Esplora tutti i documenti

Legge di stabilita’, Province in audizione alla Camera. “Lo Stato ci manda in dissesto, nessun servizio sara’ garantito”

“Con 1 miliardo di tagli lo Stato manda in dissesto Province e Citta’ metropolitane. L’unica possibilita’ per evitare il blocco dell’erogazione dei servizi e l’esubero del personale e’ spostare, da subito in Legge di stabilita’, quelle funzioni che la Legge Delrio toglie dalla gestione delle Province: formazione professionale, trasporto pubblico locale, centri per l’impiego, cultura, turismo,sociale, agricoltura. Solo concentrando sulle funzioni fondamentali le risorse e il personale necessario a svolgerle, potremo continuare a garantire la manutenzione delle strade, la sicurezza nelle scuole, gli interventi di contrasto al dissesto idrogeologico, l’assistenza ai comuni”. Lo hanno detto Daniele Bosone, Presidente della Provincia di Pavia, e Achille Variati, Presidente della Provincia di Vicenza, intervenuti a rappresentare l’Upi nell’audizione in Commissione Bilancio alla Camera sulla Legge di stabilita’ 2015. “Abbiamo verificato che il taglio di 1 miliardo sui bilanci delle Province e delle Citta’ metropolitane si traduce in una riduzione di risorse ben oltre il 50% , fino ad arrivare in diversi casi al 90% del totale. Solo che le funzioni, i servizi e i costi per erogarli sono rimasti gli stessi dello scorso anno. Qui non si tratta di efficientare, ma di dovere decidere quali servizi erogare e quali sospendere: e siccome la Legge Delrio stabilisce quali siano i servizi che devono garantire le Province e le Citta’ metropolitane, chiediamo a Governo e Parlamento di prendere insieme a noi la responsabilita’ di portare a termine la riforma, ma subito. Si scriva nella Legge di stabilita’ che i servizi per l’impiego, la formazione professionale, il trasporto pubblico locale, i servizi sociali, la cultura, il turismo e lo sport non devono piu’ essere una spesa delle Province, e si decida dove trasferire il personale e i costi di questi servizi. Altra soluzione, per evitare il dissesto se non si vuole ridurre il taglio, non c’e'”.

CONFERENZA UNIFICATA DEL 30 OTTOBRE 2014

CONFERENZA UNIFICATA DEL 30 OTTOBRE 2014

 

Report

 

Punto 1) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL DISEGNO DI LEGGE RECANTE RIORGANIZZAZIONE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE (A.S. 1577). (SEMPLIFICAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE) CODICE SITO: 4. 6/2014/35 (SERVIZIO II)

Parere ai sensi dell’articolo 2, comma 5 e 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

Sospensione del punto. Doc ANCI-UPI con emendamenti

 

Punto 2) all’O.d.G.:

 

ACQUISIZIONE DELLA DESIGNAZIONE DI DUE RAPPRESENTANTI NEL GRUPPO DI LAVORO CONSUNTIVO PER LA PROMOZIONE DELLA CULTRUA E DELLA LINGUA ITALIANA ALL’ESTERO DI CUI AL DECRETO DEL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI N. 3513/4165 DEL 10 AGOSTO 2014. (AFFARI ESTERI) CODICE SITO: 4.7/201/9 (SERVIZIO II)

Acquisizione della designazione, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. D) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281

 Designazioni rese.

 

 

Punto 3) all’O.d.G.:

 

ACCORDO TRA IL GOVERNO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E DI BOLZANO, LE PROVINCE, I COMUNI E LE COMUNITÀ MONTANE SUL DOCUM,ENTO RECOANTE “PIANO NAZIONALE DEMENZE – STRATEGIE PER LA PROMOZIONE ED IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ E DELL’APPROPRIATEZZA DEGLI INTERVENTI ASSISTENZIALI NEL SETTORE DELLE DEMENZE”. (SALUTE) CODICE SITO: 4. 10/2014/58 (SERVIZIO III)

Accordo ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera c) del Decreto Legislativo 28 agosto 1997, n. 281

RINVIO

 

Punto 4) all’O.d.G.:

 

INFORMATIVA DEL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI SUL DISEGNO DI LEGGE SUL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE E SUL PIANO NAIZONALE DEGLI AEROPORTI. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) (SERVIZIO IV)

Designazione ai sensi dell’articolo 136 del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206.

