Esplora tutti i documenti

Conferenza unificata del 27 ottobre 2011

Conferenza unificata del 27/10/2011

 

report

 

 

APPROVAZIONE DEL VERBALE DEL 22 SETTEMBRE 2011. APPROVATO

 

 

Punto 1) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RECANTE REGOLAMENTO CONCERNENTE LA DISCIPLINA DEL PROCEDIMENTO DI INDIZIONE E DI SVOLGIMENTO DEL REFERENDUM SULLE PROPOSTE DI ISTITUZIONE DELLE CITTA’ METROPOLITANE, AI SENSI DELL’ARTICOLO 23, COMMA 5, DELLA LEGGE 5 MAGGIO 2009, N. 42. (INTERNO)

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

PARERE FAVOREVOLE

 

 

Punto 2) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RECANTE. “REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE DEI PERCORSI DELLA SEZIONE AD INDIRIZZO SPORTIVO DEL SISTEMA DEI LICEI A NORMA DELL’ARTICOLO 3, COMMA 2, DEL D.P.R. 15 MARZO 2010, N. 89” (ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA)

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997 n. 281.

PARERE FAVOREVOLE

 

 

Punto 3) all’O.d.G.:

PARERE SUL DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE RECANTE: “SOPPRESSIONE DI ENTI INTERMEDI”, APPROVATO DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI NELLA SEDUTA DELL’8 SETTEMBRE 2011. (RIFORME PER IL FEDERALISMO – SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA)

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

RINVIO

 

 

 

Punto 4) all’O.d.G.:

PARERE SUL DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE RECANTE: “DISPOSIZIONI CONCERNENTI LA RIDUZIONE DEL NUMERO DEI PARLAMENTARI, L’ISTITUZIONE DEL SENATO FEDERALE DELLA REPUBBLICA E LA FORMA DI GOVERNO”. (RIFORME PER IL FEDERALISMO)

Parere, ai sensi dell’articolo 2, comma 5, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

RINVIO

 

 

Punto 5) all’O.d.G.:

ACQUISIZIONE DELLA DESIGNAZIONE RELATIVA ALLA SOSTITUZIONE DI UNO DEI RAPPRESENTANTI DELLE REGIONI NELLA “COMMISSIONE DI COORDINAMENTO DEL SISTEMA PUBBLICO DI CONNETTIVITA’ ” DI CUI ALL’ARTICOLO 80, COMMA 1, DEL DECRETO LEGISLATIVO 7 MARZO 2005, N.82. (PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI)

Acquisizione della designazione ai sensi dell’articolo 9 comma 2, lettera d) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

DESIGNAZIONE REGIONI

 

 

 

Punto 6) all’O.d.G.:

INTESA SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RELATIVO ALLA SPERIMENTAZIONE DELLA DISCIPLINA CONCERNENTE I SISTEMI CONTABILI E GLI SCHEMI DI BILANCIO DELLE REGIONI, DEGLI ENTI LOCALI E DEI LORO ENTI ED ORGANISMI, DI CUI ALL’ARTICOLO 36 DEL DECRETO LEGISLATIVO 23 GIUGNO 2011 N. 118. (ECONOMIA E FINANZE)

Intesa ai sensi dell’articolo 36, comma 2, del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118.

SANCITA INTESA

 

 

Punto 7) all’O.d.G.:

PARERE SUL DISEGNO DI LEGGE RECANTE: “DISPOSIZIONI PER LA FORMAZIONE DEL BILANCIO ANNUALE E PLURIENNALE DELLO STATO” (LEGGE DI STABILITA’ 2012) E NOTA TECNICO ILLUSTRATIVA E SUL DISEGNO DI LEGGE RECANTE: “BILANCIO DI PREVISIONE DELLO STATO PER L’ANNO FINANZIARIO 2012 E BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2012-2014”. (PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI)

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera a), n. 1 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281 e dell’articolo 52, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196.

RINVIO

 

 

Punto 8) all’O.d.G.:

ACQUISIZIONE DELLA DESIGNAZIONE DEI COMPONENTI DELLA CONFERENZA UNIFICATA IN SENO AL COMITATO PER IL COORDINAMENTO DELLA LOTTA CONTRO LE FRODI COMUNITARIE DI CUI DALL’ARTICOLO 76 DELLA LEGGE 19 FEBBRAIO 1992, N. 142. (POLITICHE EUROPEE)

Acquisizione della designazione, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. d), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

DESIGNAZIONE RESA

 

Punto 9) all’O.d.G.:

ACQUISIZIONE DELLA DESIGNAZIONE RELATIVA ALLA SOSTITUZIONE DI DUE COMPONENTI DEI COMUNI NEL COMITATO DI RAPPRESENTANTI DELLE AUTONOMIE TERRITORIALI DI CUI ALL’ARTICOLO 3, COMMA 4, DELLA LEGGE 5 MAGGIO 2009, N. 42.

Acquisizione della designazione, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. d), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

DESIGNAZIONI ANCI

 

 

 

Punto 10) all’O.d.G.:

INTESA, AI SENSI DELL’ARTICOLO 1, COMMA 1265, DELLA LEGGE 27 DICEMBRE 2006, N. 296, SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI DI CONCERTO CON I MINISTRI DELLA SALUTE E DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE E CON IL SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CON DELEGA ALLE POLITICHE PER LA FAMIGLIA, CONCERNENTE IL RIPARTO TRA LE REGIONI DELLE RISORSE ASSEGNATE AL FONDO PER LE NON AUTOSUFFICIENZE PER L’ANNO 2011 PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI IN TEMA DI SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA PER LA RICERCA E L’ASSISTENZA DOMICILIARE DEI MALATI. (LAVORO E POLITICHE SOCIALI – SALUTE – ECONOMIA E FINANZE – P.C.M.)

Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 1265, della legge 27 dicembre 2006,  n. 296.

SANCITA INTESA

 

 

Punto 11) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE RIORDINO DEGLI ENTI VIGILATI DAL MINISTERO DELLA SALUTE, A NORMA DELL’ARTICOLO 2 DELLA LEGGE 4 NOVEMBRE 2010, N. 183. (SALUTE)

Parere ai sensi dell’articolo 2, comma 2, della legge 4 novembre 2010, n. 183.

PARERE FAVOREVOLE

 

 

Punto 12) all’O.d.G.:

INTESA SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELL’INTERNO E CON IL DIPARTIMENTO PER LA PROTEZIONE CIVILE RECANTE: “NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI”. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Intesa ai sensi dell’articolo 54 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112.

SANCITA INTESA

 

 

Punto 13) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RECANTE LA DISCIPLINA DELLE MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PROCEDURALI PER IL CONFERIMENTO DELL’ATTESTAZIONE DELLA MEDAGLIA AL MERITO DEL TURISMO PER LA VALORIZZAZIONE DELL’IMMAGINE DELL’ITALIA DI CUI ALL’ART. 60 DEL DECRETO LEGISLATIVO DEL 23 MAGGIO 2011, N. 79, RECANTE IL “CODICE DELLA NORMATIVA STATALE IN TEMA DI ORDINAMENTO E MERCATO DEL TURISMO”. (TURISMO)

Parere ai sensi dell’articolo 60, comma 2, del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79.

PARERE FAVOREVOLE

 

 

Punto 14) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RECANTE LA DISCIPLINA DELLE MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PROCEDURALI PER IL CONFERIMENTO DELLA ATTESTAZIONE AL MERITO DEL TURISMO PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO, DI CUI ALL’ART. 63 DEL DECRETO LEGISLATIVO DEL 23 MAGGIO 2011, N. 79, RECANTE IL “CODICE DELLA NORMATIVA STATALE IN TEMA DI ORDINAMENTO E MERCATO DEL TURISMO”. (TURISMO)

Parere ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

PARERE FAVOREVOLE

 

 

Punto 15) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RECANTE LA DISCIPLINA DELLE MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PROCEDURALI PER IL CONFERIMENTO DELLE ATTESTAZIONI DI ECCELLENZA TURISTICA NEL SETTORE ALBERGHIERO DI CUI ALL’ART. 59 DEL DECRETO LEGISLATIVO DEL 23 MAGGIO 2011, N. 79, RECANTE IL “CODICE DELLA NORMATIVA STATALE IN TEMA DI ORDINAMENTO E MERCATO DEL TURISMO”. (TURISMO)

Parere ai sensi dell’articolo 59, comma 2, del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79.

