Categoria: Varie

Esplora tutte le news

ASSEMBLEA GENERALE UPI – Evento collaterale giovedì 14 maggio 2015 ore 16 -18 Roma

L’evento collaterale, realizzato in occasione dell’Assmeblea generale delle Province, presenta una ricerca realizzata dall’Università di Tor Vergata e dalla Fondazione Promo.P.A.  nell’ambito delle iniziative di formazione di Accademia per l’autonomia.
Di seguito, il link per le iscrizioni http://www.accademiautonomia.it/index2.php?Calendario&page=7&e=213

In allegato, il programma dell’Eveento

Documenti allegati:

Assemblea generale Upi venerdì 15 maggio a Roma

A seguito della riunione con i Presidenti delle Upi regionali, che si è svolta il 23 aprile a Roma, al fine di rinnovare gli organi associativi Upi nello spirito della Legge 56/14 con il coinvolgimento dei Sindaci e degli amministratori comunali e per rafforzare l’azione politica dell’associazione nel confronto con Governo e Parlamento,  insieme ai Presidenti delle Upi regionali abbiamo convenuto all’unanimità la convocazione di una Assemblea generale straordinaria per venerdì 15 maggio a Roma.

All’ordine del giorno, le decisioni politiche e le iniziative unitarie nazionali da realizzare per riportare all’attenzione dei cittadini, delle istituzioni e della politica la situazione drammatica in cui vertono gli Enti di area vasta e la gravissima situazione dei servizi ai cittadini, a rischio a causa del prelievo di 1 miliardo che impedirà l’approvazione dei bilanci di previsione 2015 e manderà in dissesto gran parte delle Province, e il rinnovo degli organi associativi dell’Upi, rinnovo necessario per attuare definitivamente il percorso di integrazione con Anci, avviato dal protocollo d’intesa del giugno 2014 e confermato dalle modifiche apportate allo statuto Upi nel gennaio scorso.

All’Assemblea saranno invitati ad intervenire rappresentanti del Governo, del Parlamento, dell’Anci e della Conferenza delle Regioni, per riavviare, attraverso una piattaforma programmatica definita, il dibattito intorno alla condizione delle Province, nel pieno dell’attuazione della riforma che le ha trasformate in Enti di area vasta guidati dai Sindaci, con un percorso ostacolato dalla grave emergenza finanziaria  che  mette in pericolo i servizi sui territori e lede i diritti dei cittadini.

Nei prossimi giorni saranno inviate comunicazioni dettagliate per la partecipazione all’Assemblea dei delegati delle Province e delle Upi regionali e il programma dei lavori.

Politiche giovanili: Antonelli “Valorizzata la rete delle Province. Scuole e Comuni al centro dei progetti”

Promuovere progetti di politiche giovanili che, valorizzando le reti dei Comuni, coinvolgono le scuole e i ragazzi di tutto il territorio.

Questo l’obiettivo degli interventi realizzati dalle Province attraverso i fondi stanziati nell’ambito del programma AzioneProvinceGiovani nato dall’intesa tra il Dipartimento della Gioventù e l’Unione delle Province d’Italia.

“Il ruolo delle Province – ha detto il Direttore Generale dell’Upi Piero Antonelli, intervenendo in una conferenza stampa sui progetti del Dipartimento per la gioventù con il Sottosegretario Luigi Bobba – è proprio quello di  promuovere sistemi di reti tra Comuni, favorendo in questo modo l’utilizzo pieno delle risorse a diposizione su tutto il territorio.

Lo dimostrano i progetti No Bulls Be Friends e Be Active che vedono impegnate le Province per quest’anno e che hanno coinvolto, su 44 progetti finanziati, 68 Province insieme a:  Comuni, istituti scolastici superiori, le Asl, le Università, le Associazioni di volontariato e le fondazioni teatrali.  In totale nel 2015 saranno coinvolti oltre 180 soggetti partner”.