RINVIO

 

Punto 5) all’O.d.G.:

 

DESIGNAZIONE, IN SOSTITUZIONE, DI UN RAPPRESENTANTE REGIONALE IN SENO AL CONSIGLIO NAIZONALE DEI CONSUMATORI E DEGLI UTENTI. (SVILUPPO ECONOMICO) CODICE SITO 4. 12/2014/28. (SERVIZIO IV)

Designazione ai sensi dell’articolo 136 del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206

 Designazione resa.

 

 

Punto 6) all’O.d.G.:

PARERE SU UN DOCUMENTO DENOMINATO “STRATEGIA NAZUIONALE DI ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI”, PREDISPOSTO DAL MINSITERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE. (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE) CODICE SITO: 4. 14/2014/34 (SERVIZIO V)

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281

Parere favorevole

 

Punto 7) all’O.d.G.:

 

INTESA SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINSITERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO RECANTE MODIFICHE AL DECRETO MINISTERIALE 1° LUGLIO 2014 “NUOVI CRITERI PER L’EROGAZIONE E MODALITÀ PER L’EROGAZIONE, L’ANTICIPAZIONE E LA LIQUIDAZIONE DI CONTRIBUTI ALLO SPETTACOLO DAL VIVO”, CON RIGUARDO AL RUOLO SVOLTO NEL PANORAMA CULTURALE E ARTISTICO ITALIANO ED EUROPEO DALLA FONDAZIONE PICCOLO TEATRO DI MILANO. (BENI E ATTIVITA’ CULTURALI E TURISMO) CODICE SITO 4. 16/2014/80 (SERVIZIO V)

Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 3, della legge 15 novembre 2005,  n. 239.

Sancita intesa

 

 Punto 8) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI CONCERNENTE IL RIPARTO DELLE RISORSE FINANZIARIE DESTINATE AL FONDO NAZIONALE PER L’ACCOGLIENZA DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI DI CUI ALL’ARTICOLO 23, COMMA 11, DEL DECRETO-LEGGE 6 LUGLIO 2012, N. 95, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE 7 AGOSTO 2012, N. 135. (LAVORO E POLITICHE SOCIALI) CODICE SITO: 4.5/2014/5 (SERVIZIO III)

Parere ai sensi dell’articolo 23, comma 11, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135

 Parere favorevole

 

 

 

Documenti allegati:

COMUNICATO STAMPA Job Act: Audizione alla Camera

“Per affrontare la crisi occupazionale bisogna  infatti investire nei servizi per l’occupazione mentre invece in Italia in questi anni si è fatto l’opposto disinvestendo pesantemente:  basti pensare che si è passati da un finanziamento di 540 milioni di euro del 2010 ai 340 milioni di euro attuali”-. “I recenti tagli contenuti nella legge di stabilità, – ha continuato Chiama –  falcidieranno le province e comprometteranno anche il minimo livello di funzionamento di questi servizi”.

Quanto al contenuto della delega così come approvata in prima lettura al Senato, l’Assessore Chiama ne ha sottolineato l’ambiguità di fondo, dal momento che il ddl non compie infatti una scelta chiara individuando un reale modello di governance del settore ma lascia invece una indeterminatezza di fondo che consentirà ampio spazio di interpretazione e manovra ai decreti delegati.  

“Il Job Act – ha concluso Chiama – deve essere l’occasione per riformare  i servizi per l’impiego e rafforzare il mercato del lavoro, ma se si rinviano scelte importanti senza investire risorse adeguate si rischia di fallire”.

Legge 7 aprile 2014, n. 56. Chiarimenti in merito a talune problematiche sulle funzioni dei nuovi organi

In allegato la nota n. 1/2014  del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, che fornisce chiarimenti in merito a talune problematiche sulle funzioni dei nuovi organi delle Province.

Documenti allegati:

Riforma Costituzionale: Audizione UPI

Si allega il documento consegnato.