PARERE FAVOREVOLE

 

 

Punto 16) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RECANTE LA DISCIPLINA DELLE MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PROCEDURALI PER IL CONFERIMENTO DELLE ATTESTAZIONI DI ECCELLENZA TURISTICA NEL SETTORE ENOGASTRONOMICO E DELLA RISTORAZIONE DI CUI ALL’ART. 59 DEL DECRETO LEGISLATIVO DEL 23 MAGGIO 2011, N. 79, RECANTE IL “CODICE DELLA NORMATIVA STATALE IN TEMA DI ORDINAMENTO E MERCATO DEL TURISMO”. (TURISMO)

Parere ai sensi dell’articolo 59, comma 2, del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79.

PARERE FAVOREVOLE

 

 

Punto 17) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO PER LA SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA E DEL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO. RECANTE MISURE PER L’ATTUAZIONE DELLO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE DI CUI ALL’ART. 38, COMMA 3BIS DEL DECRETO LEGGE 25 GIUGNO 2008, N. 112, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE 6 AGOSTO 2008, N. 133. (SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA – SVILUPPO ECONOMICO)

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

PARERE FAVOREVOLE

 

 

 

 

REGIONI PROVINCE E COMUNI: PROPOSTE PER LA CRESCITA DEI TERRITORI

Favorire politiche integrate per il sostegno alle imprese, l’innovazione, la ricerca e l’internazionalizzazione.
Rilancio, sostegno e valorizzazione delle politiche attive per la promozione dell’occupazione.
Semplificare le procedure amministrative attraverso un impegno chiaro e irreversibile a favore dello sportello unico delle attività produttive anche attraverso l’avvio di un piano di infrastrutturazione tecnologica che renda stabili le semplificazioni amministrative e consenta di ridurre i costi gestionali.
Ridurre la spesa improduttiva per realizzare infrastrutture e interventi in settori strategici quali ambiente e energie.
Sostenere le imprese anche con la revisione del PSI e con la possibilità di effettuare pagamenti in deroga ai vincoli del patto.
Sbloccare i fondi FAS anche per il conseguente utilizzo in investimenti per opere e infrastrutturazioni per il Mezzogiorno, a seguito di una attenta ricognizione sull’ammontare dei fondi stessi. Incentivare le dismissioni e le valorizzazioni del patrimonio immobiliare e l’utilizzo delle risorse conseguenti per lo sviluppo, l’abbattimento dello stock del debito nonché per sostenere la spesa in conto capitale.

Queste le proposte contenute nel documento unitario sottoscritto da Conferenza delle Regioni, Anci e Upi, per la crescita, lo sviluppo e la ripresa dell’occupazione.

In allegato, il testo completo.

Documenti allegati:

CONFERENZA UNIFICATA DEL 13 OTTOBRE 2011

Punto 1) all’O.d.G.:

INTESA AI SENSI DELL’ARTICOLO 1, COMMA 1252, DELLA LEGGE 27 DICEMBRE 2006, N. 296 E DELLA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE DEL 7 MARZO 2008, N. 50 TRA IL GOVERNO E LE REGIONI, LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO E GLI ENTI LOCALI SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL SOTTOSEGRETARIO DI STATO PRESSO LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CON DELEGA ALLE POLITICHE PER LA FAMIGLIA CONCERNENTE L’UTILIZZO DELLE RISORSE STANZIATE SUL FONDO PER LE POLITICHE DELLA FAMIGLIA PER L’ANNO 2011. (PCM – ECONOMIA E FINANZE)

Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 1252, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 e della sentenza della Corte costituzionale del 7 marzo 2008, n. 50.

RINVIO

Punto 2) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO      DELL’INTERNO RECANTE LE LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI DI RIMPATRIO VOLONTARIO E ASSISTITO DI CUI ALL’ARTICOLO 14-TER DEL DECRETO LEGISLATIVO 25 LUGLIO 1998, N. 286, INTRODOTTO DALL’ARTICOLO 3, COMMA 1, LETT. E), DEL DECRETO-LEGGE 23 GIUGNO 2011, N. 89, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE 2 AGOSTO 2011, N. 129. (INTERNO)

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

PARERE FAVOREVOLE CONDIZIONATO (DOC. ANCI-UPI)

Punto 3) all’O.d.G.:

INFORMATIVA DEL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA IN MERITO AGLI ISTITUTI SUPERIORI DI STUDI MUSICALI (EX ISTITUTI MUSICALI PAREGGIATI)

NOTA ANCI-UPI

Punto 4) all’O.d.G.:

PARERE SULLA PROPOSTA DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE RELATIVA AL CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI DIRETTORE DELL’AGENZIA DEL DEMANIO AL DOTT. STEFANO SCALERA, AI SENSI DELL’ARTICOLO 67, COMMA 2, DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 LUGLIO 1999, N. 300 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI. (ECONOMIA E FINANZE)

Parere ai sensi dell’articolo 67, comma 2, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 e successive modificazioni.

ODG CONGIUNTO REGIONI-ANCI-UPI

 Punto 5) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO DI ATTUAZIONE DELL’ARTICOLO 30, COMMA 9, LETT. E) F) E G) DELLA LEGGE 31 DICEMBRE 2009, N. 196 IN MATERIA DI PROCEDURE DI MONITORAGGIO SULLO STATO DI ATTUAZIONE DELLE OPERE PUBBLICHE, DI VERIFICA DELL’UTILIZZO DEI FINANZIAMENTI NEI TEMPI PREVISTI E COSTITUZIONE DEL FONDO OPERE E DEL FONDO PROGETTI. (ECONOMIA E FINANZE)

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

RINVIO. DOCUMENTO ANCI-UPI

Punto 6) all’O.d.G.:

ACQUISIZIONE DELLE DESIGNAZIONI DEI COMPONENTI DELLE REGIONI, DELL’ANCI E DELL’UPI NELLA COMMISSIONE SPECIALE PARITETICA MISTA GOVERNO, REGIONI, ENTI LOCALI PER IL RINNOVAMENTO DELLE ISTITUZIONI DELLA REPUBBLICA E PER IL SOSTEGNO ALLO SVILUPPO ED ALLA CRESCITA ECONOMICA DI CUI ALLA DELIBERA N. 80/CU DEL 22 SETTEMBRE 2011. (PCM)

Acquisizione delle designazioni ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. d), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

DESIGNAZIONI RESE

 Punto 7) all’O.d.G.:

ACCORDO SUL DOCUMENTO RECANTE “INTEGRAZIONI AGLI INDIRIZZI DI CARATTERE PRIORITARIO SUGLI INTERVENTI NEGLI OSPEDALI PSICHIATRICI GIUDIZIARI (OPG) E NELLE CASE DI CURA E CUSTODIA (CCC) DI CUI ALL’ALLEGATO C AL D.P.C.M. 1° APRILE 2008”. (COMITATO PARITETICO INTERISTITUZIONALE)

Accordo ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

SANCITO ACCORDO

Punto 8) all’O.d.G.:

INTESA SUL PROGRAMMA INFRASTRUTTURE STRATEGICHE, ALLEGATO AL DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA, AI SENSI DELL’ART. 10, COMMA 8, DELLA LEGGE 31 DICEMBRE 2009, N. 196. “PROGRAMMARE IL TERRITORIO, LE INFRASTRUTTURE E LE RISORSE”. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 1, della legge 21 dicembre 2001, n. 443.

RINVIO

Punto 9) all’O.d.G.:

INTESA SUGLI ACCORDI DI PROGRAMMA TRA IL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI E LE REGIONI: PIEMONTE, LOMBARDIA, VENETO, LIGURIA, EMILIA ROMAGNA, TOSCANA, UMBRIA, MARCHE, MOLISE, CAMPANIA, PUGLIA, BASILICATA, SICILIA, SARDEGNA E LA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO, AI SENSI DELL’ARTICOLO 11 COMMA 4 DEL D.L. 25/6/2008 N. 112, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE 6 AGOSTO 2008 N. 133. PIANO NAZIONALE DI EDILIZIA ABITATIVA. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Intesa ai sensi dell’articolo 11, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008 n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.

SANCITA INTESA

 Punto 10) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RECANTE LA DISCIPLINA DELLE MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PROCEDURALI PER IL CONFERIMENTO DELL’ATTESTAZIONE DELLA MEDAGLIA AL MERITO DEL TURISMO PER LA VALORIZZAZIONE DELL’IMMAGINE DELL’ITALIA DI CUI ALL’ART. 60 DEL DECRETO LEGISLATIVO DEL 23 MAGGIO 2011, N. 79, RECANTE IL “CODICE DELLA NORMATIVA STATALE IN TEMA DI ORDINAMENTO E MERCATO DEL TURISMO”. (TURISMO)

Parere ai sensi dell’articolo 60, comma 2, del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79.