“Le politiche giovanili – ha sottolineato il Direttore dell’Upi – non possono che essere tradotte in interventi trasversali, che riguardano tutte le tematiche al centro delle amministrazioni, dall’ambiente alla scuola, dal sociale alla sicurezza stradale, dallo sviluppo economico alla promozione dell’imprenditorialità. Quest’anno le Province sono impegnate nei progetti per il contrasto al bullismo e nella promozione delle innovazioni tra i giovani. E’ evidente che questo patrimonio di capacità progettuale e costituzione di reti virtuose non deve andare disperso: la riforma degli enti di Area Vasta, che assegna alle Province la funzione di istituzione di assistenza tecnica e progettuale ai Comuni – ha concluso Antonelli – può trovare proprio nel contesto dei programmi per le politiche giovanili il punto di partenza della sperimentazione della gestione integrate dei servizi ai cittadini. Una Provincia dei Comuni in grado di consentire a tutto il territorio di fruire delle opportunità offerte dalle risorse nazionali ed europee”. 

In allegato, le schede di report su AzioneProvinceGiovani, No Bulls Be Friends e Be@ctive

Documenti allegati:

Province Friuli Venezia Giulia – Progetto Upi comunicazione tecnologica attiva

Oltre mille gli studenti in Friuli Venezia Giulia, fra i 16 e i 19 anni, formati in nome della strategia EU2020, afferenti a 11 Istituti scolastici di II grado, per rafforzare il legame fra cittadino e pubblica amministrazione e l’alfabetizzazione digitale con l’obiettivo di incentivare la partecipazione civica anche attraverso l’utilizzo delle ICT. Da domani saranno pubblicati, in collaborazione con l’Associazione Tetra-Paraplegici del FVG e l’Istituto “Vincenzo Manzini” di San Daniele, i concorsi a tema per ciascuna delle quattro province: si posono consultare accedendo al sito del progetto CTA (Comunicazione tecnologica attiva, www.progettocta.it), promosso dall’UPI, in collaborazione con le Province di Udine, Gorizia, Pordenone, Trieste e cofinanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani all’interno dell’iniziativa Be@Active.

Possono accedere al concorso gli studenti che hanno partecipato, nei territori delle province del FVG, alla giornata formativa di riferimento del concorso: la candidatura scade lunedì 20 luglio e si invia tramite posta elettronica ([email protected]).

 

Concorsi: per ciascuna provincia sono tre, ovvero: realizzare un video di 7 minuti massimo dal titolo “L’era digitale nel mio territorio: pregi e difetti, potenzialità e involuzioni”; progettare una App sulla crescita sostenibile; creare un blog sulla crescita inclusiva. Dal 25 luglio, e fino al 31 agosto, si potranno votare on line i video: i 5 prodotti più votati per ciascun concorso e per ciascuna provincia saranno valutati da una Commissione giudicatrice che selezionerà i primi 3 classificati per ciascun concorso e ciascuna provincia. In palio tablet, video camere, ipod touch, ipod shuffle, hard-disk.

 

Istituti Scolastici aderenti al progetto: in provincia di Udine It “Zanon”, Isis “Enrico Mattei” (Latisana), Isis “Vincenzo Manzini” (San Daniele); in provincia di Pordenone Isis “Pujati” di Sacile, Istituto tecnico tecnologico “Kennedy”, “Torricelli” (Maniago); in provincia di Gorizia Isis “Marconi”, Isis “Dante Alighieri”, Isis “Cankar”; in provincia di Trieste Isis “Carducci-Dante e Liceo Oberdan”, Isis Nautico “Tomaso di Savoia Duca di Genova”.

No bulls be friends Provincia Reggio Emilia: Studenti di 4 istituti domani sul palco a Novellara

Evento-clou, domani mattina al Teatro della Rocca di Novellara, del progetto “No bulls be friends” finanziato dall’Upi di concerto con Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei ministri, Provincia di Reggio Emilia, Associazione Pro.di.Gio e Centro teatrale europeo Etoile. A partire dalle 10.45, sul palco del “Tagliavini”, gli studenti daranno infatti vita alla performance che chiude un progetto che ha cercato di analizzare e mettere in discussione il concetto di bullismo attraverso un percorso educativo e teatrale che ha consentito agli studenti di trovare, nella dimensione del gioco drammatico, stimoli e motivazioni per comprendere tale fenomeno, mettendo sé stessi in ciò che si fa.

