Esplora tutti i documenti

Report Conferenza Unificata del 17 Ottobre 2019

CONFERENZA UNIFICATA

17 ottobre 2019

 

Report

 

Punto 1 odg

Parere, ai sensi dell’articolo 8, comma 5, della legge 7 agosto 2015, n. 124, sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive a norma dell’articolo 1, commi 2 e 3, della legge 1° dicembre 2018, n. 132, al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95 recante:” Disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di Polizia, ai sensi dell’articolo 8, comma 1, lettera a) della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche. (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE) 

PARERE FAVOREVOLE

 

Punto 2 odg

Parere, ai sensi dell’articolo 8, comma 5, della legge 7 agosto 2015, n. 124, sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze Armate, ai sensi dell’articolo 1, commi 2, lettera a), 3, 4 e 5 della legge 1° dicembre 2018, n. 132 (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE) 

PARERE FAVOREVOLE

 

Punto 3 odg

Intesa, ai sensi dell’articolo 4, comma 15, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26, sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sulla definizione delle forme, delle caratteristiche e delle modalità di attuazione dei progetti utili alla collettività (PUC). (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)

SANCITA INTESA

 

Punto 4 odg

Designazione, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, lettera l), del D.P.R. 8 giugno 2007, n. 108, dei rappresentanti della Conferenza Unificata, componente ANCI, in seno alla Commissione per le adozioni internazionali. (PCM)

RINVIO

 

 

Punto 5 odg

Acquisizione delle designazioni, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, lettera c) del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 marzo 2009, n. 43, dei rappresentanti della Conferenza Unificata, componenti ANCI, in seno all’Assemblea dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia. (PCM – FAMIGLIA)

RINVIO

 

Punto 6 odg

Designazione, in sostituzione di un Rappresentante dell’ANCI, in seno alla Conferenza nazionale di coordinamento delle Autorità di sistema portuale. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

DESIGNAZIONE RESA

 

Punto 7 odg

Intesa ai sensi dell’articolo 7, comma 3-quater, del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2014, n. 106 sullo schema di decreto ministeriale recante “Modifica della disciplina della procedura di selezione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana della cultura”. (BENI E ATTIVITÀ CULTURALI E TURISMO)

SANCITA INTESA

 

Punto 8 odg

Parere, ai sensi dell’articolo 4, comma 2, del decreto legislativo 21 marzo 2005, n. 73, sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, concernente la chiusura della struttura “Tiger experience” di Campolongo Maggiore (VE). (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE – SALUTE – POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI)

PARERE FAVOREVOLE

PA, l’UPI in audizione dalla Ministra Dadone

Avviare una strategia di semplificazione della Pubblica Amministrazione, partendo dagli enti locali e investire sul capitale umano della PA attraverso processi di formazione e aggiornamento del personale per migliorare l’efficienza e la funzionalità dei servizi pubblici.

Queste le sollecitazioni portate all’attenzione dall’UPI alla Ministra della Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone, nell’ambito del ciclo di audizioni promosso dalla Ministra con le realtà istituzionali.

 “La semplificazione – ha detto il Direttore Generale dell’UPI Piero Antonelli illustrando le proposte delle Province – non solo può portare alla riduzione della spesa ma produce una qualificazione delle procedure burocratiche a tutto vantaggio dei cittadini che usufruiscono dei servizi.  In questa prospettiva, le Province e le Città metropolitane possono diventare il luogo naturale in cui avviare processi di formazione, aggiornamento professionale, reclutamento che interessino tutti gli enti locali del territorio, anche quelli di più piccole dimensioni.

Occorre però rafforzare le strutture organizzative di Province e Città metropolitane, il cui ruolo deve essere sempre più mirate alla promozione e alla regia degli investimenti locali. Per questo, tra le proposte UPI per la Legge di Bilancio 2020 c’è la richiesta di prevedere disposizioni che consentano alle Province di rafforzare gli organici in particolare rispetto alle figure necessarie per gli uffici finanziari, tecnici e di progettazione.

Questo permetterebbe agli Enti di garantire supporto e accompagnamento ai piccoli e medi Comuni, sia nelle politiche di investimento, sia nell’organizzazione delle funzioni di amministrazione generale. Un processo, questo, di vera semplificazione, capace di produrre economie di scala”.