RINVIO

Punto 11) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RECANTE LA DISCIPLINA DELLE MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PROCEDURALI PER IL CONFERIMENTO DELL’ATTESTAZIONE AL MERITO DEL TURISMO PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO, DI CUI ALL’ART. 63 DEL DECRETO LEGISLATIVO DEL 23 MAGGIO 2011, N. 79, RECANTE IL “CODICE DELLA NORMATIVA STATALE IN TEMA DI ORDINAMENTO E MERCATO DEL TURISMO”. (TURISMO)

Parere ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

RINVIO

Punto 12) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RECANTE LA DISCIPLINA DELLE MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PROCEDURALI PER IL CONFERIMENTO DELLE ATTESTAZIONI DI ECCELLENZA TURISTICA NEL SETTORE ALBERGHIERO DI CUI ALL’ART. 59 DEL DECRETO LEGISLATIVO DEL 23 MAGGIO 2011, N. 79, RECANTE IL “CODICE DELLA NORMATIVA STATALE IN TEMA DI ORDINAMENTO E MERCATO DEL TURISMO”. (TURISMO)

Parere ai sensi dell’articolo 59, comma 2, del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79.

RINVIO

 

Punto 13) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RECANTE LA DISCIPLINA DELLE MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PROCEDURALI PER IL CONFERIMENTO DELLE ATTESTAZIONI DI ECCELLENZA TURISTICA NEL SETTORE ENOGASTRONOMICO E DELLA RISTORAZIONE DI CUI ALL’ART. 59 DEL DECRETO LEGISLATIVO DEL 23 MAGGIO 2011, N. 79, RECANTE IL “CODICE DELLA NORMATIVA STATALE IN TEMA DI ORDINAMENTO E MERCATO DEL TURISMO”. (TURISMO)

Parere ai sensi dell’articolo 59, comma 2, del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79.

RINVIO

Punto 14) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CONCERNENTE LE ATTESTAZIONI DENOMINATE “MAESTRO DI CUCINA ITALIANA” E “MEDAGLIA D’ORO AL MERITO DEL TURISMO PER LA VALORIZZAZIONE DELL’IMMAGINE DELL’ITALIA”, DI CUI AGLI ARTT. 59 E 60 DEL D.LGS. 79/2011. (TURISMO)

Parere ai sensi dell’articolo 62, comma 1, del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79.

RINVIO

 Punto 15) all’O.d.G.:

ACQUISIZIONE DELLE DESIGNAZIONI DEI RAPPRESENTANTI DELLE REGIONI E DEGLI ENTI LOCALI IN SENO AL COMITATO PER L’INDIRIZZO E IL COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA’ CONNESSE ALLA SICUREZZA STRADALE. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Designazione ai sensi dell’articolo 46, comma 3, della legge 29 1uglio 2010, n. 120.

DESIGNAZIONI RESE

 Punto 16) all’O.d.G.:

PARERE SUL DECRETO MINISTERIALE RECANTE “CRITERI E MODALITÀ STRAORDINARIE DI EROGAZIONE DI CONTRIBUTI IN FAVORE DELLE ATTIVITÀ DELLO SPETTACOLO DAL VIVO NELL’ANNO 2012 NEI COMUNI DANNEGGIATI DAL SISMA DEL 6 APRILE 2009, IN CORRISPONDENZA DEGLI STANZIAMENTI DEL FONDO UNICO PER LO SPETTACOLO DI CUI ALLA LEGGE 30 APRILE 1985, N. 163”. (BENI CULTURALI – ECONOMIA E FINANZE)

Parere ai sensi dell’articolo 1, comma 3, della legge 15 novembre 2011, n. 239.

PARERE FAVOREVOLE

Punto 17) all’O.d.G.:

INTESA TRA IL GOVERNO E LE REGIONI, LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E DI BOLZANO E LE AUTONOMIE LOCALI, CONCERNENTE LA MODIFICA DELL’INTESA SANCITA CON ATTO REP. N. 101/CU DEL 7 OTTOBRE 2010 COME MODIFICATA ED INTEGRATA CON ATTO REP. N. 61/CU DEL 7 LUGLIO 2011, SULLA RIPARTIZIONE DEL “FONDO NAZIONALE PER LE POLITICHE GIOVANILI DI CUI ALL’ART. 19 COMMA 2 DEL DECRETO LEGGE 4 LUGLIO 2006, N. 223, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE 4 AGOSTO 2006, N. 248, RELATIVAMENTE ALLA QUOTA PARTE A LIVELLO REGIONALE E LOCALE”. (GIOVENTU’ – ECONOMIA E FINANZE)

Intesa ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131.

SANCITA INTESA

 

 

 

 

Documenti allegati:

CONFERENZA UNIFICATA DEL 13 OTTOBRE 2011

Punto 1) all’O.d.G.:

INTESA AI SENSI DELL’ARTICOLO 1, COMMA 1252, DELLA LEGGE 27 DICEMBRE 2006, N. 296 E DELLA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE DEL 7 MARZO 2008, N. 50 TRA IL GOVERNO E LE REGIONI, LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO E GLI ENTI LOCALI SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL SOTTOSEGRETARIO DI STATO PRESSO LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CON DELEGA ALLE POLITICHE PER LA FAMIGLIA CONCERNENTE L’UTILIZZO DELLE RISORSE STANZIATE SUL FONDO PER LE POLITICHE DELLA FAMIGLIA PER L’ANNO 2011. (PCM – ECONOMIA E FINANZE)

Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 1252, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 e della sentenza della Corte costituzionale del 7 marzo 2008, n. 50.

RINVIO

Punto 2) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO      DELL’INTERNO RECANTE LE LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI DI RIMPATRIO VOLONTARIO E ASSISTITO DI CUI ALL’ARTICOLO 14-TER DEL DECRETO LEGISLATIVO 25 LUGLIO 1998, N. 286, INTRODOTTO DALL’ARTICOLO 3, COMMA 1, LETT. E), DEL DECRETO-LEGGE 23 GIUGNO 2011, N. 89, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE 2 AGOSTO 2011, N. 129. (INTERNO)

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

PARERE FAVOREVOLE CONDIZIONATO (DOC. ANCI-UPI)

Punto 3) all’O.d.G.:

INFORMATIVA DEL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA IN MERITO AGLI ISTITUTI SUPERIORI DI STUDI MUSICALI (EX ISTITUTI MUSICALI PAREGGIATI)

NOTA ANCI-UPI

Punto 4) all’O.d.G.:

PARERE SULLA PROPOSTA DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE RELATIVA AL CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI DIRETTORE DELL’AGENZIA DEL DEMANIO AL DOTT. STEFANO SCALERA, AI SENSI DELL’ARTICOLO 67, COMMA 2, DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 LUGLIO 1999, N. 300 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI. (ECONOMIA E FINANZE)

Parere ai sensi dell’articolo 67, comma 2, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 e successive modificazioni.

ODG CONGIUNTO REGIONI-ANCI-UPI

 Punto 5) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO DI ATTUAZIONE DELL’ARTICOLO 30, COMMA 9, LETT. E) F) E G) DELLA LEGGE 31 DICEMBRE 2009, N. 196 IN MATERIA DI PROCEDURE DI MONITORAGGIO SULLO STATO DI ATTUAZIONE DELLE OPERE PUBBLICHE, DI VERIFICA DELL’UTILIZZO DEI FINANZIAMENTI NEI TEMPI PREVISTI E COSTITUZIONE DEL FONDO OPERE E DEL FONDO PROGETTI. (ECONOMIA E FINANZE)

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

RINVIO. DOCUMENTO ANCI-UPI

Punto 6) all’O.d.G.:

ACQUISIZIONE DELLE DESIGNAZIONI DEI COMPONENTI DELLE REGIONI, DELL’ANCI E DELL’UPI NELLA COMMISSIONE SPECIALE PARITETICA MISTA GOVERNO, REGIONI, ENTI LOCALI PER IL RINNOVAMENTO DELLE ISTITUZIONI DELLA REPUBBLICA E PER IL SOSTEGNO ALLO SVILUPPO ED ALLA CRESCITA ECONOMICA DI CUI ALLA DELIBERA N. 80/CU DEL 22 SETTEMBRE 2011. (PCM)

Acquisizione delle designazioni ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. d), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

DESIGNAZIONI RESE

 Punto 7) all’O.d.G.:

ACCORDO SUL DOCUMENTO RECANTE “INTEGRAZIONI AGLI INDIRIZZI DI CARATTERE PRIORITARIO SUGLI INTERVENTI NEGLI OSPEDALI PSICHIATRICI GIUDIZIARI (OPG) E NELLE CASE DI CURA E CUSTODIA (CCC) DI CUI ALL’ALLEGATO C AL D.P.C.M. 1° APRILE 2008”. (COMITATO PARITETICO INTERISTITUZIONALE)

Accordo ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

SANCITO ACCORDO

Punto 8) all’O.d.G.:

INTESA SUL PROGRAMMA INFRASTRUTTURE STRATEGICHE, ALLEGATO AL DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA, AI SENSI DELL’ART. 10, COMMA 8, DELLA LEGGE 31 DICEMBRE 2009, N. 196. “PROGRAMMARE IL TERRITORIO, LE INFRASTRUTTURE E LE RISORSE”. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 1, della legge 21 dicembre 2001, n. 443.