Documenti allegati:

Riforma Costituzione: l’Upi in audizione

“Il Disegno di legge di riforma della Costituzione deve porsi l’obiettivo di dare certezza agli assetti istituzionali per i prossimi decenni con la semplificazione del governo del Paese, sia a livello nazionale che locale”. Lo ha detto il Presidente dell’Upi, Alessandro Pastacci, intervenendo oggi in audizione alla Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, sulla riforma della Costituzione. “Quello che non è chiaro è  la forma di Stato che si intende far nascere dalla riforma: dobbiamo decidere finalmente se l’Italia resterà uno Stato unitario di ispirazione autonomista o se l’Italia si trasformerà in uno Stato federale. Se lo Stato continuerà ad essere autonomista e unitario occorre rivedere profondamente l’ordinamento costituzionale delle Regioni, chiarendo che esse hanno prevalentemente compiti di programmazione e legislazione. Quanto alle Province – ha detto Pastacci – come Upi abbiamo sempre sottolineato che il percorso più lineare di riforma di questo ente avrebbe dovuto prevederne prima la cancellazione dalla Costituzione e poi la definizione di leggi statali per decidere quali altri enti e in che modo avrebbero preso in carica l’erogazione dei servizi che oggi queste garantiscano. Si è deciso di fare il contrario, e in questo momento i territori sono fortemente impegnati a dare piena attuazione alla Legge Delrio. E’ necessario quindi che la nuova Provincia Ente di Area Vasta amministrata dai Sindaci eletti in secondo livello trovi la giusta copertura costituzionale, altrimenti il rischio è di lasciare per anni in un limbo la gestione di servizi essenziali o di creare venti sistemi amministrativi differenti, uno per regione. Come è necessario – ha aggiunto anche rispondendo alle domande dei deputati presenti – assicurare piena copertura per le funzioni fondamentali attribuite dalla legge 56/14 alle nuove Province: serve coerenza e serve una presa di responsabilità da parte di tutti”.

CONFERENZA STATO-CITTÀ DEL 16/10/2014

CONFERENZA STATO-CITTÀ DEL 16/10/2014

REPORT

 

APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DELL’11 SETTEMBRE 2014 DELLA CONFERENZA STATO-CITTÀ ED AUTONOMIE LOCALI. 

Punto 1) all’O.d.G.:

 

SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CONCERNENTE L’ADOZIONE DELLE NOTE METODOLOGICHE E DEI FABBISOGNI STANDARD PER CIASCUN COMUNE DELLE REGIONI A STATUTO ORDINARIO RELATIVI ALLE FUNZIONI DI ISTRUZIONE PUBBLICA, NEL CAMPO DELLA VIABILITA’, NEL CAMPO DEI TRASPORTI, DI GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE AL NETTO DELLO SMALTIMENTO RIFIUTI, SUL SERVIZIO SMALTIMENTO RIFIUTI, NEL SETTORE SOCIALE E SUL SERVIZIO DEGLI ASILI NIDO, A NORMA DELL’ARTICOLO 6 DEL DECRETO LEGISLATIVO 26 NOVEMBRE 2010, N. 216. (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI – MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE) Parere ai sensi dell’articolo 6, comma 1 del decreto legislativo 26 novembre 2010, n. 216.

 

PARERE FAVOREVOLE

 

 

Punto 2) all’O.d.G.:

 

SITUAZIONE FINANZIARIA DELLE PROVINCE ALLA LUCE DELL’ATTUAZIONE DELLA LEGGE 7 APRILE 2014, N. 56 E VALUTAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ DEL CONCORSO DELLE PROVINCE E DELLE CITTÀ METROPOLITANE ALLA RIDUZIONE DELLA SPESA PUBBLICA DI CUI ALL’ARTICOLO 47 DEL DECRETO LEGGE 24 APRILE 2014, N. 66 CONVERTITO DALLA LEGGE 23 GIUGNO 2014, N. 89 – DUE DILIGENCE DELLE PROVINCE – VALUTAZIONI E ADEMPIMENTI CONSEGUENTI. Esame ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 

INTERVENTO POLITICO UPI CON RICHIESTA INCONTRO PRESIDENZA CONSIGLIO

 

CONFERENZA UNIFICATA DEL 16 OTTOBRE 2014

CONFERENZA UNIFICATA DEL 16 OTTOBRE 2014

 

Report

 

APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DEL 25 SETTEMBRE 2014.

