il mondo in preparazione della Conferenza delle Nazioni Unite – COP 15 – che si terrà a Copenhagen il prossimo dicembre.
L’evento ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed il patrocinio del Parlamento Europeo e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il testo della Carta è in allegato, insieme al programma dell’iniziativa: le Province possono effettuare una preadesione inviando una email a [email protected]

Documenti allegati:

BANDO SFIDE 2009: Le politiche energetiche degli Enti locali e delle Regioni come strumenti di sviluppo territoriale

Il prossimo appuntamento di ForumPA, che si svolgerà alla Nuova Fiera di Roma dall’11 al 14 maggio 2009, ospiterà una edizione del Premio SFIDE 2009 dalla buona pratica alla buona amministrazione, dedicato a “Le politiche energetiche degli Enti locali e delle Regioni come strumenti di sviluppo territoriale”.
Il premio è co-promosso dal Dipartimento per lo sviluppo delle Economie Territoriali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ForumPA in collaborazione con Upi, Confindustria, Formez, SDA Bocconi e Andigel.
Il concorso – come si legge nel bando allegato – è aperto alla partecipazione di diversi soggetti pubblici, tra cui le Province, e prevede la presentazione di; piani energetici tesi ad assicurare ai cittadini tesi ad assicurare ai cittadini un miglioramento della qualità della vita, un risparmio economico e una forte riduzione nel tempo delle emissioni inquinanti; attività di sviluppo delle economie territoriali basate sulla localizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaica, eolica, geotermica, ecc.); attività di insediamento di grandi complessi per il miglioramento della autosufficienza e sostenibilità dei territori dal punto vista energetico (es. rigassificatori);
attività di sviluppo delle economie territoriali basate sull’uso virtuoso del ciclo dei rifiuti anche a fini di fonte di energia (es. uso nei termovalorizzatori, nei cementifici, ecc.).

Verrà dato rilievo non solo a progetti realizzati o in corso di realizzazione con presenza di risultati concreti e valutabili (REALIZZAZIONI), ma anche a quelle iniziative in fase progettuale, valutazione dell’idea progetto e della sua realizzabilità (BUONE IDEE).

Al fine di potere sostenere l’iniziativa dal punto di vista della comunicazione, attraverso gli strumenti e i canali dell’Associazione, si invitano le Province che aderiranno all’iniziativa a darne segnalazione anche all’Upi, inviando via e-mail copia della documentazione che fornirete a ForumPA all’Ufficio stampa [email protected] o alla funzionaria dell’Ufficio studi responsabile del settore D.ssa Luisa Gottardi [email protected].

Documenti allegati:

Piani Territoriali provinciali di seconda generazione. Principi giuridici e prospettive

In allegato il programma dell’evento

Documenti allegati:

Convegno Il Ruolo delle Province per la Governance del territorio di Area Vasta

In allegato il programma dell’evento

Documenti allegati:

Provincia di Pordenone: Il ruolo delle Province per la governance del territorio di area vasta

In allegato, il programma del Convegno

Documenti allegati:

Provincai di Brescia: La pianificazione territoriale provinciale nel governo del territorio

In allegato, il  programma del Convegno

Documenti allegati:

Le funzioni sovracomunali tra Provincia e Regione

In allegato l’articolo

Documenti allegati:

Bando di concorso Provincia di Rieti

In allegato il Bando di concorso

Documenti allegati:

Servitù militari: le Province incontrano il Ministro Scajola

Giungeranno da tutt’Italia Sindaci e amministratori locali per l’incontro promosso dal presidente della Provincia di Cremona, on. Giuseppe Torchio, che vede al centro delle questioni la proposta di revisione della Legge 368/03 ed i criteri di distribuzione delle risorse ai territori contermini entro il raggio di 10 chilometri.
Un’iniziativa attesa dalle comunità locali interessate e che nutre buone speranze, considerando anche le recenti prese di posizioni al riguardo da parte del Ministro on. Scajola.
L’incontro si terrà venerdì 6 febbraio ore 11.00 a Roma – via di Pietra, 70 presso l’ufficio di rappresentanza della Provincia di Bergamo Sala Papa Giovanni XXIII ( dell’Arciconfraternita dei Bergamaschi in Roma ),a poca distanza da Palazzo Chigi..
“Vogliamo ribadire al Governo la nostra proposta operativa per un equo trattamento rispetto ai fondi già assegnati che ci hanno vergognosamente esclusi e per quelli da assegnare, anche in considerazione degli investimenti realizzati a livello di prevenzione, decontaminazione, protezione civile, pronto intervento, formazione, che non sono mai stati considerati.- ha precisato il presidente Torchio – Saremo a pochi passi da Palazzo Chigi e da Montecitorio e questo dovrebbe stimolare anche i rappresentanti al Parlamento ad ascoltare le voci che giungono dalle comunità locali, sanando una questione che da troppo tempo richiede una soluzione e dando il proprio contributo in quella sede”.

 

Cerca