RINVIO

Punto 9) all’O.d.G.:

INTESA SUGLI ACCORDI DI PROGRAMMA TRA IL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI E LE REGIONI: PIEMONTE, LOMBARDIA, VENETO, LIGURIA, EMILIA ROMAGNA, TOSCANA, UMBRIA, MARCHE, MOLISE, CAMPANIA, PUGLIA, BASILICATA, SICILIA, SARDEGNA E LA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO, AI SENSI DELL’ARTICOLO 11 COMMA 4 DEL D.L. 25/6/2008 N. 112, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE 6 AGOSTO 2008 N. 133. PIANO NAZIONALE DI EDILIZIA ABITATIVA. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Intesa ai sensi dell’articolo 11, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008 n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.

SANCITA INTESA

 Punto 10) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RECANTE LA DISCIPLINA DELLE MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PROCEDURALI PER IL CONFERIMENTO DELL’ATTESTAZIONE DELLA MEDAGLIA AL MERITO DEL TURISMO PER LA VALORIZZAZIONE DELL’IMMAGINE DELL’ITALIA DI CUI ALL’ART. 60 DEL DECRETO LEGISLATIVO DEL 23 MAGGIO 2011, N. 79, RECANTE IL “CODICE DELLA NORMATIVA STATALE IN TEMA DI ORDINAMENTO E MERCATO DEL TURISMO”. (TURISMO)

Parere ai sensi dell’articolo 60, comma 2, del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79.

RINVIO

Punto 11) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RECANTE LA DISCIPLINA DELLE MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PROCEDURALI PER IL CONFERIMENTO DELL’ATTESTAZIONE AL MERITO DEL TURISMO PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO, DI CUI ALL’ART. 63 DEL DECRETO LEGISLATIVO DEL 23 MAGGIO 2011, N. 79, RECANTE IL “CODICE DELLA NORMATIVA STATALE IN TEMA DI ORDINAMENTO E MERCATO DEL TURISMO”. (TURISMO)

Parere ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

RINVIO

Punto 12) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RECANTE LA DISCIPLINA DELLE MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PROCEDURALI PER IL CONFERIMENTO DELLE ATTESTAZIONI DI ECCELLENZA TURISTICA NEL SETTORE ALBERGHIERO DI CUI ALL’ART. 59 DEL DECRETO LEGISLATIVO DEL 23 MAGGIO 2011, N. 79, RECANTE IL “CODICE DELLA NORMATIVA STATALE IN TEMA DI ORDINAMENTO E MERCATO DEL TURISMO”. (TURISMO)

Parere ai sensi dell’articolo 59, comma 2, del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79.

RINVIO

 

Punto 13) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RECANTE LA DISCIPLINA DELLE MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PROCEDURALI PER IL CONFERIMENTO DELLE ATTESTAZIONI DI ECCELLENZA TURISTICA NEL SETTORE ENOGASTRONOMICO E DELLA RISTORAZIONE DI CUI ALL’ART. 59 DEL DECRETO LEGISLATIVO DEL 23 MAGGIO 2011, N. 79, RECANTE IL “CODICE DELLA NORMATIVA STATALE IN TEMA DI ORDINAMENTO E MERCATO DEL TURISMO”. (TURISMO)

Parere ai sensi dell’articolo 59, comma 2, del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79.

RINVIO

Punto 14) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CONCERNENTE LE ATTESTAZIONI DENOMINATE “MAESTRO DI CUCINA ITALIANA” E “MEDAGLIA D’ORO AL MERITO DEL TURISMO PER LA VALORIZZAZIONE DELL’IMMAGINE DELL’ITALIA”, DI CUI AGLI ARTT. 59 E 60 DEL D.LGS. 79/2011. (TURISMO)

Parere ai sensi dell’articolo 62, comma 1, del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79.

RINVIO

 Punto 15) all’O.d.G.:

ACQUISIZIONE DELLE DESIGNAZIONI DEI RAPPRESENTANTI DELLE REGIONI E DEGLI ENTI LOCALI IN SENO AL COMITATO PER L’INDIRIZZO E IL COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA’ CONNESSE ALLA SICUREZZA STRADALE. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Designazione ai sensi dell’articolo 46, comma 3, della legge 29 1uglio 2010, n. 120.

DESIGNAZIONI RESE

 Punto 16) all’O.d.G.:

PARERE SUL DECRETO MINISTERIALE RECANTE “CRITERI E MODALITÀ STRAORDINARIE DI EROGAZIONE DI CONTRIBUTI IN FAVORE DELLE ATTIVITÀ DELLO SPETTACOLO DAL VIVO NELL’ANNO 2012 NEI COMUNI DANNEGGIATI DAL SISMA DEL 6 APRILE 2009, IN CORRISPONDENZA DEGLI STANZIAMENTI DEL FONDO UNICO PER LO SPETTACOLO DI CUI ALLA LEGGE 30 APRILE 1985, N. 163”. (BENI CULTURALI – ECONOMIA E FINANZE)

Parere ai sensi dell’articolo 1, comma 3, della legge 15 novembre 2011, n. 239.

PARERE FAVOREVOLE

Punto 17) all’O.d.G.:

INTESA TRA IL GOVERNO E LE REGIONI, LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E DI BOLZANO E LE AUTONOMIE LOCALI, CONCERNENTE LA MODIFICA DELL’INTESA SANCITA CON ATTO REP. N. 101/CU DEL 7 OTTOBRE 2010 COME MODIFICATA ED INTEGRATA CON ATTO REP. N. 61/CU DEL 7 LUGLIO 2011, SULLA RIPARTIZIONE DEL “FONDO NAZIONALE PER LE POLITICHE GIOVANILI DI CUI ALL’ART. 19 COMMA 2 DEL DECRETO LEGGE 4 LUGLIO 2006, N. 223, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, DALLA LEGGE 4 AGOSTO 2006, N. 248, RELATIVAMENTE ALLA QUOTA PARTE A LIVELLO REGIONALE E LOCALE”. (GIOVENTU’ – ECONOMIA E FINANZE)

Intesa ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131.

SANCITA INTESA

 

 

 

 

Documenti allegati:

CONFERENZA UNIFICATA DEL 22 SETTEMBRE 2011

REPORT

Punto 1) all’O.d.G.:

PARERE SUL DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE RECANTE: “SOPPRESSIONE DI ENTI INTERMEDI”. (RIFORME PER IL FEDERALISMO – SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA)

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

RINVIO. LETTERA UPI.

Punto 2) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO      DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE, RECANTE “DISPOSIZIONI SULLA DETERMINAZIONE DEGLI ORGANICI DEL PERSONALE DOCENTE PER L’ANNO SCOLASTICO 2009/2010”. (ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA – ECONOMIA E FINANZE)

Parere ai sensi dell’articolo 2, comma 4, del D.P.R. 20 marzo 2009, n. 81.

PARERE NEGATIVO. NOTA UPI.

Punto 3) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE, RECANTE “DISPOSIZIONI SULLA DETERMINAZIONE DEGLI ORGANICI DEL PERSONALE DOCENTE PER L’ANNO SCOLASTICO 2010/2011”. (ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA – ECONOMIA E FINANZE)

Parere ai sensi dell’articolo 2, comma 4, del D.P.R. 20 marzo 2009, n. 81.

PARERE NEGATIVO. NOTA UPI.

Punto 4) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELlA RICERCA, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE, RECANTE “DISPOSIZIONI SULLA DETERMINAZIONE DEGLI ORGANICI DEL PERSONALE DOCENTE PER L’ANNO SCOLASTICO 2011/2012”. (ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA – ECONOMIA E FINANZE)

Parere ai sensi dell’articolo 2, comma 4, del D.P.R. 20 marzo 2009, n. 81.

PARERE NEGATIVO. NOTA UPI.

Punto 5) all’O.d.G.:

ACQUISIZIONE DELLA DESIGNAZIONE DI UN RAPPRESENTANTE NOMINATO DALLA CONFERENZA UNIFICATA IN SENO AL COMITATO CONSULTIVO DELL’AGENZIA NAZIONALE DI VALUTAZIONE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA (ANVUR) DI CUI ALL’ARTICOLO 11, COMMA 2, LETT. G) DEL DPR 1° FEBBRAIO 2010, N. 76. (ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA)

Acquisizione della designazione ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

DESIGNAZIONE REGIONI.