 Qui trovate i documenti consegnati alla Ministra Fabiana Dadone Nota UPI_audizione Ministra Dadone  Nota e proposte normative personale UPI legge bilancio 2020

Conferenza Unificata del 26 Settembre 2019

Report

 

Punto 1 odg

Designazione, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, lettera l), del D.P.R. 8 giugno 2007, n. 108, di quattro rappresentanti della Conferenza Unificata in seno alla Commissione per le adozioni internazionali. (PCM – FAMIGLIA)

DESIGNAZIONE RESA

Punto 2 odg

Acquisizione delle designazioni, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, lettera c) del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 marzo 2009, n. 43, dei rappresentanti della Conferenza Unificata in seno all’Assemblea dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia. (PCM – FAMIGLIA)

DESIGNAZIONE RESA

Punto 3 odg

Acquisizione della designazione ai sensi del Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 2 aprile 2012, art. 2 comma 1 di un rappresentante delle Regioni e delle Autonomie locali, in seno al “Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’INPS”. (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)

DESIGNAZIONE RESA

Punto 4 odg

Parere, ai sensi dell’articolo 1, comma 64, della legge 13 luglio 2015, n. 107, sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro per la pubblica amministrazione, concernente la determinazione delle dotazioni organiche del personale docente per il triennio 2019-2021. (ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA – ECONOMIA E FINANZE – PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)

PARERE CONDIZIONATO

DOSSIER: ABBIAMO UN PIANO, I 1.000 CANTIERI DELLE PROVINCE

Le Province, per il ruolo che le leggi assegnano loro, sono le istituzioni chiave per promuovere direttamente un piano delle piccole opere pubbliche.

Con risorse mirate e procedure semplificate sarebbe possibile per le Province aprire oltre 1000 cantieri su tutto il territorio già nel 2019, dando così una forte spinta all’economia locale e avviando l’opera di sistemazione e messa in sicurezza del patrimonio pubblico che è ormai ineludibile.

A seguito di diverse sollecitazioni avute dal Governo – Ministero delle Infrastrutture e Ministero dell’Economia – l’UPI ha effettuato puntuali ricognizioni delle opere pubbliche in gestione relative sia alla viabilità ( 130 mila chilometri di strade, oltre 30 mila ponti, viadotti e gallerie) sia agli edifici di scuola secondaria superiore (oltre 7.400 edifici) .

Ecco il Piano per i 1.000 cantieri delle Province

Progetti cantierabili province scuole strade ponti 11 luglio 2019

Conferenza Unificata 1 Agosto 2019

Report

 

Punto 1 odg

Intesa, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, sull’allegato 4 dello schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali in materia di sistema informativo del Reddito di cittadinanza.

SANCITA INTESA

Punto 2 odg

Parere, ai sensi dell’articolo 1, comma 458, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, sullo schema di decreto del Ministro per la famiglia e le disabilità, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e il Ministro lavoro e delle politiche sociali recante i criteri e le modalità per l’utilizzazione delle risorse del Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia per l’anno 2019.

RINVIO

 

Punto 3 odg

Intesa, ai sensi dell’articolo 13 del decreto legge 28 settembre 2018, n. 109, convertito dalla legge 16 novembre 2018, n. 130, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, recante “Istituzione dell’archivio informatico nazionale delle opere pubbliche – AINOP”.

SANCITA INTESA – DOCUMENTO UPI

 

Punto 4 odg

Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 3, della legge 7 ottobre 2015, n. 167 sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 novembre 2017, n. 229, concernente revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante codice della nautica da diporto ed attuazione della Direttiva 2003/44/CE.

SANCITA INTESA

 

Punto 5 odg

Intesa, ai sensi dell’articolo 4, comma 7 del decreto-legge 18 aprile 2019 n. 32 sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, relativo al Programma di finanziamento “Piccoli Comuni fino a 3500 abitanti”.

SANCITA INTESA

Punto 6 odg

Parere, ai sensi dell’articolo 4, comma 1 del decreto legislativo 15 febbraio 2016, n. 33, sullo schema di decreto del Ministro dello sviluppo economico che individua le procedure di consultazione e accesso al Sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture – SINFI.