Realizzato in quattro scuole superiori della provincia – “Zanelli” e “Galvani Iodi” di Reggio Emilia, “Carrara” di Guastalla-Novellara e “Convitto Corso” di Correggio – “No bulls be friends” ha visto una prima parte di attività educative e teatrali in ciascun istituto, quindi la realizzazione dell’evento-performance in programma domani, da cui verrà creato anche un video che parteciperà ad un concorso nazionale.

Oltre a Provincia di Reggio Emilia, Associazione Pro.di.Gio e Centro teatrale europeo Etoile, sono stati coinvolte nel progetto anche la Lega contro i tumori di Reggio Emilia e l’associazione Giovanile Impulso Creativo di Bagnolo in Piano.

In rete BE@CTIVE: nel sito lo stato di avanzamento di tutte le attività

l’iniziativa BE@CTIVE è online all’indirizzo www.beactivegiovani.it

All’interno del sito potete trovare l’avanzamento di tutte le attività che stiamo realizzando, una sezione specifica con i 26 progetti territoriali finanziati e tutte le informazioni e gli aggiornamenti utili ai promotori dei progetti per la gestione tecnico amministrativa della loro iniziativa.

Al fine di rendere il sito dinamico e condividere gli avanzamenti delle singole iniziative territoriali, abbiamo chiesto a ciascun promotore di comunicarci periodicamente eventi e prodotti realizzati e di inviarci comunicati stampa, brochure, video e qualsiasi altro materiale di comunicazione da poter caricare sul sito, così da arricchire le singole pagine dedicate ai progetti.

Con la pubblicazione del sito abbiamo altresì lanciato il concorso video rivolto ai giovani di età compresa tra 14-28 anni sui temi scuola/tecnologie e territorio-comunità/tecnologie. La scadenza per la presentazione dei video da parte dei ragazzi è il 31 maggio 2015 e il premio in palio per i 10 migliori video è un voucher del valore unitario di Euro 1.000 da spendere come contributo per la partecipazione ad un corso di lingua o ad una vacanza studio all’estero.

BE@CTIVE è anche su Facebook e Twitter.

E’ on line il sito di No Bulls Be Friend

www.nobullsbefriends.it

E’ quetso l’indirizzo del sito di No Bulls be Friends, una iniziativa promossa da UPI e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri che si situa nell’ambito del programma Azione ProvincEGiovani.

Il Progetto, nato al fine di sensibilizzare i giovani sul fenomeno del bullismo, vede come beneficiari diretti gli studenti degli Istituti Superiori delle province partecipanti che saranno coinvolti in laboratori di approfondimento sul tema del bullismo e attività teatrali.

No Bulls be Friends promuove la cultura del rispetto e dell’accettazione di sé e dell’altro attraverso, l’arte teatrale, così da stimolare la creatività dei giovani, la loro capacità di comunicare e favorire l’aggregazione giovanile nel rispetto dei principi di uguaglianza e fratellanza.

Fatturazione elettronica: la Circolare del Mef e della Funzione Pubblica

Riportiamo in allegato la Circolare n 1 del 9 marzo 2015 diramata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dal Dipartimento della Funzione Pubblica, interpretativa del Decreto 3 aprile 2013 n. 55 sulla fatturazione elettronica.