 

Punto 1) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL DISEGNO DI LEGGE RECANTE RIORGANIZZAZIONE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE (A.S. 1577). (SEMPLIFICAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)

Parere, ai sensi dell’articolo 2, comma 5 e 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

RINVIO

 

Punto 2) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL DISEGNO DI LEGGE RECANTE: “DELEGA AL GOVERNO PER LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE, DELL’IMPRESA SOCIALE E PER LA DISCIPLINA DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE”. (A.C. 2617) (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)

Parere, ai sensi dell’articolo 2, comma 5, e 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 PARERE FAVOREVOLE

Punto 3) all’O.d.G.:

 

INTESA SULLA PROPOSTA DEL MINISTERO DELLA SALUTE DI DELIBERAZIONE CIPE CONCERNENTE IL RIPARTO PER L’ANNO 2013 DELLE RISORSE FINANZIARIE TRASFERITE NELLE DISPONIBILITÀ DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, AI SENSI DELL’ARTICOIO 6 DEL DPCM 1° APRILE 2008, AI FINI DELL’ESERCIZIO DELLE FUNZIONI SANITARIE AFFERENTI ALLA MEDICINA PENITENZIARIA. (SALUTE)

Intesa, ai sensi dell’articolo 115, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112.

SANCITA INTESA

 

Punto 4) all’O.d.G.:

 

ACQUISIZIONE DELLA DESIGNAZIONE DEL DOTTOR ALESSANDRO COSIMI, IN SOSTITUZIONE DEL DOTTOR DEL FAVERO, NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’AGENZIA NAZIONALE PER I SERVIZI SANITARI REGIONALI AI SENSI DELL’ARTICOLO 2, COMMA 3, DEL DECRETO LEGISLATIVO 31 MARZO 1998, N, 115. (SALUTE)

Acquisizione della designazione, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

DESIGNAZIONE RESA

 

Punto 5) all’O.d.G.:

 

INTESA SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CHE DEFINISCE I REQUISITI PER L’ISCRIZIONE NELL’ELENCO DEI SOGGETTI AGGREGATORI CHE SVOLGONO ATTIVITÀ DI CENTRALI DI COMMITTENZA. (PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI – ECONOMIA E FINANZE)

Intesa, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito dalla legge 23 giugno 2014, n. 89.

SANCITA INTESA

 

 

 

Punto 6) all’O.d.G.:

 

INTESA SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CHE ISTITUISCE IL TAVOLO TECNICO DEI SOGGETTI AGGREGATORI CHE SVOLGONO ATTIVITÀ DI CENTRALI DI COMMITTENZA. (PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI – ECONOMIA E FINANZE)

Intesa ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito dalla legge 23 giugno 2014, n. 89.

SANCITA INTESA

 

Punto 7) all’O.d.G.:

 

INTESA SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE E CON IL MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE, RECANTE LA DEFINIZIONE DELLE PROCEDURE DI ALIENAZIONE DEGLI IMMOBILI DI PROPRIETÀ DEI COMUNI, DEGLI ENTI PUBBLICI ANCHE TERRITORIALI, NONCHÉ DEGLI ISTITUTI AUTONOMI PER LE CASE POPOLARI, COMUNQUE DENOMINATI, IN ATTUAZIONE DELL’ARTICOLO 3 DEL DECRETO-LEGGE 28 MARZO 2014, N. 47, CONVERTITO DALLA LEGGE 23 MAGGIO 2014, N. 80. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI – ECONOMIA E FINANZE – AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE)

Intesa, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, del decreto-legge 28 marzo 2014, n. 47, convertito dalla legge 23 maggio 2014, n. 80.