Punto 6) all’O.d.G.:

ACQUISIZIONE DELLE DESIGNAZIONI DEI RAPPRESENTANTI NOMINATI DALLA CONFERENZA UNIFICATA IN SENO AL COMITATO PER LE REGOLE TECNICHE SUI DATI TERRITORIALI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, ISTITUITO DALL’ARTICOLO 59, DEL DECRETO LEGISLATIVO 7 MARZO 2005, N. 82 E REGOLATO DAL DECRETO MINISTERIALE 2 MAGGIO 2006, N. 237. (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E INNOVAZIONE)

Acquisizione delle designazioni ai sensi del decreto ministeriale 2 maggio 2006, n. 237.

DESIGNAZIONI RESE. NOTA UPI.

Punto 7) all’O.d.G.:

INTESA SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE, CONCERNENTE LA “REGIONALIZZAZIONE” DEL PATTO DI STABILITA’ INTERNO, PREDISPOSTO AI SENSI DELL’ARTICOLO 1, COMMA 141, DELLA LEGGE 13 DICEMBRE 2010, N. 220. (ECONOMIA E FINANZE)

Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 141, della legge 13 dicembre 2010, n. 220 (legge di stabilità 2011).

SANCITA INTESA.

Punto 8) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE CONCERNENTE LA CODIFICAZIONE, LE MODALITA’ E I TEMPI PER LA TRASMISSIONE ALLA BANCA DATI SIOPE DA PARTE DEGLI ENTI LOCALI, AI SENSI DELL’ARTICOLO 14, COMMA 8, DELLA LEGGE 31 DICEMBRE 2009, N. 196. (ECONOMIA E FINANZE)

Parere ai sensi dell’articolo 14, comma 8, della legge 31 dicembre 2009, n. 196.

PARERE FAVOREVOLE.

Punto 9) all’O.d.G.:

ACQUISIZIONE DELLA DESIGNAZIONE IN SOSTITUZIONE DI UN RAPPRESENTANTE TECNICO DELLE REGIONI NELLA COMMISSIONE TECNICA PARITETICA PER L’ATTUAZIONE DEL FEDERALISMO FISCALE ISTITUITA CON DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 3 LUGLIO 2009. (ECONOMIA E FINANZE)

Acquisizione della designazione, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. d) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

DESIGNAZIONE REGIONI.

Punto 10) all’O.d.G.:

INFORMATIVA IN MERITO ALL’ACCORDO CONCERNENTE LA DEFINIZIONE DELLE MODALITA’ DI ALIMENTAZIONE E DI RIPARTO DEL FONDO SPERIMENTALE DI RIEQUILIBRIO E DELLE QUOTE DEL GETTITO DEI TRIBUTI DI CUI ALL’ARTICOLO 2, COMMA 1, DEL DECRETO LEGISLATIVO 14 MARZO 2011, N. 23 DA DEVOLVERSI AL COMUNE PER GLI IMMOBILI UBICATI NEL PROPRIO TERRITORIO, SANCITO DALLA CONFERENZA STATO-CITTA’ ED AUTONOMIE LOCALI NELLA SEDUTA DEL 31 MAGGIO 2011.

Richiesta dell’ANCI.

INFORMATIVA RESA.

 

 Punto 11) all’O.d.G.:

INTESA SUL PIANO SANITARIO NAZIONALE PER IL TRIENNIO 2011-2013. (SALUTE)

Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 5, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502.

SANCITA INTESA.

Punto 12) all’O.d.G.:

INTESA SUL PROGRAMMA INFRASTRUTTURE STRATEGICHE, ALLEGATO AL DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA, AI SENSI DELL’ART. 10, COMMA 8, DELLA LEGGE 31 DICEMBRE 2009, N. 196. “PROGRAMMARE IL TERRITORIO, LE INFRASTRUTTURE E LE RISORSE”. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 1, della legge 21 dicembre 2001, n. 443.

RINVIO.

Punto 13) all’O.d.G.:

INTESA SUL NUOVO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, RECANTE LA RIPARTIZIONE DEL FONDO FINALIZZATO ALLA RIDUZIONE DEI COSTI DELLA FORNITURA ENERGETICA PER FINALITA’ SOCIALI DI CUI ALL’ARTICOLO 1, COMMI 362 E SEGUENTI, DELLA LEGGE 27 DICEMBRE 2006, N. 296. (ECONOMIA E FINANZE).

Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 364, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.

SANCITA INTESA

Punto 14) all’O.d.G.:

ACQUISIZIONE DELLE DESIGNAZIONI DEI RAPPRESENTANTI DELLE REGIONI E DEGLI ENTI LOCALI IN SENO AL COMITATO PER L’INDIRIZZO E IL COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA’ CONNESSE ALLA SICUREZZA STRADALE. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Designazione ai sensi dell’articolo 46, comma 3, della legge 291uglio 2010, n. 120.

RINVIO

Punto 15) all’O.d.G.:

COMUNICAZIONE DEL DECRETO DEL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, DI CONCERTO CON IL MINISTRO PER I RAPPORTI CON LE REGIONI E LA COESIONE TERRITORIALE, CONTENENTE L’INDICAZIONE DEI COMUNI APPARTENENTI AGLI AMBITI TERRITORIALI NEL SETTORE DELLA DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE. (SVILUPPO ECONOMICO).

Comunicazione ai sensi dell’articolo 1, comma 2, del D.M. 19 gennaio 2011. 

PRESA D’ATTO

Punto 16) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RECANTE LA DISCIPLINA DELLE MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PROCEDURALI PER IL CONFERIMENTO DELL’ATTESTAZIONE DELLA MEDAGLIA AL MERITO DEL TURISMO PER LA VALORIZZAZIONE DELL’IMMAGINE DELL’ITALIA DI CUI ALL’ART. 60 DEL DECRETO LEGISLATIVO DEL 23 MAGGIO 2011, N. 79, RECANTE IL “CODICE DELLA NORMATIVA STATALE IN TEMA DI ORDINAMENTO E MERCATO DEL TURISMO”. (TURISMO)

Parere ai sensi dell’articolo 60, comma 2, del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79.

RINVIO

Punto 17) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RECANTE LA DISCIPLINA DELLE MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PROCEDURALI PER IL CONFERIMENTO DELL’ATTESTAZIONE AL MERITO DEL TURISMO PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO, DI CUI ALL’ART. 63 DEL DECRETO LEGISLATIVO DEL 23 MAGGIO 2011, N. 79, RECANTE IL “CODICE DELLA NORMATIVA STATALE IN TEMA DI ORDINAMENTO E MERCATO DEL TURISMO”. (TURISMO)

Parere ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

RINVIO

Punto 18) all’O.d.G.:


PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RECANTE LA DISCIPLINA DELLE MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PROCEDURALI PER IL CONFERIMENTO DELLE ATTESTAZIONI DI ECCELLENZA TURISTICA NEL SETTORE ALBERGHIERO DI CUI ALL’ART. 59 DEL DECRETO LEGISLATIVO DEL 23 MAGGIO 2011, N. 79, RECANTE IL “CODICE DELLA NORMATIVA STATALE IN TEMA DI ORDINAMENTO E MERCATO DEL TURISMO”. (TURISMO) Parere ai sensi dell’articolo 59, comma 2, del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79.

RINVIO

Punto 19) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RECANTE LA DISCIPLINA DELLE MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PROCEDURALI PER IL CONFERIMENTO DELLE ATTESTAZIONI DI ECCELLENZA TURISTICA NEL SETTORE ENOGASTRONOMICO E DELLA RISTORAZIONE DI CUI ALL’ART. 59 DEL DECRETO LEGISLATIVO DEL 23 MAGGIO 2011, N. 79, RECANTE IL “CODICE DELLA NORMATIVA STATALE IN TEMA DI ORDINAMENTO E MERCATO DEL TURISMO”. (TURISMO) Parere ai sensi dell’articolo 59, comma 2, del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79.

RINVIO

Punto 20) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CONCERNENTE LE ATTESTAZIONI DELL’ECCELLENZA TURISTICA, DENOMINATE “MAESTRO DI CUCINA ITALIANA” E “MEDAGLIA D’ORO AL MERITO DEL TURISMO PER LA VALORIZZAZIONE DELL’IMMAGINE DELL’ITALIA”, DI CUI AGLI ARTT. 59 E 60 DEL D.LGS. 79/2011. (TURISMO) Parere ai sensi dell’articolo 62, comma 1, del D.Lgs. 23 maggio 2011, n. 79.

