Esplora tutte le news

Ordinanza Protezione Civile Covid Anno scolastico 2020-2021

Sulla GU n. 238 del 25 settembre 2020 è pubblicata l’ordinanza di protezione civile n. 702 che nel settore edilizia scolastica concede la possibilità di stipulare contratti di affitto anche per 1 solo anno e che deroga alla destinazione urbanistica delle aree per il solo anno scolastico 2020-2021, consentendo di collocare strutture temporanee da adibire ad aule didattiche anche in aree con diversa destinazione urbanistica.

In allegato l’ordinanza di protezione civile n. 702

Lo sviluppo sostenibile nei territori – Incontro on line del 28 settembre 2020

Al via il 4°Festival dello sviluppo sostenibile promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (AsviS).
Anche la Provincia di Cremona partecipa con una iniziativa sul web dal titolo “Lo sviluppo sostenibile nei territori”.
Oltre 300 eventi in tutta Italia e il coinvolgimento delle sedi diplomatiche e gli istituti di cultura italiani all’estero

 

Con oltre 300 appuntamenti in programma, dal 22 settembre all’8 ottobre in tutta Italia e in rete si terrà il Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana sulla sostenibilità, organizzata dall‘Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che riunisce attualmente oltre 270 tra le principali organizzazioni della società civile italiana

“Sostenibilità. È ora di agire”. Questo il claim della quarta edizione che rivela l’obiettivo: diffondere la cultura della sostenibilità e promuovere l’attuazione dell’Agenda 2030, sottoscritta da tutti i Paesi delle Nazioni Unite il 25 settembre del 2015, così da raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese).

Anche la Provincia di Cremona darà il suo contribuito al Festival dello Sviluppo sostenibile organizzando un evento in streeming, insieme ad Upi e Cuspi, il 28 settembre 2020,
dal titolo “Lo sviluppo sostenibile nei territori”. Si tratta di un convegno on-line sugli indicatori di sviluppo sostenibile dei territori che ASviS si appresta a calcolare per le Province. Sono previsti interventi tecnici sugli indicatori di sviluppo sostenibile, da parte di ASviS, Cuspi, Polis-Regione Lombardia e interventi politici sull’utilità di questi strumenti a supporto della programmazione politica degli amministratori dei territori.

Per gli amministratori è infatti indispensabile poter disporre di dati e di indicatori utili a valutare le priorità degli interventi, secondo l’urgenza e le risorse disponibili, ma è anche necessario avere una visione temporale più ampia e pensare a come programmare lo sviluppo dei territori seguendo le inclinazioni, le risorse naturali, le dinamiche demografiche e le vocazioni del territorio stesso.

Indicatori come quelli calcolati nello studio del BES (benessere equo e sostenibile) delle Province, o come quelli che l’ASVIS calcolerà sugli obiettivi di sviluppo sostenibile, sono sicuramente utili sia per monitorare le conseguenze delle azioni svolte dai governi locali, sia per aumentare la consapevolezza di quelle che sono le caratteristiche dei territori, di quali sono i loro punti di forza e di debolezza e di quello che si può fare per migliorare la situazione economica, sociale e ambientale del territorio, perché si possa consegnare un Paese migliore alle future generazioni.

Ulteriori info: https://festivalsvilupposostenibile.it/2020

Il link con la registrazione dell’incontro https://www.youtube.com/watch?v=6CydGKoAkmM

ASVIS 2020 programma

LO SVILUPPO SOSTENIBILE NEI TERRITORI
CREMONA, 28 settembre 2020
Programma
10,00 – Introduce
Paolo Mirko Signoroni (Presidente Provincia di Cremona)
10,20 – La declinazione territoriale degli indicatori di sviluppo sostenibile
Gianni Bottalico (Asvis)
10,40 – Un Piano strategico provinciale per lo sviluppo sostenibile dei territori
Gaetano Palombelli (UPI)
11,00 – Il rapporto BES su Province e Città metropolitane
Paola D’Andrea (CUSPI) – Michela Dusi (Provincia di Cremona)
11,20 – Gli indicatori per un territorio sostenibile
Manlio Calzaroni (ASVIS)
11,40 – Il documento di sviluppo strategico regionale di Regione Lombardia
Armando De Crinito – Federica Ancona (POLIS)
12,00 – I Comuni per lo sviluppo sostenibile
Benedetta Squittieri (Assessora Comune di Prato)
12,20 – Conclude
Vittorio POMA (Presidente UPI Lombardia)