SANCITA INTESA

 

Punto 8) all’O.d.G.:

 

PARERE SUL DISEGNO DI LEGGE PER LA CONVERSIONE DEL DECRETO LEGGE 12 SETTEMBRE 2014, N. 133, RECANTE MISURE URGENTI PER L’APERTURA DEI CANTIERI, LA REALIZZAZIONE DELLE OPERE PUBBLICHE, LA DIGITALIZZAZIONE DEL PAESE, LA SEMPLIFICAZIONE BUROCRATICA, L’EMERGENZA DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO E PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE. (PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI – ECONOMIA E FINANZE – INFRASTRUTTURE E TRASPORTI – SVILUPPO ECONOMICO)

Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 

 

Punto 9) all’O.d.G.:

 

DELIBERA DELLA CONFERENZA DI COSTITUZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO IN MATERIA DI DEFINIZIONE DEI COSTI STANDARD DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE E REGIONALE. (AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE – INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Delibera, ai sensi dell’articolo 7, comma 2 e dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

RICHIESTA INSERIMENTO 2 RAPPRESENTANTI UPI NEL GRUPPO DI LAVORO

 

 

Punto 10) all’O.d.G.:

 

INFORMATIVA DEL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI SUL DISEGNO DL LEGGE SUL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE E SUL PIANO AEROPORTUALE. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Informativa, ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

RINVIO

 

 

Punto 11) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELLA SALUTE E IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI, CONCERNENTE IL RILASCIO DELLA LICENZA DI GIARDINO ZOOLOGICO AL CENTRO ERPETOLOGICO REPTILAND DELLA SOCIETÀ BIN S.N.C., SITO A RIVA DEL GARDA (TN). (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE – SALUTE – POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI)

Parere, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 21 marzo 2005, n. 73.

 PARERE FAVOREVOLE

 

 

Punto 12) all’O.d.G.:

 

PARERE SU UN DOCUMENTO DENOMINATO ‘STRATEGIA NAZIONALE DI ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI’, PRESIPDOSTO DAL MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE’ (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE) 

Parere ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 PARERE FAVOREVOLE

 

 

CONFERENZA UNIFICATA DEL 25 SETTEMBRE 2014

CONFERENZA UNIFICATA DEL 25 SETTEMBRE 2014

Report

APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DELLA CONFERENZA UNIFICATA DELL’11 SETTEMBRE 201

 

 Punto 1) all’O.d.G.:

ACQUISIZIONE DELLA SOSTITUZIONE DI UN COMPONENTE DELLE REGIONI NELLA CONFERENZA PERMANENTE PER IL COORDINAMENTO DELLA FINANZA PUBBLICA, AI SENSI DELL’ARTICOLO 34, COMMA 2, DEL DECRETO LEGISLATIVO 12 MAGGIO 2011, N. 68. (ECONOMIA E FINANZE)

Acquisizione della designazione, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. d), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

DESIGNAZIONE RESA

 

Punto 2) all’O.d.G.:

INTESA SUL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CHE DEFINISCE I REQUISITI PER L’ISCRIZIONE NELL’ELENCO DEI SOGGETTI AGGREGATORI CHE SVOLGONO ATTIVITÀ DI CENTRALI DI COMMITTENZA AI SENSI DELL’ARTICOLO 9, COMMA 2, DEL DECRETO-LEGGE 24 APRILE 2014, N. 66, CONVERTITO DALLA LEGGE 23 GIUGNO 2014, N. 89. (PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI – ECONOMIA E FINANZE)

Intesa ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito dalla legge 23 giugno 2014, n. 89.

 RINVIO

 

Punto 3) all’O.d.G.:

PARERE SULLA RELAZIONE DELL’OSSERVATORIO NAZIONALE SULLE POLITICHE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, DI CUI ALL’ARTICOLO 1, COMMA 300 DELLA LEGGE 24 DICEMBRE 2007, N. 244. ANNO 2014. (AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE – INFRASTRUTTURE E TRASPORTI – ECONOMIA E FINANZE)

Parere ai sensi dell’articolo 2 del D.M. 25 novembre 2011, n. 325.