RINVIO

Documenti allegati:

CONFERENZA UNIFICATA DEL 22 SETTEMBRE 2011

REPORT

Punto 1) all’O.d.G.:

PARERE SUL DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE RECANTE: “SOPPRESSIONE DI ENTI INTERMEDI”. (RIFORME PER IL FEDERALISMO – SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA)

Parere ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

RINVIO. LETTERA UPI.

Punto 2) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO      DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE, RECANTE “DISPOSIZIONI SULLA DETERMINAZIONE DEGLI ORGANICI DEL PERSONALE DOCENTE PER L’ANNO SCOLASTICO 2009/2010”. (ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA – ECONOMIA E FINANZE)

Parere ai sensi dell’articolo 2, comma 4, del D.P.R. 20 marzo 2009, n. 81.

PARERE NEGATIVO. NOTA UPI.

Punto 3) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE, RECANTE “DISPOSIZIONI SULLA DETERMINAZIONE DEGLI ORGANICI DEL PERSONALE DOCENTE PER L’ANNO SCOLASTICO 2010/2011”. (ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA – ECONOMIA E FINANZE)

Parere ai sensi dell’articolo 2, comma 4, del D.P.R. 20 marzo 2009, n. 81.

PARERE NEGATIVO. NOTA UPI.

Punto 4) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELlA RICERCA, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE, RECANTE “DISPOSIZIONI SULLA DETERMINAZIONE DEGLI ORGANICI DEL PERSONALE DOCENTE PER L’ANNO SCOLASTICO 2011/2012”. (ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA – ECONOMIA E FINANZE)

Parere ai sensi dell’articolo 2, comma 4, del D.P.R. 20 marzo 2009, n. 81.

PARERE NEGATIVO. NOTA UPI.

Punto 5) all’O.d.G.:

ACQUISIZIONE DELLA DESIGNAZIONE DI UN RAPPRESENTANTE NOMINATO DALLA CONFERENZA UNIFICATA IN SENO AL COMITATO CONSULTIVO DELL’AGENZIA NAZIONALE DI VALUTAZIONE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA (ANVUR) DI CUI ALL’ARTICOLO 11, COMMA 2, LETT. G) DEL DPR 1° FEBBRAIO 2010, N. 76. (ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA)

Acquisizione della designazione ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera d) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

DESIGNAZIONE REGIONI.

Punto 6) all’O.d.G.:

ACQUISIZIONE DELLE DESIGNAZIONI DEI RAPPRESENTANTI NOMINATI DALLA CONFERENZA UNIFICATA IN SENO AL COMITATO PER LE REGOLE TECNICHE SUI DATI TERRITORIALI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, ISTITUITO DALL’ARTICOLO 59, DEL DECRETO LEGISLATIVO 7 MARZO 2005, N. 82 E REGOLATO DAL DECRETO MINISTERIALE 2 MAGGIO 2006, N. 237. (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E INNOVAZIONE)

Acquisizione delle designazioni ai sensi del decreto ministeriale 2 maggio 2006, n. 237.

DESIGNAZIONI RESE. NOTA UPI.

Punto 7) all’O.d.G.:

INTESA SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE, CONCERNENTE LA “REGIONALIZZAZIONE” DEL PATTO DI STABILITA’ INTERNO, PREDISPOSTO AI SENSI DELL’ARTICOLO 1, COMMA 141, DELLA LEGGE 13 DICEMBRE 2010, N. 220. (ECONOMIA E FINANZE)

Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 141, della legge 13 dicembre 2010, n. 220 (legge di stabilità 2011).

SANCITA INTESA.

Punto 8) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE CONCERNENTE LA CODIFICAZIONE, LE MODALITA’ E I TEMPI PER LA TRASMISSIONE ALLA BANCA DATI SIOPE DA PARTE DEGLI ENTI LOCALI, AI SENSI DELL’ARTICOLO 14, COMMA 8, DELLA LEGGE 31 DICEMBRE 2009, N. 196. (ECONOMIA E FINANZE)

Parere ai sensi dell’articolo 14, comma 8, della legge 31 dicembre 2009, n. 196.

PARERE FAVOREVOLE.

Punto 9) all’O.d.G.:

ACQUISIZIONE DELLA DESIGNAZIONE IN SOSTITUZIONE DI UN RAPPRESENTANTE TECNICO DELLE REGIONI NELLA COMMISSIONE TECNICA PARITETICA PER L’ATTUAZIONE DEL FEDERALISMO FISCALE ISTITUITA CON DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 3 LUGLIO 2009. (ECONOMIA E FINANZE)

Acquisizione della designazione, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. d) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

DESIGNAZIONE REGIONI.

Punto 10) all’O.d.G.:

INFORMATIVA IN MERITO ALL’ACCORDO CONCERNENTE LA DEFINIZIONE DELLE MODALITA’ DI ALIMENTAZIONE E DI RIPARTO DEL FONDO SPERIMENTALE DI RIEQUILIBRIO E DELLE QUOTE DEL GETTITO DEI TRIBUTI DI CUI ALL’ARTICOLO 2, COMMA 1, DEL DECRETO LEGISLATIVO 14 MARZO 2011, N. 23 DA DEVOLVERSI AL COMUNE PER GLI IMMOBILI UBICATI NEL PROPRIO TERRITORIO, SANCITO DALLA CONFERENZA STATO-CITTA’ ED AUTONOMIE LOCALI NELLA SEDUTA DEL 31 MAGGIO 2011.

Richiesta dell’ANCI.

INFORMATIVA RESA.

 

 Punto 11) all’O.d.G.:

INTESA SUL PIANO SANITARIO NAZIONALE PER IL TRIENNIO 2011-2013. (SALUTE)

Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 5, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502.

SANCITA INTESA.

Punto 12) all’O.d.G.:

INTESA SUL PROGRAMMA INFRASTRUTTURE STRATEGICHE, ALLEGATO AL DOCUMENTO DI ECONOMIA E FINANZA, AI SENSI DELL’ART. 10, COMMA 8, DELLA LEGGE 31 DICEMBRE 2009, N. 196. “PROGRAMMARE IL TERRITORIO, LE INFRASTRUTTURE E LE RISORSE”. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 1, della legge 21 dicembre 2001, n. 443.

RINVIO.

Punto 13) all’O.d.G.:

INTESA SUL NUOVO SCHEMA DI DECRETO DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE, DI CONCERTO CON IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, RECANTE LA RIPARTIZIONE DEL FONDO FINALIZZATO ALLA RIDUZIONE DEI COSTI DELLA FORNITURA ENERGETICA PER FINALITA’ SOCIALI DI CUI ALL’ARTICOLO 1, COMMI 362 E SEGUENTI, DELLA LEGGE 27 DICEMBRE 2006, N. 296. (ECONOMIA E FINANZE).

Intesa ai sensi dell’articolo 1, comma 364, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.

SANCITA INTESA

Punto 14) all’O.d.G.:

ACQUISIZIONE DELLE DESIGNAZIONI DEI RAPPRESENTANTI DELLE REGIONI E DEGLI ENTI LOCALI IN SENO AL COMITATO PER L’INDIRIZZO E IL COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA’ CONNESSE ALLA SICUREZZA STRADALE. (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)

Designazione ai sensi dell’articolo 46, comma 3, della legge 291uglio 2010, n. 120.

RINVIO

Punto 15) all’O.d.G.:

COMUNICAZIONE DEL DECRETO DEL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, DI CONCERTO CON IL MINISTRO PER I RAPPORTI CON LE REGIONI E LA COESIONE TERRITORIALE, CONTENENTE L’INDICAZIONE DEI COMUNI APPARTENENTI AGLI AMBITI TERRITORIALI NEL SETTORE DELLA DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE. (SVILUPPO ECONOMICO).

Comunicazione ai sensi dell’articolo 1, comma 2, del D.M. 19 gennaio 2011. 

PRESA D’ATTO

Punto 16) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RECANTE LA DISCIPLINA DELLE MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PROCEDURALI PER IL CONFERIMENTO DELL’ATTESTAZIONE DELLA MEDAGLIA AL MERITO DEL TURISMO PER LA VALORIZZAZIONE DELL’IMMAGINE DELL’ITALIA DI CUI ALL’ART. 60 DEL DECRETO LEGISLATIVO DEL 23 MAGGIO 2011, N. 79, RECANTE IL “CODICE DELLA NORMATIVA STATALE IN TEMA DI ORDINAMENTO E MERCATO DEL TURISMO”. (TURISMO)

Parere ai sensi dell’articolo 60, comma 2, del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79.