***
La diretta dell’incontro si potrà seguire sul canale Youtube dell’UPI all’indirizzo https://youtube.com/channel/UCWoNNNbqmmiUX-G8vcjwdgw/live
Si chiede di inviare un’e-mail a [email protected] per confermare la partecipazione.
Segreteria organizzativa
Michela Dusi – Ufficio Statistica – Provincia di Cremona – e-mail: [email protected]

 

Provincia di Ancona: Gli auguri del Presidente Cerioni per l’inizio dell’Anno scolastico

Oggi è un giorno molto importante perché finalmente riaprono le scuole, inizia l’anno scolastico.
Un augurio va a tutti gli studenti e le studentesse di tutte le scuole della Provincia di Ancona, ai dirigenti, ai docenti e a tutto il personale ATA per questo anno che sarà sicuramente particolare.
Questo avvio di anno scolastico dovrà essere all’insegna della collaborazione di tutti.

Sicuramente riusciremo a passare questo momento, ma dovremo essere attenti, accorti con i nostri comportamenti.

Nella scuola i ragazzi costruiscono il loro futuro, che è il nostro futuro. Era il momento di iniziare la scuola e non potevamo nè dovevamo più attendere. Ci siamo impegnati per essere pronti: siamo pronti e abbiamo iniziato.

A tutti, i migliori auguri di un buon lavoro!

Provincia di Ancona: Gli auguri del Presidente Cerioni per l’inizio dell’Anno scolastico

Oggi è un giorno molto importante perché finalmente riaprono le scuole, inizia l’anno scolastico.
Un augurio va a tutti gli studenti e le studentesse di tutte le scuole della Provincia di Ancona, ai dirigenti, ai docenti e a tutto il personale ATA per questo anno che sarà sicuramente particolare.
Questo avvio di anno scolastico dovrà essere all’insegna della collaborazione di tutti.

Sicuramente riusciremo a passare questo momento, ma dovremo essere attenti, accorti con i nostri comportamenti.

Nella scuola i ragazzi costruiscono il loro futuro, che è il nostro futuro. Era il momento di iniziare la scuola e non potevamo nè dovevamo più attendere. Ci siamo impegnati per essere pronti: siamo pronti e abbiamo iniziato.

A tutti, i migliori auguri di un buon lavoro!

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PROGETTO “Le Province e il sistema dei servizi a supporto dei Comuni” – Pubblicazione graduatorie

Conclusa la procedura di selezione, si pubblicano in allegato le graduatorie finali della FASE A + FASE B per entrambi i profili previsti dall’Avviso pubblico prot. N. 403 del 7 agosto 2020, in particolare:

 

  • Graduatoria di merito Profilo 1.a Esperto in coordinamento tecnico di progetti europei e gestione di network
  • Graduatoria di merito Profilo 1.b Esperto in rendicontazione finanziaria di progetti europei

 