PARERE FAVOREVOLE

 

Punto 7 odg

Parere ai sensi dell’articolo 3, comma 7, lettera c) del decreto legislativo 16 dicembre 2016, n. 257, sullo schema di decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti recante modifiche delle linee guida per la redazione dei Piani urbani di mobilità sostenibile, di cui al D.M. 4 agosto 2017, n. 397.

PARERE FAVOREVOLE

 

Punto 8 odg

Designazione, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 2006, n. 204, dei rappresentanti delle Regioni in seno al Consiglio Superiore dei lavori pubblici. DESIGNAZIONI RESE

 

Punto 9 odg

Accordo, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, di conferma annuale dell’Accordo quadro per la realizzazione di un’offerta di servizi educativi a favore di bambini dai due ai tre anni, volta a migliorare i raccordi tra nido e scuola dell’infanzia e a concorrere allo sviluppo territoriale dei servizi socio-educativi 0-6, sancito in Conferenza Unificata del 1° agosto 2013 (Rep.atti 83/CU) e confermato con Accordo di conferma annuale in Conferenza Unificata il 18 ottobre 2018 (Rep-atti n. 101/CU)      SANCITO ACCORDO

 

Punto 10 odg

Parere, ai sensi dell’articolo 4, comma 2, del decreto legislativo 21 marzo 2005, n. 73, sullo schema di decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, concernente la chiusura della struttura “Tiger experience” di Campolongo Maggiore (VE).

RINVIO

 

Punto 11 odg

Parere, ai sensi degli articoli 2, comma 5, e 9, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di disegno di legge recante “Promozione del recupero dei rifiuti in mare e per l’economia circolare” – “Legge SalvaMare”.

PARERE NEGATIVO

Punto 12 odg

Parere ai sensi degli articoli 2, comma 5 e 9, comma 2, lettera a) n. 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge recante: “Delega al Governo per il riordino della materia dello spettacolo e per la modifica del codice dei beni culturali e paesaggio”. (Collegato alla decisione di bilancio 2019).

PARERE FAVOREVOLE

Punto 13 odg

Parere, ai sensi dell’articolo 7, comma 1, del decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 45, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di approvazione del Programma nazionale per la gestione del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi.

PARERE FAVOREVOLE CONDIZIONATO ALL’ACCOGLIMENTO DEGLI EMENDAMENTI (VEDI DOC)

 

Punto 14 odg

Parere, ai sensi dell’articolo 14, comma 8-ter, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, sullo schema di decreto del Ministro dell’economia e delle finanze concernente la codificazione, le modalità e i tempi per l’attuazione del SIOPE per le Autorità amministrative indipendenti.

PARERE FAVOREVOLE

 

Punto 15 odg

Accordo, ai sensi dell’articolo 4, commi 3, 5-quater e 15-quinquies del decreto legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito con modificazioni dalla legge 28 marzo 2019, n. 26.

SANCITO ACCORDO

Punto 16 odg

Intesa, ai sensi dell’articolo 24, comma 8, del decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147, sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali concernente il Sistema informativo dell’offerta dei servizi sociali (SIOSS).

SANCITA INTESA

Punto 17 odg

Intesa, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. b) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e del Ministro per le disabilità e la famiglia, di riparto del Fondo nazionale per l’infanzia e l’adolescenza in favore dei comuni “riservatari”, di cui all’articolo 1, comma 2, della legge 28 agosto 1997 n. 285, per l’anno 2019.

SANCITA INTESA

Punto 18 odg

Intesa, ai sensi dell’articolo 46, comma 2, della legge 27 dicembre 2002, n. 289, sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante il riparto del Fondo nazionale per le politiche sociali – annualità 2019.

SANCITA INTESA

 

Punto 19 odg

Acquisizione delle designazioni dei rappresentanti della Conferenza Unificata, in seno all’Assemblea dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia, di cui all’articolo 4, comma 1, lettera c) del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 marzo 2009, n. 43.

RINVIO

 

Punto 20 odg

Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 27 dicembre 2017, n.205, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti che definisce i criteri per l’utilizzazione e per la ripartizione del Fondo finalizzato all’erogazione di contributi ai comuni per l’integrazione delle risorse necessarie agli interventi di demolizione di opere abusive.