PARERE FAVOREVOLE

 

 

 Punto 4) all’O.d.G.:

PRESA D’ATTO SUL RAPPORTO DELL’AUTORITA’ PER L’ENERGIA ELETTRICA, IL GAS E IL SISTEMA IDRICO RECANTE “MONITORAGGIO DELLO SVILUPPO DEGLI IMPIANTI DI GENERAZIONE DISTRIBUITA IN ITALIA”. ANNO 2012. (SVILUPPO ECONOMICO)

Presa d’atto ai sensi dell’articolo 1, comma 89, della legge 23 agosto 2004, n. 239.

Presa d’atto

 

Punto 5) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELLA SALUTE E IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI, CONCERNENTE LA CHIUSURA DEL DELFINARIO DI RIMINI, AI SENSI DELL’ARTICOLO 4, COMMA 2, DEL DECRETO LEGISLATIVO 21 MARZO 2005, N. 73. (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE – SALUTE – POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI)

Parere ai sensi dell’articolo 4, comma 2, del richiamato decreto legislativo n. 73 del 2005.

 PARERE FAVOREVOLE

 

Punto 6) all’O.d.G.:

PARERE SUL PROGRAMMA DI INTERVENTI DA AMMETTERE AL CONTRIBUTO SECONDO QUANTO DISPOSTO DALL’ARTICOLO 9, COMMA 1, DELL’O.P.D.P.C. N. 24 DEL 9 NOVEMBRE 2012. (PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI)

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 1 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 PARERE FAVOREVOLE

 

Punto 7) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE RECANTE: “DETERMINAZIONE DEL BUONO STATO AMBIENTALE DELLE ACQUE MARINE DI CUI ALL’ARTICOLO 9, COMMA 3, DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 190/2010”. (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE).

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 13 ottobre 2010, n. 190.

 PARERE FAVOREVOLE

 

Punto 8) all’O.d.G.:

ACQUISIZIONE DELLA DESIGNAZIONE DI TRE RAPPRESENTANTI IN SENO AL CONSIGLIO SUPERIORE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI AI SENSI DELL’ARTICOLO 13, COMMA 4, LETTERA B) DEL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 26 NOVEMBRE 2007, N. 233 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI. (BENI E ATTIVITA’ CULTURALI E TURISMO)

Acquisizione della designazione ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

DESIGNAZIONE RESA

 

 

Punto 9) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE DI CONCERTO CON IL MINISTTRO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA E CON IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI, PREDISPOSTO AI SENSI DE4LL’ARTICOLO 10 DEL DECRETO-LEGGE 12 SETTEMBRE 2013, N. 104, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE 8 NOVEMBRE 2013 N. 128 (ECONOMIA E FINANZE – ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA – INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) CODICE SITO: 4.2/2014/8 – (SERVIZIO II)

 

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 

PARERE FAVOREVOLE

 

 

 

Punto 10) all’O.d.G.:

 

PROBLEMATICHE CONCERNENTI L’INTEGRAZIONE AUTENTICA DELL’ARTICOLO 2, COMMA 1, DEL DECRETO-LEGGE 15 OTTOBRE 2013,N. 120, CONVERTITO DALLA LEGGE 13 DICEMBRE 2013, N. 137 IN MERITO AL CONTRIBUTO DI 5 MILIONI DI EURO PER L’ANNO 2013.

 

Richiesta delle Regioni e dell’ANCI

 

CHIARIMENTO RESO

DUE DILIGENCE PROVINCE

DUE DILIGENCE PROVINCE

Di seguito vengono forniti alcuni chiarimenti a seguito delle richieste di informazioni finora pervenute

 

Aspetti tecnici:

La rilevazione potrà essere completata e rinviata al ministero dell’interno, secondo le indicazioni fornite (il file da restituire firmato digitalmente è “attestazione.pdf”) entro il 31 luglio 2014.


 

Aspetti di merito:

 

1)      tutte le Province, anche non in sperimentazione, sono chiamate a compilare i fogli del file excel in tutte le sue parti.

 

2)      Previsioni per il 2014 2015:

Pur comprendendo la difficoltà di operare delle previsioni di spesa e di entrata per gli anni 2014 e 2015 (sia cassa che competenza) si ribadisce che l’obiettivo della due diligence è proprio quella di rappresentare ai Ministeri competenti eventuali difficoltà che si rendano evidenti a seguito dell’emanazione del dl 66/14 (articolo 47 e articolo 19, nel caso in cui l’ente sia coinvolto già dal 2014 nel taglio dei costi alla politica).