Visualizza le gradutorie

Provincia di Belluno: Augurio del Presidente per l’avvio dell’Anno scolastico

Cari insegnanti, care famiglie, carissimi bambini e ragazzi,

siamo alla vigilia della prima campanella dell’anno scolastico. Un giorno importante che segna l’atteso ritorno della didattica in presenza, dopo mesi di distanziamento imposto. Un giorno carico di aspettative, di speranze e di prospettive.
Per molti sarà il modo di rivedere amici e compagni. Per alcuni sarà la primissima esperienza a scuola o in una nuova classe. Per altri sarà l’avvio dell’anno che porta all’esame di maturità. Per tutti sarà l’occasione di imparare, di crescere, di stringere nuove amicizie, di diventare un po’ di più cittadini del mondo. Non possiamo negare che ci sia qualche timore, che sarà un anno particolare, diverso dal solito sotto molti punti di vista. Ma proprio per questo sarà necessario un pizzico di collaborazione in più, ingrediente fondamentale di tutti gli anni scolastici.
Bisognerà continuare a rispettare alcune norme di buonsenso, per rendere più agevole il lavoro di tutti e più semplice e rapido il ritorno alla normalità, che ci auguriamo possa avvenire in pochi mesi. Il senso di responsabilità sarà fondamentale, esercizio di convivenza e componente irrinunciabile del vivere quotidiano, in classe e non solo. Servirà un po’ di pazienza da parte delle famiglie, chiamate a partecipare ancora di più alla costruzione del processo formativo di ragazzi e bambini. Ci saranno spazi e modalità didattiche diverse, e non sempre sarà semplice entrare subito nei meccanismi abituali della scuola. Ci vorrà qualche settimana perché tutto vada a regime, e credo che valga la pena pazientare, visto il grande lavoro messo in campo negli ultimi mesi per predisporre aule e scuole rispondenti alle linee guida ministeriali oltre che alle esigenze della didattica. Da parte nostra, abbiamo messo in campo risorse economiche e umane per arrivare pronti il più possibile all’avvio. La Provincia, attraverso lavori di “edilizia leggera” nelle scuole superiori di sua competenza ha ridisegnato alcuni spazi, modificato alcune stanze interne e ricavato aule nuove. Serviranno ancora alcune settimane per l’installazione dei moduli prefabbricati negli istituti che li hanno richiesti. Servirà qualche settimana anche per la messa a punto del sistema di trasporto scolastico, su cui è fondamentale la collaborazione di chi sale sullo scuolabus e sull’autobus: mascherina e distanziamento saranno i compagni di viaggio a cui bisognerà abituarsi. Anche i miei colleghi sindaci hanno profuso un impegno poderoso per rendere l’inizio della scuola il più semplice e normale possibile.
Normale. Una parola che suona strana ed è al tempo stesso carica di speranza dopo i lunghi mesi del lockdown imposto dalle condizioni della pandemia. Una parola che diventa augurio per tutti: per i dirigenti scolastici, chiamati a uno sforzo ulteriore quest’anno; per gli insegnanti che hanno il compito di far crescere i talenti dei nostri ragazzi; per tutto il personale scolastico; per le famiglie; e soprattutto per i bambini e i ragazzi. Sono loro il futuro del nostro territorio e abbiamo il compito di farli crescere e di dare forma al loro presente.
Buon anno scolastico a tutti.

Provincia di Belluno: Augurio del Presidente per l’avvio dell’Anno scolastico

Cari insegnanti, care famiglie, carissimi bambini e ragazzi,

siamo alla vigilia della prima campanella dell’anno scolastico. Un giorno importante che segna l’atteso ritorno della didattica in presenza, dopo mesi di distanziamento imposto. Un giorno carico di aspettative, di speranze e di prospettive.
Per molti sarà il modo di rivedere amici e compagni. Per alcuni sarà la primissima esperienza a scuola o in una nuova classe. Per altri sarà l’avvio dell’anno che porta all’esame di maturità. Per tutti sarà l’occasione di imparare, di crescere, di stringere nuove amicizie, di diventare un po’ di più cittadini del mondo. Non possiamo negare che ci sia qualche timore, che sarà un anno particolare, diverso dal solito sotto molti punti di vista. Ma proprio per questo sarà necessario un pizzico di collaborazione in più, ingrediente fondamentale di tutti gli anni scolastici.
Bisognerà continuare a rispettare alcune norme di buonsenso, per rendere più agevole il lavoro di tutti e più semplice e rapido il ritorno alla normalità, che ci auguriamo possa avvenire in pochi mesi. Il senso di responsabilità sarà fondamentale, esercizio di convivenza e componente irrinunciabile del vivere quotidiano, in classe e non solo. Servirà un po’ di pazienza da parte delle famiglie, chiamate a partecipare ancora di più alla costruzione del processo formativo di ragazzi e bambini. Ci saranno spazi e modalità didattiche diverse, e non sempre sarà semplice entrare subito nei meccanismi abituali della scuola. Ci vorrà qualche settimana perché tutto vada a regime, e credo che valga la pena pazientare, visto il grande lavoro messo in campo negli ultimi mesi per predisporre aule e scuole rispondenti alle linee guida ministeriali oltre che alle esigenze della didattica. Da parte nostra, abbiamo messo in campo risorse economiche e umane per arrivare pronti il più possibile all’avvio. La Provincia, attraverso lavori di “edilizia leggera” nelle scuole superiori di sua competenza ha ridisegnato alcuni spazi, modificato alcune stanze interne e ricavato aule nuove. Serviranno ancora alcune settimane per l’installazione dei moduli prefabbricati negli istituti che li hanno richiesti. Servirà qualche settimana anche per la messa a punto del sistema di trasporto scolastico, su cui è fondamentale la collaborazione di chi sale sullo scuolabus e sull’autobus: mascherina e distanziamento saranno i compagni di viaggio a cui bisognerà abituarsi. Anche i miei colleghi sindaci hanno profuso un impegno poderoso per rendere l’inizio della scuola il più semplice e normale possibile.
Normale. Una parola che suona strana ed è al tempo stesso carica di speranza dopo i lunghi mesi del lockdown imposto dalle condizioni della pandemia. Una parola che diventa augurio per tutti: per i dirigenti scolastici, chiamati a uno sforzo ulteriore quest’anno; per gli insegnanti che hanno il compito di far crescere i talenti dei nostri ragazzi; per tutto il personale scolastico; per le famiglie; e soprattutto per i bambini e i ragazzi. Sono loro il futuro del nostro territorio e abbiamo il compito di farli crescere e di dare forma al loro presente.
Buon anno scolastico a tutti.