SANCITA INTESA

 

Punto 21 odg

Parere, ai sensi dell’articolo 6, comma 5, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 102, convertito dalla legge 28 ottobre 2013, n. 124, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti concernente il riparto delle risorse del Fondo inquilini morosi incolpevoli. – Anno 2019.

PARERE FAVOREVOLE

Punto 22 odg

Parere, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, del Decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 119, sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze concernente la dotazione organica del personale amministrativo tecnico e ausiliario (ATA) per gli anni scolastici 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022.

PARERE NEGATIVO

Punto 23 odg

Intesa, ai sensi della Sentenza della Corte Costituzionale del 7 marzo 2018, n. 74, sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca relativo alla realizzazione di un Piano straordinario per la verifica dei solai e dei controsoffitti degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico e per interventi urgenti.                      SANCITA INTESA CON ACCOGLIMENTO EMENDAMENTI UPI (DOC ALLEGATO)

ALLEGATI:

punto 3 CU 1 agosto

punto 13 CU 1 agosto

punto 23 CU 1 agosto

REPORT CU 1 agosto 2019

CONFERENZA UNIFICATA 25 luglio 2019

CONFERENZA UNIFICATA

25 luglio 2019

 

Report

 

Punto 1 odg

Intesa, ai sensi dell’articolo 11, comma 1, del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, recante: “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, in materia di definizione dei requisiti di onorabilità, professionalità e autonomia dei componenti degli organi amministrativi e di controllo delle società a controllo pubblico. (ECONOMIA E FINANZE)

Sancita intesa

 

Punto 2 odg

Parere, ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 novembre 2016, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente ripartizione, per l’anno 2019, dei fondi previsti dagli articoli 9 e 15 della legge 15 dicembre 1999, n. 482 per il finanziamento dei progetti presentati dalle Pubbliche Amministrazioni in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche. (AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE LOCALI)

Parere favorevole

 

Punto 3 odg

 

Sancita intesa

 

Punto 4 odg

Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 1 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro della salute concernente la banca dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento. (SALUTE)

Parere Favorevole

 

 

Punto 5 odg

Designazione, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 2006, n. 204, dei rappresentanti delle Regioni e dell’ANCI in seno al Consiglio Superiore dei lavori pubblici. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI).

Rinvio Regioni

 

Punto 6 odg

Parere, ai sensi dell’articolo 7, comma 1, del decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 45, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di approvazione del Programma nazionale per la gestione del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi. (SVILUPPO ECONOMICO – AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE).

Rinvio

 

Punto 7 odg

Accordo, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni, e gli Enti locali, concernente l’adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze. (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)

Sancito Accordo

Punto 8 odg

Accordo, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni, e gli Enti locali, concernente l’adozione del Patto per la semplificazione. (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)

Sancito Accordo

Punto 9 odg

Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 516, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, recante l’adozione del primo stralcio del Piano nazionale di interventi nel settore idrico – Sezione ACQUEDOTTI. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Sancita Intesa

 

 

 

CONFERENZA STATO CITTA’ 25 luglio 2019

CONFERENZA STATO CITTA’ 25 luglio 2019

 

report

 

Punto 1) all’O.d.G.:

Schema di decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente la determinazione dei contributi ai Comuni fino a 10.000 abitanti che hanno subito tagli dei trasferimenti del Fondo di solidarietà comunale. (INTERNO)

PARERE FAVOREVOLE

 

Punto 2) all’O.d.G.:

Schema di decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente il rimborso ai Comuni della Provincia di Campobasso e della Città metropolitana di Catania del minor gettito IMU e TASI derivante dall’esenzione riconosciuta agli immobili distrutti o fatti oggetto di ordinanze sindacali di sgombero comunque adottate entro il 30 giugno 2019. (INTERNO)

PARERE FAVOREVOLE

 

Punto 3) all’O.d.G.:

Designazione di un rappresentante dei Comuni nel Comitato permanente di promozione del turismo in Italia, di cui all’articolo 58 del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79. (POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI, FORESTALI E DEL TURISMO)

DESIGNAZIONE RESA

Questionario di rilevazione sulle “Stazione Uniche Appaltanti”

A seguito dell’approvazione del DL 32/2019 c.d. “Sbloccacantieri” e delle iniziative conseguenti che come UPI intendiamo intraprendere, riteniamo utile aggiornare la rilevazione sulle Stazione Uniche Appaltanti (SUA) delle Province, realizzata da UPI nel 2016.