RINVIO

Punto 17) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RECANTE LA DISCIPLINA DELLE MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PROCEDURALI PER IL CONFERIMENTO DELL’ATTESTAZIONE AL MERITO DEL TURISMO PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO, DI CUI ALL’ART. 63 DEL DECRETO LEGISLATIVO DEL 23 MAGGIO 2011, N. 79, RECANTE IL “CODICE DELLA NORMATIVA STATALE IN TEMA DI ORDINAMENTO E MERCATO DEL TURISMO”. (TURISMO)

Parere ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

RINVIO

Punto 18) all’O.d.G.:


PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RECANTE LA DISCIPLINA DELLE MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PROCEDURALI PER IL CONFERIMENTO DELLE ATTESTAZIONI DI ECCELLENZA TURISTICA NEL SETTORE ALBERGHIERO DI CUI ALL’ART. 59 DEL DECRETO LEGISLATIVO DEL 23 MAGGIO 2011, N. 79, RECANTE IL “CODICE DELLA NORMATIVA STATALE IN TEMA DI ORDINAMENTO E MERCATO DEL TURISMO”. (TURISMO) Parere ai sensi dell’articolo 59, comma 2, del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79.

RINVIO

Punto 19) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI RECANTE LA DISCIPLINA DELLE MODALITÀ ORGANIZZATIVE E PROCEDURALI PER IL CONFERIMENTO DELLE ATTESTAZIONI DI ECCELLENZA TURISTICA NEL SETTORE ENOGASTRONOMICO E DELLA RISTORAZIONE DI CUI ALL’ART. 59 DEL DECRETO LEGISLATIVO DEL 23 MAGGIO 2011, N. 79, RECANTE IL “CODICE DELLA NORMATIVA STATALE IN TEMA DI ORDINAMENTO E MERCATO DEL TURISMO”. (TURISMO) Parere ai sensi dell’articolo 59, comma 2, del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79.

RINVIO

Punto 20) all’O.d.G.:

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CONCERNENTE LE ATTESTAZIONI DELL’ECCELLENZA TURISTICA, DENOMINATE “MAESTRO DI CUCINA ITALIANA” E “MEDAGLIA D’ORO AL MERITO DEL TURISMO PER LA VALORIZZAZIONE DELL’IMMAGINE DELL’ITALIA”, DI CUI AGLI ARTT. 59 E 60 DEL D.LGS. 79/2011. (TURISMO) Parere ai sensi dell’articolo 62, comma 1, del D.Lgs. 23 maggio 2011, n. 79.

RINVIO

MANOVRA BIS: LA NOTA DI LETTURA ELABORATA DALL’UFFICIO STUDI UPI

Pubblichiamo una nota di lettura della LEGGE N.148/11 “ULTERIORI MISURE URGENTI PER LA STABILIZZAZIONE FINANZIARIA E PER LO SVILUPPO”, cosiddetta manovra bis

Documenti allegati:

MANOVRA ECONOMICA: I DATI SUI TAGLI IMPOSTI ALLE PROVINCE

In allegato, un documento elaborato dall’Ufficio studi dell’Upi, con i dati economici riguardo al contributo delle province alla finanza pubblica.

Documenti allegati:

DDL COSTITUZIONALE SULLE PROVINCE E RIFORME ISTITUZIONALI

DOCUMENTO. OSSERVAZIONI SUL DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE DEL GOVERNO “SOPPRESSIONE DI ENTI INTERMEDI” ovvero ABOLIZIONE DELLE PROVINCE

Ordine del Giorno
dell’Assemblea dei Presidenti di Provincia, dei Presidenti dei consigli provinciali e del Consiglio direttivo UPI
riuniti a Roma 15 settembre 2011

Il Consiglio dei Ministri ha approvato l’8 settembre 2011, il disegno di legge costituzionale per la “soppressione di enti intermedi”, ovvero per l’abolizione delle Province.
Questa scelta corrisponde alla volontà di inseguire le derive demagogiche, ma non segue un coerente disegno di riforma delle istituzioni, legato alla storia del nostro Paese.
Con la proposta di una modifica del titolo V, parte II, che cancella la parola “Province” dalla Costituzione, il Governo si contrappone alle scelte della maggioranza parlamentare, che solo il 5 luglio scorso,  su questo tema, si era opposta palesemente alle proposte abolizioniste di alcune forze politiche e aveva manifestato un orientamento favorevole alla razionalizzazione (e non alla soppressione) delle Province.
Questa scelta comporta una immediata delegittimazione politica delle Province, quali istituzioni costitutive della Repubblica, e degli amministratori provinciali, che sono stati eletti a suffragio universale, direttamente dal popolo.

•    La Costituzione prevede che la Repubblica sia costituita da Comuni e Province come enti di governo locale esponenziali di una comunità territoriale e come imprescindibili presidi di un ordinamento pluralistico e democratico.
•    Principio fondamentale della Costituzione, all’art. 5, è il riconoscimento e la promozione delle autonomie locali che sono legate alla storia del Paese (i Comuni e le Province) e la Corte costituzionale ha più volte affermato che i principi fondamentali della Costituzione non possono essere oggetto di revisione costituzionale.
•    Ma, ancor di più, questa scelta costituisce un vulnus alla rappresentanza democratica dei territori. Mentre la gran parte dei corpi sociali è organizzata a livello provinciale si fa venire meno l’istituzione democratica che dovrebbe rappresentarli. Viene meno la tradizionale organizzazione dei poteri locali tra il Comune capoluogo e il territorio circostante, che vede nella Provincia l’ente esponenziale che consente di raccordare l’area vasta e i territori rurali intorno al centro urbano di riferimento.
•    Allo stesso tempo, questa scelta stravolge la riforma del titolo V, parte II, della Costituzione, poiché rimette in discussione l’equilibrio che nel 2001 si era raggiunto tra le Regioni e le Autonomie locali, senza risolvere i principali problemi che la riforma costituzionale del 2001 presentava, ovvero la mancata istituzione del Senato federale e il mancato riconoscimento dell’accesso alla Corte costituzionale per le autonomie locali.
•    Nella prospettiva di un riordino complessivo delle istituzioni pubbliche è evidente che occorre ripensare profondamente il ruolo degli enti intermedi per l’esercizio delle funzioni d area vasta, come è indicato chiaramente anche nella relazione al ddl costituzionale, tenendo conto che essi esistono in tutti i grandi paesi europei e sono considerati come essenziali nella Carta europea delle autonomie locali.
•    Da una prima analisi degli articoli del ddl costituzionale approvato dal Governo sulla soppressione di enti intermedi emergono invece profonde incoerenze di sistema.
1.    Nella Rubrica del titolo V non ci sono più le Province; la Repubblica è costituita da Comuni, Città metropolitane e Regioni, ma le Città metropolitane non esistono, né sono individuate chiaramente nella loro natura nel loro ordinamento. Così la Repubblica è costituita in Costituzione dalle Città metropolitane mentre non è più costituita dalle Province, che nella storia unitaria di 150 anni hanno rappresentato l’ente di area vasta intorno al quale si è organizzata anche la presenza dello Stato nel territorio.
2.    Si esalta la schizofrenia dell’ordinamento locale in parte affidato allo Stato (per Comuni e Città metropolitane) e in parte affidato alle Regioni (in toto nelle Regioni a statuto speciale e limitatamente alla disciplina degli enti di area vasta e dell’esercizio associato delle funzioni comunali nelle Regioni a statuto ordinario).
3.    Questo ha delle gravi conseguenze sull’organizzazione dell’amministrazione periferica dello Stato che fino ad ora si è identificata con i territorio provinciale e che dipenderà in futuro dalle scelte autonome operate dalle Regioni, con la conseguente schizofrenia nell’organizzazione degli uffici periferici delle amministrazioni centrali, che tra l’altro nella disposizioni introdotte nella manovra estiva dovevano essere riorganizzati profondamente attraverso il meccanismo della “spending review”.
4.    Questa scelta infine porta oggettivamente alla definitiva chiusura del percorso di attuazione dell’art. 119 della Costituzione in materia di federalismo fiscale e causa la cancellazione delle norme sull’autonomia di entrata e di spesa delle Province e il percorso di autonomia e responsabilità che era stato avviato.  
•    La scelta della regionalizzazione delle Province, contestabile in sé, potrebbe avere una sua coerenza costituzionale solo se tutto l’assetto del governo locale (per Comuni, Province e Città metropolitane) fosse affidato alla competenza legislativa regionale, inserendo in Costituzione precisi elementi di garanzia sulla democraticità dei loro organi, sulle funzioni, sulle  risorse e sulla possibilità di ricorso alla Corte costituzionale a difesa delle loro attribuzioni locali, come avviene negli ordinamenti di tipo federale, come quello tedesco. Anche se ciò non sembra coerente con la nostra tradizione amministrativa ripresa dalla Costituzione del 1947, in quanto le forze politiche del tempo pensavano ad una garanzia dello Stato nella disciplina del governo locale per assicurare un uguale trattamento ai cittadini di tutto il territorio nazionale, la regionalizzazione dell’assetto degli enti locali si può giustificare con un impianto di tipo federale che faccia assumere alle Regioni un più esplicito  ruolo legislativo e di programmazione e che riservi allo Stato centrale il compito di assicurare l’unità giuridica ed economica della Repubblica.
•    La scelta costituzionale di abolizione delle Province ingenera infine ulteriore confusione, pone nel caos le amministrazioni territoriali che oggi dovrebbero essere in prima linea a cercare di dare risposte sulla crisi, causando disservizi per i cittadini e i territori e portando ad un sensibile aumento della spesa pubblica. La mancanza di indirizzi certi al legislatore regionale comporta infatti il rischio che le funzioni di area vasta siano allocate concretamente a livello regionale con l’aumento dei costi derivanti dal passaggio del personale nel comparto delle Regioni e la conseguenza di favorire ulteriormente le tendenze già in atto di centralismo amministrativo regionale.