Saluto della Provincia di Fermo per l’inizio dell’anno scolastico 2020/2021

Care studentesse e cari studenti,

rivolgiamo a voi che vi accingete a riprendere le attività didattiche o che iniziate un nuovo percorso, a nome dell’Amministrazione Provinciale di Fermo, un affettuoso augurio di buon lavoro per un proficuo anno scolastico.

Il delicato momento storico che abbiamo vissuto e che stiamo ancora attraversando a causa dell’emergenza sanitaria, chiede a tutti noi un senso civico e di responsabilità maggiori per concorrere alla costruzione di un nuovo assetto relazionale ed economico.

Affrontate questo nuovo anno con una meritata fiducia nella guida educativa dei dirigenti, dei docenti e del personale scolastico che, tra molte difficoltà, svolgono un ruolo rilevantissimo ed insostituibile per la vostra crescita.

La passione e l’entusiasmo che contraddistinguono la vostra età, insieme alla voglia di apprendere, di conoscere e di divertirsi costituiscono la linfa vitale della nostra società, in un passaggio storico che richiede il contributo di tutti per ritornare a crescere e a sviluppare la vita sociale.

La scuola non è un mero luogo dove acquisire competenze e potenziare le abilità, bensì è un luogo di scambio e di crescita culturale dove il confronto con l’altro permette di diventare donne e uomini liberi ed autonomi, cittadine e cittadini responsabili, capaci di manifestare ed esprimere le proprie idee ed opinioni nel rispetto di se stessi e degli altri.

Diversi sono i progetti formativi, condivisi con tutte le qualificate componenti scolastiche, che, come Amministrazione Provinciale di Fermo, svilupperemo durante questo anno scolastico per essere di supporto al corpo docente, al personale scolastico, ai vostri genitori e soprattutto a voi.

Vi ricordiamo, a questo proposito, che l’Osservatorio Permanente della Provincia di Fermo sui disturbi dell’apprendimento, esempio qualificato di sinergia e di collaborazione tra Enti ed Associazioni, si interesserà non solo dei disturbi dell’apprendimento ma anche degli altri bisogni educativi speciali mentre il progetto Gener(Y)Action, che guarda alla vostra formazione futura e al vostro ingresso nel mondo del lavoro, fornirà strumenti e risorse necessarie alla crescita culturale nella prospettiva dell’inserimento lavorativo.

La costruzione di una scuola quale contenitore formativo di esperienze e di relazioni sociali non può comunque prescindere dalla presenza di ambienti idonei alla vostra formazione e alla vostra sicurezza.

In questi mesi, a tale scopo, abbiamo realizzato nuove aule attraverso il recupero funzionale di spazi esistenti non destinati a tale fine, ed eseguito lavori di messa in sicurezza di strutture portanti e non, per garantire la riapertura regolare del nuovo anno scolastico.

L’Amministrazione Provinciale di Fermo, care ragazze e cari ragazzi, conferma il proprio impegno a tenere alta l’attenzione sul mondo della scuola, a fare quanto possibile per garantire una scuola di qualità che guardi alla crescita degli studenti e all’innovazione.

 

Il Vicepresidente

Stefano Pompozzi

La Presidente

Moira Canigola

Saluto della Provincia di Fermo per l’inizio dell’anno scolastico 2020/2021

Care studentesse e cari studenti,

rivolgiamo a voi che vi accingete a riprendere le attività didattiche o che iniziate un nuovo percorso, a nome dell’Amministrazione Provinciale di Fermo, un affettuoso augurio di buon lavoro per un proficuo anno scolastico.