A tal fine, con il supporto della Provincia di Treviso, abbiamo predisposto un questionario, scaricabile dal seguente link  http://questionarioupi.provincia.treviso.it che vi preghiamo di compilare entro venerdi 26 luglio p.v.

 Abbiamo cercato di concentrarci su poche domande, che vi preghiamo di compilare tutte se avete attivato una SUA, in caso contrario vi sollecitiamo comunque a riempire i punti 1 e 2 (riferimenti e contatti) e il 9 (gare gestite nel triennio 2017-2019).

Questa rilevazione sarà alla base del confronto con i rappresentanti di Governo e Parlamento, finalizzato alla presentazione di proposte emendative volte a potenziare le SUA provinciali con riferimento alle risorse umane e finanziarie necessarie per il loro funzionamento.

I dati raccolti saranno inoltre strategici per creare una “rete” con i vari responsabili delle SUA, i quali saranno coinvolti in diverse iniziative nazionali di aggiornamento e confronto sulle problematiche comuni.

Conferenza Unificata 3 uglio 2019

CONFERENZA UNIFICATA

3 luglio 2019

 

Report

 

Punto 1 odg

Intesa, ai sensi dell’articolo 11, comma 1, del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, recante: “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, in materia di definizione dei requisiti di onorabilità, professionalità e autonomia dei componenti degli organi amministrativi e di controllo delle società a controllo pubblico.

RINVIO

 

Punto 2 odg

Intesa, ai sensi dell’articolo 11, comma 6, del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, recante: “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”, sullo schema di decreto del Ministro dell’economia e delle finanze in materia di determinazione del limite dei compensi massimi da corrispondere ai componenti degli organi sociali nonché ai dirigenti e ai dipendenti delle società a controllo pubblico.

RINVIO

 

Punto 3 odg

Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di regolamento di modifica del D.M. 3 aprile 2013, n. 55 recante: “Individuazione delle cause che possono consentire il rifiuto delle fatture elettroniche da parte delle Amministrazioni pubbliche”.

PARERE FAVOREVOLE

 

Punto 4 odg

Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministero dello Sviluppo Economico recante le condizioni per il rilascio e la regolamentazione dell’uso del logo identificativo “No slot” previsto dall’articolo 9-quinquies del decreto legge n. 87/2018, convertito con legge 9 agosto 2018, n. 96

PARERE FAVOREVOLE

 

 

 

Punto 5 odg

Deliberazione della Conferenza Unificata, concernente determinazione dei criteri di attribuzione delle indennità mensili alle consigliere ed ai consiglieri di parità regionali, delle città metropolitane e delle Province, di cui all’articolo 17, comma 2, del decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, così come modificato dall’articolo 35 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 151.

DELIBERAZIONE ASSUNTA

 

Punto 6 odg

Parere, ai sensi degli articoli 2, comma 5 e 9, comma 2, lettera a) n. 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul Disegno di legge recante “Delega al Governo per la semplificazione e la codificazione in materia di istruzione, università, alta formazione artistica musicale e coreutica e di ricerca”

PARERE FAVOREVOLE

 

Punto 7 odg

Parere ai sensi degli articoli 2, comma 5 e 9, comma 2, lettera a) n. 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge recante: “Delega al Governo per il riordino della materia dello spettacolo e per la modifica del codice dei beni culturali e paesaggio”.

RINVIO

 

Punto 8 odg

Intesa, ai sensi dell’articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281 e dell’articolo 1, commi 516 e 518 della legge 27 dicembre 2017, n.205, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di adozione degli indicatori di valutazione degli interventi e criteri di ripartizione delle risorse finanziarie destinate al Piano nazionale di interventi nel settore idrico – sezione “invasi”, di cui all’articolo 1, comma 155, della legge n. 145 del 2018.

SANCITA INTESA

 

Punto 9 odg

Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 1230, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di approvazione del Piano di riparto delle risorse destinate al rinnovo al rinnovo del secondo biennio del contratto collettivo 2004-2007 per il settore del trasporto pubblico locale da assegnare alle Regioni a Statuto speciale, nonché alle Gestioni governative e alle Aziende direttamente sovvenzionate dallo Stato. Anno 2014.