Documenti allegati:

Upi FVG : Giovani e Ict, un approccio consapevole per avvicinarli alle istituzioni e all’Ue

Formare i giovani all’impiego consapevole degli strumenti dell’Ict, information comunication tecnology per renderli cittadini responsabili ma anche più vicini alle istituzioni e attuatori delle strategie dell’Europa per la crescita e lo sviluppo (Ue2020). E’ l’obiettivo del progetto CTA-Comunicazione Tecnologica Attiva che coinvolge le quattro Province del Fvg con l’Upi Fvg quale capofila. Incluso nell’iniziativa BE@CTIVE, promossa dall’Unione delle Province d’Italia (Upi) e cofinanziata dall’Agenzia Nazionale Giovani (ANG), il progetto CTA è stato presentato oggi a palazzo Belgrado, sede della Provincia di Udine. Al fianco dei partner istituzionali (il presidente Pietro Fontanini e l’assessore alle politiche sociali Elisa Battaglia per la Provincia di Udine, gli assessori alle politiche giovanili Elisa Coassin per Pordenone e Federico Portelli per Gorizia, il direttore dell’Upi Fvg Fabrizio Cigolot), l’iniziativa si avvale della partecipazione dell’Associazione Tetraparaplegici FVG Onlus (presente Rosanna Menazzi) e dell’Isis “Vincenzo Manzini” (presente il dirigente scolastico Giuseppe Santoro).

Destinatari della progettualità sono i ragazzi tra i 16 e i 19 anni che frequentano le scuole superiori. Verranno coinvolti dai 3 ai 4 mila studenti per un totale di una decina di istituti interessati. A loro verranno proposti moduli didattici finalizzati all’acquisizione di competenze specifiche nell’ambito dell’Ict come, a esempio, creare un video, progettare un’app o realizzare un blog. A inaugurare il primo di questi percorsi formativi che prevede anche workshop e lavori di gruppo, sarà l’Isis Manzini di San Daniele del Friuli, in qualità di partner promotore. Tra le scuole che in provincia di Udine sperimenteranno questo percorso anche lo Zanon di Udine e il Mattei di Latisana.  “L’obiettivo – ha ricordato l’assessore alle politiche giovanili della Provincia di Udine, Elisa Battaglia – è far maturare nei ragazzi la curiosità per le Ict oltre l’aspetto ludico-amatoriale per fare in modo che questi strumenti facilitino il loro collegamento con le istituzioni, la pubblica amministrazione, il loro coinvolgimento e la loro partecipazione consapevole alla vita della propria comunità. Verranno anche stimolati nell’elaborazione di un’idea progettuale scritta in base all’approccio europeo e quindi successivamente candidabile ai bandi dell’Ue”. Dedicata  alla crescita sostenibile la seconda parte del progetto. I temi affrontati saranno quelli della mobilità sostenibile, dei sistemi di trasporto intelligenti legati alle Ict; la riduzione dei consumi e dei costi sociali legati alla guida e alla sicurezza stradale e alla salvaguardia degli utenti deboli della strada. Previste in questo modulo esercitazioni di Guida Ecodrive Italia® e Guida Anticipativa® per gli studenti neopatentati, un’occasione per i giovani per misurarsi con la guida, ma soprattutto con la sicurezza stradale affinché i neo-autisti possano essere portatori di un messaggio positivo verso le famiglie e gli amici. Focus della terza parte del progetto, la crescita inclusiva nell’ambito della quale gli incontri formativi affronteranno i temi dell’inclusione sociale partendo dal processo di integrazione europea. In questo contesto s’inserisce l’intervento dell’Associazione Tetraparaplegici Onlus in qualità di testimonial di vita per la promozione della cultura dell’accessibilità, dell’inclusione sociale, dell’aggregazione e della creazione di rete fra cittadino-istituzione-società. Soddisfazione per l’avvio del progetto, la sinergia tra le Province nell’organizzazione delle varie attività (che prevedono anche workshop di approfondimento), l’adesione delle scuole e dei docenti è stata messa in luce da tutti i presenti. In particolare, l’assessore Portelli ha evidenziato come la scelta di ospitare a Gorizia il workshop sulla crescita inclusiva sia in perfetta sintonia con la tradizione e le caratteristiche del territorio; sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore Coassin di Pordenone dove si svolgerà il workshop sulla crescita intelligente. “Iniziativa che ben si integra con la vocazione e i progetti di innovazione, industrializzazione e sviluppo della Destra Tagliamento” ha aggiunto Coassin rimarcando che gli studenti avranno modo di acquisire competenze sull’europrogettazione, nozioni utili per il loro futuro di cittadini ma anche di amministratori. “Il progetto rappresenta una proposta qualificante per la nostra scuola che sperimenta da tempo l’uso delle nuove tecnologie” ha sottolineato il dirigente del Manzini mentre il direttore dell’Upi Fvg Fabrizio Cigolot ha evidenziato l’opportunità data ai ragazzi di conoscere nuove modalità di comunicazione, le attività delle istituzioni e i riflessi nella vita delle comunità.