Il delicato momento storico che abbiamo vissuto e che stiamo ancora attraversando a causa dell’emergenza sanitaria, chiede a tutti noi un senso civico e di responsabilità maggiori per concorrere alla costruzione di un nuovo assetto relazionale ed economico.

Affrontate questo nuovo anno con una meritata fiducia nella guida educativa dei dirigenti, dei docenti e del personale scolastico che, tra molte difficoltà, svolgono un ruolo rilevantissimo ed insostituibile per la vostra crescita.

La passione e l’entusiasmo che contraddistinguono la vostra età, insieme alla voglia di apprendere, di conoscere e di divertirsi costituiscono la linfa vitale della nostra società, in un passaggio storico che richiede il contributo di tutti per ritornare a crescere e a sviluppare la vita sociale.

La scuola non è un mero luogo dove acquisire competenze e potenziare le abilità, bensì è un luogo di scambio e di crescita culturale dove il confronto con l’altro permette di diventare donne e uomini liberi ed autonomi, cittadine e cittadini responsabili, capaci di manifestare ed esprimere le proprie idee ed opinioni nel rispetto di se stessi e degli altri.

Diversi sono i progetti formativi, condivisi con tutte le qualificate componenti scolastiche, che, come Amministrazione Provinciale di Fermo, svilupperemo durante questo anno scolastico per essere di supporto al corpo docente, al personale scolastico, ai vostri genitori e soprattutto a voi.

Vi ricordiamo, a questo proposito, che l’Osservatorio Permanente della Provincia di Fermo sui disturbi dell’apprendimento, esempio qualificato di sinergia e di collaborazione tra Enti ed Associazioni, si interesserà non solo dei disturbi dell’apprendimento ma anche degli altri bisogni educativi speciali mentre il progetto Gener(Y)Action, che guarda alla vostra formazione futura e al vostro ingresso nel mondo del lavoro, fornirà strumenti e risorse necessarie alla crescita culturale nella prospettiva dell’inserimento lavorativo.

La costruzione di una scuola quale contenitore formativo di esperienze e di relazioni sociali non può comunque prescindere dalla presenza di ambienti idonei alla vostra formazione e alla vostra sicurezza.

In questi mesi, a tale scopo, abbiamo realizzato nuove aule attraverso il recupero funzionale di spazi esistenti non destinati a tale fine, ed eseguito lavori di messa in sicurezza di strutture portanti e non, per garantire la riapertura regolare del nuovo anno scolastico.

L’Amministrazione Provinciale di Fermo, care ragazze e cari ragazzi, conferma il proprio impegno a tenere alta l’attenzione sul mondo della scuola, a fare quanto possibile per garantire una scuola di qualità che guardi alla crescita degli studenti e all’innovazione.

 

Il Vicepresidente

Stefano Pompozzi

La Presidente

Moira Canigola

Provincia di Piacenza: Oltre un milione di euro per l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico

Sopralluogo del presidente Barbieri ai lavori al liceo Colombini e all’ISII Marconi 

E’ di oltre un milione di euro l’importo complessivo degli interventi già eseguiti o in corso in 16 edifici scolastici di competenza della Provincia, sia in città sia sul territorio. I lavori, che sono stati realizzati per consentire l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2020/21, hanno consentito di ricavare 24 nuovi spazi didattici tra aule, laboratori e vari spazi all’aperto.
Gli interventi sono stati finanziati grazie alle azioni messe in campo dalla Provincia, che è riuscita ad ottenere il massimo dei finanziamenti consentiti in base alla popolazione scolastica di propria competenza, costituita dagli alunni delle scuole medie superiori: ai 185mila euro di risorse provinciali si sono così aggiunti 750mila euro dai fondi FESR-PON e ulteriori 80mila euro derivanti dal successivo decreto ministeriale n. 77 del 29 luglio 2020.
Diversi anche gli interventi di recupero dei piani interrati delle scuole, inoltre i dirigenti scolastici hanno messo in campo risorse proprie per ulteriori opere di diversa natura, sempre in coordinamento con i tecnici provinciali.
I lavori che non termineranno entro il 14 settembre proseguiranno, in accordo con i dirigenti, senza interferire con le attività didattiche.