SANCITA INTESA

 

Punto 10 odg

Designazione, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 2006, n. 204, dei rappresentanti delle Regioni e degli Enti locali in seno al Consiglio Superiore dei lavori pubblici.

DESIGNAZIONE RESA

 

Punto 11 odg

Approvazione del calendario delle sedute delle Conferenze Settembre – Dicembre 2019 (p 11 CU calendario 03 luglio 2019)

APPROVATO

 

Punto 12 odg

Intesa, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali in materia di sistema informativo del Reddito di cittadinanza. SANCITA INTESA

“Sbloccacantieri” Nota di Lettura UPI delle norme contenute all’articolo 1 che interviene con modifiche al Codice degli Appalti

A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 14 giugno 2019, n. 55  recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, recante disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici”,  abbiamo predisposto una nota di lettura delle norme contenute all’articolo 1 che interviene con diverse modifiche al Codice degli Appalti.

Si tratta di una prima analisi, redatta sulla base dei Dossier Parlamentari, delle norme di revisione del Codice, cui le Stazioni Appaltanti delle Province dovranno adeguarsi a partire dalla data di entrata in vigore del provvedimento.

Data la complessità della materia e l’importanza delle disposizioni in esame, saranno organizzati incontri di approfondimento nelle prossime settimane.

Nota di lettura art. 1 DL 32 2019 – Sbloccacantieri – modifiche codice appalti

 

CONFERENZA UNIFICATA 20 GIUGNO 2019

CONFERENZA UNIFICATA

20 GIUGNO 2019

 

Report

 

Punto 1 odg

Intesa, ai sensi dell’articolo 11, comma 1, del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, recante: “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, in materia di definizione dei requisiti di onorabilità, professionalità e autonomia dei componenti degli organi amministrativi e di controllo delle società a controllo pubblico.

RINVIO

 

Punto 2 odg

Intesa, ai sensi dell’articolo 11, comma 6, del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, recante: “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”, sullo schema di decreto del Ministro dell’economia e delle finanze in materia di determinazione del limite dei compensi massimi da corrispondere ai componenti degli organi sociali nonché ai dirigenti e ai dipendenti delle società a controllo pubblico.

RINVIO

 

Punto 3 odg

Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 1 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro della salute concernente la banca dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento.

RINVIO

 

Punto 4 odg

 

Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 27 dicembre 2017, n.205, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti che definisce i criteri per l’utilizzazione e la ripartizione del Fondo finalizzato all’erogazione di contributi ai comuni per l’integrazione delle risorse necessarie agli interventi di demolizione di opere abusive.

RINVIO

 

 

Punto 5 odg

Intesa ai sensi della delibera C.I.P.E. del 22 dicembre 2017 n.127 e della Sentenza della Corte Costituzionale n.74 del 7 marzo 2018 sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di riparto delle risorse per l’attuazione del Programma integrato di edilizia residenziale sociale.

SANCITA INTESA

 

Punto 6 odg

Parere ai sensi degli articoli 2, comma 5 e 9, comma 2, lettera a) n. 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge recante: “Delega al Governo per il riordino della materia dello spettacolo e per la modifica del codice dei beni culturali e paesaggio”. (Collegato alla decisione di bilancio 2019).

RINVIO

 

Punto 7 odg

 

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante: “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c) della legge 13 luglio 2015, n. 107”.

PARERE FAVOREVOLE

 

Punto 8 odg

Parere, ai sensi del combinato disposto di cui all’art. 2, comma 5 e all’art. 9, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge recante Delega al Governo per la semplificazione e la codificazione in materia di agricoltura.

PARERE FAVOREVOLE

 

Punto 9 odg

Parere, ai sensi dell’articolo 8, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di Direttiva recante “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati unici di garanzia nelle amministrazioni pubbliche”.

PARERE FAVOREVOLE

 

 

 

 

 

Punto 10 odg

 

1 Parere, ai sensi dell’articolo 46, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni, sulla proposta del Ministro per la pubblica amministrazione di nomina del Presidente dell’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni – ARAN per il quadriennio 2019-2023.

PARERE FAVOREVOLE

 

Punto 11 odg

Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di direttiva concernente chiarimenti e linee guida in materia di collocamento obbligatorio delle categorie protette. Articoli 35 e 39 e seguenti del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 – Legge 12 marzo 1999, n. 68 – Legge 23 novembre 1998, n. 407 – Legge 11 marzo 2011, n. 25.