Ordine del giorno

Alla luce delle esposte osservazioni, l’Assemblea dei Presidenti di Provincia, dei Presidenti dei consigli provinciali e il Consiglio direttivo dell’UPI, riuniti a Roma, il 15 settembre 2011 approvano le seguenti proposte, sottolineando l’assoluta contrarietà rispetto al percorso di riforma costituzionale avviato dal Governo senza il minimo coinvolgimento delle Province.
Le Province non possono essere considerate il “capro espiatorio” dei mali della Repubblica per la risoluzione dei problemi dei costi della politica: occorre ricordare che sui costi della politica delle Province si è già intervenuti in profondità mentre poco è stato fatto su altri livelli di governo.

1.    Le Province non si tirano indietro rispetto all’esigenza di una profonda riforma, ma rivolgono un appello al Parlamento perché affronti in modo coerente un percorso di riordino istituzionale che riguardi tutte le istituzioni della Repubblica.

2.    Per riordinare il sistema istituzionale italiano occorre intervenire in modo coerente su tutti i livelli di governo e di rappresentanza democratica con modifiche di carattere strutturale:
–    riduzione del numero dei membri della Camera dei Deputati e istituzione del Senato federale come Camera delle Regioni e delle Autonomie locali;
–    riduzione del numero dei Ministeri e dell’amministrazione periferica dello Stato;
–    dimensionamento delle Regioni per assicurare la competitività dei territori, definizione dei poteri legislativi regionali e rivisitazione delle Regioni a statuto speciale;
–    accesso alla Corte Costituzionale per Comuni, Province e Città metropolitane;
–    dimensionamento delle Province ed istituzione delle Città metropolitane;
–    dimensionamento dei Comuni e disciplina coerente dello forme associative comunali.

3.    L’UPI, l’ANCI e la Conferenza delle Regioni hanno stipulato un patto e avviato un percorso comune per arrivare a proposte condivise di autoriforma e di riordino delle istituzioni territoriali che possono avvenire da subito, a Costituzione invariata.

4.    E’ evidente che sono necessari anche interventi puntuali di revisione costituzionale che, però, devono portare al completamento della riforma del titolo V, parte II, della Costituzione,  e non al suo stravolgimento.

5.    Come abbiamo indicato già in Parlamento e come è previsto in diversi disegni di legge presentati alla Camera dei Deputati, per affrontare in modo coerente il tema delle Province e del governo di area vasta, la via maestra è quella della revisione dell’art. 133 della Costituzione, per assegnare alle Regioni, in tempi rapidi e con procedure chiare, il compito di ridisegnare in modo adeguato la maglia amministrativa del livello di governo provinciale e metropolitano, arrivando in questo modo ad un più adeguato dimensionamento delle Province, coerente con l’impianto della Repubblica delle autonomie delineata nell’articolo 5 della Costituzione e con lo svolgimento ottimale delle funzioni di area vasta e, allo stesso tempo, all’istituzione delle Città metropolitane (con la contestuale soppressione delle Province) come enti per il governo integrato delle aree metropolitane.

L’Assemblea dei Presidenti di Provincia, dei Presidenti dei consigli provinciali e il Consiglio direttivo dell’UPI si impegnano a promuovere una forte azione di sensibilizzazione presso tutti i partiti politici e i gruppi parlamentari affinché le proposte contenute nel presente documento e nell’ordine del giorno siano condivise e determinino una modifica del disegno di legge del Governo nel senso di riaffermare la necessità delle Province come livello di governo territoriale previsto nella Costituzione, sia nelle Regioni a statuto ordinario che nelle Regioni a statuto speciale.

Documenti allegati:

DDL COSTITUZIONALE ABOLIZIONE DELLE PROVINCE

In allegato:
il Disegno di Legge Costituzionale di soppressione delle Province;
la Nota di lettura dell’Upi;
un Dossier sui costi degli eletti in Provincia;
la lettera di convocazione per la mobilitazione del 15 settembre prossimo.

Documenti allegati:

MANOVRA: AUDIZIONE COMMISSIONE BILANCIO DEL SENATO

“Una manovra inaccettabile, che grava sugli enti locali e quindi e’ chiaro che il nostro giudizio non puo’ che essere negativo”. Lo ha detto il Presidente dell’Unione delle Province d’Italia, Giuseppe Castiglione, nell’audizione alle commissioni bilancio di Camera e Senato. “Con questa manovra – denuncia Castiglione – si aggrava ulteriormente il carico sulle nostre province di 2,1 miliardi”.
L’Upi ha avanzato richieste sia sulla parte economica che sulle norme di riforma ordinamentale. Per quanto riguarda le misure economiche l’Upi chiede:
– l’abbattimento del peso della manovra a carico delle province di almeno un 50%, altrimenti si rischia di compromettere seriamente la quantità, oltre che la qualità, degli interventi delle Province sul territorio;
– il rilancio degli investimenti, attraverso adeguate misure compensative e interventi sulla fiscalità generale legata ai consumi intermedi, che consentano di destinare gli avanzi di amministrazione e di liberare i residui passivi per spese di parte capitale. I settori su cui si ritiene quanto mai opportuno intervenire sono quelli dell’edilizia scolastica, della viabilità, del dissesto idrogeologico e della banda larga, quali ambiti su cui concentrare massimamente gli sforzi, anche in un’ottica di modernizzazione e messa in sicurezza delle infrastrutture del Paese. L’UPI propone la creazione di un Fondo straordinario per le infrastrutture a tali settori dedicato;
– la  valorizzazione del patrimonio immobiliare per l’abbattimento del debito – anche attraverso opportune forme di incentivazione –  che consenta anche di dismettere il patrimonio non più funzionale all’ente ma potenzialmente trasformabile in risorse diversamente spendibili a favore della collettività.

Per quanto riguarda le norme ordinamentali l’Upi ha chiesto:
–   lo stralcio delle norme sulla riduzione degli apparati costituzionali dalla manovra finanziaria per essere inserite in un disegno organico di riforma costituzionale e sostituire l’articolo con una delega al Governo per la revisione organica di tutte le circoscrizioni provinciali nel rispetto dell’art. 133 della Costituzione.
La richiesta di stralcio dell’articolo 15 del decreto legge è rafforzata anche dal parere Commissione affari costituzionali, che ha sottolineato la necessità di riformulare  l’articolo 15, perché la disposizione presenta evidenti elementi di incompatibilità costituzionale, con riferimento all’articolo 133, comma primo, della Costituzione che, per il mutamento delle circoscrizioni provinciali, richiede un procedimento rinforzato che comprende l’iniziativa dei Comuni, il parere della Regione, l’approvazione della proposta con legge dello Stato.
La stessa relazione tecnica del Servizio del bilancio del Senato della Repubblica sottolinea come gli effetti finanziari positivi prevedibili potrebbero in parte essere compensati dal manifestarsi di possibili profili onerosi, in particolare, nella fase di transizione (trasferimento personale alle Regioni, assegnazione delle funzioni agli altri enti) .

–    In alternativa a questa scelta, almeno le norme che riguardano le Province e i Comuni dovrebbero essere stralciate per essere discusse nell’ambito della “Carta delle autonomie locali”.

–    Modifica del comma 5 dell’art. 15, che riduce di un ulteriore 50% i consiglieri e gli assessori provinciali senza nessun riferimento alle norme della legge 42 del 2010 che già avevano ridotto del 20% consiglieri e assessori. Tale riduzione fa venire meno la rappresentanza democratica nelle province, ma soprattutto fa venir meno il rapporto tra il Consiglio provinciale e il territorio, senza considerare che occorrerà ridefinire tutti i collegi elettorali.

Cerca