L’individuazione degli interventi prioritari è stata effettuata non solo sulla scorta delle problematiche già note agli uffici, ma anche con il costante coinvolgimento dei dirigenti scolastici e del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, con i quali si è interagito in modo sempre proficuo e collaborativo.
Da segnalare, dal punto di vista delle sinergie, anche la significativa collaborazione tra Provincia e Fondazione di Piacenza e Vigevano per soddisfare alcune esigenze del liceo Gioia: negli spazi affittati dalla Provincia nella sede distaccata del liceo, in via Della Ferma, la Fondazione ha provveduto alla riqualificazione dell’ampio seminterrato ricavandone un’aula didattica e un’aula polifunzionale, rimuovendo le attrezzature che negli anni scorsi erano utilizzate per cure di riabilitazione.

Nella mattinata di oggi, 10 settembre, il presidente della Provincia di Piacenza, Patrizia Barbieri, ha compiuto un sopralluogo su alcuni degli interventi: si è recata in particolare presso la sede distaccata del liceo G.M. Colombini ospitata nell’edificio dell’istituto per geometri Tramello e presso l’ISII G. Marconi di Piacenza.
Insieme alla presidente Barbieri anche la vicepresidente Paola Galvani, il consigliere con delega all’Edilizia Scolastica Sergio Bursi e il dirigente all’Edilizia scolastica Stefano Pozzoli, ricevuti dai dirigenti scolastici del liceo Colombini Maria Luisa Giaccone e dell’ISII G. Marconi Mauro Monti.

“Abbiamo fatto uno sforzo necessario e doveroso – ha ricordato il presidente della Provincia, Patrizia Barbieri – per garantire l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico, grazie anche a una proficua sinergia con i dirigenti scolastici. E’ stato un lavoro intenso, per il quale ringrazio gli uffici, il personale, la vicepresidente Paola Galvani e il consigliere Sergio Bursi: il risultato può tranquillizzare al massimo anche studenti e genitori.” “Richiamo tutti – ha aggiunto il presidente – al senso di responsabilità, perché il virus circola ancora: invito tutti all’uso delle mascherine, al rispetto del distanziamento e a seguire tutte le regole anche fuori dalla scuola.”

“Abbiamo operato – ha spiegato la dirigente scolastica del liceo Colombini Maria Luisa Giaccone – in più direzioni: l’approntamento dei locali, in collaborazione con la Provincia, e una grande attenzione alle misure anti Covid-19, che noi rafforziamo ulteriormente ad esempio per le sanificazioni. La partita più difficile resta quella degli organici: le risorse non sono ancora del tutto sufficienti, quindi serviranno flessibilità e qualche sacrificio in più da parte di tutti.”

Il dirigente scolastico dell’ISII G. Marconi, Mauro Monti, si è detto soddisfatto per i lavori, che danno una risposta non solo nell’attualità della pandemia ma anche in un quadro di prospettiva: “Il recupero della pista di atletica garantirà un maggior numero di attività all’aperto, utili in ottica anti Covid-19, e i nuovi spazi esterni saranno utilizzati per le lezioni nella bella stagione o come un ulteriore spazio per le pause.”

Edilizia-scolastica_sito

RIEPILOGO_LAVORI avvio_anno_scolastico

Provincia di Piacenza: Oltre un milione di euro per l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico

Sopralluogo del presidente Barbieri ai lavori al liceo Colombini e all’ISII Marconi 

E’ di oltre un milione di euro l’importo complessivo degli interventi già eseguiti o in corso in 16 edifici scolastici di competenza della Provincia, sia in città sia sul territorio. I lavori, che sono stati realizzati per consentire l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico 2020/21, hanno consentito di ricavare 24 nuovi spazi didattici tra aule, laboratori e vari spazi all’aperto.
Gli interventi sono stati finanziati grazie alle azioni messe in campo dalla Provincia, che è riuscita ad ottenere il massimo dei finanziamenti consentiti in base alla popolazione scolastica di propria competenza, costituita dagli alunni delle scuole medie superiori: ai 185mila euro di risorse provinciali si sono così aggiunti 750mila euro dai fondi FESR-PON e ulteriori 80mila euro derivanti dal successivo decreto ministeriale n. 77 del 29 luglio 2020.
Diversi anche gli interventi di recupero dei piani interrati delle scuole, inoltre i dirigenti scolastici hanno messo in campo risorse proprie per ulteriori opere di diversa natura, sempre in coordinamento con i tecnici provinciali.
I lavori che non termineranno entro il 14 settembre proseguiranno, in accordo con i dirigenti, senza interferire con le attività didattiche.