PARERE FAVOREVOLE

 

Punto 12 odg

 

Intesa, ai sensi dell’art. 64, comma 5-bis, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, sullo schema di decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, recante il riparto del Fondo per le mense scolastiche biologiche per l’anno 2019.

SANCITA INTESA

CONFERENZA UNIFICATA 6 GIUGNO 2019

CONFERENZA UNIFICATA

6 GIUGNO 2019

Report

Punto 1 odg

Intesa, ai sensi dell’articolo 11, comma 1, del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, recante: “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, in materia di definizione dei requisiti di onorabilità, professionalità e autonomia dei componenti degli organi amministrativi e di controllo delle società a controllo pubblico. (ECONOMIA E FINANZE) Codice sito 4.6/2019/25 – Servizio riforme istituzionali, finanza pubblica e rapporti internazionali

RINVIO

Punto 2 odg

Intesa, ai sensi dell’articolo 11, comma 6, del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, recante: “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”, sullo schema di decreto del Ministro dell’economia e delle finanze in materia di determinazione del limite dei compensi massimi da corrispondere ai componenti degli organi sociali nonché ai dirigenti e ai dipendenti delle società a controllo pubblico (ECONOMIA E FINANZE) Codice sito 4.6/2019/26 – Servizio riforme istituzionali, finanza pubblica e rapporti internazionali

RINVIO

Punto 3 odg

Parere, ai sensi dell’articolo 14, comma 8-ter, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, sullo schema di decreto del Ministro dell’economia e delle finanze concernente l’avvio a regime della rilevazione SIOPE per le Fondazioni liriche, secondo le modalità previste dall’articolo 14 della legge 31 dicembre 2009, n. 196. (ECONOMIA E FINANZE) Codice sito 4.6/2018/13 – Servizio riforme istituzionali, finanza pubblica e rapporti internazionali

PARERE FAVOREVOLE

Punto 4 odg

Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 27 dicembre 2017, n.205, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti che definisce i criteri per l’utilizzazione e per la ripartizione del Fondo finalizzato all’erogazione di contributi ai comuni per l’integrazione delle risorse necessarie agli interventi di demolizione di opere abusive. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI).Codice sito 4.13/2018/62 – Servizio attività produttive, infrastrutture e innovazione tecnologica.

RINVIO

Punto 5 odg

Intesa sullo schema di decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti recante la ripartizione, ai sensi dell’articolo 11, comma 5, della legge 9 dicembre 1998, n. 431, del Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione – disponibilità anno 2019. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI). Codice sito 4.13/2019/18 – Servizio attività produttive, infrastrutture e innovazione tecnologica.

SANCITA INTESA

Punto 6 odg

Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 2 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sulla proposta di Piano integrato nazionale per l’energia e il clima. (SVILUPPO ECONOMICO – AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE – INFRASTRUTTURE E TRASPORTI). Codice sito 4.12/2019/7 – Servizio attività produttive, infrastrutture e innovazione tecnologica.

RINVIO

Punto 7 odg

Intesa ai sensi dell’articolo 42, comma 1, del decreto legislativo 1/2018 sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante Costituzione del Comitato Nazionale del Volontariato di Protezione Civile. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI – PROTEZIONE CIVILE) Codice sito 4.15/2019/5 – Servizio ambiente, territorio, istruzione e ricerca

SANCITA INTESA

Punto 8 odg

Parere, ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 31 ottobre 2018, sulla graduatoria relativa al Bando “Sport e Periferie” pubblicato il 15 novembre 2018. (PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI – SPORT) Codice sito 4.17/2019/3 – Servizio Ambiente, territorio, istruzione e ricerca

PARERE FAVOREVOLE

Punto 9 odg

Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 251, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, sullo schema di decreto di modifica al D.D.G. 6 novembre 2018, n. 523, di individuazione delle modalità attuative della sperimentazione di interventi in favore di coloro che, al compimento della maggiore età, vivono fuori dalla famiglia sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria (LAVORO E POLITICHE SOCIALI) Codice sito 4.3/2019/12 – Servizio sanità, lavoro e politiche sociali

SANCITA INTESA

Cerca