Per ciascun intervento formativo verrà realizzato un concorso a tema per elaborare contenuti Ict da parte dei ragazzi destinatari della formazione; è stato inoltre creato un sito web (www.progettocta.it) che sarà interattivo e collegato ad annessi spazi sui principali social network.

 

NEWS: SLITTAMENTO BILANCI PREVENTIVI AL 31 MAGGIO 2015

Si comunica che nella seduta della Conferenza Stato Città del 12 marzo u.s. è stato deciso il rinvio al 31 maggio 2015 del termine per l’approvazione del bilancio.

Provincia Barletta Andria Trani: giovani professionisti negli incarichi pubblici

Agevolare l’esperienza e l’inserimento dei giovani professionisti negli incarichi pubblici e condividere la formulazione di bandi di gara, per appalti di opere e servizi, meno discrezionali e più rispondenti all’interesse generale.

Se n’è discusso questa mattina nell’incontro tra il Presidente della Provincia di Barletta – Andria – Trani, Francesco Spina, il Consigliere provinciale delegato all’Edilizia Scolastica Domenico Campana e l’Ordine degli Ingegneri della Bat.

All’incontro, proposto dal Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Bat Vincenzo Bacco, hanno partecipato anche i Dirigenti dei Settori tecnici della Provincia.

«Se sul primo aspetto è pacificamente condiviso l’obiettivo per il quale, ad esempio, la Provincia di Teramo ha adottato un disciplinare che regolamenta l’affidamento di incarichi congiunti di professionisti esperti e professionisti giovani in materia di lavori pubblici, sulla seconda questione è più complesso rendere compatibili le previsioni del Codice degli Appalti e l’interesse delle pubbliche amministrazioni per criteri di gara meno orientati al massimo ribasso piuttosto che a beneficio dell’offerta tecnica» ha spiegato il Consigliere provinciale Domenico Campana.

Ha invece apprezzato l’iniziativa dell’Ordine degli Ingegneri il Presidente della Provincia di Barletta – Andria – Trani, Francesco Spina. «In merito all’inserimento dei giovani professionisti negli incarichi pubblici, convocheremo un incontro allargato a tutti gli ordini e collegi professionali interessati ed agli uffici dei Comuni della Provincia – ha annunciato il Presidente Spina -. Per il resto procederemo con l’istituzione di un tavolo tecnico che possa lavorare per la predisposizione di bandi di gara tipo che, se per un verso privilegino la qualità dei beni e servizi oggetto di gara, per altro verso facilitino il lavoro degli uffici comunali. Del resto tanto appare perfettamente coerente con l’orientamento del legislatore che ha portato alla istituzione dello Stazione Unica Appaltante cui la Provincia ha già fatto fronte adottando la Deliberazione di Consiglio Provinciale n. 2 del 30 gennaio 2015».

 

L’attuazione della Legge Delrio: corso gratuito della Regione Lazio

Saranno presenti, tra gli altri, Francesco Pizzetti, Professore ordinario in Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Torino e Consigliere Giuridico del Ministro Graziano Delrio che aprirà con una lectio magistralis  e a seguire Giulio Mario Salerno, Professore ordinario in Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università di Macerata che terrà una lezione dal titolo “La genesi della legge e i precedenti tentativi di riforma. L’attuazione della legge (tempi e atti) e lo stato dell’arte nelle Regioni”.

In allegato, il programma dell’Evento

Documenti allegati:

Cerca