L’individuazione degli interventi prioritari è stata effettuata non solo sulla scorta delle problematiche già note agli uffici, ma anche con il costante coinvolgimento dei dirigenti scolastici e del dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, con i quali si è interagito in modo sempre proficuo e collaborativo.
Da segnalare, dal punto di vista delle sinergie, anche la significativa collaborazione tra Provincia e Fondazione di Piacenza e Vigevano per soddisfare alcune esigenze del liceo Gioia: negli spazi affittati dalla Provincia nella sede distaccata del liceo, in via Della Ferma, la Fondazione ha provveduto alla riqualificazione dell’ampio seminterrato ricavandone un’aula didattica e un’aula polifunzionale, rimuovendo le attrezzature che negli anni scorsi erano utilizzate per cure di riabilitazione.

Nella mattinata di oggi, 10 settembre, il presidente della Provincia di Piacenza, Patrizia Barbieri, ha compiuto un sopralluogo su alcuni degli interventi: si è recata in particolare presso la sede distaccata del liceo G.M. Colombini ospitata nell’edificio dell’istituto per geometri Tramello e presso l’ISII G. Marconi di Piacenza.
Insieme alla presidente Barbieri anche la vicepresidente Paola Galvani, il consigliere con delega all’Edilizia Scolastica Sergio Bursi e il dirigente all’Edilizia scolastica Stefano Pozzoli, ricevuti dai dirigenti scolastici del liceo Colombini Maria Luisa Giaccone e dell’ISII G. Marconi Mauro Monti.

“Abbiamo fatto uno sforzo necessario e doveroso – ha ricordato il presidente della Provincia, Patrizia Barbieri – per garantire l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico, grazie anche a una proficua sinergia con i dirigenti scolastici. E’ stato un lavoro intenso, per il quale ringrazio gli uffici, il personale, la vicepresidente Paola Galvani e il consigliere Sergio Bursi: il risultato può tranquillizzare al massimo anche studenti e genitori.” “Richiamo tutti – ha aggiunto il presidente – al senso di responsabilità, perché il virus circola ancora: invito tutti all’uso delle mascherine, al rispetto del distanziamento e a seguire tutte le regole anche fuori dalla scuola.”

“Abbiamo operato – ha spiegato la dirigente scolastica del liceo Colombini Maria Luisa Giaccone – in più direzioni: l’approntamento dei locali, in collaborazione con la Provincia, e una grande attenzione alle misure anti Covid-19, che noi rafforziamo ulteriormente ad esempio per le sanificazioni. La partita più difficile resta quella degli organici: le risorse non sono ancora del tutto sufficienti, quindi serviranno flessibilità e qualche sacrificio in più da parte di tutti.”

Il dirigente scolastico dell’ISII G. Marconi, Mauro Monti, si è detto soddisfatto per i lavori, che danno una risposta non solo nell’attualità della pandemia ma anche in un quadro di prospettiva: “Il recupero della pista di atletica garantirà un maggior numero di attività all’aperto, utili in ottica anti Covid-19, e i nuovi spazi esterni saranno utilizzati per le lezioni nella bella stagione o come un ulteriore spazio per le pause.”

Edilizia-scolastica_sito

RIEPILOGO_LAVORI avvio_anno_scolastico

Provincia di Lucca: A pochi giorni dalla ripresa delle lezioni i sopralluoghi di Menesini in alcuni istituti di Versilia e Lucchesia.

“Scuole superiori pronte ad accogliere i nostri figli. L’obiettivo di far tornare i ragazzi in classe in sicurezza e’ stato centrato”

Per il presidente Menesini: “fondamentale il gioco di squadra tra Provincia, dirigenti e personale scolastico”

“L’investimento economico fatto dalla Provincia per garantire una ripartenza a norma è un investimento importante . Siamo riusciti, grazie alla collaborazione con i presidi e tutto il personale scolastico, a riorganizzare le nostre scuole in modo da consentire lo svolgimento delle lezioni in sicurezza. Questo anno scolastico non potrà essere uguale ai precedenti, ci potranno essere degli aggiustamenti o cambiamenti da fare. È normale, ma questo non inficia il grande valore della ripartenza in presenza della scuola, che per noi sindaci e presidenti di Provincia è sempre stato l’obiettivo fin dal marzo scorso. Pertanto sono sicuro che se continueremo a lavorare nell’ottica della collaborazione riusciremo a dare ai nostri giovani didattica di qualità e ambienti idonei e sicuri”.