Dunque dati di previsione contenuti in bilanci già approvati in data antecedente o che comunque non tengono conto di questa ulteriore manovra non sono utili a questi fini.

In questa ottica il questionario va compilato con le azioni che sono attualmente ed effettivamente in essere alla data di rilevazione (ad esempio se il taglio determina una situazione di squilibrio finanziario e lo stesso può essere coperto con avanzo lo stesso deve essere applicato) e non devono essere prese in considerazione eventuali manovre finanziarie (cancellazione residui passivi, manovre fiscali, ecc) che comportano oneri straordinari e che non sono eseguibili nella ordinaria gestione di bilancio e che comunque devono ancora essere deliberate dagli organi competenti.

L’asseverazione dei revisori è necessaria per corroborare la veridicità del quadro rappresentato – allo stato attuale della gestione del bilancio –. Tale asseverazione peraltro non pregiudica formalmente i successivi ulteriori adempimenti a carico dei revisori stessi quale ad esempio il parere al bilancio di previsione, che è atto assai diverso dalla due diligence.

 

3)      per tali previsioni sono stati forniti tutti i dati disponibili relativi alle ipotesi di riparto della manovra di cui al dl 66/14. Mancano all’appello 4,5 milioni di risparmi da spese per incarichi e auto, il cui riparto però non è ancora stato presunto, e dunque non è stato possibile fornirlo. Ma è un importo poco rilevante rispetto ai 440 di cui sono stati forniti i riparti.  Si ricorda che il dl 66/14 non incide sul fondo sperimentale di riequilibrio, bensì prescrive un versamento ad apposito capitolo dell’erario

 

4)      per il patto di stabilità anni 2014 e 2015 occorre indicare gli obiettivi come desunti dalla legislazione vigente. Nel caso del 2014, se già ridefinito a seguito di patto regionale, indicare quello. Per il 2015 occorrerà indicare quello derivante dall’applicazione del coefficiente previsto in norma.

5)      Per risultato della gestione corrente, si intende, come competenza dei singoli anni, entrata titoli 1, 2 e 3 / spesa titoli 1 e 3, ovvero risultato della gestione di competenza dei singoli anni riferito alla sola situazione corrente.

 

6)      I flussi di cassa devono essere inseriti per l’intero anno.

Documenti allegati:

ELEZIONI PROVINCIALI 2014: LE INIZIATIVE PER IL VOTO E LE RISPOSTE AI QUESITI SULLE PROCEDURE

A seguito della riunione del Coordinamento dei Segretari Provinciali, per affrontare le problematiche relative alle procedure di espletamento delle elezioni provinciali e dei consigli metropolitani, l’UPI ha predisposto il  documento allegato, con le risposte ai quesiti su cui maggiore è stata la richiesta di chiarimenti.
Il documento è stato condiviso anche con la Direzione centrale servizi elettorali del Ministero dell’Interno e scioglie alcuni dubbi relativi alla fase pre-elettorale e attinenti le elezioni e l’insediamento dei nuovi organi.
Il testo è stato inviato a tutti i Segretari Provinciali, accompagnato dalla lettera (allegata) nella quale tra l’altro si si invitano i segretari stessi a raccordarsi con i colleghi Segretari comunali, per promuovere tutte le iniziative necessarie per favorire la massima informazione, conoscenza e partecipazione di tutti gli aventi diritto al voto alla tornata elettorale provincaile che si terrà tra il 28 settembre e il 12 ottobre, e che interesserà l’elezione dei nuovi organi di secondo livello in 64 Province e 8 Città metropolitane

Documenti allegati:

CONFERENZA UNIFICATA dell’11/09/2014 – report

CONFERENZA UNIFICATA

11/09/2014

report

 

APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA DELLA CONFERENZA UNIFICATA DEL 5 AGOSTO 2014.