E’ questo il commento del presidente della Provincia, Luca Menesini, al termine del ‘tour’ in alcune scuole del territorio svoltosi oggi – giovedì 10 settembre – a pochi giorni dalla ripresa delle lezioni ‘in presenza’ anche nelle scuole superiori della provincia di Lucca.

Un tour, cominciato in Versilia e conclusosi a Lucca, a cui hanno preso parte anche la consigliera provinciale delegata all’istruzione Maria Teresa Leone e i tecnici dell’ente di Palazzo Ducale guidati dalla dirigente Francesca Lazzari.

I sopralluoghi sono serviti per verificare lo stato di attuazione degli interventi di “edilizia leggera”, concordati coi dirigenti scolastici e finanziati con 750 mila euro dal Ministero relativi al miglioramento delle condizioni igienico-sanitare delle scuole, nonché ad una migliore funzionalità impiantistica, oltre alla nuova organizzazione degli spazi per la didattica a seguito dell’emergenza Covid -19. Ma, più in generale, anche di interventi di manutenzione ordinaria che sarebbero stati programmati a prescindere dalla pandemia.

Ai 750mila euro di provenienza governativa vanno poi aggiunti ulteriori 547mila euro per il noleggio dei moduli prefabbricati per la riorganizzazione degli spazi al Liceo scientifico Majorana di Capannori e al Chini di Lido di Camaiore. Nel primo caso si tratta della necessità di ottenere due aule in più in estensione ai moduli già installati un anno fa; mentre per il Chini si tratta della sostituzione dei moduli esistenti che non risultano più adeguati alle esigenze delle scuola versiliese.

In Versilia le tappe del presidente Menesini hanno riguardato il  Liceo classico Carducci e l’istituto Piaggia, mentre contemporaneamente alcuni tecnici provinciali hanno provveduto a controllare l’andamento dei lavori di edilizia leggera nelle altre scuole superiori.

Al Liceo Carducci di Viareggio, dove il presidente è stato accolto dalla preside Francesca Bini, sono praticamente conclusi i lavori di sistemazione di alcuni intonaci interni alla scuola, in particolare quelli dell’ingresso alla palestra, le opere di revisione dei servizi igienici e lo spostamento degli arredi; entro sabato terminerà la tinteggiatura di alcune aule al secondo piano, mentre si stanno concludendo i lavori elettrici per lo smontaggio di alcuni laboratori, il cablaggio rete dati e la revisione dell’impianto elettrico. Nei giorni scorsi è stato montato un ponteggio per la verifica della stabilità di alcuni stucchi e decori della facciata sul lato di via Paolina su cui ci saranno ulteriori verifiche la prossima settimana alla presenza anche degli esperti della Sovrintendenza trattandosi di un edificio storico vincolato. I sopralluoghi serviranno anche per una stima dei costi di intervento che saranno a carico della Provincia.

La seconda tappa all’istituto Piaggia, sempre di Viareggio, ha permesso alla delegazione provinciale, alla presenza della dirigente scolastica Rossana Pacini, di constatare che è stata realizzata una nuova pavimentazione esterna e sono in corso lavori di sistemazione dell’impianto elettrico e di illuminazione che, insieme all’intervento di cablaggio rete dati, si concluderanno a breve. Con i nuovi banchini 50x 50 anche in questa scuola è garantito il distanziamento fisico dei ragazzi.

Per quanto riguarda le altre scuole di competenza provinciale in Versilia i lavori di edilizia leggera, sistemazione ambienti, sanificazione, riorganizzazione spazi e cablaggio sono in parte già conclusi e in parte in via di conclusione tranne rare eccezioni come nel caso dell’ Istituto Marconi (sede di Seravezza) dove sono state demolite alcune pareti divisorie, revisionato l’impianto elettrico e rimessi in funzione i bagni. L’installazione di un nuovo banco bar in sala da pranzo per gli studenti dell’alberghiero è prevista nei prossimi giorni.

Altri interventi di sistemazione dei servizi igienici, eliminazione di infiltrazioni, tinteggiatura ambienti, sanificazione, revisioni impianti idraulici ed elettrici, nuovi punti luce e opere di cablaggio sono in corso e in via di conclusione all’Istituto Nautico Artiglio di Viareggio, all’Iti Galilei, alloStagi-Don Lazzeri di Pietrasanta, al Liceo Michelangelodi Forte dei Marmi e al Liceo Chini Lido di Camaiore, dove ulteriori interventi sono propedeutici all’installazione dei moduli prefabbricati che la Provincia noleggerà.

Cerca