 

 

Punto 2) all’O.d.G.:

 

ACCORDO TRA IL GOVERNO E LE REGIONI, SENTITE LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI MAGGIORMENTE RAPPRESENTATIVE, AI SENSI DELL’ARTICOLO 1, COMMA 91, DELLA LEGGE 7 APRILE 2014, N. 56, CONCERNENTE L’INDIVIDUAZIONE DELLE FUNZIONI DI CUI AL COMMA 89 (DELLO STESSO ARTICOLO) OGGETTO DEL RIORDINO E DELLE RELATIVE COMPETENZE. (INTERNO – AFFARI REGIONALI ED AUTONOMIE)

Accordo ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. c), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

 

Sancito Accordo (doc allegato)

 

 

Punto 3) all’O.d.G.:

 

INTESA SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, SU PROPOSTA DEL MINISTRO DELL’INTERNO E DEL MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI, DI CONCERTO CON I MINISTRI PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE, CONCERNENTE I CRITERI GENERALI PER L’INDIVIDUAZIONE DEI BENI E DELLE RISORSE FINANZIARIE, UMANE, STRUMENTALI E ORGANIZZATIVE CONNESSE ALL’ESERCIZIO DELLE FUNZIONI CHE DEVONO ESSERE TRASFERITE DALLE PROVINCE AGLI ENTI SUBENTRANTI. (INTERNO – AFFARI REGIONALI ED AUTONOMIE)

Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 92, della legge 7 aprile 2014, n. 56.

 

Sancita Intesa (doc allegato)

 

 

Punto 4) all’O.d.G.:

 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI IN MATERIA DI DEFINIZIONE DEGLI SCHEMI E DELLE MODALITÀ PER LA PUBBLICAZIONE SU INTERNET DEI DATI RELATIVI ALLE ENTRATE E ALLA SPESA DI CUI AI BILANCI PREVENTIVI E CONSUNTIVI E DELL’INDICATORE ANNUALE DI TEMPESTIVITÀ DEI PAGAMENTI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, AI SENSI DEGLI ARTICOLI 29 E 33 DEL DECRETO LEGISLATIVO 14 MARZO 2013, N. 33. (SEMPLIFICAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)

Parere ai sensi degli articoli 29 e 33 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

 

Parere favorevole

 

Punto 5) all’O.d.G.:

 

ACQUISIZIONE DELLA DESIGNAZIONE DI DUE RAPPRESENTANTI NEL COMITATO DI INDIRIZZO DELL’AGENZIA PER L’ITALIA DIGITALE. (SEMPLIFICAZIONE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)

Acquisizione della designazione ai sensi dell’articolo 21, del decreto legge 22 giugno 2012, n. 83 convertito in legge dall’articolo 1, comma 1, della legge 7 agosto 2012, n. 134.

 

Designazioni rese

 

 

 

Punto 6) all’O.d.G.:

ACQUISIZIONE DELLA DESIGNAZIONE, IN SOSTITUZIONE, DI UN RAPPRESENTANTE ANCI PER LA COSTITUZIONE DELLA CONSULTA PER LO SPETTACOLO, SEZIONE CIRCHI E SPETTACOLO VIAGGIANTE, DI CUI ALL’ARTICOLO 1 DEL D.P.R. 14 MAGGIO 2007, N.89 E ARTICOLO 1 DEL D.M. 10 FEBBRAIO 2014, RECANTE DISPOSIZIONI PER LA COMPOSIZIONE E RIDETERMINAZIONE DEI COMPONENTI DEGLI ORGANISMI COLLEGIALI OPERANTI PRESSO LA DIREZIONE GENERALE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO. (BENI E ATTIVITA’ CULTURALI E TURISMO). 
Acquisizione della designazione ai sensi dell’art. 9, comma 2, lett. d) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n.281

Designazione resa

 

Punto 7) all’O.d.G.:

PARERE SULLA PROPOSTA DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE, RELATIVO ALLA NOMINA DELL’INCARICO DI DIRETTORE DELL’AGENZIA DEL DEMANIO ALL’ING. ROBERTO REGGI, AI SENSI DELL’ARTICOLO 67, COMMA 2, DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 LUGLIO 1999, N. 300 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI (ECONOMIA E FINANZA). Parere ai sensi dell’articolo 67, comma 2, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 e successive modificazioni

 

Parere favorevole

 

Documenti allegati:

Cerca